Connettiti con noi

Investimenti

Tesla vuole CACCIARE Elon Musk. Taglia e cuci della STAMPA ITALIANA per l’ennesima FAKE NEWS

Elon Musk presto cacciato da Tesla? Tam tam sulla stampa italiana, che però ha tradotto un lancio di WSJ…

Pubblicato

il

ELON MUSK ATTACCO

Shock in Tesla: secondo quanto riportato da ANSA, Corriere della Sera, Il Messaggero e altri, il consiglio di amministrazione sarebbe alla ricerca di un nuovo CEO per rimpiazzare Elon Musk. Questo, scrivono gli stessi giornali, dopo che le azioni Tesla hanno subito cali importanti.

Peccato però che non solo sia arrivata già la smentita da parte della presidente di Tesla, Robyn Denholm, ma che la notizia, inizialmente diffusa da The Wall Street Journal, non fosse esattamente la stessa riportata dai principali giornali italiani. In mezzo, vendite ridotte per il brand, che in tanti hanno giustificato con l’impegno politico del suo CEO.

Dalle elezioni presidenziali USA, e dunque dalla partecipazione di Elon Musk alle attività del governo di Donald Trump, la cronaca finanziaria si è mischiata a quella politica. Il sospetto che certi reportage siano il frutto del mix di dozzinalità e tendenze politiche dei redattori non può che essere ai massimi livelli.

Tesla a caccia di un nuovo CEO? Forse, anzi no

La storia avrebbe dell’incredibile, se non conoscessimo certi tic della stampa italiana. Andiamo con ordine: nel cuore della notte, diversi giornali italiani, a partire dall’agenzia di stampa ANSA, pubblicano una notizia shock: Tesla è alla ricerca di un nuovo CEO. Notizia in realtà circolata anche qualche settimana fa, ma ora rinfrescata da The Wall Street Journal.

Lo stesso WSJ, tuttavia, indica che si è trattato di un’operazione passata (avvenuta un mese fa) e che non vi è alcuna certezza del fatto che tali operazioni siano ancora attive. Dietro la ricerca di un nuovo CEO, le ansie create da una performance del titolo $TSLA come quelle nel grafico che alleghiamo.

Sulla stampa italiana, però, basta cambiare un passato in un presente, eliminare qualche condizionale per trasformare rumors, tra le altre cose da fonti anonime, in una notizia.

Il Cda di Tesla ha iniziato a cercare un nuovo CEO per sostituire il fondatore Elon Musk.

Questo è quanto si legge su ANSA. E poi:

Tesla, il CDA cerca un nuovo CEO per sostituire Musk

Per quanto attiene al Corriere della Sera. Nessuna di queste informazioni, al contrario di quanto scritto su questi giornali, è effettivamente riportata da The Wall Street Journal, che invece parla di ricerche, tra le altre cose avvenute in un tempo passato non definito precisamente.

Per chi non dovesse credere all’umile scranno dal quale parliamo, arriva poi il comunicato di Robyn Denholm, che in qualità di presidente di Tesla ha già negato che si procederà in tal senso.

Non ci sono piani per sostituire Musk – e per quanto è possibile che dai vertici di Tesla arrivino delle bugie, rimane la figura(ccia) di una stampa italiana sempre più infilata nel ginepraio delle dichiarazioni politiche e sempre meno in quello delle notizie – e del rispetto che meriterebbero lettori e verità.

Analista economico dal 2009. Collabora con TradingOnline.com offrendo analisi su Forex, Macroeconomia e Azioni, con un occhio vigile sui mercati emergenti come Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Gianluca Grossi è anche caporedattore per la nota testata giornalistica Criptovaluta.it, quotidiano dedicato al mondo Crypto e Bitcoin ed è anche analista per Criptovaluta.it® Magazine, il settimanale della medesima organizzazione. Segue da vicino il mercato ETF, in particolare sulla piazza di New York.

Trending