Azioni

Comprare Azioni Coinbase

AUTORE IN TEMA DI FINANZA, TRADING E INVESTIMENTI DA OLTRE 6 ANNI.

Coinbase Global Inc. è il più grande exchange di criptovalute negli Stati Uniti e il primo ad essersi quotato presso una grande Borsa. Una novità assoluta al NASDAQ, che permette di avere esposizione verso il mondo crypto senza detenere direttamente Bitcoin e operando con strumenti totalmente regolamentati.

Per Coinbase la situazione non è stata positiva nel corso del 2023. Il prezzo di Bitcoin è rimasto basso, in trend laterale, senza grandi notizie positive. Le notizie negative, invece, non sono mancate: la più rilevante è il fatto che la SEC stia indagando su Coinbase, ritenendo che la società sia colpevole di alcuni reati finanziari negli Stati Uniti. L’autorità di vigilanza statunitense, equivalente alla Consob in Italia, ha mosso pesanti accuse sia a Coinbase che a Binance. Ci vorranno anni prima che la vicenda giunga a un dunque, ma nel momento in cui si valuta l’acquisto di azioni Coinbase bisogna tenerne conto.

Approfondimento completo sull'acquisto di azioni Coinbase - con analisi tecnica e fondamentale.
COIN: analisi tecnica e finanziaria completa, con guida all’acquisto e alla vendita delle azioni Coinbase. Conviene comprare $COIN ora? Guida a cura di ©TradingOnline.com.

A fronte di tutto questo, è interessante capire quali siano le prospettive per Coinbase nel 2023 e per gli anni successivi. La nostra guida è aggiornata ad agosto 2023, sia per quanto riguarda l’analisi del titolo che per quanto riguarda le migliori piattaforme con cui investire.

Principali caratteristiche Azioni Coinbase:

📱ISIN & Sigla:US19260Q1076: COIN
🏦Dov’è quotata Coinbase:NASDAQ 🇺🇸
💰Capitalizzazione:17 miliardi di dollari
👍Conviene comprare oggi:Dipende dal proprio profilo di rischio
📈Target price medio Coinbase:85$
👌Broker consigliati:eToro  / Capex.comCapital.com
Azioni Coinbase Global Inc. – principali caratteristiche tecniche

👍Conviene acquistare Azioni Coinbase $COIN oggi?

Le azioni Coinbase oggi rappresentano un investimento ad alto rischio, con il potenziale per ottenere allo stesso tempo una grande ricompensa. Il settore è in fermento grazie all’avvicinamento del prossimo halving di Bitcoin, che avverrà nella prima metà del 2024. Questo evento, che coincide con il dimezzamento delle ricompense offerte ai miners per ogni nuovo blocco che viene aggiunto alla blockchain, è stato storicamente molto rialzista per Bitcoin.

Bisogna tenere conto del fatto che Coinbase guadagna nettamente di più quando il prezzo delle criptovalute aumenta. Questo per due motivi:

  • In minor parte è il fatto che la società ottiene una provvigione in percentuale sul valore delle crypto scambiate sulla sua piattaforma. Maggiore è il valore delle criptovalute, maggiore è il valore delle provvigioni;
  • In gran parte è il risultato del fatto che gli investitori comprano molto di più quando le crypto sono in trend rialzista. Soprattutto gli investitori al dettaglio tendono a investire quando vedono che le quotazioni sono in aumento, moltiplicando il volume di scambi su Coinbase e sugli altri exchange.

Ci sono però anche notizie scoraggianti. Proprio nei primi mesi del 2023, infatti, la SEC ha accusato Coinbase di vendere securities non registrate. Negli Stati Uniti è illegale facilitare l’intermediazione di strumenti finanziari che non sono registrati come tali. Coinbase si sta difendendo dicendo che le criptovalute offerte sulla piattaforma sono appositamente scelte per non avere le caratteristiche di veri strumenti finanziari, ma più che altro di commodities. Difficile dire come finirà la questione in tribunale, ma la posta in gioco è molto alta.

Ci sono dunque dei segnali di forte ripresa per il mondo crypto, ma così come ci sono dei problemi legali che l’azienda dovrà affrontare per potersi assicurare di continuare la propria attività. Il prezzo del titolo riflette entrambe le cose e gli investitori che comprano il titolo devono capire se prevarranno le buone o le cattive notizie.

🏦Dove comprare Azioni Coinbase

FP MARKETS

FP Markets è ideale per chi vuole una piattaforma ricca di strumenti per il trading automatico come EA, MT4/5 e segnali.

  • Spreads 0.0 pips
  • MetaTrader 4/5
  • Segnali trading

Inizia ora

48% of retail CFD accounts lose money.

ETORO

eToro è il broker di Social & CopyTrading leader al mondo, ideale per i giovani traders che vogliono fare trading automatico copiando i più esperti.

  • Copia i traders migliori
  • CopyPortfolios & Staking Crypto
  • Azioni Reali (estere) + ETfs a 0 commissioni

Inizia ora

67% of retail CFD accounts lose money.

CAPITAL.COM

Capital.com è dotato di un sistema avanzato basato sull'intelligenza artificiale, utile a ridurre i rischi e massimizzare i profitti.

  • TradingView + MetaTrader4
  • App educativa gratuita
  • Trading con algoritmi [New]

Inizia ora

76% of retail CFD accounts lose money.

CAPEX

CAPEX.com è considerata una delle migliori piattaforme del 2023 in termini di commissioni basse, strumenti integrati ed efficacia dell'assistenza.

  • TradingView + MetaTrader5
  • StoX + ThematiX [New]
  • Academy + Segnali Central

Inizia ora

58,88% of retail CFD accounts lose money.

TRADE.COM

Trade.com è un broker multiassets per trading in CFD e DMA ricco di caratteristiche che lo rendono esclusivo.

  • MetaTrader 4
  • Segnali di trading
  • Corsi individuali gratuiti

Inizia ora

79,90% of retail CFD accounts lose money.

Coinbase è un titolo che, sebbene giovane, è stato rapidamente inserito presso tutti i principali listini dei principali operatori finanziari del mondo. Lo si può scegliere pertanto sia tramite intermediari che offrono CFD – i famosi e popolari contratti per differenza – sia invece tramite i broker e gli intermediari che permettono di comprare il titolo vero e proprio. Due alternative le cui differenze, i vantaggi e gli svantaggi diventeranno più chiari nel seguito di questo approfondimento.

  • Comprare azioni reali Coinbase Global Inc.

Acquistare le azioni vere e proprie della società permette di diventarne azionisti a tutti gli effetti. Questo è il modo più classico di operare ed è quello che si adatta meglio agli investitori di lungo termine. Se l’obiettivo è quello di comprare azioni Coinbase per mantenerle in portafoglio a lungo, allora l’acquisto diretto delle azioni vere e proprie è la scelta più coerente. Le migliori piattaforme per farlo sono:

  1. eToro – Visita la piattaforma
  2. Capex.com – Visita la piattaforma
  3. Degiro – Visita la piattaforma
  4. Scalable Capital – Visita la piattaforma
  • Comprare azioni Coinbase Global Inc. con i broker CFD

I CFD sono un’alternativa alle azioni reali che permette di investire su contratti che replicano il prezzo delle azioni Coinbase, senza essere direttamente proprietari del titolo. Si tratta dunque di strumenti derivati, che si limitano a mantenere sempre lo stesso prezzo dell’azione. Sono più adatti al trading di breve termine e alle operazioni speculative, anche grazie al fatto di poter essere negoziati con la leva finanziaria. Inoltre permettono di investire a ribasso sulle azioni Coinbase in un modo molto efficiente, approfittando della vendita allo scoperto che nel mondo dei CFD trova largo impiego. Le migliori piattaforme in questo caso sono:

  • Comprare azioni Coinbase: banche e Poste come alternativa

Possiamo anche rivolgerci agli intermediari storici per muvoerci sul territorio delle azioni. Intermediari storici che permettono anche di accedere al NASDAQ e di puntare sulle azioni di Coinbase. In questo caso, però, dobbiamo essere disposti a pagare dei costi di intermediazione più alti e spesso a rinunciare a una piattaforma online con cui gestire in autonomia le nostre operazioni. Nel 2023 ci sono scelte decisamente più convenienti, sia in termini di costi che di esperienza.

⚡Come comprare Azioni Coinbase

Come comprare azioni Coinbase senza commissioni

Tempo totale: 10 minuti

1. Aprire un account con un broker sicuro

Ci sono tanti intermediari che permettono di comprare azioni Coinbase online. L’importante è assicurarsi sempre che il servizio sia sicuro, regolamentato e che abbia ricevuto l’autorizzazione di Consob per operare come intermediario finanziario in Italia. Il broker che consigliamo di più per comprare azioni Coinbase è eToro, con il quale si può comprare il titolo senza commissioni.

2. Eseguire il deposito

screenshot della schermata di eToro dedicata al deposito

Una volta completato il processo di registrazione, bisogna aggiungere dei fondi per poter comprare l’azione. Non bisogna preoccuparsi se il broker chiede di inviare la foto dei propri documenti di identità: si tratta di un processo obbligatorio per tutte le istituzioni finanziarie europee, rivolto a limitare il riciclaggio di denaro. Su eToro è possibile depositare con PayPal, carta di credito e debito, oppure con un bonifico bancario.

3. Cercare le azioni Coinbase

Tutte le piattaforme di trading hanno un menu per cercare i vari strumenti finanziari o, per una comodità ancora maggiore, una barra di ricerca che permette di filtrare direttamente un singolo strumento. Nel caso di eToro è sufficiente scrivere “Coinbase” nella barra di ricerca per accedere alla pagina dedicata.

4. Comprare le azioni

Non rimane altro che cliccare su “Acquista” o “Investi“, a seconda delle piattaforme. In automatico apparirà una schermata in cui si può scegliere la quantità di azioni da comprare, oltre a personalizzare i vari dettagli dell’operazione. Dalla sezione Portafoglio sarà poi possibile monitorare l’andamento del titolo e chiudere la posizione.

Dove conviene investire in Coinbase Global Inc.? Confronto piattaforme

Abbiamo preparato uno schema di rapida consultazione per aiutare tutti coloro i quali vogliono rapidamente confrontare i canali che abbiamo a disposizione per investire sulle azioni Coinbase. Da questo schema emergono tutti i dettagli più importanti tra i diversi intermediari che ci propongono il titolo.

CaratteristicheBroker CFDBroker DMABanca e Posta
Commissioni:Spread variabili e 0 commissioni fisseSpread fissi + variabili (con eToro zero commissioni)Commissioni di transazione e sul totale investito
Investimento minimo:1 azione50 USDVariabile (almeno 1.000 euro)
Analisi tecnica:DisponibileDisponibileDisponibile sulle piattaforme trading professionali e sicure
Investire al ribasso:DisponibileNon disponibileNon Disponibile
Conto demo:DisponibileDisponibileNon Disponibile
Formazione:DisponibileDisponibileDisponibile su FinecoBank
Script intelligenti:Sono disponibili EA su Metatrader.Non disponibileNon disponibile
Leva finanziaria:Fino a 1:5Non DisponibileNon Disponibile
Approfondimenti:Migliori broker CFDMigliori broker DMAN.d.
Confronto piattaforme e tipologie di investimento in Coinbase: cosa conviene?

Dal confronto emerge chiara la superiorità dei broker CFD e dei broker DMA rispetto alle soluzioni classiche su praticamente tutti i fronti. Un’opinione che da TradingOnline.com ci siamo formati utilizzando tutte le piattaforme che abbiamo messo a confronto, prima di poter offrire un’analisi completa e totale degli intermediari che abbiamo davanti.

📊Previsioni Azioni Coinbase 2023/24

Le previsioni per l’andamento di Coinbase, in questo momento, non sono felici. Chiaramente lo scenario economico può sempre cambiare: all’inizio del 2022, la maggior parte degli investitori si aspettava un altro grande anno per le crypto. Sappiamo poi bene quanto sia stato duro, per cui è importante tenere conto del fatto che siano asset molto volatili. Coinbase potrebbe conoscere una nuova primavera, ma in questo momento i fondamentali suggeriscono ancora un andamento negativo per il titolo.

La scia di ottimismo per il mondo crypto, nel corso del 2022, ha conosciuto una forte inversione. Sembrava che questa fosse finalmente la spinta decisiva verso l’adozione di massa, che l’entusiasmo non si sarebbe mai spento e che le società come Coinbase avrebbero cominciato a dominare il Nasdaq. La realtà è che, con i consumatori stretti tra inflazione e tassi di interesse in aumento, i capitali sono fuggiti dal comparto con la stessa velocità con cui erano arrivati.

  • Tassi di interesse

Il costo del denaro è alto. Si prevede che nel corso del 2023, sia la Banca Centrale Europea che la Federal Reserve smetteranno di alzare i tassi. La maggior parte degli investitori ritiene che questo avverrà durante la primavera del 2023, ma non c’è alcuna garanzia. Soprattutto, però, non ci sono tagli ai tassi all’orizzonte. Finché resteranno alti, gli investitori saranno scoraggiati dal puntare sulle crypto: i bond rendono bene e sono meno rischiosi, mentre chi investe in azioni tende a rischiare meno di prima.

Oggi i titoli che attirano di più gli investitori sono le azioni value, che presentano meno rischi e meno volatilità. In momenti di incertezza come questo, dove si teme anche per l’arrivo di una recessione, le società che non producono profitti vengono messe in secondo piano anche se il loro tasso di crescita è alto. Per quanto riguarda Coinbase, tra l’altro, anche il tasso di crescita è in forte dubbio.

  • Poca fiducia

Dopo il caso di Terra Luna e quello di FTX, le criptovalute non hanno soltanto perso valore. Hanno perso soprattutto credibilità, soprattutto presso i potenziali nuovi investitori. Chi non segue attivamente questo mercato ha soltanto percepito che molti investitori hanno perso il loro capitale in seguito a questi eventi, senza distinguere più di tanto tra un exchange come Coinbase e quello di Sam Bankman-Fried.

Senza un afflusso di nuovi capitali e nuovi utilizzatori, il mondo crypto non cresce. Ma in un’industria che si è iperestesa, facendo buchi di bilancio anche nei momenti migliori pur di spingere ancora la sua crescita, non crescere significa avvicinarsi alla bancarotta di altre aziende. Non è il caso di Coinbase, che ha fatto meno spese folli rispetto ai suoi rivali, ma si sa che questi eventi hanno ricadute su tutto il settore.

  • Il problema della redditività

Sarebbe legittimo pensare che, essendo leader nell’economia più grande al mondo di un settore che offre alti margini, Coinbase sia una società profittevole. In realtà la società sta operando in perdita da ormai diversi trimestri, e sembra essere in grado di generare un utile netto positivo solo quando il prezzo di Bitcoin è alto e in crescita. Nel secondo trimestre del 2023 la società ha nuovamente perso $98 milioni, esattamente come erano stati chiusi in perdita i precedenti cinque trimestri. L’azienda deve riuscire a ottimizzare le sue operazioni per riuscire a produrre valore per gli azionisti -seppure in minor misura- anche quando il mercato crypto è ribassista.

Azioni Coinbase Target Price

Riassumiamo in uno schema di pratica consultazione i tre target price su Coinbase, secondo gli analisti medi, ottimisti e pessimisti sul futuro del titolo da qui a un anno.

Il target price è storicamente un riferimento poco affidabile, anche quando si parla di titoli poco volatili. Un anno fa i target price non avevano minimamente previsto il valore odierno del titolo, dunque consigliamo di prendere con molta prudenza le stime proposte dagli analisti.

MedioAltoBasso
85 USD200 USD27 USD
Target price azioni Coinbase

🏦Analisi fondamentale Azioni Coinbase

Dopo aver affrontato l’analisi tecnica e le previsioni, presentiamo l’analisi fondamentale su Coinbase, per avere una prospettiva di orizzonte più ampio, che ci permetterà di capire anche il suo posizionamento all’interno del relativo mercato.

Un mercato giovanissimo e che non potrà essere affrontato soltanto con i classici strumenti con i quali valutiamo le aziende quotate in borsa da tempo – e in settori che hanno una solidità da diversi decenni.

Analisi concorrenza Coinbase Global Inc.

Coinbase è un exchange di criptovalute, che è il primo ad essersi quotato in borsa. Nonostante sia stato il primo a fare questo tipo di passo, deve comunque affrontare, tanto negli USA quando in Europa, una concorrenza feroce e che punta a sottrargli quote di mercato importanti.

I concorrenti di Coinbase - nell'analisi di TradingOnline.com
La concorrenza è agguerrita e numerosa, anche se almeno oggi Coinbase domina

Il primo da citare è sicuramente Kraken, anch’esso in odore di quotazione in Borsa – che punta ad offrire servizi simili sia di scambio sia di custodia per i clienti istituzionali. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, forse il più importante dei concorrenti in termini di strutturazione e penetrazione sul mercato.

C’è anche Binance – che per volumi di scambio, in particolare sulle sue piattaforme dedicate a futures e prodotti derivati. Tuttavia Binance sembra essere molto lontano dal volersi istituzionale e tantomeno quotare in borsa. La stretta dei regolatori, CONSOB compresa, sta aiutando Coinbase a superare anche questo tipo di concorrenza, più fluida ma più esposta alle ritorsioni dell’ordine costituito.

La situazione è comunque nel complesso affollata, ma in un mercato che – almeno secondo le previsioni di tutti i principali analisti – continuerà a crescere nel futuro. Una crescita che permetterà a tutti i gruppi, compreso Coinbase, di spartirsi una fetta di una torta molto più interessante.

Analisi bilancio Coinbase

Di seguito riportiamo i principali dati di bilancio di Coinbase (COIN). Sono riportati i risultati relativi ai quattro anni di conti che la società ha reso pubblici fino a questo momento. Come evidenziano bene i dati, i risultati dell’azienda tendono a riflettere l’andamento del prezzo delle criptovalute e di Bitcoin in particolare.

2022202120202019
Revenue ($ mln)3,1947,8391,277534
EPS-11.8117.470.58-0.17
Indice di Indebitamento3.89%16.41%1.84%5.45%
Price/book ratio1.447.0140.01120.82
Margine operativo-83.57%39.24%32.01%-6.68%
Ritorno sull’equity (ROE)-48.12%56.79%21.12%-6.11%
Ritorno sugli asset (ROA)-2.93%17.04%5.50%-1.27%
P/E Ratio-3.0012.35189.43-1,976.41

Emerge subito una notevole differenza tra i risultati ottenuti durante il boom delle criptovalute e quelli del 2022. In particolare, si nota come il margine operativo estremamente alto del 2021, che sfiorava il 40%, oggi sia passato a essere in rosso. Coinbase perde, solo dalle sue operazioni corrente, 0,25$ per ogni 1$ di fatturato. C’è bisogno di un’inversione di rotta, ma affinché questa possa arrivare è necessario che tutto il settore ritorni a crescere.

Coinbase: prospettive di crescita

Le prospettive di crescita di Coinbase sono legate a diverse situazioni che potrebbero svilupparsi o meno nel mondo delle criptovalute e dei mercati finanziari. All’interno di questo mondo, sarà anche da valutarsi la crescita possibile di Coinbase rispetto alla concorrenza.

  • Incertezza legata alle criptovalute

Il mondo crypto ha sicuramente conosciuto giorni migliori. Qualcuno può argomentare che, fin dall’inizio, il settore è cresciuto attraverso bolle e successive esplosioni: come se questo fosse un comportamento normale o incoraggiante. Un settore che si muove in questo modo è poco affidabile, specialmente se paragonato con la relativa stabilità della finanza tradizionale. Ogni volta che l’entusiasmo per le criptovalute esplode e poi crolla, il settore nel suo complesso è meno credibile di prima.

  • Coinbase in vantaggio in termini di regole e licenze

Coinbase, rispetto alla concorrenza che abbiamo visto poco sopra, si è preparata con largo anticipo a quello che sarà l’ovvio arrivo del regolatore – ovvero lo stato – nello spazio delle criptovalute. Si è dotato di licenza di custode e di intermediario negli USA, in Giappone e in America e ha progetti di allargamento anche presso altre giurisdizioni.

Coinbase - custodial licence - l'analisi di TradingOnline.com
La presenza di licenze anche come custodial sono un grande vantaggio per Coinbase

Questo è un vantaggio che riteniamo essere cruciale per gli sviluppi futuri di Coinbase – rispetto a intermediari come Binance – che stanno cercando ancora di sottrarsi a questi obblighi. Ma anche rispetto ad altri tipi di exchange che sono in ritardo nel percorso della loro istituzionalizzazione.

  • Commissioni alte ma sostenibili

Uno dei punti di forza di Coinbase è sicuramente il fatto di aver saputo comandare un premium price in termini di commissioni, senza però perdere quote di mercato. Altri exchange hanno voluto promuoversi tagliando i costi di intermediazione degli utenti, attirando più capitali ma finendo per avere risultati discutibili nei bilanci. Ora che il settore è in caduta libera, i concorrenti che hanno tagliato i costi si trovano in estreme difficoltà finanziarie mentre Coinbase vanta un bel cuscinetto di liquidità.

  • Concorrenza agguerrita, anche se…

Difficilmente potrà conquistare le quote di mercato che Coinbase sta rinsaldando grazie ai servizi offerti ai grandi e grandissimi investitori. Fondi, trust e gestori di capitali hanno bisogno di garanzie, licenze e di una presenza solida.

Coinbase - custodia - di TradingOnline.com
La presenza del servizio di custodia offre vantaggi importanti a Coinbase nei confronti della concorrenza

Questa è una combinazione di fattori che per il momento soltanto Coinbase e pochissimi altri sono in grado di offrire ai propri clienti.

Coinbase: Business Model

Parlare di exchange di criptovalute quando stiamo analizzando il business model di Coinbase è sicuramente riduttivo. Stiamo infatti parlando di un intermediario che si occupa di molto di più dello scambio tra valute fiat e criptovalute.

  • Servizio di custodia

Il che vuol dire che gli investitori (in particolare quelli di grande taglia) possono rivolgersi a Coinbase per ottenere custodia dei loro investimenti in criptovalute. È in servizio non solo utile, ma necessario per i grandi investitori che puntano sulle criptovalute.

L’evoluzione di questo ramo dei servizi di Coinbase diventerà ancora più interessante nei prossimi mesi, quando il gruppo entrerà nel mercato tedesco, che ha aperto all’investito fino al 20% degli Spezialfunds proprio nel comparto delle criptovalute.

  • L’istituzionalità delle criptovalute

Questo è il ruolo che Coinbase sta cercando di assumere all’interno del comparto. Il mondo di Bitcoin, ma anche di coin e token minori è ancora agli albori per quanto riguarda l’ingresso degli investitori istituzionali. Coinbase è già il riferimento, insieme ad altri pochissimi player su scala globale. In questo senso la quotazione in borsa contribuirà ad offrire una base maggiormente solida anche per ospitare i grandi gruppi.

  • Exchange

Per tutti. Da chi vuole acquistare poche decine di euro in criptovalute ai grandissimi investitori. Anche Tesla ha utilizzato, per i suoi acquisti, Coinbase, così come fanno centinaia di aziende in tutto il mondo. Coinbase è inoltre in grado, rispetto alla concorrenza, di esigere un prezzo premium in termini di commissioni, che è giustificato dalla maggiore sicurezza che questo exchange è in grado di offrire agli investitori.

  • Listing di progetti emergenti

Un recente annuncio del CEO della compagnia ha segnato il cambio di paradigma per quanto riguarda l’inserimento a listino gli asset di nuova generazione. Ha fatto recentemente scalpore l’inserimento di Shiba Inu, che non sarà però, almeno secondo quanto affermano i dirigenti, l’ultimo.

Pertanto Coinbase ha voluto inserire nel suo business model anche un’attenzione alle novità più volatili del mondo delle criptovalute, allargando così il suo raggio d’azione e permettendo a moltissimi di utilizzarlo in alternativa, per fare un esempio, a Binance. L’obiettivo dichiarato è di inserire a listino tutte le criptovalute con un minimo di capitalizzazione a mercato.

  • Stablecoin

Coinbase è anche in collaborazione con Circle per la gestione di USD Coin, il secondo stablecoin per capitalizzazione al mondo, ancorato al dollaro USA. La crescita è ampia – la liquidità nelle casse ha dei discreti rendimenti e l’attacco a Tether sembrerebbe essere oggi possibile. Un ramo di impresa che in pochi tengono in considerazione, ma che depone a favore del gruppo e del suo futuro.

Coinbase: management

A capo dell’azienda si trova ancora Brian Armstrong che è stato il fondatore, insieme a Fred Ehrsam, dell’exchange. Una leadership che si è mantenuta intatta nel corso degli anni – con Armstrong che si è confermato l’uomo giusto per traghettare le operazioni del gruppo in oltre 100 paesi. Tra le altre figure chiave non possiamo che segnalare anche Emilie Choi, che riveste il ruolo di COO e di Alesia Haas, che invece riveste il ruolo di CFO, per una delle aziende più rosa dell’intero palcoscenico del NASDAQ.

Il management si è dimostrato molto solido, in particolare in fasi cruciali come quella della quotazione al NASDAQ e anche per il momento attuale, mentre il gruppo prova ad allargare il suo reach e ad affermarsi come intermediario ideale per chi vuole andare ad operare da istituzionale nel mondo delle criptovalute. Possiamo dire, senza alcun tipo di timore di essere smentiti, che il management è uno dei pezzi forti dell’azienda e uno dei motivi di speranza da parte di chi ha già investito nel gruppo.

💰Valore Azioni Coinbase: quotazione in tempo reale

Il valore in tempo reale delle azioni Coinbase ci permette di verificare il valore di questa azienda nel tempo. È un buon punto di partenza per iniziare ad analizzare l’andamento del titolo, anche se non dovrebbe essere considerato in modo eccessivo, se il nostro interesse è valutare il punto di ingresso corretto in questa azione.

Azioni Coinbase: approfondimenti e consigli utili

Coinbase è un titolo molto particolare – e riteniamo che non possa essere efficacemente e correttamente fotografato soltanto dall’analisi tecnica e dall’analisi fondamentale. L’azienda opera in un comparto che è sicuramente tra i più vivaci e nuovi – e per capire come muoverci riteniamo che sia assolutamente necessario aggiungere altri dettagli ed analisi al di fuori degli schemi convenzionali.

scheda riassuntiva azioni Coinbase
Coinbase è la migliore azienda del suo comparto

Sono approfondimenti che sono stati realizzati dalla nostra redazione e che troverete soltanto su TradingOnline.com, con il nostro staff che ha analizzato tutte le altre caratteristiche fondamentali del mondo di Coinbase e dintorni.

Quanto investire in Azioni Coinbase?

La tentazione di andare all-in sulle azioni Coinbase deve essere messa a freno – e questo non perché l’azienda non sia valida (e a nostro avviso la migliore del comparto). Qualunque tipo di investimento va correttamente ponderato tenendo conto di tutti i possibili fattori. Per questo riteniamo di dover fare qualche considerazione in termini di composizione del portafoglio prima di procedere con l’acquisto o meno di questo titolo.

  • Il rischio c’è ed è collegato alle criptovalute

E questo dovrebbe spingerci a non replicare all’interno dello stesso portafoglio un investimento in criptovalute e uno parallelo in Coinbase. Il valore del secondo asset dipende dal primo e principalmente dai volumi di scambio che questo mercato è in grado di realizzare.

  • Fino al 2% ma solo in determinate situazioni

Sulle azioni Coinbase convergono tante questioni di fondamentale importanza e che lo rendono un titolo piuttosto rischioso (come vedremo all’interno della specifica sezione). Siamo infatti davanti ad un titolo che è arrivato recentemente sul mercato, che dipende da un mercato altrettanto nuovo e che dunque può essere oggetto di grandi movimenti in termini di volatilità. Si può puntare fino al 2% su questo specifico titolo, a patto però di non avere ulteriore esposizione verso il comparto.

  • Diversificare vuol dire guardare oltre il settore strettamente finanziario

Le criptovalute e le società ad esse collegate si sono dimostrate in correlazione importante con le azioni del settore finanziario. Per questo motivo andranno diversificate evitando di affidarsi troppo al mondo delle banche e anche degli investimenti strettamente finanziari. L’investimento in Coinbase, in termini di distribuzione, può essere equiparato a quello sulle banche della nuova era, ovvero quelle che sfruttano il più possibile i nuovi servizi di carattere digitale.

Azioni Coinbase lotto minimo

Uno dei vantaggi principali che riguardano l’investimento tramite intermediari specifici per le azioni è la possibilità di partecipare agli investimenti azionari con minimi molto bassi. Il lotto minimo offerto dai migliori broker è infatti pari o inferiore ad 1 azione.

Abbiamo a disposizione il broker di azioni eToro, che ci permette di investire a partire da soli 50$, il che equivale a meno di 1/4 del valore del singolo titolo azionario. Per quanto riguarda la piattaforma affidabile Capital.com possiamo invece investire a partire da 1 azione.

Le Azioni Coinbase sono rischiose?

Non esistono azioni – o investimenti di qualunque tipo – che siano privi di rischio. Le azioni Coinbase tuttavia hanno una configurazione particolare in questo senso, che invitiamo tutti a prendere in considerazione prima di iniziare ad investire.

  • Azienda nuova

Coinbase è un’azienda che ha meno di 10 anni e che è quotata al NASDAQ da meno di un anno. Questo tipo di aziende sono in genere molto instabili anche in termini di prezzo, nonché in termini di redditività. Coinbase aggiunge altri elementi a questa potenziale instabilità.

Coinbase - i rischi dell'investimento - scheda infografica di TradingOnline.com
Sì, ci sono dei rischi in Coinbase che vanno valutati attentamente
  • Criptovalute

Sono un mercato di investimento più che legittimo, tuttavia dovremo prendere in considerazione la sua intrinseca instabilità. Coinbase vi dipende per la totalità dei servizi che vengono offerti. Oggi sono in pochissimi a puntare sulla scomparsa del comparto, ma per chi investe in azioni Coinbase Global Inc. anche la volatilità accentuata può essere un problema.

  • Breve periodo difficoltoso per tutte le azioni

Viviamo in momenti di grande incertezza economica, con una pandemia che lascerà strascichi che non sono ancora pienamente valutabili. Il mercato delle criptovalute ne è uscito rinforzato, per poi diventare quasi parallelo al mondo azionario. Le evoluzioni in questo senso andranno attentamente valutate, anche da parte di chi ha investito in questi titoli.

🤔Azioni Coinbase: Opinioni e recensioni

Le opinioni e recensioni della nostra redazione sono qui accompagnate alle migliori fonti informative che possiamo trovare online. Abbiamo scelto forum e centri informativi, che rimangono una risorsa molto preziosa non solo per chi vuole investire in azioni Coinbase, ma per tutti gli investitori in generale.

Azioni Coinbase migliori forum di discussione

Informarsi sui Forum è ancora oggi un’ottima idea per chi vuole saperne di più di una singola azione oppure ancora di quanto viene offerto dai mercati finanziari. Abbiamo raccolto pertanto i 5 forum che riteniamo essere superiori per quanto riguarda le informazioni sulle azioni Coinbase – sia in italiano che in inglese, tenendo conto anche della specificità del titolo.

  • Bitcointalk

È un forum dedicato a tutti gli aspetti di Bitcoin – e da qualche tempo anche a quello finanziario. Si parla anche di exchange e troviamo delle informazioni di prima mano sulle attività e sulle iniziative di Coinbase. Per noi è da seguire da parte di tutti coloro i quali hanno a qualunque livello un coinvolgimento nel mercato delle criptovalute.

  • Reddit

Oltre al classico r/stocks/ possiamo guardare anche a /r/Cryptocurrencies. Sono entrambe delle ottime sotto-sezioni di Reddit che offrono uno spaccato di informazioni interessante per chi vuole investire in azioni Coinbase. In inglese anche questo, ma chi vuole informazioni di primissima fascia sul mondo della finanza dovrà fare di necessità virtù.

  • FinanzaOnline

Ottimo forum italiano e di gran lunga il più frequentato quando si parla di investimenti azionari, anche all’estero. Quello che possiamo consigliare è di seguirlo sempre, che si decida poi di investire in Coinbase Global Inc. o meno. Ottimo il livello delle discussioni e anche quanto riguarda il mondo delle criptovalute e delle aziende che vi investono o che fanno parte dell’ecosistema.

  • Investing.com

Ideale per chi cerca un formato più simile alla chat, dato che per ogni quotazione è disponibile un servizio che ci permette di interagire con utenti con messaggi brevi. Disponibile sia in italiano che in inglese, è il posto ideale per chi vuole informazioni spot su come si sta muovendo il mercato sul breve e sul brevissimo periodo.

  • Borse.it

Un forum da sempre maggiormente attento ai mercati italiani, ma che sta vivendo un revival anche verso i mercati stranieri, in particolare se importanti come il NASDAQ. È forse il meno indicato dei 5 che abbiamo segnalato all’interno di questa guida, ma vale comunque la pena frequentarlo.

Investire in Azioni Coinbase: la nostra opinione

Ottenere esposizione alle azioni Coinbase è un modo alternativo per ottenere esposizione al mercato delle criptovalute, con il titolo che riflette da vicino le stesse fluttuazioni delle crypto principali. La differenza è che, trattandosi di azioni, si opera direttamente su strumenti regolamentati.

Ci sono tanti segnali positivi e tanti segnali negativi per quanto riguarda le azioni Coinbase. Se da una parte si avvicina il prossimo ciclo di halving di Bitcoin, con le crypto che stanno anche beneficiando dell’incertezza nel comparto bancario, dall’altra parte è anche da considerare che il mondo delle criptovalute è altamente volatile. Rimangono anche delle incognite per quanto riguarda la regolamentazione, che probabilmente rimarranno tali finché non ci saranno leggi chiare sull’intermediazione di criptovalute tanto in Europa quanto negli USA.

Chi punta su Coinbase sta puntando, anche se obliquamente – sul mondo delle criptovalute, seppure in modo correlato più al volume che al prezzo di Bitcoin & co. in quanto tale. Un’azienda arrivata da poco in borsa, ma con dei fondamentali almeno per ora solidi. I rischi sono stati debitamente evidenziati all’interno della nostra guida – e sta ora al singolo investitore decidere se inserire o meno questo titolo in portafoglio.

Considerazioni finali

A Coinbase deve essere riconosciuto un grande merito: aver fatto entrare il mondo degli exchange nella Borsa più importante del mondo. Questo non è avvenuto per caso, ma per una solidità intrinseca dell’azienda, che oggi si candida a rappresentare il mondo delle criptovalute anche nel comparto istituzionale.

Chi vuole investire in questo tipo di imprese difficilmente troverà di meglio oggi sui mercati – e Coinbase rimarrà un punto di riferimento anche quando altre aziende arriveranno sul mercato. Tra quelle di prossima quotazione ci sarà Kraken – ma la grande crescita del comparto creerà spazi per queste due imprese, anche per altre. Coinbase inoltre, partita in netto anticipo rispetto alla concorrenza, potrà comunque far pesare il suo ruolo predominante anche in futuro.

FAQ Azioni Coinbase: domande e risposte comuni

Conviene investire in azioni Coinbase?

Le azioni Coinbase sono uno dei titoli migliori se dovessimo tenere conto dei risultati dell’analisi fondamentale e i target price intorno ai quali hanno trovato consenso gli specialisti. Sul breve periodo permangono maggiori incertezze, che non sono però motivo di eccessiva preoccupazione.

Come comprare le azioni Coinbase Global Inc.?

Possiamo trovarle sui listini di tantissimi broker, tanto in modalità CFD, ovvero tramite i contratti per differenza, tanto in modalità DMA, ovvero in accesso diretto. Ci sono pro e contro per ciascuna di queste modalità, che analizziamo nel nostro approfondimento.

Dove acquistare azioni Coinbase?

Possiamo acquistare azioni Coinbase su quasi tutti gli intermediari che offrono accesso al NASDAQ. Tuttavia abbiamo individuato i migliori in eToro e Capex.com, intermediari che offrono le migliori piattaforme di trading online, sempre nel segno della massima sicurezza e facilità d’uso.

Quali sono le previsioni su Coinbase?

Le azioni Coinbase continueranno, molto probabilmente, a seguire lo stesso andamento di Bitcoin e delle principali criptovalute. Per questo ci si attende che il titolo continui a rimanere piuttosto volatile e che possa prendere quota con l’avvicinamento del prossimo halving di BTC.

È rischioso fare trading sulle azioni Coinbase?

Ci sono sempre dei rischi insiti negli investimenti. Nel caso di Coinbase sono relativi alla novità rappresentata dall’azienda e al suo mercato di riferimento, che è quello delle criptovalute. Rischi che possiamo però bilanciare efficacemente con una bona diversificazione del nostro portafoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *