Connettiti con noi

Mercati finanziari

I 7 Migliori ETF Bitcoin 2025 Adocchiati dagli Analisti

Con il lancio del primo ETF Bitcoin (ETP) di BlackRock in Europa, l’interesse sui potenziali migliori ETF Bitcoin è schizzato alle stelle. Come investire? Conviene davvero? Parola agli esperti.

Pubblicato

il

Migliori ETF Bitcoin

I migliori ETF Bitcoin sono fondi quotati in Borsa che permettono di ottenere esposizione a BTC attraverso degli strumenti regolamentati. Gli ETF legati alle criptovalute esistono già da diversi anni, ma a gennaio 2024 si è avuta l’introduzione del primo ETF a replica fisica quotato sulla Borsa di New York. Questa novità ha aperto la porta anche a altri ETF di questo genere, con diverse società concorrenti già in fila per l’approvazione dei loro fondi.

Gli ETF legati a Bitcoin sono un modo per colmare la distanza tra le Borse tradizionali e il mondo crypto. Permettono di esporsi tanto alle società del settore, quanto direttamente al valore della criptovaluta, ma questo non significa che siano necessariamente il modo migliore per investire in Bitcoin. Specialmente quando si tratta di investire direttamente sugli strumenti a replica fisica, ci sono delle considerazioni importanti da fare in termini alternative più convenienti sul piano fiscale e delle commissioni.

Gli ETF su Bitcoin sono stati importanti non soltanto per permettere agli investitori di investire in un modo nuovo su questa criptovaluta. Sono importanti anche perché hanno dato una forte legittimazione al mondo crypto, portandolo per la prima volta all’interno di Wall Street. Dopo il lancio in Europa dell’ETF Bitcoin di BlackRock, gli investitori hanno rizzato le antenne. Dove accedervi? Sicuramente su uno dei migliori broker per ETF, ossia eToro, che ti permette di iniziare con un deposito di appena 50 euro.

👉 Clicca qui per registrarti su eToro

💡 Principali categorie:Azionari / Replica fisica
Rischio dell’investimento:Medio-Alto
💸 Costi e commissioni:0,00-1,50% TER annuo
💼 Dove acquistare:Migliori piattaforme online
💰Investimento minimo:50 euro
ETF Bitcoin – Riassunto sintetico tabellare

Migliori ETF Bitcoin: Top 7

🪙 Migliori ETF BitcoinRanking
iShares Bitcoin ETP9.7
iShares Bitcoin Trust ETF9.4
Invesco Galaxy Bitcoin ETF9.3
Grayscale Bitcoin Trust ETF9.2
VanEck Crypto and Blockchain Innovators ETF9.0
21Shares Bitcoin ETP8.8
iShares Blockchain Technology UCITS ETF8.5
Migliori ETF Bitcoin

Abbiamo deciso di parlare di due categorie ben distinte. Gli ETF a replica fisica sono quelli che hanno come sottostante direttamente Bitcoin. Questo significa che il valore delle quote è direttamente correlato al valore di BTC e che il capitale raccolto dal gestore del fondo con la vendita delle quote viene utilizzato per comprare Bitcoin veri e propri. Detto questo il valore delle quote è sempre relativa alla domanda e all’offerta di mercato, per cui possono manifestarsi delle divergenze tra prezzo e valore delle quote.

Gli ETF con la sigla UCITS, invece, sono armonizzati in base alle regole europee sugli ETF, cosa che permette di ottenere un accesso decisamente più facile e un trattamento fiscale migliore. In questo caso le plusvalenze sono assoggettate alla stessa imposta del 26% che si paga su qualunque altro strumento finanziario. Le regole europee hanno sempre impedito di creare un ETF che abbia soltanto Bitcoin o un’altra singola materia prima, come sottostante. L’ETF Bitcoin di BlackRock rappresenta secondo molti una vera rivoluzione.

1. iShares Bitcoin ETP

🏷️ Ticker:IB1T
👜 Borsa:SIX (Borsa di Zurigo)
💰 Costi di gestione:0,15%
📊 Previsioni:↕️ 7.8 su 10

iShares Bitcoin ETP apre la classifica dei potenziali migliori ETF Bitcoin attuali, anche perché rappresenta il primo fondo a replica fisica sul BTC lanciato in Europa. Si tratta in realtà di un exchange traded product, che ha fin da subito sbalordito gli analisti. Al momento di questa stesura, ha un costo di gestione complessivo davvero molto basso, pari a soli 0,15% su base totalitaria. Il suo domicilio è in Svizzera, dato che è stato quotato sulla Borsa di Zurigo.

L’obiettivo è quello di emulare l’andamento del sottostante tramite un’obbligazione garantita da titoli di debito, a sua volta sostenuta dal possesso fisico della criptovaluta. Nonostante sia stato lanciato di recente, ossia il 18 marzo del 2025, ha già raccolto un patrimonio gestito complessivo pari a 49 milioni di euro. Il suo ISIN di riferimento, anche per cercarlo sui principali broker online, è XS2940466316.

2. iShares Bitcoin Trust ETF

🏷️ Ticker:IBIT
👜 Borsa:NASDAQ
💰 Costi di gestione:0,25%
📊 Previsioni:↕️ 7.7 su 10

Questo ETF, lanciato dal marchio iShares di BlackRock, è stato uno dei primi a essere regolamentati dopo che Grayscale ha vinto la sua battaglia legale con la SEC. Unisce due delle caratteristiche più importanti che un fondo a replica fisica su Bitcoin possa avere: da una parte, con oltre 3,3 miliardi di dollari di asset in gestione, ha una grande capitalizzazione di mercato. Questo assicura un mercato liquido per le quote, con prezzi molto vicini al valore della quantità equivalente del sottostante e transazioni molto rapide.

Dall’altra parte è anche un fondo che offre commissioni di gestione relativamente basse. Al momento molti gestori di ETF a replica fisica di Bitcoin stanno approfittando del fatto che questi fondi siano in forte domanda, riuscendo ad applicare con successo dei costi di gestione che nel caso di altri ETF sarebbero considerati fuori mercati; il fatto che il sottostante sia molto volatile aiuta anche a “mascherare” l’impatto dei costi. Lo 0,25% all’anno non è tanto, ma comunque è molto più della maggior parte degli ETF a replica fisica, se si esce dall’ambito di quelli sulle criptovalute.

3. Invesco Galaxy Bitcoin ETF

🏷️ Ticker:BTCO
👜 Borsa:CBOE
💰 Costi di gestione:0,25%
📊 Previsioni:↕️ 7.3 su 10

Purtroppo al momento in Europa non è disponibile nemmeno un broker che permetta di accedere a questo strumento, che negli Stati Uniti sta però già riscuotendo un grande successo. Questo soprattutto grazie al fatto di avere bassi costi di gestione. Gli ETF a replica fisica si limitano ad avere un patrimonio di Bitcoin che poi viene diviso in quote negoziabili sui mercati regolamentati: nessuno può dire di avere un portafoglio migliore e peggiore, per cui i costi sono effettivamente il principale elemento di distinzione tra questi fondi.

Uno dei problemi che limitano l’accessibilità di questo fondo in Europa è il fatto che sia quotato sul CBOE, cioè la Borsa di Chicago. Solitamente questa è una Borsa dove vengono scambiati futures e contratti sulle materie prime, per cui non è un mercato a cui molti broker guardano quando si tratta di mettere a punto un’offerta per i clienti europei. Combinato con il fatto che sia un ETF non-UCITS, le sue caratteristiche per il momento lo rendono lontano dagli investitori europei. Al momento attuale, troviamo un valore dell’attivo netto pari a 530,24 milioni.

4. Grayscale Bitcoin Trust ETF

🏷️ Ticker:GBTC
👜 Borsa:NYSE
💰 Costi di gestione:1,50%
📊 Previsioni:↕️ 6.5 su 10

Il Grayscale Bitcoin Trust ETF è stato il primo ETF a replica fisica su Bitcoin a essere accettato dalla SEC. Questo lo ha reso estremamente conosciuto in tutto il mondo e al momento si mantiene saldamente leader in termini di capitalizzazione di mercato. Già prima di diventare un ETF, per anni questo fondo esisteva come trust per gli investitori istituzionali che volevano accedere al mercato di Bitcoin.

In occasione della conversione da trust a ETF riconosciuto negli Stati Uniti, la società ha anche abbassato i costi di gestione, dal 2,00% al 1,50%. Per quanto si tratti di un profilo di costi migliore rispetto a quello precedente, è ancora un prodotto estremamente caro. Una persona che decide semplicemente di acquistare Bitcoin su eToro non ha bisogno di pagare un costo ricorrente per mantenerli in portafoglio. Al momento di questa stesura, il fondo ha un patrimonio netto in gestione colossale, pari a 16,55 miliardi di dollari.

5. VanEck Crypto and Blockchain Innovators ETF

🏷️ ISIN:IE00BMDKNW35
👜 Ticker:DAPP
💰 Costi di gestione:0,65%
📊 Previsioni:↕️ 6.2 su 10

Questo ETF di VanEck è il più completo per quanto riguarda l’esposizione ai titoli azionari correlati alle criptovalute. Principalmente si ottiene esposizione ad azioni di exchange di criptovalute, società che si occupano di mining di Bitcoin e altre crypto, aziende fintech connesse al settore e produttori di hardware per il mining. In questo modo ci si espone all’andamento di un portafoglio molto diversificato di aziende che hanno tutte a che fare con il mondo delle criptovalute.

Osservando il grafico di Bitcoin e il grafico dei titoli azionari più connessi al settore, è molto facile notare che l’andamento è strettamente correlato. Specialmente ora che la volatilità di BTC è diminuita rispetto ad alcuni anni fa, anche l’ampiezza delle oscillazioni è diminuita. Pur tenendo sempre a mente che l’andamento dell’ETF non dipende soltanto dall’andamento di Bitcoin, la correlazione è molto forte. Ad oggi, troviamo una dimensione del fondo pari a 251 milioni di euro.

6. 21Shares Bitcoin ETP

🏷️ ISIN:CH0454664001
👜 Ticker:2BTC
💰 Costi di gestione:1,49%
📊 Previsioni:↕️ 6.1 su 10

Passando a un ETP, quello di 21Shares è il più capitalizzato in Europa. Con un portafoglio in gestione di circa €693 milioni (al momento attuale), la capitalizzazione rimane ancora molto lontana rispetto a quella degli ETF americani. Si tratta comunque di un livello sufficiente a garantire un buon volume di scambi e una buona fluidità delle transazioni, specialmente per i volumi che possono essere interessanti per un investitore al dettaglio.

Il fatto di essere un ETP permette a questo fondo di replicare fisicamente Bitcoin, pur rimanendo perfettamente all’interno del quadro normativo dell’Unione Europea. La differenza è soprattutto nei costi di gestione: 1,49% annuo, piuttosto alto rispetto alla media degli strumenti paragonabili. Bisogna valutare accuratamente se si è disposti a pagare questo livello di commissioni per avere accesso a un derivato su Bitcoin, quando si potrebbe pagare zero costi di gestione per possedere direttamente la criptovaluta.

7. iShares Blockchain Technology UCITS ETF

🏷️ ISIN:IE000RDRMSD1
👜 Ticker:BLTH
💰 Costi di gestione:0,50%
📊 Previsioni:↕️ 6.0 su 10

Un altro strumento, che chiude la lista dei potenziali migliori ETF Bitcoin, ma questa volta pensato per gli investitori europei e con delle caratteristiche sensibilmente diverse rispetto a quello americano. In questo caso si tratta di un fondo che detiene in portafoglio azioni di grandi società legate al mondo delle crypto e pesate per capitalizzazione. Questo significa che le società più grandi hanno un peso maggiore nel portafoglio, in modo da contenere la volatilità dell’andamento del fondo.

Le fees di gestione annua dello 0,50% non sono tra le più basse nel mondo degli ETF, ma non sono nemmeno così alte come quelle di altri fondi che abbiamo già esaminato. Inoltre è un fondo di dimensioni piuttosto grandi (ad ora 91 milioni circa), con un’ottima liquidità e uno storico importante. Interessante notare che le società più rappresentate nel portafoglio del fondo in questo momento sono Marathon Digital, Coinbase, Riot Platforms e Bitfarms.

Come investire in ETF Bitcoin?

I sistemi che attualmente hai a disposizione per investire sui migliori ETF Bitcoin sono due. In primo luogo, devi tuttavia considerare la disponibilità e la presenza degli strumenti sulle piattaforme (ci abbiamo pensato noi, selezionando solo il meglio nel paragrafo successivo). In secondo luogo, puoi procedere in prima battuta con l’acquisto di quote reali del fondo (esposizione diretta). Questo ti permette anche di ottenere potenziali dividendi, in caso di fondi a distribuzione e non di accumulazione.

Il secondo sistema, che viene utilizzato solitamente per strategie rapide, si basa sul non possesso fisico delle quote. Si utilizzano in altri termini contratti per differenza, che sono veri e propri strumenti derivati. Con gli stessi puoi aprire posizioni al rialzo (di acquisto), se credi che l’ETF salirà di prezzo, oppure posizioni al ribasso (con vendita allo scoperto), se pensi che l’ETF mostrerà diminuzioni di prezzo.

Vediamo, con una rapida guida, come investire nei migliori ETF Bitcoin:

  1. apri un account in pochi minuti su una piattaforma per ETF professionale, inserendo nome, cognome ed indirizzo email (ricorda anche di verificare la tua identità);
  2. inserisci un deposito minimo (puoi iniziare anche con capitali molto ridotti, a partire da 50 euro);
  3. cerca i tuoi migliori ETF di interesse, utilizzando il loro Ticker, o semplicemente codice ISIN (accedi quindi alla pagina operativa);
  4. stabilisci la quantità, la tipologia di investimento e procedi con l’attuazione della strategia a mercato.

👉 Clicca qui per accedere alla sezione ETF

Dove comprare i migliori ETF Bitcoin?

Di seguito sono riportate le migliori piattaforme che permettono di investire in ETF su Bitcoin, o che permettono direttamente di esporsi all’andamento della criptovaluta stessa. Sono tutti broker autorizzati Consob testati dalla redazione di TradingOnline.com® e con un profilo di commissioni di primo livello.

ETF Bitcoin: previsioni

Prima di piazzare l’investimento, uno studio importantissimo da dover essere svolto, riguarda le previsioni sui migliori ETF Bitcoin di tuo interesse. Contrariamente da quanto molti investitori alle prime armi credono, procedere con logica e con considerazioni oculate è fondamentale sotto molti punti di vista. Come si fanno le previsioni sugli ETF Bitcoin? A seguire, alcuni punti indicati dagli specialisti:

  • analisi tecnica: si basa sull’ausilio di indicatori ed oscillatori di trading, che permettono di valutare il trend e di ottenere (anche grazie all’interpretazione automatica) veri e propri segnali operativi per le proprie strategie;
  • composizione del fondo: se si tratta di un fondo a replica fisica, studia attentamente tutte le notizie associate al BTC ed alla sua adozione – di contro, se si tratta di un ETF che si espone su azioni legate al Bitcoin, valuta news, scandali, o notizie legate ai gruppi quotati di esposizione del fondo, che potrebbero influenzare il prezzo al rialzo, o al ribasso;
  • sentiment del mercato: poni sempre molta attenzione sulle scelte e decisioni degli investitori, i quali hanno la forza di modulare la domanda ed offerta di mercato e quindi – in modo parallelo – anche di influire sui prezzi degli asset ed ETF su BTC;
  • target price ed audit esterne: tieni sempre sotto controllo gli obiettivi di prezzo e le stime esposte da reali società di rating esterne (come ad esempio grandi banche), che potrebbero avere molti strumenti efficienti ed informazioni di prim’ordine per studiare i fondi esposti al BTC (usali come supporto per le tue attività).

Investire nei migliori ETF Bitcoin conviene?

Per un investitore al dettaglio, la risposta è quasi sempre “dipende”. Questo vale tanto per gli ETF a replica fisica, quanto per quelli che invece sono legati all’andamento delle azioni connesse al settore crypto. Considerate le alternative, specialmente comprare direttamente Bitcoin, è bene prestare massima attenzione. Questa è una considerazione oggettiva basata su considerazioni facilmente constatabili da chiunque:

  • Gli ETF non armonizzati UCITS sono molto difficili da reperire sulle piattaforme italiane e sono tassati in un modo non conveniente per gli investitori;
  • Pagare un costo di gestione per mantenere degli ETF in portafoglio che si potrebbero mantenere gratuitamente comprando la criptovaluta vera e propria, è un aspetto da dover tenere a mente;
  • Se si guarda agli ETP regolamentati in Europa, il problema fiscale si risolve ma le commissioni di gestione sono ancora più alte;
  • Investendo in ETF quotati in dollari, oltre a tutti gli aspetti già menzionati, si incorre nei costi di conversione della valuta.

Questo non è un tema che riguarda la convenienza o meno di investire su Bitcoin. Si tratta puramente di una questione di metodo, per capire se sia più conveniente farlo attraverso gli ETF, o attraverso le tante alternative disponibili. Anche quando si parla di ETF azionari, le cose non sono molto diverse. Le aziende quotate in Borsa che derivano una gran parte dei loro ricavi dal mondo crypto sono appena una manciata; comprare manualmente le singole azioni richiede poco lavoro in più e meno costi.

🟢 Punti di forza🔴 Punti di debolezza
Possibilità di esporsi in modo diversificato sul settore delle criptovalute in generale.Bisogna sempre considerare i costi di gestione annui (ossia il cosiddetto TER).
Sono strumenti abbastanza elementari, disponibili sui migliori broker di trading.Non è detto che il fondo mantenga il suo trend positivo (dati storici, non garantiscono quelli futuri).
Permettono di puntare in modo trasversale sul Bitcoin, senza doverlo conservare in wallet.Le fluttuazioni del mercato mettono in evidenza sempre i rischi di perdita dei capitali.
La gestione è affidata in modo diretto a società esterne, che controllano i fondi in modo impeccabile.Gli aspetti regolatori mettono spesso i bastoni tra le ruote al mercato degli ETF su Bitcoin.
Pro e contro di investire nei migliori ETF Bitcoin

Considerando entrambe le facce della stessa medaglia, abbiamo in ogni caso deciso di proporre nella tabella in alto alcuni dei potenziali pro ed alcuni dei possibili contro (ossia punti di debolezza).

Opinioni sugli ETF Bitcoin

Gli ETF legati a Bitcoin, soprattutto quelli a replica fisica, sono stati divisivi. Le opinioni spaziano da chi è molto felice di vedere le criptovalute riconosciute come uno strumento presente nelle Borse istituzionali, fino all’esatto opposto; molti “fondamentalisti” di Bitcoin ritengono che accentrare una grande quantità di criptovaluta nelle mani di pochi grandi gestori possa dare loro un’influenza eccessiva sul mercato.

Migliori ETF Bitcoin - opinioni
Migliori ETF Bitcoin – opinioni

In ogni caso, la quantità di Bitcoin in mano a un investitore non lo rende in grado di influenzare il funzionamento della rete, o l’architettura della blockchain. Questo potrebbe essere il caso con altre crypto, ma Bitcoin è costruita in un modo per cui l’accentramento della potenza di calcolo può essere pericoloso; l’accentramento della ricchezza, invece, non impatta direttamente la rete.

ETF Bitcoin: commento dell’esperto

L’opinione su questi ETF nasce principalmente dall’osservazione numerica e oggettiva delle loro caratteristiche, senza che essa costituisca un consiglio finanziario, o una consulenza d’investimento. Indubbiamente gli ETF su Bitcoin sono stati un passo avanti per l’accessibilità delle criptovalute, ma non per gli investitori al dettaglio italiani, o europei in generale. Nel nostro mercato continua a essere più facile e più comprare direttamente Bitcoin, se si intende ottenere esposizione diretta al valore della criptovaluta.

Ciò non toglie che in altre parti del mondo, soprattutto quando si tratta di investitori istituzionali, ci siano dei motivi ben concreti per optare per questi prodotti. Come sempre accade nel mondo della finanza, non esiste un singolo strumento che vada bene per tutti. Ogni asset ha una sua categoria di investitori che possono essere interessati, ma niente è universalmente valido. L’Unione Europea in particolare ha delle regole molto diverse da quelle statunitensi, anche se il primo ETF Bitcoin lanciato in UE da BlackRock ha dato una svolta.

Migliori ETF Bitcoin Vs ETF Bitcoin

Tenendo bene a mente gli aspetti detti, agli investitori si pone una scelta:

  • Operare con ETF veri e propri che però investono su azioni correlate a Bitcoin, anziché sulla criptovaluta stessa;
  • Scegliere degli ETP che investono fisicamente su Bitcoin, ma con la consapevolezza che non si tratta di ETF a tutti gli effetti e che i costi di gestione sono tendenzialmente più alti.

Gli ETF che investono in azioni hanno il vantaggio che gli strumenti azionari sono produttivi, a differenza della criptovaluta stessa. Se il valore di Bitcoin aumenta, gli exchange di criptovalute otterranno profitti decisamente maggiori, le loro azioni varranno potenzialmente di più e si potranno pagare dei dividendi più alti. La società continua a operare nel tempo e a generare dei profitti che, attraverso il valore del titolo o i dividendi, continuano a ripagare gli azionisti nel corso del tempo. Dall’altra parte, hanno lo svantaggio di non essere esclusivamente correlati alla performance di BTC.

Dall’altra parte, gli ETP hanno il vantaggio di seguire in modo continuo l’andamento del sottostante. In questo caso l’andamento di Bitcoin è direttamente correlato all’andamento delle quote. Inoltre si tratta nuovamente di strumenti quotati in Borsa, per cui la gran parte dei vantaggi e degli svantaggi di un ETF rimangono esattamente identici. In questo caso è però prassi che i costi di gestione annui siano più alti e che la capitalizzazione di mercato siano più bassi. Una capitalizzazione più bassa può indicare minori livelli di liquidità e una minore velocità di esecuzione degli ordini.

Conclusioni

Gli ETF legati a Bitcoin e al mondo delle criptovalute hanno costituito un nuovo passaggio dell’entrata delle crypto nella finanza tradizionale. Questo si riflette in maniera positiva sui volumi di scambi, sulla liquidità di mercato e sul riconoscimento di Bitcoin come asset. Sono tutti elementi che indiscutibilmente aiutano il mercato a diventare più efficiente, migliorando il modo in cui viene prezzato BTC.

Un altro riconoscimento importante da dare agli ETF connessi a Bitcoin è il fatto di aver aperto la porta a nuovi ETF legati anche ad altre criptovalute. In poche settimane, dopo l’approvazione del fondo di BlackRock in Europa, sono nati tantissimi altri progetti legati tanto a Bitcoin quanto alle principali altcoin. Si tratta di una nuova epoca per le interazioni tra crypto e Borse, dopo anni di fredda distanza tra la finanza classica e quella decentralizzata.

FAQ

Dalle tante domande frequenti sui migliori ETF Bitcoin che abbiamo ricevuto, ecco le più interessanti, con relativa risposta.

Quali sono i migliori ETF Bitcoin?

Considerando lo studio accurato degli esperti del settore, basato su uno studio capillare, di oltre 48 ore di analisi, tra i potenziali migliori ETF Bitcoin citiamo: iShares Bitcoin ETP, iShares Bitcoin Trust ETF, Invesco Galaxy Bitcoin, Grayscale Bitcoin Trust, VanEck Crypto and Blockchain Innovators, 21Shares Bitcoin ETP ed anche iShares Blockchain Technology UCITS ETF.

Dove investire in ETF su Bitcoin?

Attualmente i broker che permettono di negoziare gli ETF su Bitcoin, sotto forma di CFD o di investimento diretto nel fondo, sono eToro, Capital.com, Skilling ed FP Markets.

Esiste un ETF a replica fisica di Bitcoin in Europa?

Nonostante le normative europee non abbiano mai permesso di creare ETF che abbiano un singolo asset come sottostante, nel mese di marzo del 2025 BlackRock ha lanciato il suo ETF sul Bitcoin, sbalordendo analisti, investitori ed esperti del settore.

Guide che potrebbero interessarti:

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Francesco Galella è un SEO Expert e Content Writer specializzato nella creazione di strategie digitali su misura per migliorare la visibilità online di aziende e professionisti, focalizzato soprattutto sul settore trading, crypto ed investimenti. Con anni di esperienza nel segmento SEO Strategy e nell’Ottimizzazione sui motori di ricerca, si distingue per l'abilità di combinare creatività e dati per raggiungere risultati concreti. Passione per il digitale e focus sull'innovazione guidano il suo lavoro.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending