Guide Azioni

Azioni Semiconduttori: Le Migliori per Investire nel 2025

Valutando attentamente il mercato con una metodologia di studio ferrea, gli analisti hanno stilato la classifica delle potenziali migliori azioni semiconduttori per investire oggi, con commento dell’esperto.

Pubblicato

il

Le migliori azioni semiconduttori permettono di investire su società che si occupano di chip, microchip, transistor e della filiera collegata. I semiconduttori sono alla base del mondo tecnologicamente avanzato in cui viviamo oggi, trovandosi in ogni apparecchio elettronico dal più semplice al più complesso. Con l’avvento di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, i computer quantici e i veicoli elettrici, questo settore sta diventando rapidamente ancora più importante. C’è grande fermento, soprattutto per le prospettive a medio-lungo termine.

Secondo Fortune Business Insights, il mercato dei semiconduttori avrà un tasso annuo di crescita del 12,9% entro il 2029, passando da un mercato da $573 miliardi a uno da $1.380 miliardi. Questo implica che le migliori società del settore potrebbero stare andando incontro a uno dei periodi migliori della loro storia, cosa che inevitabilmente influenza i titoli azionari correlati al settore. Per un investitore, oggi il problema è solo come capire quali titoli del settore siano già troppo gonfiati dalle aspettative per il futuro.

La nostra guida viene aggiornata regolarmente in base all’evoluzione dei mercati. In questo momento riflette la situazione per il 2025, dopo un anno di fortissimi rialzi per molte delle azioni più promettenti connesse al mondo dei chip.

📈Previsioni a breve terminePositive
📊Previsioni a lungo termineMolto positive
🔎Dove investire👉 eToro (clicca qui per approfondire) – Miglior broker in evidenza per questa tipologia di azioni
🔋 Come investire su azioni semiconduttori:Acquisto di azioni diretto / Trading CFD sui titoli / ETF sul litio
Azioni semiconduttori – Riassunto tabellare dei concetti essenziali

Migliori azioni di semiconduttori oggi: la top 7

📟 Azioni semiconduttoriRanking
Intel9.8
TSMC9.6
ASML9.5
AMD9.4
SMIC9.2
STMicroelectronics9.1
Nvidia9.0

Abbiamo scelto le potenziali 7 migliori azioni semiconduttori, particolarmente attraenti in base ai loro fondamentali. I criteri su cui abbiamo basato la nostra valutazione sono:

  • 📌 salute generale dell’azienda, che rispecchia a pieno le potenzialità nel breve termine, ma anche per l’avvenire sul settore dei semiconduttori;
  • 📌 dati di bilancio e valutazione di ciascuna azienda;
  • 📌 prospettive di crescita, opportunità e minacce, analizzando sia i competitor più forti, sia i piani industriali presentati dai rispettivi gruppi;
  • 📌 punti di forza e debolezza rispetto ad altre società appartenenti al settore dei semiconduttori;
  • 📌 volatilità storica del titolo, per cercare di capire come si è mosso il trend dell’azione semiconduttore e quali sono stati gli scostamenti più significativi;
  • 📌 sentiment degli investitori, che è fondamentale per captare potenziali previsioni erogate dalla “voce del mercato” su questo particolare segmento.

I punti sono ordinati da quello a cui abbiamo dato più peso a quello a cui abbiamo dato meno peso. Bisogna notare che in questo momento il settore dei semiconduttori si sta letteralmente muovendo alla velocità della luce, e che gli equilibri di forza continuano a cambiare rapidamente.

1. Intel

📊️ TickerNASDAQ: INTEL
📈 SegmentoFonderia, produzione e progettazione di chip
📍 Sede principaleSanta Clara, CA, USA
🎯 Previsioni⬆️ (5 su 10)

Dopo le acquisizioni strategiche di fonderie di semiconduttori, Intel è diventata l’unica società che si occupa di tutte le fasi della costruzione dei suoi chip. Il colosso della Silicon Valley ora è in grado di progettare i chip, produrre i semiconduttori necessari e assemblarli nel prodotto finito. Il 2024 è stato l’anno della rinascita di Intel, sotto diversi aspetti. Prima la preoccupazione che AMD fosse ormai irraggiungibile nella qualità dei suoi processori per PC, poi quella che Nvidia rubasse completamente il mercato dei chip per cloud e AI.

Alla fine, Intel ha dimostrato di essere ancora estremamente competitiva. Dopo aver integrato verticalmente la supply chain, sono stati presentati i nuovi Xeon per data center ed AI, oltre che i nuovi processori per il mercato dei PC e device portatili. La rincorsa è nel pieno del suo slancio e la società è già riuscita a riguadagnarsi completamente la fiducia negli azionisti. Questo ci permette di inserirla al primo posto tra le possibili migliori azioni semiconduttori. Trovi questo titolo su: eToro (clicca qui).

Commento dell’esperto 🏷️

Negli ultimi 5 anni, le azioni Intel hanno perso in Borsa circa il 63,54% del loro valore. Questo dato è sicuramente negativo, anche se – considerando i nuovi piani industriali proposti – non dovrebbe risultare troppo difficile da migliorare, vista la colossale esperienza del gruppo americano.

2. TSMC

📊️ TickerNYSE: TSM
📈 SegmentoFonderia
📍 Sede principaleHsinchu, Taiwan
🎯 Previsioni⬆️ (6 su 10)

TSMC si occupa esclusivamente della fabbricazione dei microchip per conto di terzi. Grandi aziende come Apple, che non possiedono fonderie ma progettano i loro chip, hanno bisogno di una società che si occupi di realizzarli. Tra i clienti più grandi di questo colosso taiwanese ci sono nomi illustri come Apple, AMD, Qualcomm, NVIDIA e Broadcom. Questa società è così importante per l’industria dei semiconduttori che l’amministrazione Trump prima, e quella Biden poi, hanno insistito fortemente sull’apertura di un impianto produttivo negli Stati Uniti.

Le fabbriche di microchip sono estremamente costose, perché richiedono ambienti sempre perfettamente sterili, grandi superfici, migliaia di lavoratori molto specializzati e macchinari sofisticati. Per questo motivo TSMC, vantando già delle dimensioni molto grandi e quindi forti economie di scala, ha un vantaggio competitivo importante nel mondo della produzione di chip. Puoi esaminare questo titoli su: FP Markets (clicca qui).

Commento dell’esperto 🏷️

TSMC ha incrementato a macchia d’olio la sua quota di mercato e questo è un fattore davvero molto positivo, perché le permette di ottenere più fatturato rispetto al passato. Nell’ultimo anno, fino alla fine del 2024, le azioni TSMC hanno guadagnato in Borsa il +80,31% (al momento attuale).

3. ASML

📊️ TickerAMS: ASML
📈 SegmentoMacchinari per fonderie
📍 Sede principaleAmsterdam, Paesi Bassi
🎯 Previsioni⬆️ (6 su 10)

Può sembrare strano che una società olandese dal nome poco conosciuto risulti, in realtà, la più essenziale per l’intera industria dei microchip in tutto il mondo. Eppure è proprio così: senza ASML, nessuna società sarebbe in grado di produrre semiconduttori. Si tratta dell’unica azienda al mondo in grado di produrre i macchinari estremamente sofisticati che poi vengono utilizzati dalle fonderie per la fabbricazione dei chip. Può quindi, secondo gli esperti, essere immessa tra le ipotetiche migliori azioni semiconduttori.

Questi macchinari vantano, tra le altre cose, lo specchio più liscio al mondo. Lo specchio viene utilizzato per riflettere e deviare migliaia di laser ultravioletti, altrettanto complessi, in grado di stampare su un wafer di silicio il tipo di semiconduttore che il cliente desidera realizzare. Ogni macchinario costa circa $150 milioni e richiede mesi per essere fabbricato. Tutte le più grandi fonderie al mondo, incluse quelle di Intel e di TSMC, utilizzano i macchinari di ASML per la produzione dei loro chip. Per investire, opta su broker efficienti come eToro (vai qui).

Commento dell’esperto 🏷️

Abbiamo analizzato a fondo il modello di business di ASML, mettendo in evidenza che la sua integrazione verticale le permette di ottenere un vantaggio competitivo importante. Consideriamo inoltre la crescita del titolo negli ultimi 5 anni al momento attuale, pari al + 160,40%.

4. AMD

📊️ TickerNASDAQ: AMD
📈 SegmentoProgettazione di chip
📍 Sede principaleSanta Clara, CA, USA
🎯 Previsioni⬆️ (8 su 10)

AMD è stata la rilevazione degli ultimi tempi: è infatti riuscita a distaccare nettamente Intel in termini di qualità, quantità ed efficienza della produzione di chip. Ora che la sua più grande concorrente ha acquisito anche la porzione di business legata alla fonderia potrebbe essere più difficile competere, ma la CEO Lisa Su ritiene che AMD abbia un asso nella manica: una nuova generazione di chip per l’AI. Ultimamente non si parla di nient’altro nel mondo dei semiconduttori.

L’intelligenza artificiale generativa è diventata il trend di mercato che attira più investimenti in assoluto, e Nvidia domina il mercato in questo momento. AMD ritiene di avere quel che serve per sfidare il dominio di Nvidia, anche se ha perso l’occasione per aggiudicarsi il vantaggio del pioniere. Mentre la sfida si infiamma, la differenza tra le due azioni è evidente: Nvidia ha già corso tantissimo grazie al successo dei suoi chip per l’AI generativa, mentre AMD ha una valutazione molto più bassa in termini di multipli di bilancio. Clicca qui per investire su AMD con Capital.com.

Commento dell’esperto 🏷️

Se davvero AMD riuscisse a sfidare il gigante taiwanese, allora gli azionisti potrebbero godere di un rally molto interessante. Visti i grandi risultati di bilancio, non stupisce l’aumento di valore su base quinquennale (fino a dicembre 2024) del +231,09%. Dato che permette agli investitori di posizionarla tra le migliori azioni legate al settore semiconduttori.

5. SMIC

📊️ TickerHKG: 0981
📈 SegmentoFonderia di chip
📍 Sede principaleShangai, Cina
🎯 Previsioni⬆️ (4 su 10)

Semiconductor Manufacturing International, nota a tutti come SMIC, è la risposta cinese a TSMC. Ed è una risposta importante, perché i rapporti tra governo cinese e Taiwan non sono affatto buoni nel corso degli ultimi anni. Di conseguenza, gran parte delle società cinesi si sente più spronata ad affidare la sua produzione di semiconduttori a quest’azienda parzialmente di proprietà del governo cinese. Anche se non è tecnologicamente così avanzata come TSMC, riesce a fare molto bene la produzione su grande scala di chip non troppo sofisticati.

Bisogna ricordare che i chip non sono usati solo per l’AI generativa o per i supercomputer. Servono per uno spazzolino elettrico, per una lavastoviglie e soprattutto servono per i veicoli elettrici. Ci sono 50-100 semiconduttori in ogni auto elettrica, un mercato che in Cina sta conoscendo un’espansione estremamente veloce. Non solo, ma i produttori cinesi come BYD e NIO sono sempre più forti anche sul mercato delle esportazioni. Con il boom degli EVs in piena rincorsa, la fonderia che realizza quasi tutti i chip dei produttori cinesi è sicuramente un’azione interessante da considerare. Trovi il titolo su FP Markets (clicca qui).

Commento dell’esperto 🏷️

Nel 2024, le azioni SMIC sono state tra le azioni semiconduttori ad aver avuto il maggior guadagno in Borsa (+26,32%, fino a dicembre 2024, prima dell’avvio del 2025). Questo riflette in primo luogo la salute della società ed in secondo luogo che l’hype degli investitori, rispetto al passato, può considerarsi più vivo che mai.

6. STMicroelectronics

📊️ TickerNYSE: STM
📈 SegmentoProgettazione e fonderia
📍 Sede principaleGinevra, Svizzera
🎯 Previsioni⬆️ (6 su 10)

La prima e unica società europea che fa parte della nostra lista. STMicroelectronics è una società franco-svizzera che si occupa di progettazione e fabbricazione di semiconduttori. La società produce esclusivamente i propri chip, senza occuparsi di produzione per conto terzi come SMIC o TSMC. La sua attività principale riguarda la produzione di chip per soluzioni avanzate come IoT, 5G e applicazioni di nicchia ad alto contenuto tecnologico. Essenzialmente non è una società che guarda a pochi mercati di massa, come i data center (è tanche tra le migliori azioni data center), o i computer.

Negli ultimi anni, l’azienda si è concentrata sempre di più su un’industria che sta crescendo a un ritmo elevato: quella dell’aerospazio. Insieme all’internet delle cose, sono due megatrend su cui STMicroelectronics è molto ben posizionata. Con 9.000 ingegneri e fabbriche dislocate in tutto il mondo, è un colosso dei semiconduttori il cui titolo ha una bassa valutazione come spesso accade alle società europee. Le azioni STM sono tra le poche azioni del comparto dei semiconduttori che potrebbero essere definite azioni value.

Commento dell’esperto 🏷️

Abbiamo finalmente trovato una delle possibili migliori azioni semiconduttori europee, quindi vicine anche ai titoli di Borsa Italiana. I suoi risultati, pur non essendo colossali, hanno permesso al titolo di raccogliere in Borsa un apprezzamento del titolo, negli ultimi 5 anni, del 4,81%. I nuovi piani industriali sono davvero interessanti ed il titolo è tra i più esaminati dagli investitori.

7. Nvidia

📊️ TickerNASDAQ: NVDA
📈 SegmentoProgettazione di chip e GPU
📍 Sede principaleSanta Clara, CA, USA
🎯 Previsioni⬆️ (3 su 10)

Una società che sembrava impossibile non includere nel nostro elenco, data la sua performance del 250+% dal giorno in cui ChatGPT è stato rilasciato al pubblico. Al tempo stesso, però, non una società su cui investire a occhi chiusi. Wall Street ha ipercomprato il titolo per tutto il 2024, portando Nvidia a una capitalizzazione da oltre $1 triliardo. Indubbiamente le commesse da decine di migliaia di chip, su cui Nvidia ha un margine prossimo al 90%, sono una grande opportunità per l’impresa. L’AI generativa ha portato enorme linfa vitale nei bilanci, ma bisogna cercare di mettere le cose in prospettiva.

Nel corso dei prossimi anni, la concorrenza per i chip di Nvidia non farà che aumentare. Sempre più aziende cercano di essere la prossima rilevazione nel mondo dell’AI generativa, oltre ai colossi come Intel e AMD che hanno già dichiarato guerra aperta alla quota di mercato dominante di Nvidia. Il titolo sta scontando delle attese estremamente ottimiste per il futuro, da cui è facile che possano nascere delle delusioni. Vai su Trade.com (clicca qui) per studiare il titolo ed attuare le tue strategie.

Commento dell’esperto 🏷️

Dopo l’immenso tonfo del 7 giugno 2024, che aveva portato il titolo a registrare nuovi minimi storici (negli ultimi 10 anni), le azioni hanno recuperato terreno. Al momento attuale, nelle ultime settimane prima del 2025, il titolo registra un aumento del 209,22% su base annua. Dato che permette agli analisti di posizionarla in chiusura di lista, tra le ipotetiche migliori azioni semiconduttori.

Come investire sulle azioni semiconduttori?

I sistemi per investire sulle azioni semiconduttori oggi sono diversi. Tra i principali, ti ricordiamo in prima battuta l’acquisto reale delle azioni, con la parallela possibilità di ottenere anche dividendi, qualora il management decida di erogarli ai portatori di interesse (ossia agli stakeholder). In questo caso, il tuo obiettivo è quello di acquistare l’azione, aspettare in un suo aumento di prezzo e successivamente rivendere l’asset per incassare il possibile profitto.

In secondo luogo, puoi invece procedere con il trading CFD sulle migliori azioni semiconduttori. Non acquisti in questo caso l’azione reale, ma speculi solamente sul differenziale dei prezzi. Si possono aprire due tipologie di posizioni: al rialzo, se credi che l’azione salirà di prezzo, o al ribasso, se credi che il valore scenderà nel tempo. Il procedimento non cambia ed ecco i passaggi che ti permettono di investire in azioni semiconduttori oggi:

  1. individua un broker efficiente e professionale, che disponga di un database con molte azioni semiconduttori (aspetto valido soprattutto per la diversificazione);
  2. inserisci un deposito iniziale dopo aver creato un account (puoi iniziare anche con soli 100 euro ed investire sul segmento chip partendo dal basso);
  3. cerca i titoli del settore semiconduttori tramite il rispettivo ticker di riferimento (avrai a disposizione anche comodi grafici in tempo reale);
  4. attua la tua strategia di investimento in base a quanto esposto in precedenza.

👉 Clicca qui per accedere al listino azioni semiconduttori e chip

Dove comprare le migliori azioni di semiconduttori?

Di seguito riportiamo il nostro elenco di piattaforme consigliate per investire in azioni connesse ai semiconduttori. Si tratta di broker seri, regolamentati in Europa e registrati presso Consob, che abbiamo selezionato in base a diversi elementi. Quelli più importanti sono i costi di intermediazione, la reperibilità di azioni legate ai semiconduttori, la facilità di utilizzo, il supporto clienti e la disponibilità di strumenti per analizzare le varie azioni. A fronte di tutto questo, i broker raccomandati sono:

Chiaramente sarebbe possibile acquistare queste azioni anche in banca o alle Poste, magari rivolgendosi al proprio consulente finanziario o family banker di fiducia. Questa è però una scelta che sconsigliamo sempre, in quanto implica costi di intermediazione decisamente più alti. A questo possono sommarsi ulteriormente costi variabili per ogni azione, rendendo assolutamente sconvenienti questi intermediari.

Conviene investire in azioni sui semiconduttori oggi?

Il mercato dei semiconduttori sta crescendo a un ritmo stellare, rendendo interessante posizionarsi sul mercato comprando delle azioni da aggiungere al portafoglio. Al tempo stesso, bisogna cercare di non guardare soltanto al ritmo di crescita: Wall Street è la prima a conoscere bene le prospettive per il settore, e diversi titoli hanno valutazioni altissime, scontando delle attese rosee per il futuro. Ci sono delle perle a nostro avviso nel settore (ossia i leader), ma vanno cercate con attenzione.

Leader azioni semiconduttori

Al tempo stesso, titoli come quello di STMicroelectronics e SMIC hanno delle valutazioni molto attraenti. Intel e AMD hanno un grande potenziale per rubare quote di mercato a Nvidia nei prossimi anni, affermando il loro spazio all’interno del mercato dei chip per l’AI generativa. Trattandosi di un mercato appena nato, è impossibile dire oggi quale sarà la prossima azienda che con una tecnologia rivoluzionaria riuscirà a passare davanti ai concorrenti.

Supply chain dei semiconduttori

Gli esperti si definiscono ottimisti riguardo alle prospettive delle azioni connesse ai semiconduttori, ma non al punto da suggerire di comprare indiscriminatamente qualunque titolo sul mercato. Persistono forti differenze nella valutazione delle varie società, a partire dai multipli di bilancio e dai flussi di cassa che producono per gli azionisti. si ritiene che le opportunità migliori siano rappresentate dalle azioni con meno occhi addosso, che si occupano di segmenti meno visibili del mercato rispetto ai chip per l’AI generativa.

Azioni semiconduttori: previsioni

Cercare di fare previsioni sulle azioni di semiconduttori è importanti per stimare eventuali target price e per capire come potrebbero muoversi i trend di questi titoli. Per fare ciò, gli analisti di Borsa utilizzano approcci di studio basati sulla combinazione di analisi tecnica e fondamentale, considerando molto spesso specifici fattori di nicchia:

  • 🏷️ analisi del business plan – comprende anche i nuovi programmi e progetti per l’avvenire, che mettono in luce la possibilità per l’azienda di continuare a lavorare e generare quindi valore (anche sotto l’aspetto azionario);
  • 🏷️ analisi tecnica – si basa sullo studio di dati tramite indicatori ed oscillatori di trading, come ad esempio RSI, MACD, Fibonacci, Medie mobili e così via, da poter fare sui grafici proposti dai migliori broker;
  • 🏷️ opinioni degli investitori – cercare opinioni su forum ed altre piattaforme sulle azioni semiconduttori ti permette di capire se il titolo in questione è sottostimato o sovrastimato dalla maggior parte dei trader;
  • 🏷️ target price ed analisi di società istituzionali – dispongono spesso di strumenti molto potenti per valutare un titolo semiconduttore e possono quindi rappresentare un buon punto di partenza per le proprie previsioni.

Investire in azioni semiconduttori: pro e contro

Prima di procedere alle dovute conclusioni, proponiamo una tabella riassuntiva con i possibili vantaggi e svantaggi (ossia anche rischi), di investire nelle migliori azioni semiconduttori presenti sul mercato (sia Borse europee che Borse mondiali).

🟢 Pro:🔴 Contro:
🟢 Il settore è ovviamente uno dei più importanti al mondo e genera annualmente un business da miliardi di euro;🔴 I miglioramenti e l’evoluzione nel settore informatico e dei chip, potrebbero far nascere nuove alternative ai semiconduttori;
🟢 I semiconduttori sono componenti essenziali per il settore tecnologico, che come sappiamo straccia record su record ogni anno;🔴 Il mercato vede la nascita di nuove società associate a questo segmento, che potrebbero diluire la quota di mercato dei grandi leader oggi citati;
🟢 Puoi investire su azioni semiconduttori e chip in diversi modi, anche senza esporti in modo diretto su azioni reali;🔴 Esiste sempre imprevedibilità ed anche le azioni semiconduttori possono mostrare andamenti in negativo;
🟢 Il progresso tecnologico e l’avvento dell’AI faranno si che la richiesta di chip e semiconduttori su larga scala aumenterà nel 2025.🔴 La volatilità di un asset è solo uno dei molteplici rischi di investimento quando si decide di puntare su azioni chip e semiconduttori.
Pro e contro di investire in azioni semiconduttori
Opinione dell’esperto e della redazione 🖊️

Nonostante il settore dei semiconduttori e delle azioni che ve ne fanno parte sembri allettante, ti ricordiamo che una buona strategia di diversificazione si basa sullo sguardo collettivo di più comparti di Borsa (non solo quello oggi trattato). Si tratta di uno dei sistemi più storici per cercare di disperdere la componente del rischio.

Conclusioni

Il settore dei semiconduttori sta conoscendo un grande fermento, dovuto soprattutto al fatto che l’AI generativa ha risvegliato un’enorme domanda di chip ad alte prestazioni. La componente fisica della Silicon Valley sta riacquistando il suo primato d’importanza nell’industria del tech, dopo anni in cui il software ha dominato. Le società che si occupano di semiconduttori stanno investendo cifre record in ricerca e sviluppo, portando nuovi prodotti sul mercato a una velocità senza precedenti.

Tutto questo, ovviamente, porta anche a un forte interesse da parte degli investitori istituzionali e al dettaglio. La differenza tra i due è che, spesso, gli investitori al dettaglio considerano soltanto le notizie positive e non guardano alle valutazioni delle società. Invece è importante capire se il mercato stia già anticipando il successo di un certo settore e se magari stia addirittura esagerando le anticipazioni sui risultati dei prossimi anni. Con la nostra selezione di azioni abbiamo cercato di bilanciare le cose, in modo da fornire dei consigli pratici e basati su un solido studio dei fondamentali.

FAQ

Valutiamo assieme alcune delle domande ricorrenti più poste dai curiosi e lettori sulle azioni associate al settore semiconduttori e chip.

Le azioni legate ai semiconduttori sono rischiose?

Le azioni di semiconduttori sono considerate a rischio medio-alto, considerando che si tratta di un settore in crescita e redditizio ma fortemente dinamico e soggetto a continui cambi dei rapporti di forza.

Come si dividono le azioni di semiconduttori?

Le azioni legate ai semiconduttori si possono dividere tra società che si occupano di progettazione dei chip, fonderia dei semiconduttori e aziende che fabbricano i macchinari necessari per la produzione di chip e microchip.

Meglio investire su azioni semiconduttori o ETF semiconduttori?

Entrambe le asset class risultano ovviamente molto interessanti. Considera che investendo in azioni, posizionerai il tuo capitale su un unico asset, mentre investendo in ETF, il capitale allocato sarà maggiormente diversificato, visto che gli exchange traded fund integrano al loro interno un paniere di asset molto ampio.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version