Guide Azioni

Azioni gaming

Avatar di Alessandro Calvo
Written by Alessandro Calvo
Diplomato in Scienze Economiche presso l'Ateneo di Torino, mi dedico alla vita di nomade digitale con un focus particolare sugli investimenti azionari. Rivesto il ruolo di gestore e analista capo per il portfolio di azioni su TradingOnline.com. Come ricordato da Peter Lynch, è importante tenere a mente che investire in azioni non equivale a giocare alla lotteria; rappresenta piuttosto la detenzione di una quota parte di un'impresa
Scopri i nostri principi editoriali
Avatar di Alessandro Calvo
Fact checked by TradingOnline.com
TradingOnline.com si distingue come il pioniere globale nel campo del trading online, attivo in Italia fin dall'anno in cui la CONSOB ha introdotto la normativa specifica, ovvero il 1999. Il marchio TradingOnline.com® è stato ufficialmente registrato il 5 settembre 2022, a seguito della domanda di registrazione presentata dalla società proprietaria, ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, il 15 dicembre 2021.
Scopri i nostri principi editoriali

Le azioni gaming permettono di ottenere esposizione al mercato dell’hardware, dei software e dei servizi accessori legate ai videogames. Il mondo del gaming nasce per l’intrattenimento, ma il mercato dietro a questo settore è tutt’altro che un gioco: secondo Statista, nel 2022 il mercato dei videogames valeva $347 miliardi e si prevede che continui a crescere velocemente nel corso dei prossimi anni.

Il mercato del gaming si è fatto sempre più grande e questo è un trend molto difficile da ignorare. Questo è un trend generazionale: chi è nato con le prime console e con i primi giochi Nintendo, ora ha oltre trent’anni e in molti casi continua a essere un gamer. Al tempo stesso continua a essere foraggiato da tutte le nuove generazioni che entrano nel mercato, nuovamente con alta probabilità di rimanervi a lungo. Per questo il mercato del gaming mantiene delle prospettive di crescita molto interessanti, tanto sul breve quanto sul lungo termine.

Considerando quanto sia diventato ampio il mondo dei videogames, le azioni tra cui si può scegliere sono ormai tantissime. I nostri analisti ne hanno selezionate 7 in particolare che, a nostro avviso, sono molto promettenti.

📈Previsioni a breve termineMolto positive
📊Previsioni a lungo termineMolto positive
🔎Dove investireeToro / Capital.com / FP Markets / Capex.com
🚦VolatilitàMedio-alta
⚡Rendimento potenzialeAlto
Azioni gaming – Riassunto tabellare dei concetti essenziali

Migliori azioni gaming 2024

Abbiamo scelto le azioni da includere all’interno del nostro elenco sulla base di una serie di criteri molto precisi:

  • Potenziale di crescita a lungo termine;
  • Dati di bilancio degli ultimi 7 anni;
  • Fattori di rischio tecnologici, geopolitici e dati dalla concorrenza;
  • Diversificazione su più segmenti del mercato del gaming;
  • Diversificazione su più aree geografiche.

Ricordiamo che i risultati della nostra ricerca non sono da considerarsi una consulenza d’investimento o un consiglio finanziario. Rappresentano l’opinione della redazione di ®TradingOnline.com, e le nostre personali previsioni sull’andamento dei titoli connessi al gaming.

1. Nvidia

TickerNASDAQ: NVDA
SedeSanta Clara, CA, USA
SegmentoHardware
Opportunità principaliLeadership, alti margini
Dove acquistareeToro / Capital.com  / Capex.com
Dati principali sulle azioni Nvidia

Anche se ora si parla di Nvidia soprattutto in relazione ai chip per l’AI generativa, è importante non dimenticare che questa società è diventata grande grazie al mercato del gaming. Si tratta infatti del principale produttore al mondo di schede grafiche, un prodotto fondamentale per i computer da gaming. Dai simulatori di guida utilizzati a livello professionale, fino al gamer casuale che vuole semplicemente avere un computer performante per competere nei suoi titoli preferiti, le GPU di Nvidia hanno conquistato il mercato.

Uno dei grandi vantaggi di questa società è il fatto che abbia iniziato in tempi non sospetti a lavorare su questa tecnologia, cosa che nel lungo termine le ha garantito un dominio incontrastato in qualunque tipo di prodotto legato alla stessa tecnologia delle schede grafiche. Questo include prodotti come i già citati chip per l’intelligenza artificiale, ma anche i mining rigs per chi mina criptovalute. Anche se la valutazione è elevata, i margini e la crescita sono tali che a nostro avviso rimane giustificata.

scheda sulle azioni Nvidia con principali informazioni legate al titolo e alla società
Nvidia è un leader indiscusso nel mondo delle schede grafiche, ormai da decenni

2. Electronic Arts

TickerNASDAQ: EA
SedeSan Mateo, CA, USA
SegmentoSoftware
Opportunità principaliValore dei brand, redditività elevata
Dove acquistareeToro / Capital.com  / Capex.com
Dati principali sulle azioni Electronic Arts

Electronic Arts, o più semplicemente EA, è diventata famosa in tutto il mondo grazie a titoli come FIFA, Battlefield e Madden. In un primo momento è cresciuta soprattutto grazie ai progetti coltivati internamente, ma nel tempo ha compiuto una serie di acquisizioni importanti che le hanno permesso di consolidare la sua leadership. Una delle più interessanti è stata quella di Codemasters, che da anni detiene i diritti per il gioco ufficiale della Formula 1.

Le azioni EA staccano un piccolo dividendo, ma non è questo il punto principale che le rende interessanti. Piuttosto è interessante osservare il fatto che la società abbia aumentato il suo fatturato da $4,9 miliardi a $7,4 miliardi tra il 2019 e il 2023, mantenendo un rapporto tra utile netto e ricavi superiore al 10%. Tutto questo senza veder nascere delle serie minacce per i suoi titoli principali, che rimangono saldamente -soprattutto nel mondo dei videogiochi sportivi- al primo posto nella classifica di vendite.

3. Microsoft

TickerNASDAQ: MSFT
SedeRedmond, WA, USA
SegmentoHardware e software
Opportunità principaliRedditività, acquisizioni
Dove acquistareeToro / Capital.com  / Capex.com
Dati principali sulle azioni Microsoft

Microsoft ha fatto il suo primo passo nel mondo del gaming quando ha lanciato il progetto Xbox, che ancora oggi rimane una delle due console al vertice del mercato. La concorrenza con PlayStation di Sony è stata agguerritissima nel corso degli anni, ma la società fondata da Bill Gates potrebbe aver messo a segno un colpo decisivo con l’acquisizione di Activision. Si tratta della società che ha realizzato la celebre saga Call of Duty, lo sparatutto più giocato e più lucrativo di sempre.

Il fatto che Sony possa perdere questo titolo dalla sua offerta è un colpo durissimo per la società giapponese, che a nostro avviso potrebbe segnare l’inizio di una leadership decisamente più netta da parte di Microsoft. Bisogna comunque ricordare che si tratta di una Big Tech che ha affari dappertutto, dal tradizionale sistema operativo Windows al più recente ChatGPT. Per questo l’impatto del gaming sull’andamento generale della società è rilevante, ma non determinante. Per chi cerca un investimento specificamente diretto al mondo dei videogames, le azioni Microsoft non sono forse la scelta migliore; al tempo stesso, trattandosi di una società così rilevante nel settore del gaming, è impossibile non prenderla in considerazione.

4. Digital Bros

TickerBIT: DIB
SedeMilano, Italia
SegmentoSoftware
Opportunità principaliPotenziale di crescita, valutazione
Dove acquistareDegiro
Dati principali sulle azioni Digital Bros

Digital Bros è una società small-cap italiana, ed è anche l’unica società europea che fa parte della nostra lista. Si tratta di una società forse poco conosciuta, ma che ha lanciato dei brand colossali nel mondo dei titoli multiplayer: videogames come Assetto Corsa e Dead By Daylight continuano ad avere una risonanza mondiale, ma Digital Bros continua a investire su progetti nuovi e interessanti. Uno che potrebbe portare grandi risultati è Crime Boss, un titolo lanciato nel 2023 con un’esperienza molto simile a quella di Grand Theft Auto.

Con una valutazione da appena 140 milioni di euro, a nostro avviso la società è sottovalutata dal mercato. I brand in portafoglio, senza considerare i risultati in termini di utili e flussi di cassa, a nostro avviso hanno un valore commerciale complessivamente molto più elevato rispetto alla valutazione di Borsa di Digital Bros. Indubbiamente il fatto che la società sia quotata in Italia aiuta a mantenere bassa la valutazione, considerando che i titoli di Piazza Affari tendono sempre ad avere moltiplicatori più bassi rispetto a quelli quotati negli Stati Uniti.

5. Tencent

TickerHKG: 0700
SedeShenzen, Cina
SegmentoSoftware
Opportunità principaliLeadership geografica, crescita
Dove acquistareeToro / Capital.com  / Capex.com
Dati principali sulle azioni Tencent

Tencent è un colosso tecnologico cinese che ha, tra le altre cose, una partecipazione del 40% in Epic Games. Si tratta della società che ha fondato Fortnite, uno dei titoli più giocati nella storia. Ma sarebbe molto riduttivo pensare a Tencent solo in questo senso: la società gestisce alcuni dei software in abbonamento più usati in Cina, tra cui l’equivalente locale di Netflix e di Spotify.

Negli ultimi 10 anni, Tencent è passata dall’essere una realtà quasi inesistente nel mondo del gaming ad avere un’impronta enorme sul mercato. Tra i titoli di grande successo ci sono Call of Duty Mobile, PUBG Mobile e soprattutto l’intramontabile League of Legends. Quest’ultimo è il titolo più seguito nel mondo degli e-sports, arrivando a riempire stadi degni del Superbowl quando i team più famosi si danno battaglia nei tornei internazionali. Come nel caso delle azioni Microsoft, però, bisogna notare che si tratta di una multinazionale così diversificata che l’impatto del gaming sui suoi risultati complessivi è marginale.

infografica su rischio, potenziale e varietà di scelta nel mondo delle azioni gaming

6. DoubleDown Interactive

TickerNASDAQ: DDI
SedeShenzen, Cina
SegmentoSoftware
Opportunità principaliAcquisizioni, crescita
Dove acquistareeToro / Capital.com  / Capex.com
Dati principali sulle azioni DoubleDown Interactive

DoubleDown Interactive è una società che si occupa principalmente di app per i giochi d’azzardo. Fino all’inizio del 2023, si concentrava esclusivamente sulle app legate a slot machines e giochi da casinò senza denaro reale; gli utenti partecipavano solo per divertimento, ma tanto è servito alla società per arrivare a ottenere una valutazione da oltre 400 milioni di dollari. All’inizio del 2023, però, DoubleDown ha acquistato la norvegese SuprNation. Questo garantisce a DoubleDown la possibilità di entrare nel mercato del gioco d’azzardo regolamentato e con denaro reale, in particolare nel Regno Unito, in Norvegia, Svezia e l’Isola di Man.

Questa novità potrebbe permettere a DoubleDown di crescere molto nel corso dei prossimi anni, soprattutto considerando che l’azienda ha dimostrato di avere un’offerta di software estremamente competitiva. Ci vorranno alcuni anni per vedere gli effetti di questa novità, ma già oggi a nostro avviso la valutazione della società è attraente. Sembra che il mercato stia sottovalutando il potenziale delle ultime acquisizioni di DoubleDown, che nel frattempo continua a crescere.

7. Roblox

TickerNASDAQ: RBLX
SedeSan Mateo, CA, USA
SegmentoSoftware
Opportunità principaliMetaverso
Dove acquistareeToro / Capital.com  / Capex.com
Dati principali sulle azioni Roblox

Roblox è un progetto lanciato nel 2006 come un piccolo videogioco di nicchia, ed è cresciuto fino a diventare un vero metaverso. Si tratta di un videogame che permette ai giocatori di costruire altri videogames al suo interno, essenzialmente costruendo giochi ed esperienze sempre nuovi attraverso gli strumenti messi a disposizione dagli sviluppatori.

In modo molto simile a Fortnite, questo videogame ha guadagnato un’enorme longevità proprio grazie al fatto che siano i suoi stessi utenti a reinventarlo. E grandissimi brand di ogni settore hanno creato mondi ed esperienze all’interno di Roblox, contribuendo alla fama del gioco e alla sua penetrazione di mercato. Tutto questo fa pensare che il brand continuerà a crescere nel corso dei prossimi anni, e i numeri della società con lui. Più si parla di metaverso, più Roblox ha la possibilità di fare la differenza nel mercato del gaming.

Dove comprare azioni gaming

Nella tabella più in basso sono riportate le migliori piattaforme per investire sulle azioni che abbiamo presentato, e più in generale sui mercati finanziari. Sono tutte piattaforme registrate Consob, che la nostra redazione ha selezionato manualmente e che utilizziamo quotidianamente per le nostre operazioni.

CAPITAL.COM

Capital.com è dotato di un sistema avanzato basato sull'intelligenza artificiale, utile a ridurre i rischi e massimizzare i profitti.

  • TradingView + MetaTrader4
  • App educativa gratuita
  • Trading con algoritmi [New]

Inizia ora

78,1% of retail CFD accounts lose money.

FP MARKETS

FP Markets è ideale per chi vuole una piattaforma ricca di strumenti per il trading automatico come EA, MT4/5 e segnali.

  • Spreads 0.0 pips
  • MetaTrader 4/5
  • Segnali trading

Inizia ora

48% of retail CFD accounts lose money.

ETORO

eToro è il broker di Social & CopyTrading leader al mondo, ideale per i giovani traders che vogliono fare trading automatico copiando i più esperti.

  • Copia i traders migliori
  • CopyPortfolios & Staking Crypto
  • Azioni Reali (estere) + ETfs a 0 commissioni

Inizia ora

67% of retail CFD accounts lose money.

TRADE.COM

Trade.com è un broker multiassets per trading in CFD e DMA ricco di caratteristiche che lo rendono esclusivo.

  • MetaTrader 4
  • Segnali di trading
  • Corsi individuali gratuiti

Inizia ora

79,90% of retail CFD accounts lose money.

SKILLING

Nuova piattaforma rivoluzionaria, con strumenti per auto-trading, analisi e copy trader a zero commissioni per trading CFD su azioni, crypto, ETF, indici, commodities e forex.

  • Spread da 0.1pips
  • cTrader, MetaTrader 4 e Segnali
  • Copytrading incluso gratis

Inizia ora

73% of retail CFD accounts lose money.

Conviene comprare azioni gaming?

A nostro avviso, le azioni gaming sono un buon investimento sia sul breve che sul lungo termine. Stiamo vivendo un passaggio generazionale in cui il gaming non è più una “cosa da bambini”, ma un mercato che tocca sempre più fasce d’età. Ed è un mercato che genera un giro d’affari sempre più grande, anche grazie agli e-sports e alle piattaforme per lo streaming di video.

Il mondo del gaming sta mettendo sempre più radici. Ora è sempre più possibile sfruttare il cloud per mettere i giocatori di varie piattaforme in competizione tra loro, ci sono sempre più giocatori con oltre 35 anni, i contenuti legati al gaming vengono visualizzati sempre di più e la spesa media che i gamer sostengono per coltivare la loro passione è sempre più alta. Mettendo tutto questo insieme, riteniamo che si tratti di un mercato con tutti i presupposti per poter crescere ancora esponenzialmente nel corso dei prossimi 10-20 anni.

A nostro avviso è anche interessante notare come le società di questo settore, anche quelle che mostrano un tasso di crescita molto elevato, abbiano in realtà una valutazione attraente. Se durante la pandemia avevamo espressamente detto che a nostro avviso molti di questi titoli erano sopravvalutati, durante gli ultimi anni le valutazioni sono diventate decisamente più eque.

Conclusioni

Il mercato del gaming è molto interessante, perché si tratta di un settore che continua a crescere a un ritmo elevato e al tempo stesso relativamente prevedibile. Chiaramente gli investimenti azionari portano sempre con sé un margine di rischio, questo è inevitabile, ma riteniamo che questo comparto offra un ottimo compromesso tra valutazioni delle società, crescita e prevedibilità.

Nel futuro del mercato del gaming ci saranno probabilmente grandi novità portate dalla realtà virtuale e dal mondo blockchain, due fattori che sono da tenere in considerazione come fattori di imprevedibilità per l’evoluzione nel mercato. In ogni caso, le azioni che abbiamo incluso nell’elenco presentano sono ben posizionate per l’avvento di queste tecnologie e in alcuni casi le hanno addirittura già abbracciate. Per gli investitori che vogliono un investimento estremamente diversificato anziché scegliere le singole azioni, è interessante anche considerare la possibilità di investire in ETF collegati al mondo gaming e e-sports.

FAQ: Domande e risposte frequenti sulle azioni gaming

Le azioni gaming sono rischiose?

Le azioni legate al gaming tendono ad avere una volatilità sopra la media, soprattutto dal momento che il settore varia continuamente in base allo sviluppo tecnologico. Anche il rendimento potenziale, al tempo stesso, è sopra la media.

Perché comprare azioni gaming?

Il gaming è un settore in forte crescita che sta guadagnando popolarità su tutte le fasce di età, espandendosi da un mercato per giovani a un mercato per tutti. Questo rappresenta un’opportunità molto grande per le società del settore, e di conseguenza per i loro azionisti.

Dove investire in azioni gaming?

Le piattaforme più convenienti a nostro avviso sono eToroCapital.comFP Markets e Capex.com. Tutte e quattro sono registrate Consob, intuitive da utilizzare e offrono un’esperienza molto intuitiva sia da app che da desktop.

È meglio tenere o vendere le azioni legate al gaming?

Allo stato attuale del mercato sembra che il gaming stia mantenendo un ottimo tasso di crescita e resistendo bene ai tassi d’interesse elevati. Al tempo stesso ci sono molte società che mostrano valutazioni interessanti, per cui a nostro avviso non è il momento di vendere le azioni legate al gaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *