Risparmio

Mutuo o affitto, qual è la scelta più conveniente negli ultimi mesi del 2024

Mutuo o affitto: cosa è meglio scegliere, economicamente parlando, in questo ultimo scorso del 2025. Proviamo a scoprirlo insieme.

Published

on

Meglio l’affitto o un mutuo? È più conveniente investire nell’immobile nel quale si ha intenzione di andare a vivere o è preferibile versare un canone di locazione ogni mese? A provare a dare una risposta a questa domanda ci ha pensato l’ufficio studi del gruppo Tecnocasa, che ha analizzato e messo a confronto la rata di un mutuo e il canone di affitto nelle più importanti città del nostro Paese.

Per effettuare questa particolare analisi sono stati analizzati i prezzi degli immobili, i tassi medi che vengono applicati e il costo complessivo di un mutuo attraverso il quale andare a coprire l’80% del valore di un appartamento. E la cui durata sia pari a 25 anni. Prima di procedere è bene ricordare che, nel momento in cui si ha intenzione di acquistare un immobile, è sempre opportuno mettere in conto un capitale con il quale coprire il 20% del valore dell’immobile. L’analisi arriva in un momento particolare, nel quale si sta registrando il ribasso dei tassi d’interesse e il rialzo dei canoni di locazione in alcune città, tanto che i due costi iniziano ad equivalersi rendendo l’acquisto più opportuno.

Mutuo Vs affitto, cosa è meglio scegliere

A Bologna, Bari, Torino, Verona, Palermo e Genova il confronto tra mutuo e affitto rende più conveniente acquistare un bilocale. La rata di un finanziamento ipotecario, a Milano, arriva a superare il canone di locazione di 146 euro. A Roma, invece, è superiore di 65 euro, a Firenze di 130 euro e a Napoli di 39 euro.

Il discorso, invece, inizia a cambiare a Bari, Verona, Torino, Palermo, Genova, Bologna e Napoli, dove se si sceglie un trilocale è preferibile l’acquisto. A Firenze, Roma e Milano la rata del mutuo è più alta dell’affitto, ma lo scarto è così basso che continua a convenire l’acquisto: la differenza è, rispettivamente di: 152 euro, 20 euro e 18 euro. Con un ulteriore ribasso dei tassi l’acquisto sarebbe ancora più praticabile, nonostante l’aumento atteso dei prezzi anche per il 2025.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Trending

Exit mobile version