Investimenti
Gary Gensler di SEC annuncia le dimissioni. Abbandonerà il 25 gennaio 2025. Mondo crypto in festa
Si chiude qui l’avventura di Gary Gensler a capo di SEC, l’agenzia che negli USA governa i mercati dei titoli.
Gary Gensler, il commissario principale di SEC, che guida il gruppo di 5 che prendono le più importanti decisioni di regolamentazione negli USA, ha annunciato le proprie dimissioni. Gensler, ex CFTC, lascerà l’incarico il giorno dell’insediamento di Donald Trump, con il quale erano chiari dissidi sulla linea da tenere, in particolare per quanto riguarda la regolamentazione delle criptovalute. Dall’elezione di Trump a oggi, è diventato chiaro il venir meno anche del supporto da una parte rilevante del Partito Democratico.
Situazione simile a quella dei predecessori, che ha portato Gensler a dimettersi prima di arrivare allo scontro istituzionale, tenendo anche conto che i Repubblicani conserveranno o conquisteranno la maggioranza nelle commissioni più rilevanti per il mercato. Qualcosa che era stato anticipato dai mercati e vede al centro dell’attrito principalmente la questione crypto e Bitcoin, con il neo-presidente USA che ne è noto sostenitore e con Gensler che ha invece condotto SEC ad attaccare lo stesso settore più volte.
Via libera più alle crypto che a Bitcoin
L’addio di Gary Gensler sarà un via libera più al mondo crypto in generale che a Bitcoin. La principale delle criptovalute infatti è già al di fuori del raggio di azione di SEC, essendo considerato secondo le leggi USA una commodity. Il via libera con l’addio di Gary Gensler interesserà gli ETF su crypto secondarie come Solana e Ripple e anche progetti in finanza decentralizzata, come quello che è stato lanciato dallo stesso Donald Trump poco prima delle elezioni.
La notizia non ha però impattato ancora in modo positivo sulle principali azioni del settore. Brutta giornata per MicroStrategy, così come per Coinbase (che paga anche la vendita di azioni da parte del CEO) e Marathon. Tutto questo dopo una corsa incredibile di tutto il comparto che ha portato, ancora oggi, Bitcoin a fissare nuovi massimi vicini ai 100.000$. Nuovo assalto ai massimi che sarà ritentato con ogni probabilità già da domani.