Guide Azioni

Azioni turismo: Migliori Titoli su cui puntare [2025]

In questo articolo analizziamo le migliori azioni del settore turismo. Vediamo quali sono i migliori titoli titoli delle società legate al turismo su cui puntare.

Pubblicato

il

Le azioni legate al turismo permettono di investire su società che si occupano di prenotazioni online, alloggiamento, trasporti ed esperienze per i turisti. I numeri parlano chiaro: le vendite di biglietti aerei e di pernottamenti in hotel sono ormai più alti rispetto al 2019. La domanda di mercato per servizi connessi al turismo si è completamente ripresa dopo la pandemia, e le società che sono riuscite a superare quel difficile periodo sono ora posizionate meglio che mai per crescere.

Il turismo è un settore che assicura agli investitori un ritmo di crescita sostenuto delle azioni, ma al tempo stesso una volatilità moderata. Il boom della popolazione mondiale e l’aumento della ricchezza nei mercati emergenti fa sì che il numero di turisti continuerà ad aumentare in modo significativo nel corso dei prossimi anni. Inoltre c’è tanta innovazione che sta arrivando dal mondo del web, del turismo esperienziale e dei digital nomad, plasmando nuove opportunità anche per la crescita delle startup legate al comparto.

Dopo un’approfondita ricerca di mercato, abbiamo identificato alcune azioni che offrono un potenziale molto interessante sia per il 2025 che per il lungo termine. Come sempre, vogliamo ricordare ai nostri lettori che i contenuti della nostra guida rappresentano esclusivamente l’opinione dei nostri autori e non un consiglio finanziario o una consulenza d’investimento.

📈Previsioni a breve terminePositive
📊Previsioni a lungo termineMolto positive
🔎Dove investireCapital.com / eToro /  FP Markets / Degiro
🚦VolatilitàMedio-bassa
⚡Rendimento potenzialeAlto
Azioni Turismo – Riassunto tabellare delle informazioni principali

Top 7: Azioni legate al Turismo per il 2025

Per selezionare le azioni da consigliare all’interno della nostra guida abbiamo utilizzato dei criteri precisi:

  • effettiva appartenenza al settore del turismo;
  • dati di bilancio e valutazione;
  • prospettive di crescita;
  • esposizione geografica;
  • segmento di mercato.

In base a questi parametri abbiamo identificato 7 azioni ad alto potenziale. Sono tutte società quotate presso grandi Borse europee e statunitensi, che si sono distinte per la loro capacità di recuperare velocemente dopo la pandemia e che sono ben posizionate per approfittare del ritmo di crescita del settore.

1. Aena

TickerBME: AENA
SedeMadrid, Spagna
SegmentoAeroporti
Opportunità principaliMonopolio, crescita, stabilità
Dove acquistareCapital.com / eToro / Degiro
Azioni turismo – Dati principali sulle azioni Aena

Aena è la società che gestisce tutti i principali aeroporti spagnoli. Madrid, Barcellona, Isole Canarie, qualunque grande aeroporto spagnolo è gestito da Aena. Considerando che la Spagna è una delle mete di vacanze più popolari per turisti europei, americani e asiatici, l’azienda è posizionata in modo perfetto per trarre vantaggio del nuovo boom del turismo. Il modello di business si basa sul costruire e mettere le strutture a disposizione dei clienti, che sono le compagnie aeree e i negozi all’interno dell’aeroporto.

Quando una compagnia aerea vuole operare una linea tra due città, deve pagare delle commissioni a entrambi gli aeroporti per ogni volo che verrà operato. L’altra grande fonte di ricavi sono i canoni d’affitto riscossi dalle centinaia di attività commerciali che si trovano in ogni aeroporto: bar, ristoranti, duty free e così via. Più aumenta il traffico verso gli aeroporti spagnoli, più Aena ne beneficia.

L’azienda ha chiuso il 2023 con utili superiori a €1,6 miliardi, oltre il 30% in più rispetto al pre-pandemia. Nel frattempo il valore del titolo ha superato il suo picco raggiunto nel 2019, dimostrando che ormai gli effetti della pandemia sono stati completamente cancellati sia in termini di numero di viaggiatori che di dati di bilancio.

2. The Priceline Group (Booking Holdings)

TickerNASDAQ: BKNG
SedeNorwalk, TX, USA
SegmentoAgenzia di viaggi online
Opportunità principaliLeader di mercato, alti margini
Dove acquistareCapital.com / eToro / Degiro
Azioni turismo – Dati principali sulle azioni Booking Holdings

Tutti conoscono Booking.com, il marchio più celebre di The Priceline Group. Ma il gruppo include un numero decisamente di società, tra cui Rentalcars (prenotazione di auto), Agoda (prenotazione di hotel), KAYAK (comparatore di prezzi) e Priceline (prenotazione di auto). Tutto questo ha permesso a Booking di diventare un colosso delle prenotazioni, con un modello di business decisamente vincente. L’azienda guadagna una provvigione su tutte le prenotazioni che avvengono sulla piattaforma, solitamente del 5-10%, senza aver bisogno di uno staff alberghiero o di hotel propri.

Dopo un decennio di concorrenza spietata tra le agenzie di viaggio online, Booking è emersa come il netto vincitore tra i servizi di prenotazione. Il titolo offre al momento un P/E attraente, sotto al 30.00, e l’azienda è valutata meno di 20 volte il suo free cash flow annuo. Considerando il ritmo di crescita molto alto che Booking sta riscontrando nel post-pandemia, tutto lascia pensare che il titolo continuerà a crescere in maniera importante nei prossimi anni.

3. Ryanair Holdings plc

TickerNASDAQ: RYAAY
SedeSwords, Irlanda
SegmentoCompagnia aerea
Opportunità principaliQuota di mercato, posizione competitiva
Dove acquistare Capital.com / FP Markets / eToroDegiro
Azioni turismo – Dati principali sulle azioni Ryanair

Ryanair è diventata ampiamente la più grande compagnia aerea low-cost operante in Europa. Le compagnie aeree low-cost esistono in tutto il mondo, ma l’alta densità di popolazione europea combinata con la prossimità di tante mete turistiche fanno sì che questo sia il terreno più fertile per le società come Ryanair. Dopo un’asprea lotta con il gruppo EasyJet e con gli svariati tentativi delle compagnie di bandiera di creare delle versioni low-cost del loro servizio, il modello Ryanair si è imposto come quello vincente.

Ryanair è diventata un leader indiscusso nel trasporto low-cost nei paesi europei

Nel 2023, l’azienda è tornata a essere profittevole chiudendo l’esercizio con €1,31 miliardi di utile netto a fronte di una capitalizzazione di mercato di 17,53 miliardi di euro. Il rapporto P/E dunque è molto attraente, così come la capacità di generare liquidità: sempre nel 2023, Ryanair ha ottenuto un free cash flow di 2,70 miliardi di euro. Davvero difficile arrestare la crescita di questo colosso del low-cost, che si è ormai affermato come un gigante dalle spalle solide con cui è molto complicato competere.

4. Marriott International

TickerNYSE: MAR
SedeBethesda, MD, USA
SegmentoHotel di lusso
Opportunità principaliDiversificazione geografica, stabilità
Dove acquistare Capital.com / FP Markets / eToroDegiro
Azioni turismo – Dati principali sulle azioni Marriott International

Marriott International è una delle catene di hotel più grandi al mondo, con oltre 377.000 dipendenti e quasi 100 anni di storia alle spalle. L’azienda opera 8.500 strutture alberghiere in tutti i continenti, cosa che la rende una delle società più diversificate in assoluto dal punto di vista geografico. Inoltre è una società specializzata in alberghi di lusso, dai quali si riescono a ottenere margini più elevati e una maggiore fidelizzazione della clientela.

Possiamo definirla a tutti gli effetti un’azione value, che difficilmente crescerà del 100% nei prossimi 12 mesi. Al tempo stesso è una società che offre agli investitori l’opportunità di accumulare valore gradualmente per il lungo termine, esponendosi all’aumento del numero mondiale di turisti e all’aumento della ricchezza media della popolazione. Il rischio è basso, considerando la storia del marchio e i risultati di bilancio, e al tempo stesso di anno in anno il dividendo cresce. Mettendo tutto quanto insieme, è un titolo che ci sentiamo sicuri a tenere in portafoglio anche nei periodi di incertezza e alta inflazione.

5. Groupe ADP

TickerEPA: ADP
SedeParigi, Francia
SegmentoAeroporti
Opportunità principaliMonopolio, alti margini
Dove acquistare Capital.com / FP Markets / eToroDegiro
Azioni turismo – Dati principali sulle azioni Groupe ADP

Groupe ADP è il modo in cui è stata ribattezzata Aéroports de Paris, il gruppo che controlla l’aeroporto Charles De Gaulle e i meno conosciuti aeroporti di Orly e Le Bourget. Complessivamente l’azienda ha il monopolio degli aeroporti parigini e negli ultimi anni ha messo a segno una serie di acquisizioni strategiche. Tra gli altri, ha partecipazioni nell’aeroporto Shiphol di Amsterdam e in altri 25 hub aeroportuali europei.

Il modello di business è identico a quello di AENA: l’unica differenza è che in questo caso ci si trova, principalmente, in Francia. Chiaramente Parigi, con la sua fama di città degli innamorati, è una delle mete più ambite dai turisti internazionali e il gruppo ADP non affronta alcun tipo di concorrenza nell’intercettare tutto il traffico aereo diretto verso la capitale francese. Un titolo solido, capace di crescere a un ritmo moderato e di offrire un’ottima produzione di free cash flow.

6. Hertz Global Holdings Inc

TickerNASDAQ: HTZ
SedeFlorida, USA
SegmentoNoleggio di automobili
Opportunità principaliTurnover, deep value
Dove acquistare Capital.com / FP Markets / eToroDegiro
Azioni turismo – Dati principali sulle azioni Hertz Global

Hertz è una delle società più conosciute al mondo nel settore del noleggio auto. La società è stata fondata nel 1918 e da sempre si è specializzata nell’inserire le proprie strutture agli interno degli aeroporti, servendo soprattutto il mercato dei turisti. Uno dei grandi vantaggi di questa azienda è che le sue dimensioni le permettono di ottenere affari migliori sull’acquisto e sul noleggio della propria flotta e di praticare prezzi più bassi ai consumatori. Considerando che il noleggio auto è un business molto legato alla lotta di prezzo, questo è un vantaggio piuttosto grande.

Hertz è stata fondata quando gli aeroporti stessi erano ancora agli albori

La società si trova in un momento difficile, dal momento che ha dovuto contrarre grandi debiti durante la pandemia al punto da dichiarare bancarotta. Al tempo stesso, però, ne è uscita ed è riuscita a ristrutturare il suo business in maniera vincente. In questo modo è riuscita a recuperare competitività, margini e utili, tornando a essere un grande player globale. Ora il prezzo delle azioni, che rimane molto basso rispetto ai dati di bilancio, è nuovamente in grado di correre verso l’alto.

7. Carnival Corporation & plc

TickerNYSE: CCL
SedeMiami, FL, USA
SegmentoCrociere
Opportunità principaliQuota di mercato, turnaround
Dove acquistare Capital.com / FP Markets / eToroDegiro
Azioni turismo – Dati principali sulle azioni Carnival Cruises

Carnival è un’altra società che ha sofferto tantissimo durante la pandemia, al punto da essere definita una “zombie company” alla fine del 2022. Quello è esattamente il momento in cui l’abbiamo inserita nel nostro elenco delle migliori azioni da comprare, prevedendo che la società si sarebbe ripresa nel corso dei trimestri successivi. Così è stato: Carnival è stata una delle migliori azioni dello scorso anno, non soltanto nel mercato del turismo. La società ha dimostrato di avere i suoi debiti sotto controllo e ha ritrovato la sua capacità di produrre utile netto, per cui siamo convinti che la sua crisi sia ormai alle spalle.

Con oltre 50 anni di storia alle spalle e operazioni in tutto il mondo, questo colosso delle navi da crociera è già tornato sugli stessi livelli di prenotazioni del 2019. Al tempo stesso il titolo è ancora indietro rispetto alla valutazione pre-pandemia, offrendo un’opportunità di entrata a prezzi davvero interessanti.

Dove comprare azioni legate al turismo?

Di seguito riportiamo un elenco delle migliori piattaforme per investire sulle azioni che abbiamo elencato e su tutte le altre azioni. Sono broker online sicuri e convenienti, autorizzati Consob e facili da utilizzare. Rispetto a comprare azioni in banca, i costi sono decisamente inferiori e si mantiene totale controllo sulle proprie operazioni.

  1. FP MarketsMiglior piattaforma ideale per auto-trading con spreads da 0.0 pips;
  2. eToroPiattaforma leader del mercato con servizio Social e Copy Trading;
  3. Capital.comUnica piattaforma con intelligenza artificiale e strumenti innovativi;
  4. Trade.commulti-broker con segnali trading central e corsi di trading gratuiti;
  5. Skillingspreads da 0.1 pips, trading algoritmico e strumenti avanzati;
  6. Bitpandabroker di fama mondiale, sicuro, fondi protetti e commissioni competitive;
  7. AvatradePiattaforma trading storica, con tanti strumenti anche di trading automatico;
  8. Scalable CapitalOttima piattaforma con bonus gratis fino a 50€;
  9. DegiroPiattaforma per investire in azioni ed ETFs a commissioni basse;
  10. Freedom24broker per comprare azioni in IPO.

Conviene investire in azioni legate al turismo oggi?

Sì, a nostro avviso questo è un buon momento per comprare azioni legate al turismo. Come sempre, quando si fanno previsioni sui mercati azionari, è importante ricordare che non ci sono sicurezze. Detto ciò, i fondamentali del settore sono a dir poco attraenti. Diverse società vedono il prezzo delle loro azioni ancora ben al di sotto dei livelli del 2019, ma al tempo stesso il loro business è migliore di quanto lo sia mai stato in passato. Il mondo del turismo è destinato a crescere nel breve, medio e lungo termine. Sempre più persone possono permettersi di viaggiare, provenendo anche da paesi emergenti, e la concorrenza è diminuita durante la pandemia per via del fallimento degli operatori meno efficienti. Di conseguenza, le società rimaste competitive lungo questi anni difficili sono ora meglio posizionate che mai per cogliere le opportunità lasciate libere dai concorrenti e quelle nuove che si presentano grazie all’espansione del mercato.

Alessandro Calvo – Analista

In tutto questo, è anche interessante notare che il turismo è un settore dove non c’è una forte competizione tecnologica o un grande dinamismo legato all’innovazione. Questo implica che i grandi colossi siano anche poco minacciati dall’avvento di potenziali startup e giovani realtà emergenti.

Considerazioni finali

Il settore del turismo è stato duramente colpito dalla pandemia, ma questo evento ha segnato anche una serie di squilibri a lungo termine sui mercati finanziari. Oggi si notano diversi disallineamenti tra il prezzo di alcuni titoli e il loro reale valore intrinseco. Riteniamo che oggi ci siano delle condizioni favorevoli per investire nel settore, andando ad approfittare della sua situazione particolare in questo momento, ma riteniamo anche che questa finestra di opportunità possa chiudersi nel corso dei prossimi 12 mesi.

Essendo un settore con una crescita stabile e basso rischio tecnologico, il turismo è anche un segmento ottimo dove andare a cercare titoli in grado di accumulare stabilmente valore in ottica di lungo termine. Detto questo, è sempre importante tenere a mente che gli investimenti in azioni portano con sé dei rischi e che bisogna sempre essere pronti a qualunque tipo di imprevisto. Pur rimanendo ottimisti, dunque, non ci definiremmo mai sicuri al 100% di cosa succederà ai mercati azionari -specie nel breve termine-.

FAQ: Domande e risposte frequenti sulle azioni turismo

Le azioni turismo sono rischiose?

Le azioni legate al turismo hanno un rischio medio-basso. Escludendo eventi che capitano una volta ogni secolo, come il Covid-19, ci sono pochi fattori di rischio per il settore.

Dove investire in azioni turismo?

Le migliori piattaforme per investire in azioni legate al turismo sono Capital.com, eToroFP MarketsDegiro. Sono tutte autorizzate Consob, facili da usare e ricche di strumenti utili per analizzare i mercati.

Come scegliere un’azione legata al turismo?

Oltre ad analizzare molto bene i dati di bilancio, è conveniente scegliere azioni large-cap di grandi colossi che sono leader di un certo segmento di mercato. Questo perché il turismo è molto basato sulle economie di scala, favorendo l’ulteriore crescita delle società già grandi.

Meglio investire in azioni di hotel o compagnie aeree?

Entrambe le scelte possono assolutamente rivelarsi corrette, tuttavia le compagnie aeree tendono a risentire maggiormente dei cicli legati al prezzo del petrolio. Per gli hotel, invece, i margini tendono a essere più stabili.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version