Azioni News
Paramount valuta la vendita della maggioranza di BET
La Paramount Global, uno dei principali produttori mondiali di contenuti di intrattenimento premium che collega miliardi di persone in quasi tutti i Paesi del mondo, sta valutando la possibilità di vendere la maggioranza delle azioni di BET Media Group, proprietaria della rete televisiva via cavo BET, dello studio BET, della rete televisiva musicale VH1 e del servizio di streaming BET+.
Secondo una fonte vicina alla questione, che ha chiesto di non essere identificata in quanto le discussioni sono private, i vertici della Paramount Global ritengono che l’entertainment brand BET, incentrato sulla cultura e sulla comunità di colore, attirerebbe un forte interesse da parte di investitori o istituzioni neri. Questa è, infatti, particolarmente apprezzata da un consorzio di ricchi individui e istituzioni nere, che potrebbero sbloccare il valore dell’asset mediatico in modi più difficili con la sua attuale proprietà aziendale. Il fatturato totale di BET Media Group nel 2022 è stato di circa 1,5 miliardi di dollari, secondo una delle fonti informate sulla questione.
BET Media Group potrebbe essere venduta a un consorzio di investitori di colore per sbloccarne il valore
BET è un’azienda che offre contenuti multimediali per la comunità nera americana, tra cui programmi televisivi, film, musica e sport. La sua rete via cavo, BET, è uno dei canali più popolari tra gli afroamericani negli Stati Uniti e ha svolto un ruolo importante nella promozione di artisti e personalità di colore nel mondo dell’intrattenimento. La società è stata acquisita da Viacom, un conglomerato dei media statunitensi (ora ViacomCBS) nel 2001, ma nel 2017 Viacom ha deciso di riunire le attività di BET in un’unica divisione, chiamata BET Networks, al fine di migliorare la sua efficienza operativa.
La decisione di Paramount Global di valutare la vendita di una quota di maggioranza di BET è stata presa in considerazione alla luce del crescente interesse degli investitori neri nel settore dell’intrattenimento. La fonte ha affermato che l’azienda crede che la cessione di una quota di maggioranza di BET possa aiutare a generare nuove opportunità di crescita e sviluppo per la società e i suoi investitori. Parrebbe, infatti, che sia Byron Allen sia Tyler Perry sembrino intenzionati a presentare un’offerta. L’interesse dei due è un segnale dell’attrattiva che BET rappresenta per gli investitori di colore.
Byron Allen è il fondatore di Entertainment Studios, una società di produzione e distribuzione di contenuti televisivi e cinematografici. Nel 2018, la sua società Allen Media Group ha acquisito The Weather Channel dalla compagnia di telecomunicazioni statunitense Comcast. Il magnate dei media Tyler Perry, invece, è un attore, produttore e regista di successo noto per la serie televisiva “The Haves and the Have Nots” e per la sua collaborazione con Oprah Winfrey. Perry ha, inoltre, una lunga relazione di collaborazione con Paramount, avendo lanciato con l’azienda il servizio di streaming BET+ nel 2019.
Le trattative sembrerebbero ancora agli stadi iniziali e non è sicuro che un accordo venga di fatto garantito. La mossa per la vendita di BET Group non suggerisce una più ampia strategia di iniziare a vendere pezzi di Paramount Global. Secondo un rapporto del Wall Street Journal, infatti, questa ha recentemente respinto un accordo da 3 miliardi di dollari per la sua rete via cavo premium Showtime.
L’azienda, infatti, che aveva quasi 56 milioni di abbonati al 31 dicembre, ha recentemente dichiarato che si unirà a Showtime entro la fine dell’anno. Quando avverrà la fusione dei servizi di streaming, i prezzi degli abbonamenti di Paramount+ per i suoi vari livelli aumenteranno, ha aggiunto. La rete via cavo premium Showtime inizierà anche a trasmettere contenuti di Paramount+ e sarà ribattezzata Showtime with Paramount+.
Paramount Global vuole mantenere una quota di minoranza in BET Media Group in modo da poter continuare ad avere una relazione commerciale con l’azienda, inclusa la possibilità di trasmettere alcuni dei suoi programmi su Paramount+, hanno affermato le fonti. La rete televisiva via cavo sarà inclusa nella vendita.
La vendita di BET Media Group potrebbe finanziare la programmazione di Paramount+
La vendita della maggioranza delle azioni di BET Media Group consentirebbe a Paramount Global di ottenere un capitale aggiuntivo da spendere per la programmazione di Paramount+ e Pluto TV, il suo servizio di streaming gratuito supportato da annunci pubblicitari. Paramount Global ha dichiarato che il suo business di streaming ha perso 575 milioni di dollari nel trimestre scorso.
Questa possibile vendita, dunque, potrebbe rappresentare una svolta per l’azienda e il settore dell’intrattenimento. In un momento in cui il movimento Black Lives Matter sta attirando sempre più attenzione sulle questioni di giustizia sociale e di rappresentazione della comunità nera nei media, la vendita di una quota di maggioranza di BET a investitori di colore potrebbe contribuire a promuovere maggiormente la cultura e la comunità nera nell’industria dell’intrattenimento.