Connettiti con noi

Recensioni Broker Trading Online Migliori

Instant Funding Prop Truffa? Opinioni e Recensioni 2025

Instant Funding è una prop firm all’avanguardia, o una truffa? Studiamo le regole, gli obiettivi, i profit share, lo score degli analisti, le opinioni e le recensioni evinte online (anche su TrustPilot e Reddit).

Pubblicato

Scritto da

User Verified

Financial services expert

Fact Checked
Rivisto da

Alessio Ippolito

instagram-verified Chief executive

profilo-02-trading-onlineWhy trust TradingOnline

La nostra analisi approfondita e indipendente dei broker online analizza attentamente i dettagli per individuare e valutare le informazioni che gli investitori desiderano quando scelgono un conto di trading online.

  • Oltre 3.000 fornitori di conti di investimento recensiti e valutati dagli esperti del team editoriale diretto da Alessio Ippolito dal 2012.
  • Oltre 13 anni di esperienza complessiva nella scrittura di articoli su finanza e investimenti online.
  • Test pratici del processo di finanziamento del conto, dei siti web dei fornitori e delle piattaforme di trading.
  • Decine di criteri di valutazione oggettivi, imparziali e processo di revisione* rigoroso per garantire l’integrità editoriale.
Instant Funding

Instant Funding viene da molti analisti inserito tra le potenziali migliori prop firm attualmente disponibili. Si tratta di una società seria ed affidabile, oppure di una proprietary firm che truffa? Iniziamo subito con il dire che non si tratta di una truffa, anche per via delle tante recensioni positive che abbiamo avuto modo di constatare online. A tal riguardo, proponiamo una recensione completa ed imparziale, focalizzata sulle regole, profit share, obiettivi di profitti, costi, commissioni, servizi integrativi e funzionalità.

Non mancheranno i commenti, le valutazione e lo score dei nostri esperti, tutto ciò considerando anche le opinioni evinte online. In un settore, quello del prop trading, costernato ad oggi da molte truffe, prestare attenzione risulta fondamentale. Instant Funding deve inoltre competere con molti altri colossi del settore, del calibro di FTMO. Si tratta di una storica prop che permette di ottenere rendimenti anche in modalità demo, dopo aver superato con successo l’Evaluation Process.

👉 Clicca qui per scoprire FTMO

📄 Tipologia:Prop Firm
💰 Deposito minimo:Variabili in base alle challenge
💸 Commissioni e costi:Abbastanza competitivi
📱 Applicazione:Disponibile
⚖️ Asset in database:Ampia gamma di strumenti
📌 Quote di profitto ottenibili:Fino al 90%
Recensioni e punteggio:3.6 / 5
Introduzione alla recensione di Instant Funding

Instant Funding: valutazione e punteggio recensione

Instant Funding: valutazione e punteggio ⭐

Redazione di Tradingonline.com

📄 Quota di profitto
🛡️ Sicurezza
💻 Piattaforme
💰 Depositi e prelievi
📌 Regole delle challenge
⚖️ Servizi integrativi
🏷️ Numero di asset negoziabili
📚 Servizi formativi
💸 Costi e commissioni

Punteggio finale

Media delle valutazioni su Instant Funding, dopo i test effettuati dagli esperti.

3.6
pros
Piani a più fasi
Database con vari asset
Più piattaforme di trading
Challenge con regole semplici
Assistenza rapida
Supporto formativo garantito
Depositi e payout semplificati
Quota di profitto fino al 90%
Ampia personalizzazione
cons
Presenza di recensioni negative
Poche asset class negoziabili

Metodologia sulla valutazione di Instant Funding

Nella valutazione complessiva di Instant Funding, il nostro team di valutatori qualificati ha adottato un approccio metodologico oculato e basato solo su dati reali. In prima istanza, sono stati dettagliatamente scrutati i documenti ufficiali proposti in modo pubblico dalla società, nonché il funzionamento descritto sul sito. Successivamente si è passati alla conduzione di test reali sulla piattaforma, su tutte le fasi e le challenge messe a disposizione degli utenti.

Così facendo, ogni aspetto pillar è stato valutato con un punteggio in una scala di valori compresa tra 1 (valore minimo) e 5 (valore massimo). Durante il calcolo finale, è stato tenuto conto in modo importante anche delle recensioni ed esperienze evinte online, anche su TrustPilot e su forum come Reddit. Sulla base di ciò, fatte le opportune revisioni, lo score finale che Instant Funding ha raggiunto è pari a 3.6 stelle su 5.

Perché fidarsi di Tradingonline.com🍀
  • 📌 Diversi specialisti in azione
  • 📌 Esperienza pluriennale nel campo prop firm
  • 📌 Imparzialità sulle valutazioni della proprietary
  • 📌 Rigorosi test, proposti in modo imparziale
  • 📌 Punteggio alto dalla nostra community in questo segmento

Cos’è Instant Funding?

Instant Funding si presenta come una proprietary firm innovativa, completamente differente rispetto alla concorrenza. Presente ormai da diversi anni, ha mostrato diverse modifiche nel corso del tempo. Tra le sue pietre miliari, ricordiamo il raggiungimento dei 25.000 trader nei soli primi due anni di attività (lanciata in via iniziale nel 2021). Ad oggi, con un team composto da 50 professionisti, porta avanti un modello di business unico nel suo genere, con all’attivo migliaia di utenti registrati.

Instant Funding cos'è
Instant Funding cos’è

Per spiegare con parole semplici cos’è, possiamo definirlo come un vero e proprio incubatore delle capacità degli investitori. Ogni utente che si registra può selezionare a sua discrezione delle sfide da portare a termine per dimostrare abilità e competenze nel trading. Al conto finale, può invece ricevere una ricompensa fino al 90% dei profitti generati (i conti che vengono utilizzati sono conti demo).

👉 Prop firm alternativa in evidenza: FTMO (vai qui per approfondire)

Instant Funding è sicuro e affidabile?

Partiamo dal presupposto che Instant Funding non può considerarsi una truffa, bensì una piattaforma che propone i suoi servizi, in decine di Paesi in tutto il mondo, da diverso tempo. Seguendo le informative, abbiamo analizzato in prima battuta la società che gestisce il tutto. Si chiama IF Pro Ltd e la sua sede legale si trova all’ultimo piano del Rodney Court Building, Rodney Bay, Gros Islet, Santa Lucia. Una sede che è possibile subito verificare anche su Google Maps.

Parlando invece dei sistemi di sicurezza adottati, anche in questo caso la società tiene molto alla protezione dei suoi utenti ed è per questo che ha deciso di utilizzare i principali protocolli. Ne sono esempio autenticazione a due fattori attivabile, così come sistemi di prevenzione contro attacchi informatici esterni, meccanismi di controllo e di valutazione rigorosi, nonché processo di recupero password rapido e facile da gestire.

Instant Funding è regolamentata?

Instant Funding non è regolamentata e non mette in evidenza sulla sua pagina ufficiale alcuna licenza di prima, o di seconda categoria. Questo perché ci troviamo in un settore molto diverso rispetto a quello dei broker tradizionali, che invece sono obbligati ad essere autorizzati (ad esempio da CySEC), per offrire servizi finanziari in Italia, o in Europa. Il discorso delle prop firm di questo genere è invece differente, perché si hanno molte meno restrizioni, dato che si opera solamente in conti simulati e con capitali virtuali.

Instant Funding: registrazione e login

Instant Funding - registrazione
Instant Funding – registrazione

Per aprire un account su Instant Funding sono richiesti questi passaggi:

  1. accesso sulla pagina ufficiale, dove è possibile cliccare sulla voce in alto a destra di registrazione (comparirà la schermata posta in alto);
  2. inserimento del proprio nome e cognome (necessariamente di chi gestirà il conto – deve essere maggiorenne);
  3. inserimento dell’indirizzo di posta elettronica reale;
  4. scelta del proprio paese di residenza (in questo caso Italia);
  5. creazione di una password e successiva conferma;
  6. accettazione dei termini e delle condizioni;
  7. clic su “Registe” per portare a termine la procedura.

Quanto alla fase di login su Instant Funding, è invece necessario attendere la conferma della creazione dell’account e recarsi nuovamente sulla homepage del sito (sia dalla modalità web desktop, sia dal proprio dispositivo mobile). Una volta cliccato sulla voce “Login”, comparirà questa schermata:

Instant Funding - Login
Instant Funding – Login

All’interno della prima casellina puoi inserire l’indirizzo di posta elettronica, mentre all’interno del secondo box puoi apporre la password. La spunta del “Remember me” ti permette di salvare le credenziali per i login successivi. Ad oggi, non sono presenti procedure di accesso rapido, tramite account Google, Telegram, o Facebook.

👉 Prop firm alternativa in evidenza: FTMO (vai qui per approfondire)

Come funziona Instant Funding?

Per comprendere nel dettaglio come funziona Instant Funding (quindi il suo sistema di prop firm), abbiamo preparato un rapido elenco puntato, che racchiude tutti i passaggi necessari per comprenderne il meccanismo:

  1. fase di registrazione: permette di creare un account (abbiamo visto in precedenza come portarla a compimento);
  2. scelta dei programmi: sulla base dei propri interessi, ogni trader può scegliere sfide differenti, con regole ben precise da dover rispettare e con un plafond, ossia un ammontare di soldi virtuali differente (più aumentano i fondi virtuali, più aumentano i costi di ingresso);
  3. avvio del trading: le attività di investimento avvengono tutte e sempre in un conto virtuale (non abbiamo quindi alcun rischio di perdita su propri fondi reali);
  4. superamento delle sfide: i trader devono dimostrare le loro competenze ed abilità, ottenendo dei profit target (ossia degli obiettivi di profitto) e rispettando in modo tassativo limiti di perdita giornalieri, o totalitari;
  5. conto finale: al conto finale, dopo aver dimostrato le abilità, si ha la possibilità di ottenere fino al 90% dei profitti generati, in condivisione con la prop firm (viene infatti chiamato profit share in gergo tecnico).

Instant Funding: regole e programmi

Focalizziamo a questo punto l’attenzione sui vari programmi che Instant Funding propone a chi vuole registrarsi. Nello specifico troviamo tre piani ed ognuno ha regole di profitto ed altri obiettivi da dover rispettare. Abbiamo detto inoltre che il tutto avviene in un ambiente di trading simulato, ma che si ha sempre la possibilità di selezionare il capitale virtuale di partenza, che avremo modo di indicare a breve. Puoi scegliere tra due tipologie di account: Commission-free, oppure RAW Spreads.

Approfondiamo su:

  • Instant Funding istantaneo;
  • Instant Funding One-Phase;
  • Instant Funding Two-Phase.

Instant Funding istantaneo

🏷️ Caratteristica / Conto📌 Conto istantaneo
Payout14 giorni dopo il primo trader
Obiettivo di profittoNessuno, ma per sbloccare il drawdown intelligente bisogna prima raggiungere il 5% di profitto
Daily Drawdown
Max Drawdown10%
Profit split80%
ScalingLa dimensione del conto raddoppia ogni volta che si raggiunge il 10%
Giorni minimi di trading
Holding overnightDisponibile
Holding over weekendsNon disponibile
Leva finanziaria1:2 per le criptovalute
1:20 per gli indici
1:20 per le commodities
1:100 per le valute
Instant Funding istantaneo

Il programma istantaneo è quello più selezionato dagli utenti che vogliono rapidamente dimostrare le loro competenze. In questo caso è addirittura possibile personalizzare la propria sfida, aggiungendo il 10% di profit split, oppure spuntare la casella per consentire la negoziazione delle notizie e la detenzione nel fine settimana. Il plafond, ossia il capitale selezionabile può essere di 625$, 1.250$, 2.500$, 5.000$, 10.000$, 20.000$, 40.000$ ed 80.000$.

Instant Funding One-Phase

🏷️ Caratteristica / Conto📌 Conto istantaneo
PayoutOn-demand
Obiettivo di profitto10%
Daily Drawdown3%
Max Drawdown8%
Profit split80% – 90%
ScalingLa dimensione del conto aumenta del 25% ogni 90 giorni, se si raggiunge il 10%
Giorni minimi di trading3 giorni
Holding overnightDisponibile
Holding over weekendsNon disponibile
Leva finanziaria1:2 per le criptovalute
1:20 per gli indici
1:20 per le commodities
1:100 per le valute
Instant Funding One-Phase

Procediamo con la Instant Funding One-Phase, che invece permette di essere valutati in una fase. In questo caso i plafond che è possibile selezionare sono da 5.000$, 10.000$, 25.000$, 50.000$, 100.000$ ed anche 200.000$. Quanto alla personalizzazione, oltre all’aggiunta del 10% di profit split, è possibile spuntare la casella per aggiungere il 2% di massimo drawdown, del Lower profit target del 2% ed anche per rimuovere i giorni minimi di trading.

Instant Funding Two-Phase

🏷️ Caratteristica / Conto📌 Conto istantaneo
PayoutOn-demand
Obiettivo di profitto10% per la prima fase
5% per la seconda fase
Daily Drawdown5%
Max Drawdown10%
Profit split80% – 90%
ScalingLa dimensione del conto aumenta del 25% ogni 90 giorni, se si raggiunge il 10%
Giorni minimi di trading3 giorni
Holding overnightDisponibile
Holding over weekendsDisponibile per la fase 1 e 2
Leva finanziaria1:2 per le criptovalute
1:20 per gli indici
1:20 per le commodities
1:100 per le valute
Instant Funding Two-Phase

In ultimo, approfondiamo Instant Funding Two-Phase, che si basa invece sul superamento di due step, validi per essere valutati. Anche in questo caso i conti disponibili partono da un minimo di 5.000$, passano per plafond da 10.000$, 25.000$, 50.000$, 100.000$ e concludono con 200.000$. Parlando di personalizzazioni troviamo le stesse citate in precedenza, per il programma ad 1 fase. Nella tabella in alto trovi tutte le regole e gli obiettivi che bisogna rispettare.

Instant Funding: mercati disponibili

Diversamente da altre prop firm, Instant Funding permette ai clienti di operare su diverse asset class tradizionali. Siamo infatti spesso abituati a vedere questi strumenti solamente sui più tipici broker di trading online. Per attirare l’attenzione anche di trader alle prime esperienze, ha invece scelto di optare su un database completo e che permette anche di attuare valide strategie di diversificazione del portafoglio. Sulla prop si può negoziare su:

  • forex, ossia il mercato delle coppie in valuta, contenente sia coppie con alti volumi, sia coppie meno conosciute;
  • indici di Borsa, i quali offrono una maggiore diversificazione rispetto ad altri strumenti finanziari;
  • materie prime, ossia il mercato delle commodities;
  • crypto, ovvero il segmento delle criptovalute, che può essere associato ad un leverage più contenuto, massimo al 1:2.

👉 Prop firm alternativa in evidenza: FTMO (vai qui per approfondire)

Instant Funding: piattaforme di trading

In tanti ci avete chiesto di approfondire in merito alle piattaforme di trading messe a disposizione dalla società. Per garantire un alto grado di scelta, la prop ha deciso di proporre varie piattaforme operative. Qui in basso, approfondiamo quelle più interessanti:

  • MetaTrader 5: è la piattaforma operativa per eccellenza, utilizzata da migliaia di trader professionisti. Garantisce la presenza di grafici in tempo reale, indicatori per analisi tecnica, sezioni con news ed approfondimenti, nonché possibilità di settare Expert Advisor per la strutturazione di trading automatico.
  • cTrader: una piattaforma che non ha bisogno di presentazioni e che può essere selezionata in fase di scelta del programma. Garantisce tutto l’occorrente per iniziare in modo autonomo, con grafici personalizzabili, strumenti di studio (sia tecnici che fondamentali) e molto altro ancora.
  • March-Trader: sulla pagina ufficiale è indicato che il Match-Trader funziona solamente in America, quindi non può per adesso essere utilizzato in altri Paesi. Si tratta di una soluzione alternativa, molto meno utilizzata in Europa, ma tanto apprezzata dai trader USA.

Depositi e prelievi su Instant Funding

Tenendo bene a mente il funzionamento di una prop, è chiaro che non esiste alcun deposito minimo, proprio perché il tutto si svolge all’interno di un ambiente simulato. Nella propria dashboard, è possibile accedere alla schermata dei pagamenti, ossia del Payout. Quanto invece alla modalità di pagamento, per pagare il piano di accesso, sono presenti diversi sistemi, come ad esempio:

  • Bonifico bancario tradizionale;
  • carte di credito e di debito;
  • PayPal;
  • Wise;
  • Altri portafogli elettronici.

Per i prelievi, troviamo solitamente una tempistica di 14 giorni per il primo prelievo e di 7 giorni ciclici per le richieste successive. Tieni inoltre a mente che per il prelievo in formato crypto potrebbero esser presenti alcune limitazioni sulla quantità. Solitamente prop di questo genere, come anche FTMO (qui per approfondire), propongono sempre condizioni super rapide sull’erogazione del profit share.

Instant Funding: costi e commissioni

Lato costi e commissioni, Instant Funding ha deciso di proporre una politica abbastanza chiara e trasparente. Tutte le informazioni sono presenti sulla pagina ufficiale. Nella scelta della tipologia dell’account, puoi selezionare la versione senza commissioni, o quella RAW con spread variabili. Non esistono attualmente commissioni di inattività e non è richiesto alcun abbonamento per creare un conto. Discorso diverso, è invece l’acquisto dei programmi, i quali hanno – al momento di questa stesura – questi costi:

  • costi per il programma istantaneo: si parte da 44 dollari per il conto con meno capitali e si arriva a 3460 dollari per il conto con capitale maggiore (senza l’aggiunta di personalizzazioni);
  • costi per il programma ad 1 fase: si parte da 49 dollari per il conto con meno capitali e si arriva a 977 dollari per il conto con capitale maggiore (senza l’aggiunta di personalizzazioni);
  • costi per il programma a 2 fasi: si parte da 49 dollari per il conto con meno capitali e si arriva a 1049 dollari per il conto con capitale maggiore (senza l’aggiunta di personalizzazioni).

Instant Funding: opinioni e recensioni

Soffermarsi sempre sulle testimonianze online è di vitale importanza. In linea di massima, le recensioni ed opinioni su Instant Funding sono abbastanza positive e non sono presenti grosse criticità, almeno secondo la valutazione dei massimi esperti. In tanti hanno messo in evidenza i punti di forza, come ad esempio la possibilità di poter partire anche con capitali virtuali molto bassi e quindi con costi di ingresso contenuti.

Apprezzata è anche la presenza della MT 5, sicuramente tra le piattaforme più facili da gestire. Ancora, viene lodata la politica sulle commissioni e la presenza di risorse integrative aggiuntive, come ad esempio quella formativa. Poche, invece le recensioni negative su Instant Funding, che mettono invece in risalto punti di debolezza e criticità, molte delle quali evidenziate anche dagli analisti all’interno della tabella preliminare.

Instant Funding su TrustPilot

Uno dei canali valutativi più importanti, che deve sempre essere considerato, è TrustPilot. Non abbiamo perso tempo e ti proponiamo subito l’istantanea con la valutazione attuale:

Instant Funding TrustPilot recensioni
Recensioni di Instant Funding su TrustPilot

Poche volte abbiamo avuto il piacere di vedere un punteggio così elevato, dato che – al momento di questa stesura – lo score medio di Instant Funding su TrustPilot ammonta a 4,4 stelle su 5, sulla base di 4.153 recensioni. Constatiamo inoltre che il profilo della prop risulta reclamato.

Recensioni positive su Instant Funding

A seguire, alcune recensioni positive su Instant Funding:

Recensione positiva #1 🟢

“La mia esperienza su questa piattaforma è molto positiva e devo dire di aver sin da subito compreso a pieno le regole associate alla challenge.”

Recensione positiva #2 🟢

“Gratificante il fatto di poter conoscere sin da subito il valore da gestire in conto demo e la presenza di diversi piani, anche per partire con un costo di ingresso contenuto. Approvo questa prop firm, anche rispetto alla concorrenza.”

Recensioni negative su Instant Funding

In basso trovi esempi di recensioni negative su Instant Funding:

Recensione negativa #1 🔴

“Pensavo di trovarmi meglio, ma ho dovuto sin da subito ricredermi. Credo proprio di iniziare a valutare una reale alternativa sul mercato, più adatta alle mie esigenze e necessità operative.”

Recensione negativa #2 🔴

“Ho avuto modo di leggere diverse opinioni negative su questo progetto ed in alcune mi ci sono perfettamente ritrovato. Credo tuttavia che la proprietary firm possa avere ancora molti margini di miglioramento.”

Instant Funding: opinioni Reddit e forum

Oltre a TrustPilot, altri canali informativi molto interessanti, per andare a caccia di testimonianze, sono i forum. All’interno di specifiche sezioni di Reddit, è ad esempio possibile constatare la presenza di molte opinioni e recensioni positive su Instant Funding. In linea di massima si riprendono gli stessi pregi indicati su TrustPilot e solo in alcuni casi vengono erogate opinioni negative, derivanti il più delle volte da strategie di trading sbagliate, o violazioni delle regole (che devono essere ovviamente rispettate).

Contatti ed assistenza clienti

Ultimo aspetto meritevole di approfondimento, è quello de supporto ed assistenza clienti. La piattaforma dice di proporre un servizio unico nel suo genere, rapido, efficiente ed anche in più lingue (compreso l’Italiano). Oltre alle tante informazioni proposte sul sito ufficiale, per contattare un consulente abilitato è possibile utilizzare:

  • numero di telefono internazionale presente sulla pagina ufficiale;
  • indirizzo di posta elettronica;
  • form da poter compilare con i propri dati personali, per essere ricontattati;
  • spazi online sulle chat social, dove la prop è registrata.

Conclusioni

Abbiamo terminato il nostro approfondimento completo e dettagliato sulla prop firm Instant Funding. I nostri esperti hanno messo in evidenza i punti di forza, quelli di debolezza, procedendo successivamente con la valutazione singola di tutti gli aspetti e di tutte le funzionalità pillar del servizio. Mai come in questo caso, valuta attentamente il tutto anche sulla base delle tue necessità, facendo anche confronti con i competitor, che trovi linkati in basso, dopo la sezione FAQ. Se hai esperienze da raccontare, non esitare a commentare.

FAQ

Indichiamo alcune domande frequenti sulla prop Instant Funding.

Come fare il login su Instant Funding?

Per fare il login su Instant Funding è necessario andare sulla pagina ufficiale, inserire le proprie credenziali e cliccare sull’apposito pulsante di accesso.

Quali sono le regole di Instant Funding Prop?

La prop firm Instant Funding ha specifiche regole sugli obiettivi di profitto e sui vari limiti di perdita, sia giornalieri che totalitari. Possono essere letti direttamente sulla pagina ufficiale.

Quali sono le recensioni di Instant Funding su TrustPilot?

I nostri esperti hanno constatato la presenza di diverse recensioni positive di Instant Funding su TrustPilot ed anche su altri canali, come ad esempio forum specifici, del calibro di Reddit (o Quora), così come su Discord.

Leggi altre guide correlate:

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
instagram-verified
Financial services expert | Etfs & Stocks, Corsi trading, Broker reviewer

Francesco Galella è un SEO Expert e Content Writer specializzato nella creazione di strategie digitali su misura per migliorare la visibilità online di aziende e professionisti, focalizzato soprattutto sul settore trading, crypto ed investimenti. Con anni di esperienza nel segmento SEO Strategy e nell’Ottimizzazione sui motori di ricerca, si distingue per l'abilità di combinare creatività e dati per raggiungere risultati concreti. Passione per il digitale e focus sull'innovazione guidano il suo lavoro.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending