Finanza Personale
La moneta da 7 euro dedicata a Ronaldo non esiste. Mezza Europa tratta in inganno dalla fake news
Al contrario delle notizie che sono circolare in questi giorni la moneta da 7 euro dedicata a Cristiano Ronaldo non esiste. È una fake news.
Non ci sarà alcuna moneta da 7 euro dedicata a Cristiano Ronaldo. La notizia, che è circolata in questi giorni sul web ed ha imperversato sui principali social network, è sostanzialmente una fake news. A fare chiarezza, nel corso degli ultimi giorni è stato direttamente il Banco de Portugal, che ha spiegato di non aver mai prodotto una moneta da 7 euro commemorativa dedicata al grande campione. Ma soprattutto di non avere in calendario nulla per celebrare Cristiano Ronaldo.
Purtroppo, nel corso degli ultimi giorni sono circolate diverse fake news su nuovi conii di monete da 7 euro provenienti dal Portogallo. Spesso e volentieri gli errori si sono sovrapposti su notizie reali, creando un po’ confusione tra i lettori. Fino all’arrivo della smentita direttamente da Lisbona.
Moneta da 7 euro dedicata a Ronaldo
Sostanzialmente la moneta da 7 euro dedicata a Cristiano Ronaldo è una fake news. La smentita arriva direttamente dal Banco de Portugal, che ha spiegato che il programma annuale di produzione di medaglie e monete viene approvato, in maniera esclusiva, dalla Zecca e dall’Istituto Poligrafico Ufficiale: in questo modo è stata smentita ufficialmente la notizia relativa alla circolazione di una moneta da 7 euro dedicata a Ronaldo.
Banco de Portugal ha dovuto prendere una posizione ufficiale sulla circolazione di queste notizie, dopo che molte news e post stavano circolando online e sui social media. Stando a quanto riportato da alcuni siti poco informati e alla ricerca dell’ennesimo click, sarebbero state messe in circolazione 25.000 monete del valore nominale di 7 euro, che gli appassionati possono acquistare per 7,50 euro. In alcuni articoli si è addirittura arrivati ad intervistare dei fantomatici esperti, che stimano che il valore della suddetta moneta potrebbe arrivare a 144.000 euro a causa della sua rarità, del contenuto d’oro e della fama di Ronaldo.
Nel corso di queste settimane sul web e sui social sono circolati articoli e post che raffiguravano la moneta da 7 euro dedicata a Ronaldo. Siamo davanti, però, a dei falsi, che sono stati generati con l’intelligenza artificiale.
Gli indizi per capire che la moneta da 7 euro dedicata a Ronaldo è una fake news sono molti. Il primo è che l’immagine che è circolata a dicembre e nei primi giorni di gennaio è stata generata con l’intelligenza artificiale. Questa conclusione si è resa evidente nel momento in cui gli osservatori più perspicaci hanno notato che non erano presenti i dettagli che di solito ci sono su una moneta. Oltre a questo la maggioranza dei caratteri che rivestono i bordi erano illeggibili: questa è una caratteristica comune delle immagini che vengono generate direttamente con l’intelligenza artificiale.
La presa di posizione della Zecca portoghese
Alla fine sono dovute scendere in campo direttamente la Banca Centrale portoghese e la Zecca, che hanno svelato quali fossero le monete commemorative emesse nel corso dell’ultimo anno.
Tra i vari personaggi pubblici e i soggetti che sono stati immortalati in monete commemorative ci sono la squadra olimpica portoghese, la federazione di pattinaggio e la nazionale portoghese 2024. Nell’ampio elenco non c’è proprio nulla che raffiguri Cristiano Ronaldo.
Sono diversi mesi che circolano delle voci su un conio pensato appositamente per celebrare CR7. Indiscrezioni in questo senso hanno iniziato a circolare a partire dal 5 settembre 2024 quando ha segnato il suo 900° goal durante la partita di Nation League che ha disputato con la Croazia. Ma anche queste news sono state prontamente smentite dai fact checker.
Al di là della veridicità o meno della moneta da 7 euro, nel corso del tempo il Portogallo ha reso omaggio più volte a Ronaldo, una delle figure più famose del Paese e riconoscibile in tutto il mondo.
Solo per fare un esempio, porta il suo nome l’aeroporto dell’isola di Madeira, dove il campione è nato. In vari punti dell’isola, tra l’altro, si trovano delle statue di Ronaldo, ritenuto uno dei migliori giocatori di calcio di tutti i tempi.