Connettiti con noi

Investimenti

SpaceX: tender offer da 135$ ad azione. Valutazione complessiva a 250 miliardi per la ditta spaziale di Elon Musk

SpaceX prepara una tender offer da 135$ ad azione. Musk inizia a capitalizzare il suo accordo con Donald Trump?

Pubblicato

il

SpaceX Tender Offer

Arrivano i primi movimenti di mercato dettati direttamente dalla partecipazione di Elon Musk al governo prossimo di Donald Trump. Secondo quanto è stato riportato da Financial Times, il gruppo starebbe preparando una tender offer del valore di 135$ ad azione, che valuterebbe l’intero gruppo a circa 250 miliardi di dollari. Non sono chiare per il momento le motivazioni che porterebbero all’offerta, con Financial Times che non meglio precisate persone informate dei fatti.

SpaceX sarà una delle aziende da seguire più da vicino nel prossimo quadriennio, che vedrà Elon Musk con ruoli governativi importanti e con un certo grado di confidenza con il presidente in carica. Grado di confidenza che dovrebbe permettere alla stessa SpaceX di operare in un regime meno regolamentato e che potrebbe aprire le porte ai primi viaggi privati nello spazio di una certa popolarità, viaggi per il momento grandemente limitati dalle attuali regolamentazioni. Tutto questo mentre almeno una parte di mondo politico grida al conflitto di interessi, per un mercato però, in questo caso, ancora in nuce e che vede pochissimi operatori.

Vantaggi per chi?

Non è chiaro per il momento, dato che eventuali cambiamenti all’attuale struttura delle regolamentazioni USA finirebbe per favorire anche i (pochi) concorrenti diretti di SpaceX, società che tra le altre cose rischiava di dover operare, in caso di sconfitta di Trump, in un contesto politico che le sarebbe stato fortemente avverso. Elon Musk ha infatti deciso di schierarsi a metà circa della campagna elettorale con Donald Trump e insieme a Ramaswami guiderà un dipartimento per la semplificazione burocratica e governativa, dalle attribuzioni però ancora incerte.

Non è chiaro per il momento che tipo di regolamentazioni per il settore spaziale privato potrebbero finire sotto la scure del duo Musk-Ramaswami. E non è chiaro neanche che tipo di indizio sia l’avvio di questa tender offer.

Analista economico dal 2009. Collabora con TradingOnline.com offrendo analisi su Forex, Macroeconomia e Azioni, con un occhio vigile sui mercati emergenti come Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Gianluca Grossi è anche caporedattore per la nota testata giornalistica Criptovaluta.it, quotidiano dedicato al mondo Crypto e Bitcoin ed è anche analista per Criptovaluta.it® Magazine, il settimanale della medesima organizzazione. Segue da vicino il mercato ETF, in particolare sulla piazza di New York.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending