Guide Indicatori Trading
Media mobile ponderata (WMA)
La media mobile ponderata (Weighted Moving Average), nel trading online, è un indicatore utilizzato per lo studio dei trend in corso e dei loro possibili cambiamenti. A differenza della media mobile semplice, la media mobile ponderata è più influenzata dai valori recenti assunti dal prezzo. Per questo è più simile alla media mobile esponenziale, da cui differisce per il modo in cui viene calcolata.
Nel corso del tempo, investitori e analisti hanno cercato di superare i limiti delle medie mobili semplici. In particolare, il fatto che il loro valore potesse essere influenzato troppo dalle prime candele tenute in considerazione e meno da quelle più recenti. La media mobile ponderata si propone di risolvere questo problema, assegnando un peso crescente ai valori via via più recenti.
Non è chiaro chi abbia inventato o formalizzato questo indicatore. Si pensa che sia semplicemente la trasposizione nel trading online delle medie ponderate utilizzate in statistica; nel corso degli anni diversi strumenti statistici, dalla deviazione standard alla regressione lineare, sono stati soggetti a test sui grafici di trading.
La media mobile ponderata può essere utilizzata su diverse asset class, mantenendo inalterato il suo funzionamento. Tuttavia, il campo di applicazione principale è il Forex. Il mercato delle valute, essendo meno ancorato alle notizie di giornata, permette di ottenere delle medie più indicative.
Indicatore Media Mobile Ponderata – Introduzione argomento:
❓Cos’è: | Studia il trend in corso basandosi sui valori recenti del prezzo. |
🎮Come testare: | Conti di trading demo [I migliori sono gratis] |
💪Difficoltà: | Media |
👍Efficacia Trading: | Alta |
👨🎓Didattica: | Corsi di trading / eBook / Seminari / LiveCoach 1:1 |
🤔Opinioni: | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Cos’è la Media Mobile Ponderata (WMA)
La media mobile ponderata è un indicatore che appare sul grafico come una semplice linea. Questa linea, in ogni punto, rappresenta la media di un certo numero di valori scelti arbitrariamente dal trader che l’ha posizionata sul grafico. Ognuno dei valori tenuti in considerazione nel calcolo viene moltiplicato per un fattore di ponderazione, che determina il suo peso sul risultato finale.
Il fattore di ponderazione può essere scelto arbitrariamente dalla piattaforma di trading, oppure può essere impostato manualmente dall’utente, a seconda del servizio utilizzato. Ciò che non cambia è che il fattore di ponderazione dà rilevanza maggiore alle candele più recenti, riducendo quella delle candele più “vecchie“.
Un esempio pratico può essere quello di una media ponderata a 10 periodi, con un fattore di ponderazione in base 10. In questo caso:
- Al primo valore, il meno recente in assoluto, verrà attribuito un peso pari al 10% di quello del valore più recente;
- Il terzo valore avrà un peso pari al 20% di quello del valore più recente;
- Terzo, quarto, quinto, sesto valore e così via avranno tutti un peso del 10% più alto rispetto a quello precedente;
- L’ultimo valore, il decimo, sarà quello con il peso maggiore.
Maggiore è il peso del fattore di ponderazione, maggiore sarà il peso delle candele più recenti sul calcolo della media ponderata.
Media mobile ponderata (WMA) come funziona
La media mobile ponderata può assumere virtualmente qualunque valore positivo, dal momento in cui il prezzo di un asset -salvo in rarissimi casi- non può essere inferiore a zero.
Questo strumento riflette l’andamento del prezzo, esattamente ciò che fanno anche le candele sul grafico. La differenza è che le candele, riflettendo ogni movimento del prezzo di un asset, tendono a rappresentare i trend in un modo più difficile da leggere e da interpretare. La media mobile ponderata, invece, segue il mercato con minori oscillazioni.
Se di recente il prezzo di un certo strumento è entrato in un trend forte, la WMA tenderà a seguirlo rapidamente. Le oscillazioni recenti, avendo più peso, muovono velocemente la linea in direzione del trend. Questa è una differenza rilevante rispetto alla media mobile semplice, che tende a seguire i trend in ritardo per via del peso uguale di tutte le candele.
Anche se questo favorisce l’identificazione più rapida delle tendenze di mercato, rende più facile ottenere falsi segnali quando le candele più recenti hanno visto forti movimenti di prezzo. Per questo, di solito, le medie semplici sono le prime ad essere imparate da chi studia l’analisi tecnica; le medie ponderate vengono applicate in seguito, richiedendo maggiore sensibilità e attenzione ai falsi segnali.
Oltre che per individuare i trend nel momento in cui stanno nascendo, la WMA può essere utilizzata anche per altri obiettivi. Ad esempio, alcuni trader la utilizzano per identificare livelli di supporto e resistenza o per aggiustare il take profit e lo stop loss delle posizioni già aperte. Se si utilizza un time frame molto lungo o si sceglie di applicare la media su un arco di tempo abbastanza ampio, può anche servire a identificare i trend di lungo termine.
Media mobile ponderata (WMA): calcolo e formula
Per calcolare la media mobile ponderata bisogna partire dalla scelta del numero di periodi da considerare e dal fattore di ponderazione. A questo punto si moltiplica ogni valore per il suo fattore di ponderazione. Il risultato viene poi diviso per il numero totale di periodi. Sommando tutti i risultati ottenuti in questo modo si ottiene infine il valore della Weighted Moving Average.
La formula di questo calcolo, in una media mobile di N periodi, è la seguente:
WMA = (P1 * FP1)/N + (P2*FP2)/N + … + (Pn * FPn)/N
Dove:
- P1 è il primo prezzo considerato nella media
- FP1 è il primo fattore di ponderazione
- N è il numero di valori che compongono la media
- P2, … , PN rappresentano i prezzi di tutti i successivi periodi della media
- FP2, … , FPn rappresentano i fattori di ponderazione di tutti i periodi successivi al primo
A differenza di altri strumenti di analisi tecnica, come l’indicatore di momentum, sarebbe molto difficile calcolare a mente il risultato della media. Specialmente quando la media tiene in considerazione un numero elevato di periodi, è facile perdersi nei calcoli. Tuttavia un po’di dimestichezza con i calcoli è sempre richiesta, perché rimane in capo al trader la scelta del fattore di ponderazione da utilizzare.
Dalla formula della media mobile ponderata emergono alcune importanti considerazioni di stampo matematico e statistico. La prima è che il peso di ogni periodo dipende dal numero totale di periodi considerati nella media: più ce ne sono, più ciascuno di questi peserà di meno sul risultato finale. Il fattore di ponderazione contribuisce a rendere più importanti per il risultato i periodi più recenti; da ultimo, anche il numero totale di periodi contribuisce a rendere meno rilevanti i periodi più remoti.
Media mobile ponderata (WMA) Grafico
Sul grafico, la media mobile ponderata appare come una semplice linea di cui il trader può sovente definire il colore, in modo da renderla più distinguibile dalle candele. Nell’immagine poco sotto è visibile la sua applicazione su un grafico del cambio EUR/USD, utilizzando lo stesso numero di periodi (10) ma diversi fattori di ponderazione.
I due grafici sotto riportati sono stati ottenuti dalla nostra redazione sul celebre broker eToro, diventato ormai la scelta più popolare tra i trader italiani. Vista la sua nutrita selezione di indicatori e oscillatori, insieme agli spread bassi e alla scelta di asset su cui investire, è uno dei broker più amati dai trader che praticano analisi tecnica.
La differenza nel percorso delle due linee evidenzia quanto sia importante la scelta del fattore di ponderazione. La WMA verde, avendo un fattore più piccolo, tende ad attribuire meno importanza ai periodi più recenti; si muove seguendo più lentamente i movimenti del prezzo, ma i trend risultano più netti e visibili.
La linea blu, al contrario, è fortemente ponderata per dare più importanza ai valori recenti assunti dal cambio. Così evidenzia prima i picchi e i ritracciamenti, ma è più viziata dall’andamento zigzagante che rende meno evidenti i trend in corso. Da notare come le due medie intercettano il grafico in punti diversi, il che significa che anche il trading operativo diventa diverso in base al fattore scelto.
Come usare la Media Mobile Ponderata (WMA) nel Trading Online
La media mobile ponderata viene utilizzata spesso nel mondo dell’analisi tecnica con l’obiettivo di rapportare il prezzo attuale di un asset al suo andamento recente. Dalla posizione della linea sul grafico possono emergere dei livelli di chiavi di prezzo, dei trend non visibili con il solo uso delle candele, oppure dei segnali trading di entrata e uscita dal mercato.
L’utilizzo più comune riguarda lo studio della posizione delle candele rispetto alla media. Nella cultura classica dell’analisi tecnica, quando il prezzo si muove al di sotto della media indica la presenza di un trend ribassista in corso. Questo suggerisce al trader di tenere in considerazione solo i segnali di vendita allo scoperto, in modo da non investire contro la tendenza attuale di mercato. Lo stesso vale, al contrario, quando le candele si muovono al di sopra della media.
In altri casi vengono studiati i livelli in cui la media ha raggiunto un livello chiave per poi rimbalzare verso l’alto o a ribasso. In questo modo diventa più semplice identificare supporti e resistenze, spesso in dei punti che passano inosservati con il solo uso delle candele.
Da ultimo, durante un trend di mercato si verificano momenti in cui la media mobile ponderata segue il trend a rialzo o a ribasso. In questi casi, alcuni trader suggeriscono di utilizzare la WMA come una trend line. Altri tracciano manualmente la trendline, per poi studiare le intersezioni tra la linea disegnata e la media mobile ponderata.
Leggi anche: Come diventare trader online + eBook TradingOnline.com Gratis
Indicatore Media Mobile Ponderata (WMA): dove si usa
Di seguito le migliori piattaforme trading consigliate da TradingOnline.com dove è possibile fare analisi ed utilizzare la media mobile ponderata per le proprie strategie di trading.
- Autochartist, MetaTrader 4 e 5, Iress Platform e numerosi strumenti analitici;
- Corsi di formazione gratuiti;
- Trading automatico con BOT algo;
- Gestione altamente semplificata.
Deposito minimo:
100€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
CySEC/ASIC/FSCA/FSA
Pro e Contro
- Trading algoritmico a disposizione di tutti gli utenti;
- Possibilità di creare sub-account senza alcun limite;
- Facilità di gestione, con una piattaforma user friendly e molto intuitiva;
- Zero commissioni sulla gestione e bassissimi spread (da 0.0 pips);
- Integrazione di altre piattaforme analitiche ed operative, del calibro di cTrader e TradingView.
- Alcuni utenti hanno trovato differenze tra la versione proposta in Australia e quella utilizzabile in Europa;
- Mancano alcuni asset finanziari, soprattutto nel comparto delle criptovalute.
Perché l'abbiamo scelta
FP Markets è una scelta valida secondo i nostri esperti, perché mette a disposizione una suite di strumenti fondamentali per poter analizzare ed investire in Borsa. La presenza della MetaTrader e dell’integrazione di TradingView, rappresentano sicuramente un valore aggiunto non indifferente. Promossa a pieni voti, rientra tra le migliori piattaforme di trading online sia per esperti che per principianti.
- Copy Trading, per copiare altri trader;
- App per device iOS che Android;
- Accesso diretto al mercato DMA, con la possibilità di comprare azioni reali;
- Deposito minimo di appena 50€.
Deposito minimo:
50€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
CySEC/FCA/ASIC/FSA/CONSOB
Pro e Contro
- Ampio database, con possibilità di diversificare le proprie strategie selezionando diverse asset class;
- Percorso formativo completo, dalla A alla Z, davvero valido per chiunque voglia capire come diventare trader e come iniziare ad investire da zero;
- Possibilità di investire su portafogli tematici, associati a diversi settori innovativi;
- Piattaforma nel complesso organizzata molto bene, con funzionalità sia operative che analitiche (valide per lo studio del mercato).
- Non è presente l’integrazione con TradingView, ad oggi disponibile su molti broker;
- Non sono presenti sistemi di trading algoritmico e Bot per fare trading, anche sfruttando l’intelligenza artificiale.
Perché l'abbiamo scelta
eToro rappresenta ormai da anni un concreto punto di riferimento per milioni di trader in tutto il mondo. La presenza di centinaia di testimonianze e di pareri positivi presenti online, ci ha ulteriormente spinti ad inserirla tra le migliori piattaforme di trading online. Facile da utilizzare, è una scelta efficiente ed efficace sia per chi vuole iniziare da zero ad investire in Borsa, sia per chi ha già esperienza ed è alla ricerca di un broker valido sotto tutti i punti di vista.
- Superbonus di benvenuto;
- Sistemi di prestito di criptovalute, bot di trading automatico e Copy Trading;
- Sistemi di sicurezza avanzati;
- Carta di pagamento MasterCard Bybit.
Deposito minimo:
1€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
In attesa di approvazione MiCAR
Pro e Contro
- Commissioni tra le più basse nel settore, sia per quanto riguarda gli scambi trading, sia sugli scambi fiati – crypto;
- Bybit Card, ossia una carta di pagamento basata su circuito MasterCard, associata anche ad un programma cashback;
- Uno dei numeri più alti di criptovalute al mondo, con nuovi token emergenti che vengono periodicamente listati;
- Bot di trading automatico, che permettono di rendere automatizzate diverse fasi di analisi, ricerca ed anche di investimento sul mercato.
- Non sono presenti altri asset finanziari al di fuori delle criptovalute;
- Il sito è ancora in lingua inglese, così come il servizio di supporto e di assistenza clienti.
Perché l'abbiamo scelta
Bybit continua ad innovarsi e permette a chiunque sia volenteroso di puntare sul settore delle criptovalute di iniziare dal basso, senza troppe pretese (anche se non si conosce nulla del mondo crypto). I grafici avanzati, la presenza di diversi Bot di trading e la possibilità di accedere al lending, staking, servizi su Web3 e finanza decentralizzata, ci ha davvero sbalordito. Per noi – non siamo i soli a dirlo – è la migliore piattaforme di trading per criptovalute.
- AI come supporto al trader;
- App gratuita per la formazione Investmate, con lezioni interattive;
- Compatibilità con TradingView;
- Grafici per le quotazioni in live.
Deposito minimo:
10€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
ASIC/SCB/CYSEC/SCA/FCA
Pro e Contro
- Tre ottime piattaforme (Tradingview, MetaTrader e prietaria)
- Tantissimi corsi gratuiti
- App formativa gratis Investmate
- Compatibilità con TradingView
- Zero costi di prelievo e inattività
- TradingView Pro non incluso
- Solo trading sui CFD
Perché l'abbiamo scelta
Capital.com mette a disposizione degli utenti una quantità di risorse formative, valide e totalmente gratuite, che non trova eguali in Europa. Un ottimo broker anche per i costi estremamente bassi e per la compatibilità con TradingView, che si afferma sempre di più come la piattaforma di riferimento per i trader di tutto il mondo. Ottimo sia per principianti che per esperti del settore (ha tantissimi strumenti tecnici).
- Strumenti grafici in tempo reale;
- Conto demo senza costi e scadenze;
- Deposito minimo esiguo;
- Tanti sistemi di pagamento supportati (carte, bonifico, PayPal ed altri).
Deposito minimo:
100€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
CySEC/FSA/CONSOB
Pro e Contro
- Disponibile un’applicazione per dispositivi mobili davvero efficiente e completa, scaricabile a costo zero su store Google e store Apple;
- Servizio di supporto ed assistenza clienti rapido, con possibilità di contatto anche tramite chat live;
- Integrazione con piattaforme di supporto, del calibro di TradingView, ormai un punto di riferimento per molti;
- Zero costi fissi sulle operazione ed applicazione di bassissimi spread (si parte da pochi pips per asset negoziato).
- Non si può accedere al mercato DMA (non si possono comprare azioni reali);
- La sezione formativa, a detta di alcune recensioni, potrebbe essere migliorata.
Perché l'abbiamo scelta
Piattaforma di trading dai mille utilizzi, implementa grafici in tempo reale davvero molto comodi da utilizzare, con tantissimi strumenti analitici (validi per studiare gli asset di interesse). La presenza di diverse licenze, anche erogate da autorità UE – come la CySEC – rappresenta una garanzia sulla professionalità e pieno rispetto delle direttive locali. Lo abbiamo testato per diversi mesi e non abbiamo mai avuto ripensamenti: approvato a pieni voti dai nostri esperti.
- Puoi accedere ad investimenti pre-IPO;
- Supporto completo di MetaTrader 4;
- Vasta sezione di asset finanziari; con azioni, ETF, indici, crypto ed altro;
- Spread bassissimi sugli scambi CFD.
Deposito minimo:
100€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
CySEC/CNMV/FCA/FINRA/CONSOB
Pro e Contro
- Sezione tecnica ricca di strumenti operativi e analitici, da poter utilizzare direttamente sui grafici delle quotazioni in tempo reale;
- Assistenza e servizio clienti in lingua italiana, in grado di rispondere alle email, o form di contatto, nel giro di poche ore;
- Gestione altamente semplificata e per questa adatta sia ad investitori con esperienza che a trader alle prime armi;
- Accademia formativa di rilievo, che permette di educarsi sul mondo del trading, sulla Borsa e sulle principali categorie di mercati finanziari.
- Le commissioni sugli scambi tramite CFD (ossia gli spread), potrebbero mostrarsi più alti di altri competitor;
- Non è presente un listino di criptovalute molto ampio.
Perché l'abbiamo scelta
Trade.com rientra a pieno tra le migliori piattaforme di trading perché un broker storico e con tante funzionalità accessorie. Durante i nostri stress test, che hanno richiesto oltre 73 ore di studio, i nostri analisti hanno potuto apprezzare la rapidità di esecuzione degli ordini, la presenza del conto demo senza alcun costo e l’esistenza di un servizio di assistenza davvero professionale. Viste anche le molteplici recensioni positive (anche su TrustPilot), non poteva di certo mancare tra i nostri consigli.
- Più di 500 asset crypto disponibili;
- Programma Cash Plus, che permette di ottenere ricompense sulla liquidità;
- Integrazione con TradingView;
- Grafici in live, indicatori e sezione news.
Deposito minimo:
25€
Conto demo gratuito:
Non disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
VASP/FMA/AMF
Pro e Contro
- Piattaforma tra le più intuitive sul mercato, con grafici chiari, snelli e molto lineari di tutti gli asset finanziari listati;
- Politica sulle commissioni e costi davvero molto interessante, con fees che possono arrivare anche a zero euro in determinate condizioni;
- Sistemi di sicurezza avanzati, ottimi per tutelare sia le transazioni effettuate sulla piattaforma, sia i propri dati sensibili;
- Servizi di analisi tecnica ed analisi fondamentale, cruciali per poter identificare le migliori opportunità di investimento.
- Non è possibile fare pratica utilizzando un conto simulato, con capitali virtuali;
- Non è possibile acquistare azioni reali, ossia accedere al mercato DMA (diretto).
Perché l'abbiamo scelta
Bitpanda è una piattaforma davvero ampia e diversificata, che oltre ad essere un concreto punto di riferimento per il settore delle criptovalute, è sempre più apprezzata anche per chi vuole investire solo in azioni, o ETF. Abbiamo apprezzato molto la loro politica dei costi e delle commissioni, nonché il rapido servizio clienti e la suite di strumenti operativi per investire in modo autonomo, sia tramite modalità web desktop sia tramite app per dispositivi mobili (scaricabile a costo zero).
- WebTrader, l’AvaTrade App ed anche MetaTrader (sia MT4 che MT5);
- AvaSocial, utile per i principianti;
- Servizi educativi completi e gratuiti;
- DupliTrade per il trading automatico;
Deposito minimo:
100€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
C.B. of I/ASIC/FSCA/CONSOB
Pro e Contro
- Assistenza efficiente, in grado di rispondere e risolvere le problematiche in pochissimo tempo, sia tramite email che tramite chat live;
- Organizzazione del sito ben fatta, con funzionalità facilmente accessibili ed opzioni user friendly, adatte anche ai neofiti del settore;
- ZuluTrade, ossia un sistema di trading automatico, pensato appositamente per permettere la copia delle strategie di altri investitori;
- Possibilità di operare con leva finanziaria fino ad un massimo di 30:1, secondo le regole e le direttive ESMA.
- I grafici messi a disposizione potrebbero esser proposti in chiave più moderna;
- Alcuni costi ed alcune commissioni potrebbero essere leggermente più alte rispetto ad altri competitor.
Perché l'abbiamo scelta
AvaTrade è un broker valido sotto tutti i punti di vista, che garantisce un’esperienza di trading di massimo livello. Permette effettivamente di fare trading di CFD su forex, azioni, materie prime, indici ed anche opzioni, in modo sicuro ed autonomo. I nostri analisti hanno apprezzato la presenza di un supporto personalizzato, nonché dei numerosi sistemi di controllo e di sicurezza. Con un numero elevato di recensioni, testimonianze e pareri positivi, è una giusta scelta per investire online.
- Possibilità di ricevere il 2,6% annuo di interessi sui depositi fino a 100.000€;
- Creazione di portafogli strategici ad 1€;
- App Scalable per iOS e per Android;
- Alto numero di asset negoziabili.
Deposito minimo:
1€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
BaFin/CONSOB
Pro e Contro
- I piani di accumulo, ossia i PAC, permettono di strutturare un investimento continuativo nel tempo, anche partendo da piccole somme;
- Presenti diversi strumenti per automatizzare le operazioni di trading, compresi robo advisor di ultima generazione;
- I grafici messi a disposizione, per le quotazioni in tempo reale, risultano comodi, facili da leggere ed interpretare;
- Integrazione con l’intelligenza artificiale (AI), per analizzare strumenti e snellire il lavoro operativo dei trader di Borsa.
- Per specifiche negoziazioni, il broker richiede commissioni fisse (aspetto che non può essere tralasciato);
- Per beneficiare della percentuale di interessi sui capitali in deposito si deve pagare un piano di abbonamento.
Perché l'abbiamo scelta
I nostri analisti non hanno avuto dubbi fin dal principio ed hanno selezionato Scalable Capital perché conta ad oggi oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo e perché il broker ha superato gli oltre 20 miliardi di dollari affidati. Numeri da record che, se sommati alle tante funzionalità che abbiamo potuto apprezzare durante il nostro utilizzo reale, mettono in evidenza una piattaforma completa, efficiente, affidabile ed anche molto sicura (anche per quanto concerne il trattamento dei dati sensibili).
- Analisi di titoli degli analisti Bloomberg;
- Supporto clienti avanzato in italiano;
- Nessun limite di collocamento;
- Piani di remunerazione che possono essere vincolati, oppure aperti.
Deposito minimo:
1€
Conto demo gratuito:
Disponibile
Licenze/Regolamentazioni:
CySEC/SEC/BaFin/CONSOB
Pro e Contro
- Presenza di strumenti di trading avanzati, come ad esempio limiti stop loss e take profit (validi per attuare migliori strategie);
- Diversi sistemi di deposito, per poter caricare i fondi necessari alla negoziazione;
- Possibilità di sottoscrivere piani di remunerazione a lungo termine, con interessi in percentuale variabili in base alle politiche della società;
- Idee di investimento, ossia una sezione contenente studi capillari e completi su diversi strumenti finanziari.
- La presenza dei costi e delle commissioni variabili su determinate asset class;
- Alcune funzionalità di investimento potrebbero richiedere una conoscenza più approfondita (utilizzabili prettamente dagli esperti).
Perché l'abbiamo scelta
Freedom24 ci ha davvero stupiti ed è una novità assoluta, nonostante sia già ampiamente affermata, valida per fare trading online e per accedere a diversi mercati di interesse. Le sue funzionalità sono altresì numerose, su una piattaforma altamente flessibile, che ben si adatta alle necessità di ogni singolo trader. Con oltre 1.000.000 di azioni, ETF, opzioni su azioni, futures e altro ancora e 15 borse nei mercati americani, europei e asiatici, vale assolutamente la pena considerarla.
Come fare trading con le Medie Mobili Ponderate (WMA)
Per utilizzare le medie mobili ponderate nel trading operativo esistono diversi percorsi possibili. Questi permettono di individuare sia segnali di acquisto che segnali di vendita, a seconda di come la linea è posizionata rispetto al grafico e dei punti in cui lo interseca.
Negli esempi che vedremo tra poco viene utilizzata la strategia più semplice tra tutte quelle che utilizzano la media mobile ponderata. Malgrado la sua semplicità, in ogni caso, è ampiamente utilizzata anche dagli analisti ed è ampiamente riconosciuta per la sua efficacia. Si basa sull’utilizzo di due diverse medie ponderate, una più “veloce” e una più “lenta“.
Una media ponderata veloce è una media che viene calcolata su un numero ridotto di periodi, indicativamente tra 5 e 12. Viene chiamata in questo modo perché ogni valore pesa molto sul risultato finale, per cui ad ogni nuova candela la posizione della media tende a variare in fretta. Una media lenta, invece, tiene in considerazione un maggior numero di periodi e dunque il suo risultato tende a variare più lentamente.
In generale, quando la media più veloce taglia quella lenta a rialzo -cioè dal basso verso l’alto- viene generato un segnale di acquisto. Al contrario, quando il taglio avviene a ribasso -cioè dall’alto verso il basso- lo si interpreta come segnale di vendita. Chiaramente si ha una precisione migliore se questo segnale viene verificato anche da altri indicatori di trading.
Per formare una strategia di trading completa, può essere utile utilizzare la media mobile ponderata insieme a un indicatore di momentum come l’oscillatore stocastico. In questo modo si studia il trend in corso in due modi diversi, che si completano a vicenda per generare un segnale più forte.
Leggi anche: Cos’è e come funziona l’indicatore Momentum
Media Mobile Ponderata (WMA): segnale di acquisto (buy)
Per andare alla ricerca di un segnale di acquisto bisogna iniziare posizionando entrambe le WMAs sul grafico. La scelta è del trader, ma l’importante è che una sia nettamente più veloce dell’altra. Ad esempio, nel grafico in basso la media arancione è quella veloce (7 periodi) mentre quella viola è più lenta (50 periodi).
Nel punto 1 la linea arancione taglia nettamente a rialzo quella viola, assumendo una posizione quasi verticale sul grafico. Purtroppo il punto di incrocio è in parte nascosto dalle candele, come sovente accade, ma con un po’di attenzione lo si nota. Questo è un segnale che il trend rialzista sta prendendo più forza, spingendo il cambio EUR/USD verso l’alto.
Nel punto numero 2, al contrario, la media mobile lenta è posizionata al di sopra di quella veloce. Questo suggerisce che il trend abbia perso forza, portando dunque alla chiusura della posizione. Volendo, per non sacrificare così tanti pip, la posizione si sarebbe potuta chiudere leggermente prima quando è diventato evidente che le due medie mobili si stavano avvicinando.
Potrebbe interessarti anche: Guida completa a Supporti e Resistenze
Media Mobile Ponderata (WMA): segnale di vendita (sell)
I segnali di acquisto vengono ricavati nello stesso modo, semplicemente invertendo la posizione delle due medie ponderate. Significa che viene generato un segnale di vendita quando la linea più lenta taglia a rialzo quella più veloce.
Il fatto che questi due segnali siano complementari permette anche di elaborare strategie basate sul ribaltamento continuo delle posizioni: quando la linea veloce taglia a rialzo quella più lenta si compra, poi si chiude quando le due linee si invertono e contemporaneamente si apre una posizione di vendita allo scoperto.
Nel punto 1 avviene il crossover ribassista, con la linea viola (più lenta) che taglia e si stacca nettamente da quella più veloce. Viene generato un segnale di vendita, con conseguente apertura della posizione. Il trend viene cavalcato fino al punto numero 2, dove si forma un nuovo crossover e la posizione viene chiusa.
A questo punto, come evidenziato poco sopra, si potrebbe approfittare del nuovo crossover per aprire una posizione di acquisto e iniziare a cavalcare il nuovo trend rialzista. La cosa più importante è evitare di utilizzare questo meccanismo nelle fasi laterali di mercato, perché quando non è in corso alcun trend i segnali diventano decisamente meno precisi.
Ci sono diversi modi per identificare e scartare i segnali generati da una fase laterale di mercato. Si possono utilizzare, ad esempio, degli indicatori di momentum per capire se al momento il mercato sia privo di un vero e proprio trend. Può anche essere utile studiare l’angolo con cui le linee si attraversano: se il taglio è netto, con le linee che prendono direzioni molto diverse, è probabile che il segnale sia vero.
WMA Indicator: Ulteriori consigli utili
La media mobile ponderata è uno strumento interessante, ma non semplice da utilizzare. Grazie al suo fattore di ponderazione, permette maggiore flessibilità e una reazione più rapida ai segnali di mercato. Dall’altra parte, però, va tenuto in considerazione che sbagliarne i settaggi vanifica in gran parte i suoi vantaggi.
Utilizzando un time frame più lungo per le candele, come 1H o 4H, si ottengono solitamente segnali più corretti e si riescono a cavalcare dei trend di medio-lungo termine. I time frame più bassi vengono utilizzati a fini speculativi, ma bisogna essere più bravi a identificare i falsi segnali. In un primo momento, la scelta dei time frame più lunghi si adatta meglio alle capacità di un trader poco esperto.
Il nostro consiglio è quello di approcciare le WMA e le EMA soltanto dopo aver preso una buona dimestichezza con le medie mobili semplici e con le strategie che le riguardano. In questo modo, fin dai primi utilizzi, si comprenderà meglio il comportamento della media ponderata e si sarà più efficaci nella lettura e nell’interpretazione dei suoi segnali.
Per fare trading operativo con due diverse medie ponderate è necessaria ancora più pratica, perché in questo caso bisogna efficientare le impostazioni di entrambi gli indicatori affinché la strategia funzioni correttamente.
Tutto ciò richiede una buona dose di impegno e di formazione, due elementi che d’altronde sono presenti in ogni aspetto del trading online. Dall’altra parte, ciò che si può ottenere con la giusta persistenza è quantomeno allettante: uno strumento in grado di superare in molti casi l’utilità delle medie semplici, che a loro volta hanno scritto pagine di storia dell’analisi tecnica.
Il modo più semplice per iniziare è utilizzare una media mobile ponderata a 7-12 periodi e una a 50-200 periodi, entrambe con lo stesso fattore di ponderazione. Nel corso del tempo si può scegliere di applicare un fattore di ponderazione più alto alla media più veloce, per renderla ancora più sensibile, o di adattare il numero di periodi alla propria strategia di trading.
Lo step successivo, invece, è l’applicazione delle medie mobili ponderate in una strategia integrata che contiene anche altri strumenti di analisi tecnica. In questo modo si massimizza la qualità dei segnali di trading, scartando soprattutto i falsi segnali che si generano in fasi di trend laterale.
Considerazioni finali
Le medie mobili ponderate sono uno strumento di analisi tecnica interessante, con grandi potenzialità. Un trader in grado di usare le WMA correttamente può migliorare le strategie basate sulle medie semplici. Per altro, in realtà, una media mobile semplice non è altro che una WMA con un fattore di ponderazione di 1.
La scelta di time frame, numero di periodi e fattore di ponderazione è una delle più tecniche per un trader. Non esiste una combinazione assolutamente perfetta, per cui è essenziale fare pratica e cercare quella che si adatta meglio alla propria strategia di trading. Può essere utile anche fare dei backtest su periodi passati, in modo da ottenere più informazioni sulla bontà di una certa combinazione.
Sia le WMA che le EMA vengono ulteriormente considerate importanti per via del numero di strategie di trading in cui sono presenti. Sono due strumenti non semplici da padroneggiare, ma vale la pena di dedicarcisi per avere accesso ai loro segnali.
FAQ – Media Mobile Ponderata (WMA): domande e risposte frequenti
Cos’è una media mobile ponderata nel trading online?
Si tratta di un indicatore formato da una linea. La linea è formata dalla media dei valori assunti dal prezzo in un certo numero di periodi precedenti. A ognuno di questi periodi viene assegnato un peso diverso, in modo che il risultato finale sia più influenzato dai quelli recenti.
Cos’è il fattore di ponderazione?
In una media mobile ponderata, il fattore di ponderazione determina che peso viene dato a ciascuno dei periodi considerati nel calcolo. Più è alto, più i valori recenti influenzeranno la media.
Che differenza c’è tra media mobile semplice (SMA) e ponderata (WMA)?
La media mobile semplice assegna ad ogni valore lo stesso peso. Nella media ponderata, invece, c’è un fattore di ponderazione che assegna un peso crescente ai valori più recenti. Se una media ponderata ha un fattore di ponderazione di 1, sarà esattamente analoga alla media mobile semplice.
Come si ottengono segnali di trading dalle medie mobili ponderate?
Il modo più comune per ottenere buoni segnali di trading prevede di utilizzare due WMA, una più veloce e una più lenta. Quando la media veloce taglia a rialzo quella più lenta si genera un segnale di acquisto; quando succede il contrario, si ha un segnale di vendita.
aldo
20 Ottobre 2022 alle 00:10
La Media Mobile Ponderata a 11 gg :
1) Quando taglia al Ribasso la Media Mobire Ponderata a 21 periodi ( 1 Offset) è un segnale Buy:
2) Viceversa è un Segnale Shell. ;
Attenti a ciò che scrivete !!!
aldo
20 Ottobre 2022 alle 00:24
Se poi si trattasse di una Media Mobile Adattata, sarebbe ancora meglio.
Applicando sul grafico n. 2 Medie Mobili Adattate
1) Media Mobile Adattata a 21 periodi – 7 Offset – Peso 0.7071;
2) Media Mobile Adattata a 11 periodi – 0 Offset – Peso 0.7071;
Sarebbe una figata poiche quando la Media Mobile Adattata a 11 periodi taglia al Ribazzo (Acquisto) o al Rialzo (Vendtita) la Media Mobile Adattata a 21 periodi, non ci sarebbero ne Se e ne Ma che tengano.
Provare per credere !!