Finanza Personale
Arriva in Italia la moneta da 5 euro. Ecco dove trovarla
Arriva in Italia la moneta da 5 euro. Coniata dalla Repubblica di San Marino può essere tranquillamente acquistata da tutte le famiglie.
Lo scorso 23 gennaio 2025 ha ufficialmente debuttato sul mercato la moneta da 5 euro d’argento. Coniata dalle Poste di San Marino, è dedicata al Falco Pellegrino ed il suo valore è pari a 41 euro più per gli appassionati residenti nell’Unione europa
La moneta da 5 euro d’argento della Repubblica di San Marino non è destinata all’uso comune: è, sostanzialmente, un oggetto da investimento.
Ma entriamo un po’ più nel dettaglio e cerchiamo di capire di cosa si tratta.
Moneta da 5 euro: di cosa si tratta
A coniare la moneta da 5 euro in argento sono state le Poste San Marino, che hanno prodotto questo esemplare dopo il successo della prima edizione. Il peso della moneta è un oncia ed è dedicata al Falco Pellegrino.
Il nuovo conio prosegue nella celebrazione dell’arte numismatica e della ricercatezza artigianale. Nelle varie fasi della sua produzione è stata adottata una precisione impeccabile: con la moneta da 5 euro si ha intenzione di omaggiare lo splendido rapace che è presente nel territorio sanmarinese.
Realizzata in argento puro a 999 millesimi, la moneta non è semplicemente un’opera d’arte numismatica. Costituisce a tutti gli effetti una soluzione ideale per quanti hanno intenzione di cercare un investimento sicuro in un bene rifugio.
Al di là del conio della moneta da 5 euro, l’argento è sempre stato riconosciuto come una riserva di valore, in grado di proteggere il capitale nei momenti di instabilità economica. In grado, soprattutto, di valorizzarsi nel corso del tempo.
Sul dritto della moneta da 5 euro troviamo lo Stemma ufficiale della Repubblica di San Marino. Sul rovescio, invece, è presente il Falco Pellegrino posato su un ramo. Troviamo, in alto, le poi leggende Peregrine Falcon San Marino e l’anno 2025, in basso le scritte 1 OZ e Ag 999 e il valore 5 euro.
La moneta da 5 euro può essere acquistata al prezzo di 41 euro + Iva per i residenti nella Comunità europea.
Le caratteristiche tecniche:
- valore: 5,00 euro;
- argento: 999 millesimi;
- peso legale: 31,1 grammi;
- diametro: 37 millimetri;
- tiratura: 20.000 esemplari;
- bordo: liscio.