Investimenti
Italia e Arabia Saudita siglano accordi da 10 miliardi. SACE porta a casa accordo per 6
Accordo siglato tra Meloni e bin Salman per 10 miliardi di dollari. SACE porta a casa la fetta più grossa.
Un po’ di riposo dalla notizia economico-finanziaria che continua a tenere banco nel nostro Paese. Almeno per oggi non si parlerà del tentativo di scalata di MPS ai danni di Mediobanca, ma dell’accordo che è stato appena siglato tra Italia e Arabia Saudita. Il premier Giorgia Meloni, in un incontro bilaterale con bin Salman, ha appena firmato una dichiarazione congiunta che riguarda la collaborazione e la partnership strategica tra i due paesi. Sul tavolo ci sarebbero 10 miliardi di dollari di accordi commerciali, per una cooperazione che entrambi i paesi ritengono invero assai migliorabile.
Si parla di salto di qualità nelle relazioni commerciali tra i due paesi, in un incontro al quale hanno preso parte tante aziende (tra le quali diverse tra le top partecipate dal MEF). Non è chiaro per il momento quale sarà lo sviluppo degli accordi già sul breve periodo.
Salto nelle relazioni, entrambe le parti si dicono soddisfatte
Un accordo che era nell’aria e che era stato preparato dalle rispettive burocrazie da tempo e che ha visto la sigla con la firma del premier Giorgia Meloni e del principe saudita Mohammed bin Salman. Accordi a livello governativo, ma anche di sostegno, cita una nota di Palazzo Chigi, ai memorandum di collaborazione tra enti pubblici e privati.
Maggiore accesso al mercato saudita per le imprese italiane, per quella che entrambe le parti raccontano come l’inizio di una nuova fase dei rapporti tra i due paesi, che evolvono, così citano entrambe le note, in partnership strategica. Bloomberg riporta dell’accordo da oltre 6 miliardi di dollari già siglato da SACE, in relazione allo sviluppo di Neom, la città futuristica sulla quale il regno saudita sta puntando molto in termini sia di investimenti, sia di eventuali ripercussioni positive sull’immagine pubblica del paese. Seguiranno nei prossimi giorni novità sugli altri accordi che sono stati siglati in data odierna tra le massime cariche dei due paesi.