Finanza Personale

Black Friday, arrivano le grandi offerte. Ma attenzione alle truffe in agguato

Con il Black Friday arrivano le grandi offerte. Ma è bene stare attenti alle truffe. Un breve vademecum per difendersi.

Pubblicato

il

Nato negli Stati Uniti ma importato da un po’ di anni in Italia, il Black Friday è una delle tante occasioni che i consumatori hanno per risparmiare un po’ quando hanno intenzione di fare acquisti. Purtroppo, però, se è vero che il Black Friday è un buon momento per portare a casa un vero e proprio affare, ci sono fin troppi truffatori che cercano di approfittarsi dei consumatori più maldestri e meno attenti.

Il rischio di truffa può arrivare anche online: le vendite digitali sono cresciute a dismisura, così come i siti truffaldini e quelli che si approfittano della frenesia degli acquirenti. Ma come si fa a difendersi da delle potenziali fregature? A cosa è necessario stare attenti per evitare di cadere nelle braccia del truffatore di turno? Cerchiamo di capirlo insieme.

Black Friday, acquistare solo su siti affidabili

Alcune regole su cui ci soffermeremo non varranno unicamente per il Black Friday, ma è bene tenerle a mente anche in futuro: in qualsiasi momento in cui si dovesse decidere di fare un acquisto online.

Sicuramente una delle truffe più comuni nelle quali è possibile cadere è quella relativa ai falsi siti web, che imitano le grandi catene di supermercati e i negozi più famosi. E che, per attirare i potenziali clienti, offrono degli sconti favolosi. Per difendersi, in questo caso, è necessario adottare una serie di piccoli accorgimenti:

  • è sempre importante verificare l’Url del sito. L’indirizzo che digiti deve sempre iniziare con https:// nella quale s sta per sicurezza. Ma non solo: ci deve un’icona a forma di lucchetto accanto all’url;
  • è sempre opportuno evitare dei link sospetti: è meglio non cliccare su dei link o dei messaggi che promettono delle offerte imperdibili senza prima averne controllato la provenienza. Per farlo è possibile accedere al sito digitando l’indirizzo direttamente sul browser;
  • conviene sempre controllare le recensioni. Nel caso in cui dovessi avere dei dubbi su un determinato sito, è possibile fare una ricerca online e controllare se altri utenti hanno avuto delle esperienze negative.

Un campanellino d’allarme deve essere acceso nel momento in cui si vedono delle offerte esageratamente vantaggiose su dei prodotti particolarmente costosi, come ad esempio un computer, uno smartphone o dei vestiti di lusso. Prima di procede con un acquisto è opportuno confrontare i prezzi su più siti: nel caso in cui il prezzo dovesse risultare troppo basso rispetto alla media, si potrebbe trattare di una vera e propria truffa.

Importante, poi, diffidare dai cosiddetti saldoni, ossia degli sconti eccessivi: alcuni siti truffaldini tentano di attirare proponendo degli sconti superiori all’80-90% in occasione del Black Friday solo per attirare l’attenzione. È difficile che le aziende – almeno quelle legittime – effettuino degli sconti così alti, specialmente quando stanno vedendo dei prodotti altamente richiesti.

Proteggere i dati di pagamento durante il Black Friday

Nei giorni in cui c’è il Black Friday – ma anche dopo – è necessario proteggere i propri dati di pagamento. I truffatori, più spesso di quanto si possa credere, cercano di accedere alle informazioni personali e finanziarie degli acquirenti. Una delle strade migliori per proteggersi è utilizzare dei sistemi di pagamento sicuro – quello più noto sicuramente è PayPal – che garantiscono la protezione e la sicurezza delle transazioni.

Generalmente questi strumenti agiscono da intermediari ed evitano che i dati della carta di credito vengano condivisi con il venditore. Ottimale, inoltre, sarebbe l’attivazione di un servizio offerto da quasi tutti i gestori delle carte di credito: le notifiche per ogni acquisto che viene effettuato, in modo da poter monitorare in tempo reale tutte le transazioni. E ovviamente poter intervenire nel caso in cui ci siano delle attività sospette.

Prima ancora di acquistare, soprattutto quando si vuole usufruire di uno sconto su un prodotto costoso, è meglio controllare le politiche di reso e la garanzia del venditore.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version