Guida
Come funziona una piattaforma di trading online
In questa guida vediamo nello specifico quali sono tutte le tipologie di piattaforme trading disponibili da poter utilizzare e il loro relativo funzionamento.
Le piattaforme di trading online sono applicazioni software che svolge il ruolo di intermediario tra l’investitore e i mercati finanziari ai quali il suo broker offre accesso. Offrono la gestione degli ordini, la gestione del portafoglio e – in casi sempre più frequenti – strumentazione aggiuntiva avanzata.
Possono variare a seconda dei dispositivi usati per il trading
Esistono diversi tipi di piattaforme per il trading, essi dipendono dal dispositivo che vuole esser utilizzato dall’investitore. Le tipologie di piattaforme trading oggi disponibili sono:
- WEB BASED: Sono applicativi disponibili online presso i siti dei broker, ed è direttamente li che il trader può effettuare le operazioni di trading;
- SW SCARICABILI: Sono gli applicativi che possono essere scaricati sul proprio PC (Windows o MAC) e permettono all’investitore di fare trading con il SW installato sul proprio computer, previo collegamento ad internet e login con le proprie credenziali;
- APP TRADING: Sono le applicazioni per smartphone e tablet Android ed iOS, scaricabili presso i rispettivi App Store; tutti i migliori broker trading mettono a disposizione dei propri clienti un SW nativo per fare trading sui dispositivi mobili.
Le piattaforme tipiche del trading online e di tutti i sistemi di investimento che consentono di investire per conto proprio, senza utilizzare come interfaccia lo sportello bancario o il promotore finanziario.
Uno strumento dunque di libertà e che è necessario per chiunque voglia occuparsi direttamente dei propri investimenti. Scomporre la definizione scolastica che abbiamo appena riportato può essere utile per comprendere l’effettiva portata delle piattaforme di trading e della loro utilità.
- Software
Quando si sceglie una piattaforma di trading stiamo scegliendo innanzitutto un software. Può essere di quelli da installare sul computer, può essere di quelle App da installare su smartphone o iPad, oppure ancora un software accessibile tramite il nostro browser internet. Tutti i casi sopracitati sono software nel senso stretto, programmi che offrono o non offrono determinate funzionalità.
- Intermediario tra noi e i mercati
La piattaforma può essere anche considerata come un’ulteriore step di intermediazione tra noi e i mercati. È sempre la piattaforma per fare trading on line ad occuparsi, seppur meccanicamente, di registrare i nostri ordini e di inoltrarli, secondo modalità che sono fissate a livello più basso dal broker stesso.
- Gestione del portafoglio
Le piattaforme di trading, anche tra quelle con funzionalità più basilari, offrono una gestione del portafoglio. Tutte le posizioni aperte sono tipicamente inserite all’interno di un tab specifico, all’interno del quale possiamo consultarle, chiuderle e eventualmente modificarle.
- Strumentazione aggiuntiva
Le funzionalità finora descritte sono quelle di base. Oggi quasi nessuna piattaforma si limita a questo tipo di offerta.
Elenco dei principali servizi accessori di una piattaforma
Sono infatti presenti strumenti e servizi aggiuntivi, alcuni diffusi in modo trasversale, altri invece specifici di una certa piattaforma o di un certo broker.
- GRAFICO – Il grafico è fonte di informazioni importantissime per quanto concerne l’andamento dei prezzi, nonché per l’applicazione di indicatori e strumenti di previsione sul futuro andamento di uno specifico asset. Ogni piattaforma di trading interpreta questo tipo di informazioni in modalità specifiche e con l’integrazione possibile di plug-in o altri strumenti di analisi.
- NOTIZIE – Molte delle piattaforme di trading più evolute integrano notiziari brevi e strettamente attinenti ai mercati sui quali l’investitore punta. Un servizio aggiuntivo spesso integrato con servizi ulteriori di analisi, gratuiti o meno, per l’interpretazione anche sul breve del futuro sentiment di mercato.
- SOCIAL e SENTIMENT – I broker più popolari gestiscono oggi portafogli e piattaforme di migliaia di investitori e possono così analizzare gli orientamenti di mercato su ogni specifico asset. Tutte o quasi le piattaforme di trading di un certo spessore oggi consentono di avere un approccio social, con indicatori che segnalano come si stanno muovendo, come aggregato, gli altri trader e investitori.
- SISTEMI DI COPY E MIRROR TRADING – Anche questi sistemi sono sempre più popolari e possono essere integrati i specifiche piattaforme di trading, sia con gestione di terzi, sia direttamente integrati dal broker che gestisce la piattaforma. Sono sistemi evoluti che permettono di copiare le posizioni di altri trader che stanno ottenendo risultati, con una procedura semplice e rapida.
- LINGUAGGI DI SCRIPTING E PROGRAMMAZIONE – Piattaforme di trading professionali come MetaTrader includono nella loro offerta un linguaggio di programmazione e scripting, sia per gestire operazioni di routine, sia per avere dei programmi avanzati che possano, in una certa misura, fare trading al posto nostro.
- ANALISI FONDAMENTALE – Le piattaforme di trading possono includere dati utili per l’analisi fondamentale, come fatturato, ricavi netti, dividendi, rapporti PEG, P/E Ratio, etc. Informazioni che possono essere sicuramente reperite altrove, ma che apportano taluni vantaggi quando integrate direttamente in piattaforma.
- CONTO DEMO – Oggi tutte le piattaforme di trading qualità offrono anche una modalità demo, che permette di testare quanto la piattaforma ha da offrire. L’importanza del conto demo è elevata, perché oltre ad offrire una palestra per il trading in generale, permette anche di toccare con mano le funzionalità di base e aggiuntive che vengono offerte dalla piattaforma che andremo a scegliere.
- LIVE STREAM DEI PREZZI – Le piattaforme di trading offrono comunemente anche un live streaming dei prezzi su tutti gli asset che offrono nei loro listini. Questo permette di consultare in qualunque momento o il prezzo spot di mercato, oppure ancora il prezzo praticato dal nostro broker di riferimento.
Come funzionano le piattaforme per fare trading
Le piattaforme di trading online possono avere modalità di funzionamento molto diverse tra loro, pur avendo una serie di funzioni di base in genere comuni e trasversali.
- Sono collegate al broker di riferimento
Quando si sceglie una piattaforma di trading online stiamo contestualmente scegliendo il broker che la propone. In alcuni casi – quelli dei broker con piattaforma proprietaria – la piattaforma è esclusiva. In altri casi, come quando scegliamo un broker che invece si appoggia a piattaforme terze, possiamo trovare la medesima soluzione presso diversi intermediari finanziari.
- Sono lo strumento per impostare gli ordini
Qualunque tipo di funzionalità il nostro broker dovesse offrire, dalla leva finanziaria alla vendita allo scoperto, dal take profit allo stop loss, è tramite la piattaforma di trading che ci viene offerta che dovremo impostare tali strumenti di gestione del rischio.
Il nostro videocorso
Di per se, spiegare cos’è una piattaforma trading è piuttosto semplice. Meno semplice è spiegare invece come funzionano le varie tipologie di piattaforme per fare trading oggi disponibili, al fine di scegliere quella ideale più adatta alle esigenze del trader.
Indice del corso
Per chiarire meglio il tutto, abbiamo realizzato un Videotutorial che ti possa accompagnare nel percorso conoscitivo completo delle piattaforme trading.
- Introduzione alle piattaforme – cosa sono, e quali sono tutte le principali tipologie;
- Come funzionano esattamente le piattaforme per il trading – come è possibile fare la pratica in demo, principali caratteristiche e strumenti integrativi;
- Come fare per scegliere la migliore – approfondimenti su tutte le principali peculiarità da valutare prima di affidarci ad una piattaforma;
- Approfondimento sulle sostanziali differenze tra broker trading e piattaforma;
- Migliori piattaforme trading votate oggi, con opinioni e recensioni reali;
- Parte dedicata alle considerazioni finali, scambi di opinioni e conclusioni.
Cosa cambia tra una piattaforma trading e un broker
Broker e piattaforme di trading online non sono neanche lontanamente la stessa cosa. Anzi, le seconde sono parte necessaria dell’offerta dei primi, senza potervisi però sostituire.
Il paragone più calzante può essere quello tra sistema di home banking e banca. Potremmo sicuramente non avere alcun tipo di interazione con la nostra banca se non tramite la sua App di HomeBanking, ma questa rimane appunto uno strumento per interagire con la banca stessa e con gli strumenti che offre a noi clienti.
Il direttore di TradingOnline.com – Alessio Ippolito
Nel caso dei broker di trading online e delle piattaforme di trading, la differenza è sulla stessa linea. Nello specifico le piattaforme di trading sono l’intermediario informatico, il programma che utilizziamo per accedere a quanto il broker ha da offrire.
La differenza è ancora più evidente quando davanti abbiamo piattaforme che possono essere utilizzate anche su diversi broker, come nel caso di MetaTrader. Quest’ultima è una piattaforma, con funzionalità interne ed altre agganciate al broker che abbiamo scelto. È pertanto completamente scissa, anche a livello concettuale, dal broker, che rimane società intermediaria che si preoccupa di offrirci listini, accesso ai mercati, gestione del nostro capitale e le altre funzionalità necessarie per fare trading online.
Tabella riassuntiva sull’argomento
💰Quanto costano: | Zero costi fissi e spreads variabili |
🇪🇺Ente regolatore EU: | ESMA |
❓Tipologie: | Web Based per PC e MAC / SW scaricabili / App di trading |
👶Come fare pratica: | Conti trading online demo |
🇮🇹Più usata: | MetaTrader 4 / 5 |
🚀Più innovativa: | TradingView / cTrader |
⛔Truffano o no: | Si – esistono molte truffe |
🤔Opinioni & Voti: | Positive 🟢- 8,75 avg. |