Investimenti

Donald Trump giura a borse chiuse: SHOCK TikTok, crypto investitori gongolano

Pubblicato

il

Sarà il 47esimo giuramento di un presidente degli Stati Uniti d’America. E sarà un giuramento particolare non solo per come si è arrivati all’elezione di Donald Trump, ma anche perché domani, in occasione del Martin Luther King Day, i mercati saranno chiusi – e dunque non potremo avere una reazione di primo impatto al giuramento e ai primi proclami del presidente. Si arriva al giuramento carichi di aspettative e di tensioni. Non solo ieri Donald Trump ha lanciato una crypto meme sollevando nel grosso dei casi reazioni di sdegno.

C’è altro: e riguarda TikTok, il social network che aveva bloccato gli utenti americani in seguito al ban imposto dall’amministrazione Biden, ma che secondo diverse testate statunitensi starebbe riaprendo agli utenti degli Stati Uniti. E nel messaggio di riapertura da parte della App, ci sarebbe un ringraziamento proprio al presidente Trump, che avrebbe promesso un rinvio della questione ban. Rinvio però, e non sospensione a data da destinarsi.

Tanta carne al fuoco per il 20 gennaio, nonostante la chiusura dei mercati

Saranno chiusi i mercati negli USA per il Martin Luther King Day e dunque ci si potrà godere, per chi apprezza certe ricorrenze, il giuramento del nuovo presidente degli Stati Uniti con una relativa calma. A operare in quelle ore, almeno negli USA, ci sarà soltanto il mercato Bitcoin e crypto, che pur arriva surriscaldato all’appuntamento, complici non solo le promesse in campagna elettorale da parte di Donald Trump, ma anche per il lancio di $TRUMP, che ha tenuto occupato tutta la stampa economica e finanziaria (e non solo quella crypto).

  • TikTok

Il caso più importante nato nelle ultime ore è quello di TikTok. Trump avrebbe promesso un rinvio del ban negli Stati Uniti, e l’App sarebbe tornata a funzionare già, almeno per una parte dei residenti negli USA.

C’è un dato – che poi analizzeremo nel corso dei prossimi giorni: ha vinto TikTok. Se Trump si piega, anche se dopo una campagna elettorale condita di toni non esattamente tranquilli verso ciò che è o viene percepito come cinese, vuol dire che TikTok ha dalla sua sostanza, anche politica.

  • Borse chiuse

Non potremo goderci la reazione delle borse perché queste saranno chiuse. Il terzo lunedì di gennaio è infatti il Martin Luther King Day e tanto il NYSE quanto il NASDAQ (e anche CBOE) rimarranno chiusi. Si dovrà dunque aspettare martedì per avere le prime reazioni a quella che sarà una presidenza che proverà a partire con il proverbiale botto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version