Azioni News

Comcast pensa allo spin-off delle reti via cavo. Intano i ricavi arrivano a 32,07 mld $

Mentre i ricavi di Comcast brillano, si inizia a pensare allo spin-off delle reti via cavo, in modo da ottimizzare il business.

Pubblicato

il

Comcast starebbe studiando l’opportunità di scorporare le sue reti via cavo, tra le quali rientrano Cnbc e Msnbc. L’ipotesi al vaglio sarebbe quella di costituire una società separata: il settore dei media sta affrontando il calo degli ascolti della Tv tradizionale dovuto al passaggio dei consumatori allo streaming.

Dal potenziale spin-off Comcast avrebbe intenzione di escludere la rete di trasmissione Nbc e il servizio Peacock. Mike Cavanagh, presidente di Comcast, ha comunque sottolineato che la società sarebbe interessata a cercare almeno un partner per Peacock che possa darle una mano per aumentare l’attività.

Cavanagh spiega di aver deciso di non partecipare al processo di M&A attorno a Paramount nella prima parte di quest’anno. Ma sono intenzionati a prendere in considerazione delle partnership nello streaming.

Come vuole muoversi Comcast

Le azioni Comcast hanno guadagnato quasi il 3% nelle prime contrattazioni. Il titolo ha beneficiato dei risultati migliori del previsto nel terzo trimestre, ottenuti grazie ai successi al botteghino e all’aumento delle vendite pubblicitarie dovute alle olimpiadi.

Il calo della redditività della TV via cavo ha spinto le aziende del settore dei media a valutare opzioni per le loro attività tradizionali, anche se faticano ad arginare le perdite nei loro servizi di streaming.

All’inizio di quest’anno, Paramount Global – che possiede le reti televisive via cavo Comedy Central, Nickelodeon e MTV – ha accettato di fondersi con la nuova arrivata dell’era dello streaming Skydance Media, in un accordo che ha segnato un cambio della guardia nel settore.

Cavanagh ha spiegato che si sta valutando se la creazione di una nuova società ben capitalizzata, di proprietà dei azionisti di Comcast e composta da un solido portafoglio di reti via cavo, potrebbe permettere di sfruttare le opportunità offerte dal mutevole panorama dei media.

I risultati del terzo trimestre di Comcast

Nel terzo trimestre 2024 i risultati di Comcast sono stati ottimi. Il settore media ha registrato un incremento di fatturato di 1,9 miliardi di dollari grazie alle Olimpiadi parigine, trainato principalmente dall’aumento della pubblicità da parte dei vari brand.

La sua unità di studio ha prodotto grandi successi come Cattivissimo me 4 e Twisters, contribuendo ad aumentare i ricavi dell’unità del 12,3% rispetto all’anno precedente, arrivando a 2,83 miliardi di dollari.

Gli ottimi risultati ottenuti altrove hanno contribuito a compensare il calo del 5,3% dei ricavi nel settore dei parchi a tema dell’azienda, che ha dovuto fare i conti con uno spostamento della spesa dei clienti verso viaggi e crociere internazionali.

Secondo FactSet, il proprietario del marchio Xfinity di servizi Internet e via cavo ha perso 87.000 clienti di banda larga nel trimestre, rispetto alle stime di perdite di 143.200. Le perdite sono state dovute principalmente alla fine del programma federale Affordable Connectivity Program (ACP), che sovvenzionava l’accesso a Internet per le famiglie a basso reddito negli Stati Uniti. Comcast ha affermato che, escludendo l’impatto di ACP, la banda larga ha registrato un incremento netto di 9.000 unità.

Craig Moffett, analista di Moffett Nathanson, ha spiegato che i titoli dei giornali si concentreranno tutti sul potenziale spin-off delle loro reti via cavo legacy, qualcosa che gli investitori di Comcast hanno a lungo sperato e che senza dubbio festeggeranno. Ma la storia più importante potrebbe essere il fatto che hanno superato sonoramente le aspettative per le aggiunte di reti a banda larga.

I ricavi totali di Comcast sono stati pari a 32,07 miliardi di dollari, superiori alle stime di 31,66 miliardi di dollari secondo i dati raccolti da LSEG, con i ricavi media in aumento del 36,5%.

Il suo servizio di streaming Peacock ha aggiunto 3 milioni di abbonati paganti nel trimestre, portando il totale a 36 milioni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version