Connettiti con noi

Guide ETF

I 5 Migliori ETF Aerospazio 2026 Selezionati dagli Esperti

Analisi dei potenziali migliori ETF aerospazio: 1. iShares US Aerospace & Defense, 2. ARK Space Exploration & Innovation, 3. Procure Space, 4. Invesco Aerospace & Defense, 5. VanEck Space Innovators e di come investire.

Pubblicato

Scritto da

instagram-verified

Chief executive

Fact Checked
Rivisto da

Francesco Galella

instagram-verified Financial services expert

profilo-02-trading-onlineWhy trust TradingOnline

La nostra analisi approfondita e indipendente dei broker online analizza attentamente i dettagli per individuare e valutare le informazioni che gli investitori desiderano quando scelgono un conto di trading online.

  • Oltre 3.000 fornitori di conti di investimento recensiti e valutati dagli esperti del team editoriale diretto da Alessio Ippolito dal 2012.
  • Oltre 13 anni di esperienza complessiva nella scrittura di articoli su finanza e investimenti online.
  • Test pratici del processo di finanziamento del conto, dei siti web dei fornitori e delle piattaforme di trading.
  • Decine di criteri di valutazione oggettivi, imparziali e processo di revisione* rigoroso per garantire l’integrità editoriale.
ETF Aerospazio

I migliori ETF aerospazio danno la possibilità di esporsi in portafogli diversificati di azioni connesse all’esplorazione spaziale. Dalle prime missioni lunari a oggi, l’industria aerospaziale è cambiata drasticamente: sempre di più, le opportunità offerte da satelliti e viaggi fuori dall’atmosfera stanno diventando interessanti per il settore privato. L’industria aerospaziale è fatta di centinaia di società sparse in tutto il mondo.

Chi si occupa di ingegneria, chi di componenti, chi di lanci aerospaziali, satelliti e così via. Gli ETF, essendo per loro natura dei prodotti con un’alta componente di diversificazione, aiutano molto a ottenere esposizione ai tanti segmenti dell’industria aerospaziale. Ci troviamo in una seconda corsa allo spazio, segnata soprattutto dal boom dell’interesse delle società private. Si sente sempre di più parlare di “space economy”, il valore economico legato a ciò che si trova al di fuori della nostra atmosfera.

E mentre assistiamo ai miracoli della tecnologia che ci permettono di aprire nuove strade per esplorare lo spazio, si aprono anche nuove opportunità economiche per gli investitori. Abbiamo fatto un’analisi completa delle opportunità a disposizione degli investitori e a fronte delle informazioni che abbiamo trovato, abbiamo scelto 5 ETF in particolare. A nostro avviso questi sono i prodotti migliori per esporsi all’industria aerospaziale e al suo alto tasso di crescita.

💡 Conviene investire oggi:
Rischio dell’investimento:Medio-Alto
💸 Costi e commissioni:0,40-0,97% TER annuo
💰 Investimento minimo:50 euro
💼 Dove acquistare:eToro (clicca qui per approfondire)
ETF Aerospazio – Riassunto sintetico tabellare

ETF aerospazio: Top 5

🪐 Migliori ETF aerospazio⭐ Valutazione
iShares US Aerospace & Defense ETF9.8
ARK Space Exploration & Innovation ETF9.5
Procure Space ETF9.3
Invesco Aerospace & Defense ETF9.2
VanEck Space Innovators UCITS ETF9.0
Migliori ETF aerospazio

Nella nostra scelta dei migliori ETF aerospazio abbiamo tenuto conto di alcuni fattori precisi:

  • Effettiva appartenenza al settore;
  • Costi di gestione annua;
  • Liquidità e dimensione del fondo;
  • Diversificazione su vari segmenti dell’industria aerospaziale;
  • Diversificazione su varie aree geografiche.

Ricordiamo, in ogni caso, che la nostra guida rappresenta esclusivamente le opinioni della nostra redazione e non deve essere interpretata come un consiglio finanziario o una consulenza d’investimento.

1. iShares US Aerospace & Defense ETF

📍ISINUS4642887602
💲TER0.40% annuo
📈Metodo di replicaFisica parziale
💱Valuta del fondoDollaro USA
💰Strategia di reinvestimentoDistribuzione trimestrale
ETF Aerospazio – Principali caratteristiche del iShares US Aerospace & Defense ETF

Il primo fondo che menzioniamo è anche il più grande della sua categoria. Si tratta di un prodotto molto diversificato, che incorpora anche una parte di società legate al settore della difesa -ma purché siano legate anche all’aerospazio-. L’obiettivo dei gestori è replicare il Dow Jones US Select Aerospace & Defense Index, e attualmente le società più rappresentate nel portafoglio sono:

  1. RTX
  2. Lockheed Martin
  3. Boeing
  4. Transdigm
  5. Northrop Grumman

Interessante notare che il fondo ha un profilo più conservativo rispetto ad altri che si concentrano di più sulle società small-cap, dedicate in modo esclusivo alla space economy. Il fondo di iShares è molto focalizzato sulle società di grandi dimensioni, cosa che lo rende meno volatile. Una nota leggermente negativa è il fatto che il fondo investa esclusivamente in società americane, cosa che limita la diversificazione geografica.

2. ARK Space Exploration & Innovation ETF

📍ISINUS00214Q8078
💲TER0.75% annuo
📈Metodo di replicaGestione attiva
💱Valuta del fondoDollaro USA
💰Strategia di reinvestimentoAccumulazione
ETF Aerospazio – Principali caratteristiche del ARK Space Exploration & Innovation ETF

ARK, la società guidata dalla carismatica Cathie Woods, è stato uno degli sponsor più discussi nel mondo degli ETF nel corso degli ultimi anni. Nella sua offerta include anche questo fondo esclusivamente dedicato all’esplorazione spaziale, con la caratteristica molto particolare di non avere un benchmark. Questo è infatti un ETF a gestione attiva, in cui il gestore non tenta di replicare un indice bensì di ottenere la migliore performance possibile.

Attualmente le azioni più presenti nel portafoglio sono:

  1. Aerovironment
  2. Kratos Defense & Security
  3. Iridium Communications
  4. Trimble
  5. Teradyne

Interessante notare che, in realtà, nel corso del tempo il gestore si sia leggermente allontanato rispetto agli obiettivi iniziali. Archer Aviation, ad esempio, è una società legata al mondo eVTOL e non all’esplorazione spaziale; il 3D Printing ETF, che attualmente è il sesto asset più detenuto dal fondo, è altrettanto piuttosto slegato dall’industria aerospaziale.

3. Procure Space ETF

📍ISINUS74280R2058
💲TER0.75% annuo
📈Metodo di replicaFisica completa
💱Valuta del fondoDollaro USA
💰Strategia di reinvestimentoDistribuzione trimestrale
ETF Aerospazio – Principali caratteristiche del Procure Space ETF

Questo è un ETF aerospazio che ci piace molto, perché riesce a garantire al tempo stesso una grande diversificazione geografica e sui vari segmenti della space economy. Inoltre ha una gestione passiva, tentando semplicemente di replicare l’indice S-Network Space Index. L’indice è composto complessivamente da 35 società altamente pertinenti al mondo dell’esplorazione spaziale. Quelle più rappresentate nel fondo sono:

  1. Sirium XM
  2. Garmin
  3. Sky Perfect
  4. GlobalStar
  5. Virgin Galactic

Interessante notare che attualmente nessuna società pesa per oltre il 6% sul capitale totale investito, garantendo che non ci sia un’esposizione eccessiva a una o poche aziende. Attualmente il 76% dei fondi è investito in società statunitensi, seguite da quelle giapponesi (7%) e olandesi (7%). Interessante notare che il fondo offre esposizione anche alla “nostra” Leonardo, ed è uno dei pochissimi ETF aerospazio che investe almeno una piccola parte del proprio portafoglio su questa realtà italiana.

4. Invesco Aerospace & Defense ETF

📍ISINUS46137V1008
💲TER0.57% annuo
📈Metodo di replicaSintetica con leva
💱Valuta del fondoDollaro USA
💰Strategia di reinvestimentoDistribuzione trimestrale
ETF Aerospazio – Principali caratteristiche del Invesco Aerospace & Defense ETF

Progettato per permettere di investire nelle società coinvolte nei settori aerospaziali e della difesa, l’ETF Invesco Aerospace & Defens tiene traccia dello Space Defense Index. All’interno di questo indice ci sono aziende impegnate nello sviluppo, nella produzione e nelle operazioni a supporto della difesa, della sicurezza nazionale. Alcune di queste sono anche impegnate in alcune operazioni aerospaziali.

ETF Invesco Aerospace & Defens ha importanti partecipazioni in queste società:

  • RTX Corp;
  • Boeing;
  • Lockheed Martin;
  • Northrop Grumman;
  • GE Electric.

5. VanEck Space Innovators UCITS ETF

📍ISINIE000YU9K6K2
💲TER0.55% annuo
📈Metodo di replicaFisica completa
💱Valuta del fondoEuro
💰Strategia di reinvestimentoAccumulazione
ETF Aerospazio – Principali caratteristiche del VanEck Space Innovators UCITS ETF

In quinta posizione troviamo l’unico fondo armonizzato UCITS del nostro elenco. La sigla “UCITS” indica che il prodotto è pensato per il mercato europeo, e questo offre dei benefici dal punto di vista fiscale. Si tratta di un ETF ancora molto piccolo, con soli 6 milioni di euro in gestione, ma comunque di un prodotto ben diversificato e con costi relativamente contenuti. L’obiettivo del fondo è replicare l’andamento del MVIS Global Space Industry ESG Index, un indice composto da 25 azioni di cui le principali sono:

  • EchoStar
  • Wistron NeWeb
  • SES
  • Rocket Lab
  • Hanwha Aerospace

Soltanto la metà del capitale del fondo è investito in società statunitensi, cosa che lo rende uno dei più efficienti dal punto di vista della diversificazione geografica. Inoltre è quotato anche presso Borsa Italiana, cosa che rende più facile investire sul prodotto e abbassa le commissioni di intermediazione.

Come investire in ETF aerospazio?

Per investire in ETF aerospazio hai diverse possibilità. In primo luogo puoi decidere di acquistare quote reali, beneficiando così anche di potenziali dividendi in caso di effettiva erogazione (qualora optassi su exchange traded fund a distribuzione). Un metodo utilizzato soprattutto per attualizzare strategie di lungo periodo. In alternativa, puoi esporti su ETF aerospazio tramite strumenti derivati.

Con questo sistema puoi essenzialmente scommettere sull’aumento, o sulla diminuzione di prezzo dell’ETF in questione. Il tutto senza possedere alcun asset in modo fisico e diretto. Ne deriva la presenza di due diverse posizioni: al rialzo (ossia opzione buy), o al ribasso (ossia opzione sell). Questa metodologia viene utilizzata soprattutto da chi è pratico di investimenti nel breve e medio termine.

Come investire in ETF aerospazio in pochi step:

Scegli un broker e registrati

Versa un deposito

Seleziona uno dei tanti sistemi di pagamento e procedi con l’aggiunta di un deposito, anche a partire da soli 50 euro.

Cerca gli ETF ed investi

Utilizza i ticker di riferimento per trovare i tuoi migliori ETF aerospazio, imposta la quantità, la tipologia di ordine ed investi.

Dove investire sui migliori ETF aerospazio?

Tutti i broker sono adatti per investire in ETF aerospazio? No. Onde evitare di incappare provider non in regola, è bene prestare massima attenzione. I broker che il nostro team di analisti hanno scelto sono autorizzati, dispongono di piattaforme intuitive (disponibili anche tramite app), offrono bassi costi d’intermediazione e garantiscono molta varietà in termini di strumenti negoziabili (anche tramite la modalità demo).

Di seguito riportiamo una tabella con le migliori piattaforme per investire negli ETF aerospazio (anche quelli che abbiamo menzionato nel corso della guida):

eToro
ActivTrades
Pepperstone
Deposito minimo 50€ Nessun minimo Nessun minimo
Licenza Europea Presente Presente Presente
Commissioni Tra le più competitive su azioni Pochi pips Molto esigue nel trading CFD
Visita qui Leggi la recensione Visita qui Leggi la recensione Visita qui Leggi la recensione

Tabella comparativa di eToro, ActivTrades and Pepperstone

ETF aerospazio: previsioni

Quando si parla di investimenti sui possibili migliori ETF aerospazio nulla deve essere lasciato al caso. Al di là degli elementi di scrematura indicati nel corso dei paragrafi introduttivi, è chiaro che procedere con analisi previsionali, mai come in questo momento, può davvero fare la differenza. Uno studio che riteniamo essere fondamentale, anche per andare a caccia di potenziali target price.

A seguire, alcuni punti sui quali poter focalizzare l’attenzione:

  • analisi tecnica: è lo studio basato sull’utilizzo di indicatori, pattern grafici, oscillatori e strumenti validi per ottenere potenziali segnali sul trend dell’ETF, da poter a loro volta tramutare in vere e proprie strategie di investimento sul mercato;
  • analisi fondamentale: si considerano in questo caso le novità, la riuscita dei progetti spaziali, i progressi e tutte le news che potrebbero portare positività, o negatività, sul prezzo dell’ETF;
  • sviluppo dell’innovazione tecnologica e dei nuovi programmi: potrebbero influenzare molto l’andamento degli ETF nel corso del tempo (si pensi ad esempio all’ottenimenti di grandi contratti, o qualsiasi altro catalizzatore per l’apprezzamento di un eventuale exchange traded fund di interesse);
  • piani industriali delle società di composizione: soffermati attentamente sulle strategie e sulle scelte del management di ogni singolo gruppo quotato legato all’exchange traded fund esposto sul segmento aerospazio (possono mostrarti in che modo le società hanno deciso di reagire per puntare su nuove crescite);
  • rapporti geopolitici ed instabilità globale: considera sempre che un eventuale aumento delle tensioni geopolitiche potrebbe portare ad un innalzamento della domanda di prodotti per la difesa, sostenendo – in modo parallelo – il sentiment del settore.

Conviene investire in ETF aerospazio?

L’economia dello spazio sta rivelando nuove frontiere, spesso inimmaginabili fino a pochi anni fa: viaggi commerciali fuori dall’orbita terrestre, vendita di big data raccolti attraverso i satelliti, mappatura satellitare del cambiamento climatico, servizi commerciali per il lancio di satelliti e persino per il trasporto di astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Tutto questo sta facendo sì che le società del settore possano approfittare di forte espansione dei ricavi e dei margini.

infografica con recensione del potenziale, dei rischi e della varietà di scelta sugli ETF legati all'aerospazio
Investire sui migliori ETF aerospazio – conviene?

Con così tante applicazioni e opportunità legate all’economia dello spazio, gli ETF aerospazio sono molto utili per poter diversificare il proprio investimento senza aver bisogno di comprare manualmente decine di azioni. Soprattutto nel contesto di un mercato in rapida evoluzione come quello aerospaziale, il valore aggiunto dei fondi a gestione passiva è notevole.

I prossimi 10-20 anni saranno molto probabilmente segnati da grandi traguardi per la space economy, non soltanto in termini di risultati scientifici ma anche della loro conversione in opportunità economiche per le imprese del settore.

Ovviamente gli investimenti in azioni portano sempre con sé un margine di rischio, specialmente quando si tratta di piccole società connesse a tecnologie ancora poco mature. Detto questo, i rischi sono anche proporzionali al ritorno potenziale: indubbiamente il settore aerospaziale è piuttosto volatile, ma porta con sé delle opportunità difficili da ignorare in questo preciso momento storico.

ETF aerospazio: migliori alternative

Oggi il mondo fintech offre soluzioni molto valide per investire in modo diversificato sull’industria dell’aerospazio, anche al di fuori del contesto degli ETF. Un esempio molto interessante è lo Smart Portfolio SpaceTech proposto da eToro.

Gli Smart Portfolios sono dei prodotti d’investimento creati da eToro che offrono esposizione a un portafoglio diversificato di azioni legate a un certo settore. Sono quindi molto simili agli ETF, ma non sono quotati in Borsa e soprattutto non prevedono commissioni di gestione. Considerando che gli ETF legati al mondo dell’aerospazio hanno un TER piuttosto alto, risparmiare questi costi ha un impatto significativo nel corso del tempo.

Rendimento Smart Portfolio SpaceTech su eToro
Rendimento Smart Portfolio SpaceTech su eToro *Rendimenti storici non garantiscono rendimenti futuri

Attualmente il portafoglio contiene 30 titoli ad alta esposizione all’industria aerospaziale. Nel corso degli anni ha ottenuto delle performance molto positive, a dimostrazione della capacità di eToro di scegliere strumenti validi da inserire nel fondo. Anche se non si tratta di un ETF a tutti gli effetti, il suo funzionamento molto simile a fronte di minori costi ci porta a considerarlo un’ottima alternativa.

Considerazioni finali

L’industria aerospaziale sta conoscendo una privatizzazione molto rapida, sospinta dalle tante opportunità che si stanno aprendo nel mondo delle costellazioni di satelliti, dei viaggi spaziali a scopo ricreativo e dei contratti tra agenzie spaziali governative e società private. La filiera è estremamente lunga, dalle società che si occupano di progettare le singole componenti fino alle aziende che spediscono i satelliti dei loro clienti nello spazio. Gli ETF sono una soluzione pratica per esporsi al settore in modo diversificato a mantenendo esposizione a tutte le principali aziende del settore.

Con le dovute considerazioni su rischi e opportunità, riteniamo che attualmente gli ETF legati all’aerospazio siano tra i prodotti che possono performare meglio nel ramo azionario nel corso dei prossimi 10-15 anni. La privatizzazione del settore spaziale è un trend di lungo termine, per cui è molto importante avere un orizzonte di lungo termine per poter allineare le prospettive del settore con il proprio investimento.

FAQ sugli ETF aerospazio

Dopo averle accuratamente raccolte, rispondiamo a seguire ad alcune domande frequenti sui migliori ETF aerospazio.

Quali sono i migliori ETF aerospazio?

Valutando attentamente il mercato, tra i possibili migliori ETF aerospazio troviamo: iShares US Aerospace & Defense, ARK Space Exploration & Innovation, Procure Space, Invesco Aerospace & Defense ed anche VanEck Space Innovators.

Gli ETF aerospazio sono rischiosi?

Il settore della space economy è giovane e investire porta con sé, come sempre, dei rischi. Detto ciò, è anche uno dei settori che offrono il maggiore ritorno potenziale in termini di crescita nei prossimi 10-15 anni.

Perché investire sugli ETF aerospazio?

L’industria aerospaziale è molto diversificata in termini di segmenti e modelli di business, per cui gli ETF sono un modo conveniente di ottenere esposizione al settore nella sua interezza.

Leggi altre guide correlate al mondo ETF:

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
instagram-verified
Chief executive | Trading SEO, Criptovalute, Broker scam

Imprenditore digitale dal 2008, è CEO e Founder della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore specializzato nella pubblicazione di progetti nel campo finanziario. Giornalista iscritto all'albo dal 22/02/2022*. Direttore responsabile in carica della nota testata giornalistica a tema Crypto, Criptovaluta.it®, da Marzo 2023 direttore responsabile anche di Tradingonline.com®. È autore della omonima newsletter*. I suoi libri sono su Amazon Store e Google Books. Alessio Ippolito è apprezzato anche come investitore privato: è Popular Investor Champion riconosciuto su eToro.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending