Investimenti
Alla SEC arriva Paul Atkins. Donald Trump sceglie l’uomo di Bitcoin e crypto
Nuova nomina da SEC: è Paul Atkins, il preferito dei cripto-investitori.
Donald Trump ha sciolto la riserva anche sulla nomina del prossimo presidente di SEC. A occupare il ruolo oggi di Gary Gensler sarà Paul Atkins, definito un libertario ostile alle eccessive regolamentazioni dai commentatori USA e che rientra nel più ampio disegno di Donald Trump di un governo aperto il più possibile al mondo delle criptovalute. La nomina di Paul Atkins ha già avuto delle ripercussioni importanti sul mercato crypto, a partire da Bitcoin e con maggiore spinta sugli asset secondari di questo comparto, che da una linea più morbida di SEC hanno ancora di più da guadagnarci.
Una scelta che è in linea con quelle al Tesoro e al Commercio, con quest’ultima segreteria che sarà occupata da Howard Lutnick, che con la sua società detiene una percentuale vicina al 5% di Tether, il più importante degli stablecoin su scala mondiale. Si preannuncia così un governo che sarà anche di appoggio al progetto di Trump nel settore crypto, che potrebbe incontrare meno ostacoli da una SEC ormai spuntata.
In SEC ora potrebbe essere 4 vs 1
Gli equilibri da SEC ne escono fortemente cambiati. Se durante l’amministrazione Biden la proporzione era fortemente sbilanciata a favore dei Dem, con almeno 3 dei commissari che hanno sempre votato compatti contro il mondo crypto (e per più regolamentazioni per gli altri mercati), le cose ora cambiano radicalmente. E non cambiano soltanto per l’addio di Gary Gensler.
Anche Jaime Lizárraga, per questioni personali e familiari, lascerà il suo ruolo di commissario. Dovrà essere rimpiazzato, per legge, da un altro democratico. Ma la scelta sarà anche nelle mani di Donald Trump, che potrebbe spingere per un democratico più moderato. Per quanto sia naturale poi votare secondo ordini di partito, ne verrà comunque fuori una SEC profondamente diversa da quella che ha dominato e schiacciato i mercati crypto nel corso degli ultimi anni. Una situazione che sta infatti spingendo, di nuovo, Bitcoin e crypto verso nuovi massimi.