Guide Azioni
Come Comprare Azioni AMD nel 2025
Impostando un grafico a 5 anni, al momento attuale, il valore delle azioni AMD è salito del +80,11 (173,47%): conviene investire oggi sul titolo AMD? Ecco cosa dicono i nostri esperti.
Come e dove comprare azioni AMD? Le azioni AMD permettono di ottenere esposizione a una delle più brillanti società nel mondo dei processori e delle schede grafiche. Questa società ha avuto una crescita enorme negli ultimi 5 anni, che l’ha lanciata come una delle azioni più ambiziose del mondo tech. Tutto quello che questa società è riuscita a costruire negli ultimi anni è il frutto di oltre due decenni di lavoro, in cui da “eterna seconda” è passata a far tremare i leader del mercato come Intel e Nvidia.
Le azioni AMD possono essere un investimento molto interessante in questo momento, specie dal momento che la società ha dimostrato di essere competitiva ben oltre le attese nel mondo dei chip e delle schede grafiche. Al tempo stesso, la valutazione del titolo non è ancora così alta rispetto alle dirette rivali, creando una buona opportunità di value investing. Specialmente nel caso in cui la scommessa di AMD sui chip per l’AI generativa dovesse funzionare, il titolo potrebbe mostrare un hype non da poco.
👉 Broker per comprare azioni AMD: FP Markets (clicca qui)
📱 ISIN: | US0079031078 |
🏦 Dov’è quotata AMD: | Nasdaq (USA) |
💰 Capitalizzazione: | 204,94 Mld |
⚡ Come comprare azioni AMD: | Acquisto diretto dell’azione / Trading CFD |
👍 Dove comprare azioni AMD: | Migliori piattaforme di trading |
📈 Previsioni: | 8.9 su 10 |
Azioni AMD: quotazione in tempo reale
Il trend, tramite il grafico della quotazione in tempo reale delle azioni AMD, è ben chiaro. Nel corso degli ultimi 5 anni la società ha avuto la capacità di guadagnare terreno, lasciandosi alle spalle un periodo prettamente buio. Tutto ciò grazie a resilienza e capacità nel sapersi rinnovare. Utilizza il grafico per valutare il prezzo di un’azione AMD oggi, in live, ma anche per effettuare confronti con i punti di massimo e di minimo pregressi, tornando indietro nel tempo.
Come comprare azioni AMD?
Ci sono diversi modi per ottenere esposizione alle azioni AMD, ognuno dei questi con i suoi pro e contro. Conoscere le differenze tra un sistema e l’altro è importante per adattare lo strumento alle proprie esigenze, minimizzare i costi e massimizzare l’efficienza dell’operazione. Attualmente ci sono essenzialmente due modi per investire sulla società: comprando azioni vere e proprie, o facendo trading sui CFD.
- Comprare le azioni AMD vere e proprie – La prima strada è la più classica ed è quella che permette di diventare azionisti di AMD a tutti gli effetti. Oggi è diventato molto semplice investire in azioni direttamente dal proprio computer o smartphone, e i costi sono diventati decisamente più bassi rispetto a qualche anno fa. Questa è la soluzione più efficiente per gli investitori di lungo termine, che vogliono cavalcare il potenziale delle azioni AMD e le sue ambizioni nel mondo AI nei prossimi anni.
- Fare trading sui CFD di AMD – In alternativa, puoi usare i contratti per differenza. I CFD sono contratti derivati che replicano il valore di uno strumento sottostante, possono essere operati con leva finanziaria e si addicono alla vendita allo scoperto. In questo caso si tratta di strumenti consigliabili per il trading speculativo, più che per gli investimenti a lungo termine. Infatti la leva moltiplica l’andamento delle oscillazioni di un titolo.
Procedimento operativo per investire in azioni AMD:
- apri un account su un broker professionale e di ultima generazione, che metta a disposizione un listino completo di titoli (soprattutto tech);
- inserisci un deposito minimo: ad oggi puoi investire e comprare azioni AMD anche con piccole somme, partendo da appena 100 euro (anche in modo frazionato);
- cerca il titolo utilizzando il ticker di riferimento, che in questo caso è “AMD”;
- imposta la quantità da voler negoziare, scegli la modalità di investimento e dai conferma per attuare la tua strategia.
👉 Clicca qui per investire in azioni AMD
Dove comprare azioni AMD?
Quasi sempre, banche e Posta Italiana permettono di comprare azioni e in molti casi persino di fare trading sui CFD, ma con costi molto alti. Si parla di 15-20€ in costi fissi per comprare un pacchetto azionario, a cui si sommano i costi variabili per ogni singola azione, ed è poi necessario pagare di nuovo la stessa cifra una volta che si vende il pacchetto di azioni. Le istituzioni più conosciute in questo caso sono:
- Fineco
- Unicredit
- Intesa Sanpaolo
- Mediobanca
Per i motivi esposti in precedenza, è chiaro che i migliori broker di trading rappresentino ad oggi la miglior soluzione per poter comprare azioni AMD. Per questo motivo, abbiamo deciso di selezionare per te solamente gli operatori più affidabili. Le proposte che seguiranno dispongono tutte di conto demo gratuito, assistenza in lingua italiana, alto numero di asset negoziabili (valido per la diversificazione), app per dispositivi mobili e gestione basilare.
Le piattaforme migliori per comprare azioni AMD sono:
Comprare azioni AMD conviene oggi?
Oggi ci sentiamo di dire che comprare azioni AMD potrebbe essere interessante. Detto questo, si tratta di un’opinione maturata in base a dei fondamentali molto evidenti, che devono tuttavia sempre essere valutati di volta in volta ed in modo continuativo. Per decenni AMD è stata la “Pepsi” del mondo dei processori per computer, sempre inseguendo il leader di mercato. Intel ha sempre avuto una quota di mercato più alta e una serie di collaborazioni più strette con i produttori di PC.
Negli ultimi quattro anni le cose sono cambiate molto in questo senso. Il picco di AMD è stato durante la pandemia, quando i suoi prodotti hanno surclassato a livello di qualità/prezzo quelli di Intel. Da quel momento la concorrenza è tornata a essere serrata, con Intel che ha aperto la sua fonderia di chip per distinguersi da AMD che si rivolge a fonderie di terze parti. Attualmente non è facile dire quale delle due aziende sia più avanti nella lotta tecnologica e di prezzo, ma AMD si sta aggiudicando la parte del leone nel mondo del gaming.
L’altro grande prodotto di AMD sono le schede grafiche, un prodotto in cui compete da sempre con Nvidia. Per quanto riguarda i prodotti da gaming, Nvidia è nettamente più avanti sia in termini di tecnologia che di prezzo: al momento è difficile per AMD chiudere questo gap. Il vero punto di concorrenza tra le due aziende sono i chip per l’AI generativa, essenzialmente per applicazioni come ChatGPT e simili. Mai come in questo caso, risulta interessante esaminare specifici pro e contro.
🟢 Pro: | 🔴 Contro: |
🟢 Nuove strategie di crescita, che hanno permesso al gruppo di aumentare la quota di mercato. | 🔴 La nascita di nuovi competitor ha ampiamente ridotto il valore del venduto dell’azienda. |
🟢 Volatilità interessante, che permette di operare sul titolo con diverse modalità di investimento. | 🔴 La presenza del rischio di mercato deve essere considerata (ossia il rischio di perdita di capitali). |
🟢 L’ingresso di AMD nel mondo dell’intelligenza artificiale fa ben sperare gli esperti ed analisti. | 🔴 Al momento attuale, AMD non distribuisce alcun dividendo ai suoi azionisti. |
🟢 Il modello di business ampio e diversificato permette al gruppo di beneficiare di più fonti di reddito. | 🔴 L’ingresso nel mondo AI rappresenta ancora un’incognita, vista anche la difficoltà di integrazione nel business aziendale. |
Azioni AMD: previsioni
Fare previsioni sull’andamento delle azioni AMD richiede sempre cautela, ma è importante notare che ci sono dei fondamentali utili per basare le proprie considerazioni. Vediamo alcuni aspetti rilevanti sottolineati dai nostri analisti:
- ✅ analisi tecnica: si concentra sullo studio del grafico della quotazione in tempo reale, tramite l’utilizzo di indicatori di trading ed oscillatori specifici, che danno indicazione sul trend del titolo;
- ✅ valutazione dei piani industriali: le prospettive future mettono in luce tutti i progetti che la società ha per l’avvenire e che potrebbero spingere al rialzo, o al ribasso, il prezzo delle azioni AMD;
- ✅ analisi fondamentale: si considerano in questo caso gli studi sui principali indicatori di bilancio, come ad esempio gli utili, il fatturato, il rapporto P/E, l’utile per azione e la valenza dell’indebitamento;
- ✅ analisi della concorrenza: ti permette di capire quale quota di mercato ha il gruppo rispetto alle minacce del medesimo comparto operativo e quali percentuali di quota hanno eroso i competitor;
- ✅ sentiment del mercato: si tratta di una valutazione importante, perché mette in evidenza le scelte di altri investitori che, a loro volta, possono influire sulla legge di domande ed offerta di mercato sul titolo AMD.
Analisi tecnica sulle azioni AMD
Il grafico dinamico posto in alto, ti permette di accedere all’analisi tecnica delle azioni AMD. Anche se non hai esperienza, gli strumenti proposti da TradingView ti danno la possibilità di ottenere segnali ed indicazioni sul trend molto interessanti, da poter associare ovviamente alla tua analisi previsionale del titolo.
Azioni AMD: Target price
Bisogna notare che il target price su azioni AMD fissato dagli analisti è una metrica storicamente inaffidabile, per cui è importante non fare eccessivamente affidamento alla stessa. Piuttosto lo si può utilizzare come un riferimento, per avere un’idea se le prospettive per la società siano più ottimiste, o pessimiste.
Ottimistico | Medio | Pessimistico |
---|---|---|
$150 | $125 | $110 |
Analisi fondamentale sulle azioni AMD
Passando all’analisi fondamentale, l’anno in corso potrebbe mostrarsi interessante, considerando che finalmente sarà l’anno in cui AMD inizierà a vedere i suoi risultati sulle vendite dei chip legati all’intelligenza artificiale. Questo mercato è in piena fase di crescita esponenziale, con società come Google, Microsoft e Amazon che lottano per cercare di accaparrarsi una quantità sufficiente di semiconduttori.
Nel mondo dell’AI, l’hardware è tornato a essere il re: costruire un modello di AI generativa è meno difficile che mettere insieme le risorse per farlo operare in maniera efficiente e veloce. Nel lungo termine, la concorrenza sfrenata nel settore dei semiconduttori rende piuttosto difficile stabilire come possano muoversi le azioni AMD. Tutto ruota intorno a una domanda molto chiara: gli sforzi di AMD nel mondo AI e nei chip per i computer saranno sufficienti per imporsi come leader rispetto a Intel e Nvidia? Staremo a vedere.
Analisi dei competitor di AMD
La concorrenza di AMD deriva essenzialmente da Intel, Microsoft, Nvidia e Qualcomm. Si tratta delle tre società più competitive nel mondo dei microchip per l’elettronica di consumo, per i data center e per l’AI generativa. Qualcomm è specializzata in chip per smartphone e dispositivi mobili, per cui in questo caso la concorrenza con AMD non è serratissima e le due società servono segmenti per lo più diversi.
Invece esiste da anni uno scontro molto diretto con Intel, che riguarda il mondo dei chip per i computer. I processori AMD hanno nettamente superato per prezzo e per qualità quelli di Intel durante il 2019-2021, ma Intel è poi tornata alla carica con dei chip di 12esima e 13esima generazione che hanno recuperato il terreno perso. Oggi, nel 2025, le due aziende hanno proposte molto vicine tra loro, senza un chiaro leader tecnologico.
Indubbiamente Nvidia rimane la società che più di ogni alta si configura come principale competitor di AMD in questo momento. Le due aziende hanno un livello di concorrenza molto forte nel mondo delle schede grafiche, ma soprattutto dei chip per l’AI. Le azioni AMD in questo momento scontano delle attese molto ambiziose in termini di chip per l’intelligenza artificiale generativa e sarà molto importante verificare che queste attese non vengano deluse.
Dati di bilancio e finanziari di AMD
In alto sono riportati i principali dati di bilancio di AMD. Essendo la tabella dinamica, hai la possibilità di valutare esercizio per esercizio le voci più importanti e rappresentative della salute complessiva dell’azienda. Uno studio che deve andare di pari passo con quella tecnica e con le analisi proposte fin qui.
Azioni AMD: prospettive future
Il mondo dei semiconduttori sta andando incontro a un’espansione secolare, dovuta soprattutto alla grande quantità di tecnologie emergenti che hanno bisogno di microchip per operare. I veicoli elettrici, il 5G, l’internet delle cose, l’AI e i dispositivi indossabili sono tutti fattori che hanno portato a un forte aumento della necessità di semiconduttori.
- AI generativa
Il mondo dell’AI generativa è stato quello che più di ogni altro ha segnato il ritorno della supremazia all’hardware, dopo oltre un decennio dominato dai software. Anche se è necessaria una grande capacità di sviluppo per costruire un modello come ChatGPT, la vera sfida è avere abbastanza potenza di calcolo per permettere al modello di operare. Di conseguenza questo grande interesse verso l’AI generativa, è stato una miniera d’oro per Nvidia e AMD.
- Chip architettura Gen 4
L’ingresso dei nuovi chip basati sull’architettura Gen 4 per conquistare nuove quote di mercato nel mondo dei data center è cruciale.2 La società dovrebbe introdurli in modo sempre più massiccio, con grande attese da parte dei potenziali clienti e degli investitori. Questi chip dovrebbero infatti essere in grado di garantire una maggiore efficienza energetica, essenzialmente permettendo a AMD di proporre ai clienti un grande risparmio sul consumo di elettricità a parità di performance rispetto ai prodotti rivali.
Considerazioni dell’esperto sul titolo AMD 🖊️
Uno degli aspetti più interessanti, da tenere a mente per l’avvenire, è rappresentato dai risultati che le ultime GPU serie 9000, nonché l’AMD Radeon RX 9070 XT, metteranno a segno sul mercato. L’apprezzamento dei clienti potrebbe valere di gran lunga delle sorti dell’intero gruppo quotato in Borsa.
AMD: business model
Il modello di business di AMD si basa sulla progettazione dell’architettura dei semiconduttori, con tre principali mercati di sbocco:
- Chip per data center
- Processori per computer
- Schede grafiche per computer
Gli ultimi due settori sono quelli in cui la società ha sempre operato storicamente. Come abbiamo avuto modo di commentare, nel mercato dei processori per computer AMD è finalmente riuscita a pareggiare – e a seconda dei casi a superare – la concorrenza di Intel. Invece nel mercato delle schede grafiche per computer rimane dietro a Nvidia. La vera svolta degli ultimi anni è stata entrare nel mercato dei chip per i data center, prima con prodotti tradizionali e nel 2024 anche con quelli specificamente pensati per il machine learning e l’AI generativa.
Management di AMD
Le figure chiave del management di AMD sono 4:
- Lisa Su – CEO – Arrivata in AMD nel 2012 come vice-presidente e poi promossa a CEO, dopo una lunga carriera trascorsa in IBM;
- Victor Peng – Presidente – Dopo essere stato CEO di Xilnx e aver servito una carriera di 14 anni nella società, è passato a AMD dove ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle schede grafiche e dei chip per l’AI;
- Phil Guido – CCO – Un altro importante manager arrivato da IBM, che si occupa delle importanti partnership commerciali tra AMD e le società che comprano i chip dell’azienda;
- Jean Hu – CFO – Responsabile della parte finanziaria e delle forniture per AMD, ha lavorato per oltre vent’anni nel mondo dei semiconduttori maturando esperienza anche presso Qlogic e Conexant.
Azioni AMD: andamento storico dei prezzi
📈 Prezzo / valore azioni AMD | 📅 Data |
126,29 dollari | 25 dicembre 2024 |
137,18 dollari | 29 novembre 2024 |
173,87 dollari | 16 febbraio 2024 |
115,94 dollari | 14 luglio 2023 |
117,86 dollari | 2 giugno 2023 |
155,41 dollari | 19 novembre 2021 |
79,00 dollari | 05 luglio 2021 |
In alto, trovi la tabella aggiornata con l’andamento storico delle azioni AMD, che ti permette di comprendere come sta andando il trend della società ed anche di avanzare confronti tra le quote pregresse e quelle del grafico in tempo reale.
Azioni AMD: forum
Per andare a caccia di notizie, aggiornamenti e dati concreti sulle azioni AMD, considera l’idea di affidarti ai forum online. In questo caso, valuta sempre con attenzione la veridicità delle informazioni, selezionando solo commenti, pareri e testimonianze di professionisti con firma e che ci mettono la faccia. Oltre a seguire il nostro sito, ricco di news interessanti – proposte in modo semplificato – ecco i principali forum sulle azioni:
- Reddit;
- Elite Traders;
- FinanzaOnline;
- Investing;
- Quora.
Azioni AMD: commento dell’esperto
Investire in AMD è oggettivamente rischioso. Il fatto che rischio e rendimento siano correlati tra loro non è certamente una novità, ma è importante ottenere quanti più dati possibili, per cercare di captare potenziali target price. Se AMD si confermasse prima potenza nei chip per computer e arrivasse per lo meno a dividersi il mercato dei chip per l’AI con Nvidia, la valutazione aziendale potrebbe salire.
Al momento l’azienda si trova in un territorio intermedio, in cui la valutazione sconta ottimismo per il futuro, ma nessuna certezza. Già nel 2025 si scoprirà quale sia il vero destino di questi nuovi progetti di AMD. Oltre alle opinioni degli analisti, ci sentiamo anche di esprimere una nostra opinione riassuntiva, che riflette le considerazioni della redazione.
AMD ha dimostrato una grande capacità di trasformarsi nel corso degli ultimi 10 anni, lasciando il suo ruolo di “eterna seconda” e dichiarando guerra con successo ai leader dei chip per computer e per i data center. In questo momento il futuro delle azioni è appeso a una speranza, cioè quella che il management sia realmente riuscito a costruire un progetto di successo
Redazione di TradingOnline.com®
In tutto questo, è anche importante considerare che il mondo dell’AI potrebbe evolvere in un modo diverso. In alcuni anni il focus potrebbe passare dall’avere degli enormi data center centralizzati a un modello decentralizzato in cui sono direttamente i dispositivi degli utenti a offrire la capacità di calcolo necessaria per operare questi modelli.
Azioni AMD: approfondimenti e ultime notizie
Attualmente la società non ha annunciato piani di spin-off, di split delle azioni, o di altre operazioni straordinarie che potrebbero interessare gli investitori nel breve termine. La società non stacca dividendi, almeno per il momento, essendo concentrata a reinvestire i suoi dividendi in nuovi progetti che possano continuare a far crescere il suo business. Per restare aggiornati sulle ultime notizie, segui:
Considerazioni finali
Le azioni AMD rimarranno certamente tra le azioni tech più chiacchierate del 2025. I punti importanti di quest’anno saranno tre: i commenti dei primi clienti che installeranno le nuove GPU 9000 nei loro device, cosa attesa per i prossimi mesi, i dati trimestrali, che mostreranno come stanno andando le vendite dei nuovi chip e i dati sulle vendite dei competitor, che non vorranno di certo perdere quota di mercato. Con questo approfondimento, ti abbiamo in ogni caso fornito gli strumenti per valutare, analizzare ed investire sulle azioni AMD in autonomia.
FAQ
Perché investire in azioni AMD?
Il motivo principale per investire in azioni AMD in questo momento è la forza della società nel mondo dei chip per l’AI, in cui si sta configurando come unica rivale credibile di Nvidia. Considera tuttavia la componente del rischio.
Dove investire in azioni AMD?
Attualmente la piattaforma più consigliata per investire in azioni AMD vere e proprie è eToro, mentre i broker di CFD più raccomandati sono FP Markets, Capital.com e Skilling.
Meglio investire in AMD o Intel?
Entrambi sono titoli interessanti, ma Intel in questo momento non si è ancora unita a pieno alla corsa dei chip per l’AI generativa, che in questo momento rappresentano la più grande opportunità a disposizione nel mondo dei semiconduttori. AMD è un titolo più rischioso, ma adocchiato da molti esperti.
Fonti e bibliografia
- https://www.thebrainyinsights.com/report/artificial-intelligence-chip-market-13921
- https://ir.amd.com/news-events/press-releases/detail/1078/amd-details-strategy-to-drive-next-phase-of-growth-across
- https://www.amd.com/en/newsroom/press-releases/2024-1-8-amd-reveals-next-gen-desktop-processors-for-extrem.html
- https://www.amd.com/en/corporate/leadership/jean-hu.html