Investimenti
5 titoli che saranno sconvolti dalle elezioni USA: se vince Donald Trump e se vince Kamala Harris…
Le elezioni USA condizioneranno mercati e titoli. Ecco i 5 più importanti.
Martedì 5 novembre sarà il gran giorno che concluderà le elezioni per il prossimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Elezioni che hanno già avuto e che con ogni probabilità avranno anche effetti su diversi mercati e titoli. Sono 5 quelle che abbiamo individuato e che potrebbero essere oggetto degli swing più feroci nel corso dello spoglio e anche nelle settimane successive.
Per quanto in termini di spesa e di politica fiscale i programmi dei due candidati, Kamala Harris e Donald Trump, non sembrerebbero essere granché differenti, ci sono comunque delle questioni che potrebbero cambiare l’inerzia intorno a specifici titoli, comparti e anche paesi e intere aree geografiche.
5 azioni e mercati da guardare da domani
I titoli che saranno impattati saranno in realtà diversi, ma per i trader più incalliti sono 5 quelli da tenere tra i preferiti:
- $DJT
È la compagnia Trump Media, che già durante la marcia di avvicinamento alle elezioni ha avuto degli alti e bassi estremi. I più cinici dicono che a prescindere da chi vincerà, il titolo è estremamente sovracapitalizzato. I meno cinici dicono che potrebbe andare a zero o quasi nel caso di vittoria di Kamala Harris.
- $MSTR
MicroStrategy è una ex-azienda normale che ormai da qualche anno accumula Bitcoin. Ne ha una quantità enorme – per un controvalore ad oggi di circa 17 miliardi di dollari – e ha in piano di diluire gli investitori per comprarne altri 42. Donald Trump è ritenuto il candidato più vicino a Bitcoin e crypto. E nel caso di vittoria di Kamala Harris il titolo, proprio come $BTC, potrebbe soffrire non poco.
- $SXPARO
È il ticker dell’indice che raccoglie le migliori aziende del settore aerospaziale e difesa d’Europa. Trump ha promesso di lasciare l’Europa al suo destino in termini di spesa per la difesa. E se i mercati dovessero prendere per buona la promessa elettorale di Trump, questo è uno degli indici da avere in portafoglio.
- $DXY
Se dovesse ripetersi quanto avvenuto nel corso del precedente mandato di Trump, il dollaro potrebbe giovarsene. E potrebbe essere opportuno, per chi crede che sarà il candidato Repubblicano a prevalere, posizionarsi long sul dollaro.
- Bond USA
Rendimenti dei bond più alti se dovesse vincere Trump? È un’interpretazione che circola da tempo e che vorrebbe una Fed più restia ai tagli nel caso in cui dovesse venire sconfitta Kamala Harris. È l’ipotesi meno convincente delle 5 che abbiamo elencato in questo approfondimento: i programmi di entrambi i candidati sembrano essere lassisti – per utilizzare un eufemismo – in termini di politica fiscale. Il che vorrebbe dire, sempre a patto che tutte le promesse vengano mantenute – che Fed dovrà probabilmente tirare i cordoni della borsa.