Guide e Approfondimenti
Come fare trading online: guida pratica per principianti
Come fare trading? In questa guida vediamo – PRATICAMENTE – tutti i passi facili che servono per iniziare subito anche se si parte da zero e si è completamente neofiti (principianti) nel trading.
Come fare trading senza errori? Non esiste una sola strada, non esiste una sola strategia e non esiste una sola possibilità, ma esistono comunque misure, precauzioni e primi passi da compiere per evitare di commettere errori che possono rivelarsi molto costosi, soprattutto per chi è alla prima esperienza.
Con una premessa: è del tutto controproducente iniziare a fare trading con l’aspettativa di diventare ricchi subito, in modo quasi automatico, addirittura con le fantomatiche “rendite garantite” che qualche truffatore propone ai suoi polli. ©TradingOnline.com ti guida passo passo delineandoti la strada corretta per fare trading diligentemente, attraverso un percorso fatto di studi, pratica ed approfondimenti concettuali.
Per fare trading serve:
- Un PC, Smartphone o Tablet;
- Una connessione internet possibilmente veloce (la fibra è l’ideale);
- Account trading presso un intermediario certificato da ©TradingOnline.com (come la piattaforma eToro);
- Strumenti didattici utili all’apprendimento e che puoi trovare gratis su TradingOnline.com.
Una volta che si ha accesso a tutto questo, non serve teoricamente nient’altro per poter iniziare. Il resto è in mano al trader stesso, che deve avere la competenza per poter investire e comprendere i mercati. La competenza è proprio il requisito più importante per evitare di investire il capitale in modo totalmente privo di strategia e consapevolezza. In questa guida, aggiornata per il 2025, spiegheremo proprio le basi per poter fare trading senza improvvisare.
Come fare trading – introduzione:
❓Cosa serve: | Internet / PC, Smartphone o Tablet / Broker / Piattaforma |
💰Quanto costa: | 0 costi fissi / Spreads variabili / commissioni overnight |
👶Come fare pratica: | Conti demo gratuiti |
⛔Truffe? | Si, esistono 🔴 – Segui i consigli di TradingOnline.com |
📖Formazione: | Libri / Corsi / eBook Gratis “Diventare Trader” / Live Coach e Video |
📈Esempi: | Ecco i nostri esempi pratici |
📱Piattaforme: | 🥇Migliori piattaforme e broker da usare |
Fare trading: come iniziare senza errori – Consigli generali
Si può iniziare a fare trading senza commettere errori, affrontando i primi passi sui mercati del trading online preparandosi sia a livello didattico, sia con la pratica.
Il punto di partenza è la conoscenza: nonostante siano in molti a voler spingere chi non ha mai investitori prima verso i mercati del trading online, diventa assolutamente necessario fare un passo indietro e rendersi conto del fatto che avremo sicuramente bisogno di una guida, in senso metaforico e anche diretto, che possa illustrarci come muoverci in questo complicato – ma in potenza molto soddisfacente – territorio.
Si può iniziare senza errori? Assolutamente sì e passeremo subito ad illustrare quelli più comuni e come evitarli.
- 1° Consiglio – Il trading online non è un gioco d’azzardo
Non c’è nulla di più distante dal gioco d’azzardo del trading online. Certo, a questa confusione sul tema hanno sicuramente contribuito giornalisti non specializzati e quotidiani e stampa sensazionalistici.
Dato che qui ci troviamo però su TradingOnline.com, dobbiamo necessariamente – e in apertura – ristabilire la verità: il trading online necessita pianificazione, non ha bisogno di colpi di fortuna e non vede necessariamente un banco che vince sempre.
Il trading online non dipende dalla fortuna, ma dipende dallo studio, dalle attitudini personali, dalle condizioni di mercato e dalla capacità di interpretare determinati eventi per trasformarli in operatività.
Non si “gioca” in borsa e non si gioca con il trading online: questo strumento è canale verso mercati seri e concreti, verso mercati che non sono il punto di ritrovo di giocatori d’azzardo e biscazzieri, ma il centro di scambio di titoli finanziari.
- 2° Consiglio – Partire dalla formazione
Il trading è un’attività in cui chi ha più informazioni e più competenze è fortemente avvantaggiato rispetto agli altri. Per poter davvero fare trading in modo consapevole, il cammino deve partire dalla formazione e senza fretta di arrivare a investire il capitale sui mercati.
Un’ottima strada per iniziare sono i corsi di trading, che aiutano a capire le basi di questo mondo. Sarebbe molto utile conoscere la macroeconomia e le differenze tra le varie asset class. Dopodiché, il percorso di ognuno è diverso: per chi vuole costruire un portafoglio diversificato e investire a lungo termine, si può imparare il tutto abbastanza in fretta. Per chi vuole sfidare Wall Street e fare trading ad alta frequenza con complesse strategie algoritmiche, ovviamente, c’è molto di più da sapere.
- 3° consiglio – Sempre avere una strategia
Bisogna assolutamente creare una strategia operativa per fare trading senza commettere errori. Non avere una strategia vuol dire affidarsi ai colpi di fortuna, al fato, alla buona stella, senza che si possa avere effettivamente controllo di quello che accade sui mercati e di conseguenza al nostro portafoglio.
Spesso ci si può affidare anche a strategie di altri – il CopyTrading di eToro è uno degli esempi comuni di questo tipo di possibilità – ma ciò non toglie che avremo bisogno di una strategia, che deve essere assolutamente concepita in relazione alla nostra propensione al rischio, nonché alle nostre necessità e aspettative di lungo e lunghissimo periodo.
- 4° Consiglio – Fare pratica nel trading on line
Il trading online non può essere considerato come qualcosa da imparare soltanto sui libri. L’esperienza effettiva deve essere parte del nostro processo didattico e di crescita. Anche in questo caso siamo oggi fortemente aiutati dai migliori broker che operano sul mercato, perché appunto possono offrire dei conti di pratica (trading demo) gratis che ci permettono di investire con capitale virtuale per tutto il tempo che vogliamo, senza correre rischi con i nostri risparmi.
Come fare pratica con il trading
Il conto demo rappresenta lo strumento principale per fare pratica con il trading. Uno strumento che oggi viene offerto da tutti i principali broker e che replica 1:1 quello che troveremo poi quando investiremo con capitale reale presso le stesse piattaforme. L’importanza del conto demo è superiore forse ad ogni altro strumento che possiamo utilizzare per migliorare nel come fare trading e per capire come affrontare mercati, strategie e gestione del portafoglio.
- Una vera palestra di trading
Il primo aspetto, quello maggiormente importante per i conti demo gratuiti, è il fatto di essere autentica palestra per il trading online. La prima risposta alla domanda come imparare a fare trading in modo pratico è proprio il conto demo gratuito, che offre le medesime piattaforme, i medesimi titoli, i medesimi costi (pur se traslati sul capitale virtuale).
Questo vuol dire avere a disposizione un ambiente reale ma sicuro, privo completamente di rischi, da utilizzare per la pratica ad ogni tipo di livello. È come se avessimo a disposizione una vera palestra di trading, una palestra che può offrirci per l’appunto la possibilità di testare e di imparare sul campo. Il conto demo gratuito di eToro è uno dei conti più utili a questo scopo, perché non include limitazioni di alcun tipo, né a livello di capitale virtuale che di servizi e titoli disponibili.
- Capitale virtuale
Il conto demo rimane uno strumento utilissimo per fare pratica sul trading anche perché mette a disposizione capitale virtuale – dei proverbiali soldi del Monopoli che possono essere utilizzati per fare trading, aprire posizioni, comprare e vendere titoli sebbene in modo virtuale.
L’utilità di questo tipo di strumento è nel ridurre a zero i potenziali rischi del nostro percorso di apprendimento del mondo del trading online. Il capitale virtuale costa zero e pertanto non espone neanche la minima parte dei nostri risparmi al rischio di posizioni errate e che dunque in condizioni reali ci costerebbero denaro.
Alcuni broker come Capital.com – qui per la sua demo gratis – permettono inoltre di rinnovare a piacimento questo capitale virtuale, offrendo di fatto ai propri clienti la possibilità di avere capitale virtuale infinito per il proprio conto di pratica.
- Strumentazione
Gli strumenti come piattaforma di trading, analisi del grafico, gestione condizionale degli ordini sono una delle risposte possibili alla domanda come fare trading e i conti demo gratuiti li offrono tipicamente in versione completa. Chi vuole ad esempio testare le funzionalità di MetaTrader – una delle migliori piattaforme che abbiamo a disposizione per il trading online, può accedere al conto demo gratuito di FP Markets – che offre per l’appunto accesso gratuito a tutte le funzionalità di questa piattaforma.
Lo stesso si può dire delle tante piattaforme proprietarie che vengono offerte dai principali broker europei: anche in questo caso il conto demo può essere un passaggio fondamentale per imparare ad utilizzarle e per trovarsi poi, quando si passerà ad investimenti reali, ad investire evento piena conoscenza di quello che le relative piattaforme trading hanno da offrire.
Questo si traduce per tutti quelli che vogliono fare trading in una grandissima opportunità: perché senza imparare come funziona a fondo la strumentazione che i migliori broker mettono a disposizione, è assolutamente impossibile pensare di avere, un domani, successo sui mercati finanziari e con il trading online.
- Testare strategie
I conti demo gratuiti sono di enorme importanza anche perché ci permettono di testare le nostre strategie, di breve o di lungo periodo e anche di testare ad esempio l’effettiva rischiosità dei nostri portafogli di investimento. Soltanto in questo modo potremo pensare di ottenere dei risultati duraturi sui mercati: avendo la certezza quasi matematica che non ci siano errori nell’impostazione della nostra strategia, cosa che soltanto un conto demo può aiutarci a maturare.
Soprattutto se non abbiamo mai fatto trading prima e soprattutto se non abbiamo avuto modo di testare sul banco di prova dei mercati le nostre intuizioni. Anche in questo caso dunque un conto demo gratuito può aiutarci a fare passi avanti enormi rispetto a quello che abbiamo effettivamente da conoscere prima di avventurarci con il trading online.
Come fare trading: esempi pratici d’investimento
Di seguito riporteremo tre esempi concreti di come fare pratica nel trading, proprio approfittando dei conti demo messi a disposizione dai migliori broker disponibili oggi.
- Come fare trading sulle azioni Amazon con eToro
Per il nostro esempio di investimento azionario sulle azioni Amazon abbiamo scelto eToro – che non solo offre un conto demo gratuito al 100% – ma che è tra i migliori anche per diversi fattori del trading su azioni, commissioni incluse.
È infatti l’unico broker al mondo – come analizzeremo più avanti maggiormente nel dettaglio – ad offrire azioni reali estere a zero commissioni anche su mercati tipicamente molto costosi per noi italiani, come quello dei titoli quotati al NASDAQ o al Dow Jones.
APRIRE UN CONTO DEMO: basta seguire il link che abbiamo fornito per trovarsi sulla schermata utile per aprire un conto demo gratuito con eToro. Basterà inserire un nickname, con il quale saremo poi conosciuti sulla piattaforma, nonché un indirizzo email (da inserire corretto, perché lì arriverà il link di attivazione) e la nostra password.
CONFERMARE IL CONTO DEMO: dopo pochi secondi riceveremo all’interno della nostra casella email un link per l’attivazione del conto. Basterà clickarci sopra per avere il nostro conto demo attivato e con 100.000 USD di capitale virtuale.
ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA: una volta che avremo confermato il nostro conto, potremo fare accesso alla piattaforma utilizzando le credenziali scelte in fase di registrazione. Entreremo così nella Dashboard, che è la plancia di controllo di tutta la piattaforma proprietaria offerta da eToro.
SCEGLIERE LE AZIONI AMAZON: trovare le azioni del colosso Amazon sulla piattaforma di eToro è relativamente semplice, anche se si è alla primissima esperienza con questo broker. Bisognerà infatti andare su Mercati>Azioni>Scambio>Nasdaq. All’interno poi del listino dovremo individuare (sono in ordine alfabetico) – AMZN, che è il simbolo/ticker con il quale ci si riferisce sui mercati alle azioni Amazon. Clickiamo adesso su B, che rappresenta BUY, ovvero compra.
PIAZZARE L’ORDINE con eToro: la schermata di eToro per piazzare ordini è lineare e semplice e adatta anche a chi magari sta muovendo i primissimi passi con questo broker e all’interno del mercato del trading online. Dovremo inserire il volume del nostro investimento, poi impostare take profit (che serve per chiudere la posizione in caso di un certo livello di guadagno) ed eventuali stop loss (che chiudono le posizioni in caso di un certo livello di perdita raggiunto).
Possiamo inoltre scegliere di impostare leva finanziaria, che invece ci permette di moltiplicare l’andamento del titolo in questione, sia nel caso di guadagno che di perdita. Una volta che tutti i dettagli saranno pronti, potremo cliccare su APRI POSIZIONE per piazzare il nostro primissimo ordine sulle azioni Amazon.
- Come fare trading online su EUR/USD con Capital.com
Condurremo anche un esempio di investimento sul mercato del Forex e nello specifico sulla coppia più importante del mondo, ovvero EURUSD. Lo faremo con l’affidabile broker trading Capital.com, broker che offre anch’esso un conto demo ad accesso rapido e senza alcun impegno ad investire successivamente capitale reale.
APRIRE UN CONTO DEMO CON CAPITAL.COM: anche in questo caso il primo passo da fare è aprire un conto demo gratuito con Capital.com, conto demo che è completamente gratuito e che ci permette di accedere molto rapidamente alla piattaforma di trading proprietaria di Capital.com. Inseriamo nella schermata, come d’altronde riportiamo nello screenshot allegato, il nostro indirizzo email e una password che sceglieremo all’uopo. Dopo aver scelto questi dettagli saremo direttamente spostati sulla Dashboard di Capital.com.
TROVARE EUR/USD SULLA PIATTAFORMA: la piattaforma di Capital.com è proprietaria ma lineare. Sulla colonna di sinistra possiamo trovare tutti gli asset che questo broker mette a disposizione. Basterà scegliere FOREX, poi EUR/USD per avere accesso al grafico e al listino in posizione centrale. Clickiamo su ACQUISTA per prendere posizione a favore dell’Euro, oppure su VENDI se vogliamo prendere posizione sul Dollaro USA.
INSERIRE I DETTAGLI DELL’ORDINE: inserire i dettagli dell’ordine è relativamente semplice, anche se è la prima volta che facciamo trading sul Forex con Capital.com. Sulla colonna di destra potremo inserire il volume di denaro che vogliamo investire, nonché ancora una volta dettagli come il take profit, lo stop loss, gli ordini condizionali al raggiungimento di un determinato prezzo.
Quando la nostra posizione sarà corretta in relazione alle nostre volontà, basterà cliccare su COMPRA o VENDI per aprire la nostra posizione.
- Come fare trading sull’oro con Trade.com
Anche Trade.com offre gratis un conto demo che possiamo utilizzare per illustrare come fare trading sull’oro con i broker del trading online. Il procedimento è anche in questo caso piuttosto rapido e intuitivo e lo seguiremo passo per passo, piazzando il nostro ordine su ORO tramite la piattaforma proprietaria di Trade.com via web.
APRIRE UN CONTO DEMO CON TRADE.COM: anche in questo caso il primo passaggio è quello di aprire un conto demo con Trade.com. Inseriamo un indirizzo Email, il nostro nome e cognome e un numero di telefono. Clickiamo su INIZIA A FARE TRADING, per confermare poi il nostro indirizzo mail e password. Verremo direttamente trasferiti poi sulla DASHBOARD della piattaforma proprietaria di Trade.com.
SCEGLIAMO GOLD: dalla schermata principale di Trade.com trovare l’oro sarà molto facile. È infatti listato su trend del momento o in alternativa sotto il listino, consultabile a sinistra, delle Materie Prime. Scegliamo il listino di riferimento e poi clickiamo su COMPRA, sopra al grafico.
PIAZZARE L’ORDINE: anche la schermata di Trade.com è molto semplice. Potremo infatti inserire l’importo che vogliamo investire, attivare eventuali stop loss e take profit, e poi piazzare l’ordine semplicemente cliccando su Inserisci un Ordine.
Una volta che tutti i dettagli saranno corretti, clicchiamo e avremo piazzato il nostro primo ordine sulla materia prima ORO con questo broker.
Dove fare trading: migliori conti da aprire
- Autochartist, MetaTrader 4 e 5, Iress Platform e numerosi strumenti analitici;
- Corsi di formazione gratuiti;
- Trading automatico con BOT algo;
- Gestione altamente semplificata.
Deposito minimo:
100€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
CySEC/ASIC/FSCA/FSA
Pro e Contro
- Trading algoritmico a disposizione di tutti gli utenti;
- Possibilità di creare sub-account senza alcun limite;
- Facilità di gestione, con una piattaforma user friendly e molto intuitiva;
- Zero commissioni sulla gestione e bassissimi spread (da 0.0 pips);
- Integrazione di altre piattaforme analitiche ed operative, del calibro di cTrader e TradingView.
- Alcuni utenti hanno trovato differenze tra la versione proposta in Australia e quella utilizzabile in Europa;
- Mancano alcuni asset finanziari, soprattutto nel comparto delle criptovalute.
Perché l'abbiamo scelta
FP Markets è una scelta valida secondo i nostri esperti, perché mette a disposizione una suite di strumenti fondamentali per poter analizzare ed investire in Borsa. La presenza della MetaTrader e dell’integrazione di TradingView, rappresentano sicuramente un valore aggiunto non indifferente. Promossa a pieni voti, rientra tra le migliori piattaforme di trading online sia per esperti che per principianti.
- Copy Trading, per copiare altri trader;
- App per device iOS che Android;
- Accesso diretto al mercato DMA, con la possibilità di comprare azioni reali;
- Deposito minimo di appena 50€.
Deposito minimo:
50€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
CySEC/FCA/ASIC/FSA/CONSOB
Pro e Contro
- Ampio database, con possibilità di diversificare le proprie strategie selezionando diverse asset class;
- Percorso formativo completo, dalla A alla Z, davvero valido per chiunque voglia capire come diventare trader e come iniziare ad investire da zero;
- Possibilità di investire su portafogli tematici, associati a diversi settori innovativi;
- Piattaforma nel complesso organizzata molto bene, con funzionalità sia operative che analitiche (valide per lo studio del mercato).
- Non è presente l’integrazione con TradingView, ad oggi disponibile su molti broker;
- Non sono presenti sistemi di trading algoritmico e Bot per fare trading, anche sfruttando l’intelligenza artificiale.
Perché l'abbiamo scelta
eToro rappresenta ormai da anni un concreto punto di riferimento per milioni di trader in tutto il mondo. La presenza di centinaia di testimonianze e di pareri positivi presenti online, ci ha ulteriormente spinti ad inserirla tra le migliori piattaforme di trading online. Facile da utilizzare, è una scelta efficiente ed efficace sia per chi vuole iniziare da zero ad investire in Borsa, sia per chi ha già esperienza ed è alla ricerca di un broker valido sotto tutti i punti di vista.
- Superbonus di benvenuto;
- Sistemi di prestito di criptovalute, bot di trading automatico e Copy Trading;
- Sistemi di sicurezza avanzati;
- Carta di pagamento MasterCard Bybit.
Deposito minimo:
1€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
In attesa di approvazione MiCAR
Pro e Contro
- Commissioni tra le più basse nel settore, sia per quanto riguarda gli scambi trading, sia sugli scambi fiati – crypto;
- Bybit Card, ossia una carta di pagamento basata su circuito MasterCard, associata anche ad un programma cashback;
- Uno dei numeri più alti di criptovalute al mondo, con nuovi token emergenti che vengono periodicamente listati;
- Bot di trading automatico, che permettono di rendere automatizzate diverse fasi di analisi, ricerca ed anche di investimento sul mercato.
- Non sono presenti altri asset finanziari al di fuori delle criptovalute;
- Il sito è ancora in lingua inglese, così come il servizio di supporto e di assistenza clienti.
Perché l'abbiamo scelta
Bybit continua ad innovarsi e permette a chiunque sia volenteroso di puntare sul settore delle criptovalute di iniziare dal basso, senza troppe pretese (anche se non si conosce nulla del mondo crypto). I grafici avanzati, la presenza di diversi Bot di trading e la possibilità di accedere al lending, staking, servizi su Web3 e finanza decentralizzata, ci ha davvero sbalordito. Per noi – non siamo i soli a dirlo – è la migliore piattaforme di trading per criptovalute.
- AI come supporto al trader;
- App gratuita per la formazione Investmate, con lezioni interattive;
- Compatibilità con TradingView;
- Grafici per le quotazioni in live.
Deposito minimo:
10€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
ASIC/SCB/CYSEC/SCA/FCA
Pro e Contro
- Tre ottime piattaforme (Tradingview, MetaTrader e prietaria)
- Tantissimi corsi gratuiti
- App formativa gratis Investmate
- Compatibilità con TradingView
- Zero costi di prelievo e inattività
- TradingView Pro non incluso
- Solo trading sui CFD
Perché l'abbiamo scelta
Capital.com mette a disposizione degli utenti una quantità di risorse formative, valide e totalmente gratuite, che non trova eguali in Europa. Un ottimo broker anche per i costi estremamente bassi e per la compatibilità con TradingView, che si afferma sempre di più come la piattaforma di riferimento per i trader di tutto il mondo. Ottimo sia per principianti che per esperti del settore (ha tantissimi strumenti tecnici).
- Strumenti grafici in tempo reale;
- Conto demo senza costi e scadenze;
- Deposito minimo esiguo;
- Tanti sistemi di pagamento supportati (carte, bonifico, PayPal ed altri).
Deposito minimo:
100€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
CySEC/FSA/CONSOB
Pro e Contro
- Disponibile un’applicazione per dispositivi mobili davvero efficiente e completa, scaricabile a costo zero su store Google e store Apple;
- Servizio di supporto ed assistenza clienti rapido, con possibilità di contatto anche tramite chat live;
- Integrazione con piattaforme di supporto, del calibro di TradingView, ormai un punto di riferimento per molti;
- Zero costi fissi sulle operazione ed applicazione di bassissimi spread (si parte da pochi pips per asset negoziato).
- Non si può accedere al mercato DMA (non si possono comprare azioni reali);
- La sezione formativa, a detta di alcune recensioni, potrebbe essere migliorata.
Perché l'abbiamo scelta
Piattaforma di trading dai mille utilizzi, implementa grafici in tempo reale davvero molto comodi da utilizzare, con tantissimi strumenti analitici (validi per studiare gli asset di interesse). La presenza di diverse licenze, anche erogate da autorità UE – come la CySEC – rappresenta una garanzia sulla professionalità e pieno rispetto delle direttive locali. Lo abbiamo testato per diversi mesi e non abbiamo mai avuto ripensamenti: approvato a pieni voti dai nostri esperti.
- Puoi accedere ad investimenti pre-IPO;
- Supporto completo di MetaTrader 4;
- Vasta sezione di asset finanziari; con azioni, ETF, indici, crypto ed altro;
- Spread bassissimi sugli scambi CFD.
Deposito minimo:
100€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
CySEC/CNMV/FCA/FINRA/CONSOB
Pro e Contro
- Sezione tecnica ricca di strumenti operativi e analitici, da poter utilizzare direttamente sui grafici delle quotazioni in tempo reale;
- Assistenza e servizio clienti in lingua italiana, in grado di rispondere alle email, o form di contatto, nel giro di poche ore;
- Gestione altamente semplificata e per questa adatta sia ad investitori con esperienza che a trader alle prime armi;
- Accademia formativa di rilievo, che permette di educarsi sul mondo del trading, sulla Borsa e sulle principali categorie di mercati finanziari.
- Le commissioni sugli scambi tramite CFD (ossia gli spread), potrebbero mostrarsi più alti di altri competitor;
- Non è presente un listino di criptovalute molto ampio.
Perché l'abbiamo scelta
Trade.com rientra a pieno tra le migliori piattaforme di trading perché un broker storico e con tante funzionalità accessorie. Durante i nostri stress test, che hanno richiesto oltre 73 ore di studio, i nostri analisti hanno potuto apprezzare la rapidità di esecuzione degli ordini, la presenza del conto demo senza alcun costo e l’esistenza di un servizio di assistenza davvero professionale. Viste anche le molteplici recensioni positive (anche su TrustPilot), non poteva di certo mancare tra i nostri consigli.
- Più di 500 asset crypto disponibili;
- Programma Cash Plus, che permette di ottenere ricompense sulla liquidità;
- Integrazione con TradingView;
- Grafici in live, indicatori e sezione news.
Deposito minimo:
25€
Conto demo gratuito:
Non disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
VASP/FMA/AMF
Pro e Contro
- Piattaforma tra le più intuitive sul mercato, con grafici chiari, snelli e molto lineari di tutti gli asset finanziari listati;
- Politica sulle commissioni e costi davvero molto interessante, con fees che possono arrivare anche a zero euro in determinate condizioni;
- Sistemi di sicurezza avanzati, ottimi per tutelare sia le transazioni effettuate sulla piattaforma, sia i propri dati sensibili;
- Servizi di analisi tecnica ed analisi fondamentale, cruciali per poter identificare le migliori opportunità di investimento.
- Non è possibile fare pratica utilizzando un conto simulato, con capitali virtuali;
- Non è possibile acquistare azioni reali, ossia accedere al mercato DMA (diretto).
Perché l'abbiamo scelta
Bitpanda è una piattaforma davvero ampia e diversificata, che oltre ad essere un concreto punto di riferimento per il settore delle criptovalute, è sempre più apprezzata anche per chi vuole investire solo in azioni, o ETF. Abbiamo apprezzato molto la loro politica dei costi e delle commissioni, nonché il rapido servizio clienti e la suite di strumenti operativi per investire in modo autonomo, sia tramite modalità web desktop sia tramite app per dispositivi mobili (scaricabile a costo zero).
- WebTrader, l’AvaTrade App ed anche MetaTrader (sia MT4 che MT5);
- AvaSocial, utile per i principianti;
- Servizi educativi completi e gratuiti;
- DupliTrade per il trading automatico;
Deposito minimo:
100€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
C.B. of I/ASIC/FSCA/CONSOB
Pro e Contro
- Assistenza efficiente, in grado di rispondere e risolvere le problematiche in pochissimo tempo, sia tramite email che tramite chat live;
- Organizzazione del sito ben fatta, con funzionalità facilmente accessibili ed opzioni user friendly, adatte anche ai neofiti del settore;
- ZuluTrade, ossia un sistema di trading automatico, pensato appositamente per permettere la copia delle strategie di altri investitori;
- Possibilità di operare con leva finanziaria fino ad un massimo di 30:1, secondo le regole e le direttive ESMA.
- I grafici messi a disposizione potrebbero esser proposti in chiave più moderna;
- Alcuni costi ed alcune commissioni potrebbero essere leggermente più alte rispetto ad altri competitor.
Perché l'abbiamo scelta
AvaTrade è un broker valido sotto tutti i punti di vista, che garantisce un’esperienza di trading di massimo livello. Permette effettivamente di fare trading di CFD su forex, azioni, materie prime, indici ed anche opzioni, in modo sicuro ed autonomo. I nostri analisti hanno apprezzato la presenza di un supporto personalizzato, nonché dei numerosi sistemi di controllo e di sicurezza. Con un numero elevato di recensioni, testimonianze e pareri positivi, è una giusta scelta per investire online.
- Possibilità di ricevere il 2,6% annuo di interessi sui depositi fino a 100.000€;
- Creazione di portafogli strategici ad 1€;
- App Scalable per iOS e per Android;
- Alto numero di asset negoziabili.
Deposito minimo:
1€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
BaFin/CONSOB
Pro e Contro
- I piani di accumulo, ossia i PAC, permettono di strutturare un investimento continuativo nel tempo, anche partendo da piccole somme;
- Presenti diversi strumenti per automatizzare le operazioni di trading, compresi robo advisor di ultima generazione;
- I grafici messi a disposizione, per le quotazioni in tempo reale, risultano comodi, facili da leggere ed interpretare;
- Integrazione con l’intelligenza artificiale (AI), per analizzare strumenti e snellire il lavoro operativo dei trader di Borsa.
- Per specifiche negoziazioni, il broker richiede commissioni fisse (aspetto che non può essere tralasciato);
- Per beneficiare della percentuale di interessi sui capitali in deposito si deve pagare un piano di abbonamento.
Perché l'abbiamo scelta
I nostri analisti non hanno avuto dubbi fin dal principio ed hanno selezionato Scalable Capital perché conta ad oggi oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo e perché il broker ha superato gli oltre 20 miliardi di dollari affidati. Numeri da record che, se sommati alle tante funzionalità che abbiamo potuto apprezzare durante il nostro utilizzo reale, mettono in evidenza una piattaforma completa, efficiente, affidabile ed anche molto sicura (anche per quanto concerne il trattamento dei dati sensibili).
- Analisi di titoli degli analisti Bloomberg;
- Supporto clienti avanzato in italiano;
- Nessun limite di collocamento;
- Piani di remunerazione che possono essere vincolati, oppure aperti.
Deposito minimo:
1€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
CySEC/SEC/BaFin/CONSOB
Pro e Contro
- Presenza di strumenti di trading avanzati, come ad esempio limiti stop loss e take profit (validi per attuare migliori strategie);
- Diversi sistemi di deposito, per poter caricare i fondi necessari alla negoziazione;
- Possibilità di sottoscrivere piani di remunerazione a lungo termine, con interessi in percentuale variabili in base alle politiche della società;
- Idee di investimento, ossia una sezione contenente studi capillari e completi su diversi strumenti finanziari.
- La presenza dei costi e delle commissioni variabili su determinate asset class;
- Alcune funzionalità di investimento potrebbero richiedere una conoscenza più approfondita (utilizzabili prettamente dagli esperti).
Perché l'abbiamo scelta
Freedom24 ci ha davvero stupiti ed è una novità assoluta, nonostante sia già ampiamente affermata, valida per fare trading online e per accedere a diversi mercati di interesse. Le sue funzionalità sono altresì numerose, su una piattaforma altamente flessibile, che ben si adatta alle necessità di ogni singolo trader. Con oltre 1.000.000 di azioni, ETF, opzioni su azioni, futures e altro ancora e 15 borse nei mercati americani, europei e asiatici, vale assolutamente la pena considerarla.
Per fare trading senza errori devi aprire un account presso un broker certificato da ©TradingOnline.com, con il quale puoi iniziare ad usare le sue piattaforme per iniziare a fare trading in modo sicuro e professionale.
Broker di origine australiana ma ormai da anni impegnato anche in Europa, dove ha ottenuto una regolare licenza per operare come intermediario finanziario. È un broker che offre MetaTrader per la sezione dedicata ai contratti per differenza e l’altrettanto ottima IRESS Platform per la sezione in DMA Pricing, con una struttura di costi e commissioni fissa e senza spread.
FP Markets offre una demo (gratuita) per entrambe le piattaforme, che può essere scelta per fare trading con capitale virtuale testando sia i mercati sia le piattaforme che questo broker offre a chi si sta avvicinando al mondo del trading online.
FP Markets ha oltre 11.000 titoli a listino, la gran parte dei quali sui mercati azionari di USA, Australia, Hong Kong e Londra, con una scelta in relazione a questi mercati seconda a nessuno su scala mondiale. FP Markets è broker solido e molto apprezzato da chi sta seguendo un percorso e un approccio di tipo semi-professionale al mondo del trading online.
APPROFONDIMENTO: Opinioni e recensioni su FP Markets
È un broker con licenza europea da sempre e uno di quelli maggiormente conosciuti in Italia e in Europa, grazie ad una carriera pluridecennale e ad una reputazione costruita sull’offerta di servizi aggiuntivi rispetto agli altri broker di trading online.
L’offerta di eToro passa soprattutto da servizi quali il CopyTrading, che è un sistema che permette di copiare le posizioni di altri trader all’interno della piattaforma, nonché di titoli esclusivi come i CopyPortfolios, portafogli gestiti ma a costo aggiuntivo zero, che permettono di avere in portafoglio quote di panieri di beni scelti per tipo, per origine regionale oppure ancora che siano contenitori di posizioni dei migliori trader sulla medesima piattaforma.
eToro offre nel complesso più di 2.300 titoli, distribuiti su tutti i principali mercati mondiali delle azioni, delle materie prime, del Forex, degli ETF, delle criptovalute, per un broker che è tra quelli maggiormente adatti per chi vuole fare trading con portafogli differenziati.
Si può testare in demo gratuito gratuitamente, senza promessa alcuna di passare poi al conto reale per il trading online, dove saranno disponibili comunque tutti gli strumenti e tutti i titoli che sono disponibili per chi fa trading online con capitale reale presso la medesima piattaforma.
APPROFONDIMENTO: Opinioni e recensioni su eToro
Anche Capital.com è un broker europeo e di grande reputazione, che vanta ad oggi centinaia di migliaia di account e clienti in tutti i paesi dell’UE. Offre complessivamente oltre 3.000 titoli sui quali poter investire tramite contratti per differenza e ai quali si può accedere, a scopo di test, anche tramite conto demo gratuito per fare pratica nel trading.
Capital.com propone inoltre una piattaforma proprietaria con la quale investire direttamente tramite browser web, accompagnata da due diverse App per iPhone e Android per accedere al medesimo account anche in mobilità.
Altro punto che rende Capital.com tra i broker maggiormente interessanti sul panorama europeo è Investmate, una App nata a scopo didattico che offre un corso completo, corredato di casi reali di investimento, per imparare come fare trading online.
APPROFONDIMENTO: Opinioni e recensioni su Capital.com
Trade.com è uno dei broker storici europei – multiassets e con la possibilità, ormai da qualche tempo, di operare anche in modalità DMA, o con l’acquisto di quote di IPO e anche tramite portafogli gestiti.
Un broker particolarmente completo, con oltre 2.300 titoli anche limitandoci soltanto alla sezione CFD e che offre sia MetaTrader, sia una comoda piattaforma di tipo proprietario alla quale è possibile accedere via web. Spread molto competitivi soprattutto sul settore azionario e un ottimo assortimento di titoli in generale chiudono il quadro di un broker per fare trading online sicuramente di qualità. Qui si può testare in demo gratuitamente – senza costi aggiuntivi e con tutto il capitale virtuale sufficiente per testare l’effettiva prestanza della piattaforma.
APPROFONDIMENTO: Opinioni e recensioni su Trade.com
Fare trading online: 🟢Pro e ⛔Contro
Il trading online ha dei vantaggi e degli svantaggi, come qualunque tipo di canale e di strumentazione che possiamo utilizzare nel mondo finanziario. Non è un mistero che sulle pagine di TradingOnline.com si è sempre difeso, ma con cognizione di causa, quello che il trading online può offrire, soprattutto nella forma in cui appunto lo offre a chi ha capitali ridotti da investire e si vedrebbe avere difficoltà importanti nell’accedere ai mercati tramite altri canali.
Dobbiamo tuttavia assolutamente segnalare il fatto che il trading online non può essere in alcun modo considerato come un canale per tutti, perché esistono comunque delle criticità che potrebbero essere importanti per talune categorie di risparmiatori e che potrebbero renderlo molto meno conveniente per chiunque volesse investire effettivamente i propri risparmi.
Partiremo dai pro del trading online – che pur a nostro avviso sono assolutamente preponderanti rispetto ai contro:
- Libertà
Non è un concetto vacuo o politico, almeno in questo caso. Quando parliamo di libertà del trading online ci riferiamo al fatto che tramite le migliori piattaforme e i migliori broker di trading online possiamo decidere in completa autonomia cosa fare del nostro capitale.
Non dovremo pertanto prostrarci a società di gestione e banche, perché potremo scegliere, titolo per titolo, euro per euro e giorno per giorno cosa inserire e cosa togliere dal nostro portafoglio. Questa libertà è praticamente assoluta – dato che tutti i principali operatori del trading online offrono nei fatti accesso a tutti i migliori mercati e permette di ritagliare percorsi più consoni alle nostre aspettative e alla nostra propensione al rischio.
Nessun altro canale è in grado di offrire la libertà alla quale ci ha abituati il trading online e sicuramente questo è uno dei pro più importanti che questo “nuovo” modo di investire offre a chi si avvicina anche per la prima volta.
- Costi molto ridotti
Il trading online ha avuto – e questo lo ammettono anche i suoi detrattori – il grandissimo merito di aver abbassato sostanzialmente i costi collegati agli investimenti. Se prima eravamo costretti a passare da banche ed intermediari di questo tipo, con costi enormi e che impattavano in modo considerevole soprattutto per chi non investiva capitali corposi, oggi possiamo accedere ai mercati pagando meno di un millesimo percentuale su ogni posizione aperta.
Questo si traduce in un enorme risparmio, che invertito diventa maggiore possibilità di guadagno con i nostri investimenti. Il libero mercato, anche in questo aspetto, è stato in grado di abbassare i costi per i clienti, migliorare allo stesso tempo i servizi e rendere un tipo di canale assolutamente più democratico rispetto al passato.
- Grandi piattaforme
Checché ne dicano gli intermediari bancari, oggi i grandi broker del settore del trading online sono in grado di offrire ai propri clienti accesso a piattaforme di qualità, avanzate quanto serve, ricche di servizi quanto basta, aprendo le porte del trading online scientifico e matematico anche a chi, tramite la banca, dovrebbe invece accontentarsi di piattaforme vecchie, stantie e prive di servizi utili.
Oggi grazie al trading online anche il piccolo e piccolissimo investitore hanno effettivamente a disposizione i servizi che un tempo erano riservati soltanto ai più facoltosi investitori. Anche in questo caso l’opera di democratizzazione è assolutamente ampia e permette di fatto a tutti di avvicinarsi a mercati che altrimenti gli sarebbero stati preclusi anche a livello di strumentazione.
- Sistemi per i principianti
Oggi tanti broker online affrontano la questione del trading online offrendo anche strutture e condizioni utili per chi è un principiante assoluto. Dai conti demo che abbiamo già citato, passando per minimi di investimento estremamente bassi e anche per la possibilità concreta di acquistare frazioni di titoli.
Queste condizioni sono assolutamente uniche e permettono a tutti di accedere ai mercati alle migliori condizioni, soprattutto quando si è ancora principianti e si ha magari bisogno di un sostegno, vuoi a livello di facilità di utilizzo delle piattaforme, vuoi invece a livello di informazioni sugli investimenti che possono essere in un certo momento maggiormente consigliate.
Strutture come quelle del social trading, come la formazione inclusa dai broker e come tanti altri tipi di servizi sono pensati proprio per chi sta muovendo ancora i primi passi all’interno del mondo del trading online.
- Accesso ai mercati
Non si può assolutamente dimenticare anche quanto offrono i broker per il trading online a livello di accesso ai mercati. Perché chi sceglie di operare con il trading online – a condizioni totalmente neutre – ha accesso ad un gran numero di mercati, anche stranieri.
Cosa si intende per condizioni neutre? Intendiamo dire che per fare trading sulle azioni della borsa americana si pagano le stesse commissioni che ci troviamo a pagare per investire sulle azioni di piazza Affari. Questo non è assolutamente quanto ci hanno offerto negli anni le banche, che invece hanno proposto piani di commissione sempre più alti per chi voleva avventurarsi sui mercati d’oltreoceano.
Questo sistema di commissioni neutre permette a tutti di godere effettivamente della propria libertà e pertanto di comporre il proprio portafoglio come meglio ritengono, senza dover strutturare il proprio investimento tenendo conto di commissioni che, nelle banche, possono essere anche 5 volte superiori rispetto a quelle praticate sui mercati locali.
Conto del trading online
Il trading online ha anche dei contro, almeno in relazione alle esigenze e agli specifici bisogno di talune categorie di risparmiatori ed investitori.
- Non c’è nessuno a prendersi cura del nostro investimento, se non noi stessi
La libertà ha sempre due facce: per chi vuole essere completamente padrone del proprio destino, la libertà è qualcosa di piacevole da esercitare, perché appunto permette di essere totalmente indipendenti e non dipendere da nessuno per la scelta dei propri investimenti e per la gestione degli stessi.
Discorso però assolutamente diverso per chi questa libertà – e in alcuni casi è anche ragionevole – non la vuole e preferisce affidarsi alle cure di una società di gestione del risparmio o all’offerta di gruppi bancari che scelgono al posto nostro strumenti e titoli.
Chi non vuole gestire per conto proprio il capitale che ha a disposizione troverà il trading online inutile per i propri propositi, anche se pur in questo senso si sta muovendo qualcosa. eToro offre i CopyPortfolios che sono portafogli gestiti che permettono di avere un prodotto pronto per l’investimento, con rischio certo e rendimenti molto interessanti, almeno se dovessimo tenere conto di quanto ottenuto da questi specifici strumenti fino ad oggi.
- Necessità di formazione
Altri tipi di impiego del proprio capitale non presuppongono una conoscenza approfondita dei mercati e di quello che si verifica al loro interno. Il che può essere molto meno faticoso per chi vuole investire il proprio capitale e non conoscere necesasriameten i principali titoli e i principali mercati per l’investimento.
Chi sceglie ad esempio il risparmio postale, o ancora i prodotti in stile conto deposito, non deve grosso modo sapere nulla degli investimenti, perché percepirà dei rendimenti fissi (per quanto bassi) a prescindere dal movimento dei mercati.
Per noi rimane comunque necessario conoscere il funzionamento dei mercati finanziari anche quando ci si rivolge a questo tipo di strumenti, strumenti che possono da un lato essere sicuramente semplici, dall’altro però comunque da comparare con quanto i mercati hanno da offrire in un determinato momento storico.
- Rischi
Il trading online permette virtualmente di esporsi come meglio si preferisce sui mercati, offrendo dunque possiblità anche a chi vuole creare un portafoglio assolutamente rischioso, che magari inserisca al suo interno dei titoli ad altissima volatilità.
Non è dunque un canale che possiamo considerare per tutti, proprio perché chi non è in grado di gestirsi – e di gestire il proprio rischio – sarebbe forse meglio la gabbia dorata degli investimenti gestiti, dove comunque ci sono terzi che si occupano del nostro capitale senza eccessive preoccupazioni da parte nostra.
Anche questo tipo di contro non è ovviamente generico, ma relativo alle attitudini di ciascuno, che pur devono essere tenute in debita considerazione da parte di chi sta scegliendo il miglior canale possibile, per se stesso, per investire il proprio capitale e i propri risparmi.
Fare il trader online conviene?
Fare il trader può essere conveniente per tanti diversi profili di risparmiatore, che vanno necessariamente individuati prima di mettere la parola fine su questo argomento. Chi si riconosce nell’identikit che andremo a tracciare tra poco dovrebbe, almeno a nostro avviso, tenere in debita considerazione quanto viene offerto oggi dal trading online e quanto in generale si può avere con accesso ai mercati diretto, come offrono gli strumenti più moderni che abbiamo descritto oggi.
- Per chi vuole diversificare
Chi ha compreso il vero funzionamento dei mercati si preoccuperò sicuramente di diversificare il proprio investimento e appunto di andare a scegliere diversi titoli da inserire nel proprio portafoglio. Chi vuole investire in questo modo, proteggendosi tramite un portafoglio ben assortito, non troverà alcun canale migliore del trading online per le proprie operazioni.
- Per chi vuole avere accesso a basso costo ai mercati stranieri
Anche questo è un vantaggio, una convenienza non da poco per chi sceglie il trading online. Un esempio tipico può essere quello dell’investimento – esemplare – nelle azioni Amazon. Operare su questo popolarissimo titolo tramite un broker bancario o all’interno di risparmio gestito vorrebbe dire pagare commissioni anche di 10 volte più alte rispetto a quello che viene offerto, ad esempio, da eToro con le azioni a zero commissioni.
- Per chi vuole coprirsi da rischi derivanti da altri investimenti
Il trading online – e questa è una capacità della quale si parla colpevolmente troppo poco – permette anche di proteggersi da rischi insiti in altri strumenti ad un costo veramente basso. Che intendiamo dire? Intendiamo dire che grazie alla leva finanziaria ci si può posizionare con investimenti anti-ciclici oppure semplicemente a protezione dal rischio di cambio impegnando una quantità di capitale minima.
Questa caratteristica oggi non è offerta da nessun tipo di canale, se non quello offerto dal trading online. A patto ovviamente di non poter accedere a strumenti finanziari complessi che oggi però sono nella disponibilità esclusiva soltanto di chi ha milioni da investire e uffici di specialisti ad amministrare il proprio capitale.
Perchè fare trading? I vantaggi
Riteniamo che ci siano interessantissimi vantaggi per chi vuole scegliere di operare tramite trading online a dispetto di altri canali che almeno sulla carta potrebbero apparire come altrettanto validi.
- I costi di commissione sono tra i più bassi
Ci sono pochissimi canali di investimento che possono essere in pari con quanto viene offerto dal trading online a livello di costi. E questo è un fatto incontrovertibile e contro il quale nessuno può sentirsi in diritto di discutere, perché i numeri parlano chiarissimo e descrivono i broker per il trading online come intermediari che hanno mediamente costi più bassi anche del 90% rispetto ai tradizionali canali bancari per l’investimento.
Questa è la prima convenienza che va considerata quando ci si avvicina a questo tipo di strumenti e di canali, che hanno ottenuto una grande popolarità anche e soprattutto grazie ai costi bassi collegati al loro utilizzo.
- Si possono superare i benchmark
Il trading online permette, con strategie funzionali e vincenti, di battere qualunque tipo di benchmark possiamo utilizzare per misurare l’andamento dei nostri investimenti. Il fatto di avere mani completamente libere nella selezione del proprio portafoglio rende questo tipo di strumenti assolutamente superiori a tanti altri canali di investimento.
- Si può modulare completamente il rischio
Il rischio esiste in ogni tipo di investimento ma purtroppo non tutti gli strumenti e i canali permettono di gestirlo in modo attivo come fanno le piattaforme di trading online. Pertanto non possiamo che ascrivere anche questa convenienza al mondo del trading online, che con la sua modularità, con il suo accesso indistinto a tutti i principali mercati e con la possibilità di utilizzare anche struementi di hedging come ad esempio la leva finanziaria offre un armamentario molto utile per modulare il rischio a seconda delle nostre effettive necessità.
Fare trading: conviene iniziare nel 2025?
A differenza degli investimenti di lungo termine, quando si parla di fare trading non è detto che ci sia un periodo migliore o peggiore per iniziare. La cosa evidente è che prima si inizia a imparare, prima si accumula la conoscenza e l’esperienza che sono necessarie per affrontare i mercati con successo. Aspettare più a lungo significa semplicemente che si arriverà più tardi a essere dei veri e propri esperti, cosa che richiede anni di lavoro.
Detto questo, il 2024 è stato un anno positivo per i mercati fino a questo momento e ha portato a molto dinamismo su diverse asset class: le criptovalute stanno attraversando un rally che non si vedeva da anni, il Forex è in uno dei suoi momenti di maggiore volatilità e il mercato azionario continua a mostrare segnali di forza. Questo è un anno in cui indubbiamente l’ottimismo non manca sui mercati, offrendo una buona base a chi oggi vuole cimentarsi con il trading.
Fare trading da casa: cosa serve per iniziare
Con il trading online possiamo fare trading da casa senza essere necessariamente dotati di grandi e costosi strumenti. Questo è uno dei vantaggi principali per chi vuole scegliere questo canale per investire e una delle risposte affermative al dubbio tra trading online e altri tipi di accesso ai mercati.
- Un dispositivo: computer, smartphone e tablet
Il computer rimane il miglior strumento per fare trading online, soprattutto in relazione allo spazio a schermo che può offrire, permettendo di aprire più grafici e strumenti in contemporanea. Tuttavia negli ultimi anni tutti i migliori intermediari per il trading online hanno cominciato ad offrire anche App specifiche per il trading online con smartphone e tablet.
Rimaniamo di quelli che ritengono che il PC sia l’hardware tecnicamente superiore, nonostante le piattaforme di trading non abbiano bisogno di grande potenza di calcolo, per fare trading online e riteniamo anche che chi volesse avvicinarsi a questo mercato seriamente, dovrebbe cercare di gestire quantomeno le operazioni principali tramite una postazione desktop oppure un portatile con una buona dimensione di schermo.
Questo non vuol dire però che – soprattutto per la gestione di portafogli relativamente ridotti in dimensioni e in capitale – non si possa partire anche con un tablet o con uno smartphone. La questione non pregiudica affatto la possibilità di poter investire i propri capitali, alle stesse medesime condizioni, sui mercati finanziari.
- Monitor e schermi: più spazio è meglio, anche se…
Siamo abituati ad immaginare i trader professionali con postazioni che contano diversi schermi, in parallelo, con decine di grafici aperti. Sebbene questa sia una situazione invidiabile e per talune modalità di trading sicuramente ottimale, non può essere in alcun modo ritenuta come generica o addirittura minima per avvicinarsi a questo mercato.
Siamo infatti davanti ad una configurazione tipo che è utile soprattutto per chi vuole fare trading di breve periodo e seguire tanti e diversi mercati in contemporanea: cosa che non sarà realtà per chi non sa ancora come fare trading e sta muovendo i primi passi all’interno di questa categoria di canali e di mercati.
Non dobbiamo pertanto sentirci inadeguati se la nostra prima configurazione dovesse includere soltanto un computer o un tablet, o ancora uno smartphone. Non è necessario per fare trading partire con configurazioni molto costose e molto complesse.
- Connessione internet: latenza è più importante di banda
Entriamo un po’ nel tecnico andando effettivamente ad illustrare l’importanza di una connessione internet per fare trading online. Non abbiamo bisogno necessariamente di banda superlarga, perché in realtà la quantità di informazioni che passa tra mercati, piattaforma e nostro computer non è di grande entità.
Conta molto di più poter fare affidamento su una connessione che abbia una bassa latenza, ovvero dei bassissimi tempi di risposta, perché possono in questo caso fare la differenza su investimenti di brevissimo periodo. In questo caso, ovvero quando non siamo affatto dotati di una buona connessione, servizi di VPS offerti dai migliori broker (FP Markets è un’eccellenza in questo) possono essere di grande aiuto, soprattutto quando utilizziamo dei sistemi di trading semi-automatici.
Trading On Line da casa: conviene davvero?
Il trading online da casa è a nostro avviso una delle migliori opportunità che si hanno per fare trading e investire i propri capitali, soprattutto alla luce di quello che oggi i mercati possono effettivamente offrire anche ai piccoli investitori. Ci sono diversi motivi che ci portano a questo tipo di conclusioni.
- Libertà di orario e di luogo
Fare trading online da casa vuol dire essere completamente padroni del tempo che si dedica a questa operazione. Non avremo infatti bisogno di sottostare né agli orari della banca e del promotore, ne a quelli dei mercati – in genere ristretti – che questi canali offrono.
Cosa intendiamo dire? Intendiamo dire che quando si ha accesso direttamente da casa oppure in mobilità ai mercati potremo scegliere direttamente quali sono i mercati e i relativi orari ai quali fare trading. Diventa così molto più semplice organizzare la parte della propria giornata che dedichiamo agli investimenti.
- Libertà di accesso ai mercati
Non riteniamo che banche e promotori finanziari siano necessariamente forze del male, ma capiamo benissimo – non essendo degli ingenui – che possano avere interesse a proporre un mercato piuttosto che un altro al proprio cliente, senza che ci siano effettivi vantaggi per quest’ultimo.
Scegliere il trading online da casa vuol dire poter scegliere in assoluta, totale e completa autonomia quali siano i mercati che effettivamente possono fare al caso nostro.
- Costi e commissioni
Abbiamo già ampiamente coperto questo aspetto del trading online in generale e per quello fatto da casa o in mobilità le cose non cambiano. Si spende molto meno in commissioni rispetto a praticamente qualunque canale abbiamo effettivamente a disposizione per fare investimenti.
Il che vuol dire matematicamente avere una maggior parte dei profitti che rimangono nella nostra cassa e non peggiorare le nostre perdite nel caso in cui dovessimo aver aperto posizioni non positive. Le azioni a zero commissioni in Italia di eToro sono l’esempio più lampante di quello che stiamo affermando: possiamo investire in mercati tradizionalmente cari se utilizzati tramite banche e altri intermediari non pagando nulla in commissioni.
- Piattaforme
Le piattaforme alle quali possiamo avere accesso da casa per fare trading online sono piattaforme decisamente migliori di quelle, sgangherate e prive di servizi, che offrono i canali tradizionali per l’investimento. Per questo motivo non possiamo che consigliare a chi investe di dare una chance, magari anche tramite conto demo, a questo tipo di intermediari che permettono di fare trading da casa.
Trade.com offre MetaTrader – il meglio che può essere proposto da un qualunque broker per il trading online da casa o meno – così come sono di ottimo livello anche le piattaforme che vengono offerte da altri intermediari che abbiamo già citato nel corso del nostro approfondimento.
Imparare a fare trading: strumenti indispensabili per studiare
Abbiamo già citato ampiamente la formazione come punto fondamentale per chi vuole sapere come fare trading. Senza una preparazione solida, che spazi dalla conoscenza dei mercati a quella dei titoli, passando per strumenti, piattaforme e strategie. Segnaleremo in questa sezione quelle che riteniamo essere le pietre miliari della formazione in tema di trading online.
Fare il trader corsi migliori + Pdf Gratis
TradingOnline.com si è già speso per offrire dei corsi di trading che siano adatti sia a chi sta muovendo i primi passi, sia a chi invece ha una buona conoscenza di base di questo tipo di mercato e di canale per fare investimenti.
Il corso completo preparato dal nostro staff, che ci permette di conoscere a fondo quello che hanno da offrire i mercati accessibili tramite il trading online. Approfondimento anche sulle piattaforme, sugli stili e sulle strategie di trading e c, cosa molto più importante, anche sul giusto atteggiamento mentale e l’utilizzo degli strumenti che ci vengono messi a disposizione per fare trading. Per chi volesse invece saperne di più sul processo che porta a diventare dei trader provetti, c’è il nostro “Come Diventare Trader“, contenente anche un ebook gratuito da portare sempre con se per uno studio approfondito di tutti gli argomenti principali che riguardano il trading online.
- Il Trading Online di strumenti finanziari – tesi di Luca Fabris all’Università Ca’ Foscari di Venezia
Un testo ovviamente accademico, ma che affronta in modo comunque chiaro e semplice quello che hanno da offrire questi mercati in termini di accesso, di prospettive di investimento e di funzionamento. Un passo fondamentale per chi vuole fare trading online capendo a fondo il funzionamento del sistema, anche di quello che si cela dietro la piattaforma.
- Il Trading Online – Evoluzione e prospettive – tesi di Gianluca Celli all’Università di Pisa
Altra tesi di laurea che può essere utilizzata come un corso sul mondo del Trading Online. Molto completa e interessante, soprattutto per gli aspetti operativi e anche sugli aspetti di previsione delle future evoluzioni del mondo del trading online. Scorrevole e da tenere sempre sulla scrivania per una consultazione rapida.
Videocorsi per imparare il trading
- Trading per principianti
Il primo di una serie di 13 video che affrontano tutti gli aspetti fondamentali del come fare trading, dalla scelta dei mercati fino ai titoli, passando per gli strumenti offerti dalle piattaforme e da altri tipi di conoscenze che riteniamo essere fondamentali per chi vuole iniziare un percorso di questo tipo: fondamentale.
- Analisi tecnica e fondamentale
Video breve ma che mostra efficacemente le differenze tra le due analisi più importanti per chi vuole imparare a fare trading online e a scegliere titoli consoni per il proprio portafoglio. Si parla di analisi fondamentale e di analisi tecnica, due categorie di strumenti che non esitiamo a definire assolutamente necessarie per chi voglia saperne di più su come fare trading.
- 5 keys to being a great day trader
È in inglese, ma i sottotitoli automatici di YouTube offrono comunque una comprensione più che decente di quello che viene detto nel Video. Uno dei più popolari di Patrick Wieland, che spiega non solo il modus operandi, ma il corretto atteggiamento mentale per avvicinarsi a questo tipo di mercati.
Forum sul trading
I forum possono essere un’ottima fonte per chi vuole imparare come fare trading, scambiarsi opinioni e soprattutto imparare di più su determinati mercati. Ne abbiamo selezionati 5, che riteniamo essere al top di quello che hanno da offrire gli hub virtuali che fungono da piazze digitali per lo scambio di info sul trading.
- InvestireOggi
Uno dei principali forum in italiano e uno di quelli forse maggiormente adatti a chi vuole apprendere come fare trading effettivamente, grazie ad ampie sezioni che sono dedicate proprio agli aspetti più elementari di questo tipo di attività. Moltissime le discussioni che vengono avviate ogni giorno e libere quelle che possiamo attivare noi alla ricerca di informazioni.
- Investing.com
Da qualche tempo il più importante sito al mondo per le quotazioni di titoli permette anche di accedere ad una sezione Forum che è tra le meglio gestite e le più ricche in ambito mondiale. Riteniamo che sia uno degli snodi fondamentali per chi vuole saperne di più di trading e soprattutto di come fare investimenti utilizzando questo canale.
- FinanzaOnline
Il primo forum in Italia per iscritti tra quelli che si dedicano al trading online. Anche qui lo spazio dedicato a quanto può essere offerto dal trading online è assolutamente ampio e permette a tutti di conoscere, per via diretta, i temi fondamentali per fare trading. Forum del quale siamo assidui frequentatori, sin dalla sua nascita.
- Elite Traders
A nostro avviso il miglior forum internazionale sul trading online, con analisi approfondite di titoli, mercati e di altri tipi di aspetti che son inerenti il trading online. È in inglese, ma vale sicuramente la pena frequentarlo anche per quello che può offrire in termini di conoscenze. Da seguire tutti i giorni, soprattutto se siamo a caccia di informazioni congrue sui mercati finanziari.
- Borse.it
Maggiormente istituzionale e pertanto maggiormente tarato su canali più classici, come quelli bancari. Rimane però un’ottima fonte di informazioni per tutti coloro i quali sono interessati a come fare trading online, soprattutto a livello di mercati e titoli da scegliere, tanto meglio se europei.
Migliori libri per imparare a fare trading
I libri rimangono una fonte inesauribile di conoscenze per quanto concerne il trading online e che possono spiegare il come, il dove e il perché. Abbiamo selezionato 7 testi che riteniamo essere assolutamente fondamentali sia per chi sta muovendo i primi passi sia per chi invece ha già una formazione relativamente solida e vuole comunque migliorare nel proprio percorso.
- Trading di Profitto di Giacomo Probo
Testo completo che si occupa di azioni, Forex e futures con consigli strategici immediatamente operativi e soprattuto con un’analisi fondamentale di come riconoscere titoli e mercati che possono fare al caso nostro. Un caso più unico che raro di libro in grado di coniugare aspetti più didattici con quelli maggiormente operativi.
- Guida completa al trading di Corey Rosenbloom
Un grande classico della letteratura sul trading anglosassone, che oggi è disponibile anche in italiano nella ottima traduzione di Hoepli. Un testo anche questo molto operativo, che punta sulla spiegazione di strategie e tecniche di intervento all’interno dei principali mercati che vengono offerti dal mondo del trading online. Necessario per chiunque si avvicini al mondo dei mercati e voglia sapere come fare concretamente trading online.
- A random walk down Wall Street di Burton Malkiel
Ottimo libro scritto da uno storico economista dell’Università di Princeton, che si concentra sulla teoria dei mercati efficienti. Spiega molto bene che i mercati siano essenzialmente efficienti, cioè che siano in grado di prezzare in maniera molto precisa i vari strumenti finanziari lasciando poco vero spazio al ruolo del trader. Non tutti gli economisti né gli analisti sono d’accordo con Malkiel, ma è un ottimo libro per avere una prospettiva diversa sul trading.
- Analisi Tecnica dei Mercati finanziari di John C. Murphy
Anche questo un testo assolutamente fondamentale che è stato tradotto ormai tempo fa in italiano, per la gioia di chi non ha grande dimestichezza con la lingua inglese. Una vera e autentica bibbia per l’analisi del grafico e per la comprensione dei principali indicatori di trading che possono essere applicati per l’analisi tecnica. Il testo fondamentale per chi vuole avviarsi al trading online di breve termine.
- Strategie operative per i mercati finanziari di Gianluca Defendi
Riteniamo che sia il testo a corredo dei primi quattro consigliati, perché concentrato su diversi tipi di strategie operative che presuppongono però una solida preparazione finanziaria e anche matematico/operativa. Ottimo testo per superare le difficoltà del passaggio da strategie di base a strategie avanzate.
- Beginner’s guide to day trading online di Toni Turner
Uno dei libri più apprezzati oltre-oceano, che pur essendo focalizzato sul day trading, in realtà offre spunti interessantissimi anche per chi ha orizzonti temporali più lunghi. Anche se in inglese, sicuramente un testo sul quale spendere qualche giorno, alla ricerca di perle sul trading che, garantiamo noi, sono assolutamente presenti.
- A Beginner’s Guide to the Stock Market di Matthew R. Kratter
Testo straordinario, seppur in inglese, per chi vuole saperne di più sul mercato azionario. È da sempre tra i più venduti negli USA e nell’attesa che venga tradotto anche in Italiano, non possiamo che consigliare ai nostri lettori di accaparrarselo per imparare a fare trading, in modo efficace, anche sul mercato delle azioni.
Considerazioni finali
Fare trading è diventato un sinonimo di “speculare online”, più che di utilizzare gli strumenti che abbiamo oggi per fare investimenti in Borsa in generale. In realtà, si tratta di un mondo estremamente ampio di cui fanno parte tantissimi aspetti del mondo degli investimenti.
Internet ci ha permesso di fare investimenti online in un modo estremamente facile ed efficiente, facendo nascere nuove opportunità per i trader al dettaglio che prima non erano disponibile.
Chi le studia, le apprende e le capisce davvero può trovare nel trading online un mercato estremamente dinamico in cui inserirsi. Al tempo stesso, non bisogna mai banalizzare questa attività è pensare che si tratti di una cosa semplice da poter affrontare come un gioco.
Un’occasione a costo zero che può aprire però ad un mondo concreto di investimenti potenzialmente ad alto rendimento e con costi minori rispetto ai canali alternativi.
FAQ
Come si fa trading online?
Dotandosi di un broker che offra questo tipo di servizi, come eToro, Capital.com, FP Markets e Trade.com.
Quali strumenti servono per fare trading online?
Oggi bastano un computer o in alternativa uno smartphone o un tablet.
Quanto capitale serve per fare trading online?
Con alcuni broker, come Capital.com, bastano anche 20 euro per aprire un conto di trading reale.
Fare trading online è rischioso?
Sì, anche se i rischi possono essere agilmente modulati grazie alla diversificazione dell’investimento.
Come si può imparare a fare trading online?
Conti demo, libri, videocorsi e corsi classici sono il punto di partenza ideale per imparare a fare trading online.
Serve formazione universitaria per fare trading online?
No. Molti trader di successo non hanno mai seguito corsi universitari relativi al trading e ai mercati.
Si può guadagnare molto con il trading online?
Dipende dalla nostra capacità di individuare dei buoni mercati e dei buoni titoli.