Connettiti con noi

Mercati finanziari

Le 7 Migliori Azioni Argento 2026 per Investire

Andiamo alla ricerca delle potenziali migliori azioni argento: 1. Pan American Silver, 2. Fresnillo, 3. Avino Silver & Gold Mines, 4. Newmont Mining Corporation, 5. Silvercorp Metals, 6. Aya Gold & Silver, 7. Franco Nevada e come investire in autonomia.

Pubblicato

Scritto da

instagram-verified

Financial services expert

Fact Checked
Rivisto da

Alessio Ippolito

instagram-verified Chief executive

profilo-02-trading-onlineWhy trust TradingOnline

La nostra analisi approfondita e indipendente dei broker online analizza attentamente i dettagli per individuare e valutare le informazioni che gli investitori desiderano quando scelgono un conto di trading online.

  • Oltre 3.000 fornitori di conti di investimento recensiti e valutati dagli esperti del team editoriale diretto da Alessio Ippolito dal 2012.
  • Oltre 13 anni di esperienza complessiva nella scrittura di articoli su finanza e investimenti online.
  • Test pratici del processo di finanziamento del conto, dei siti web dei fornitori e delle piattaforme di trading.
  • Decine di criteri di valutazione oggettivi, imparziali e processo di revisione* rigoroso per garantire l’integrità editoriale.
Azioni argento

Le migliori azioni argento ti permettono di esporti, se vogliamo in modo indiretto, su una delle materie prime più interessanti degli ultimi tempi. Non si tratta quindi di un investimento fisico in argento, che invece fa riferimento all’acquisto di lingotti, o similari. Bensì di un’investimento su veri e propri titoli azionari, quotati su Borse regolamentate, di aziende legate alla produzione, lavorazione, o altre attività sull’argento.

Ci troviamo ad oggi in un contesto di mercato davvero molto interessante, dato che le oscillazioni dell’argento hanno permesso a tanti di attualizzare ottime strategie (anche di diversificazione). Il materiale è uno dei più utilizzati nel settore industriale e non verrà di certo sostituito di punto in bianco, soprattutto su orizzonti temporali brevi e medi. Vediamo quindi quali sono le possibili migliori azioni argento e come investire in autonomia.

📈 Previsioni a breve termine:Positive
📊 Previsioni a lungo termine:Positive
🚦 Volatilità:Medio-alta
Rendimento potenziale:9.7 / 10
🥇 Dove investire:eToro (vai qui)
Azioni argento – Riassunto tabellare

Azioni argento: classifica top 7

🥈 Migliori azioni argento⭐ Valutazione
Pan American Silver9.8
Fresnillo9.6
Avino Silver & Gold Mines9.5
Newmont Mining Corporation9.3
Silvercorp Metals9.1
Aya Gold & Silver8.8
Franco Nevada8.5
Migliori azioni argento

Il settore dell’argento è ad oggi strutturato da una lunghissima filiera, che parte dai processi di estrazione, passa per quelli di lavorazione ed arriva al commercio ed alla vendita finale. In un contesto del genere, scegliere i migliori titoli, ossia le potenziali migliori azioni argento, può non essere semplice, soprattutto per un investitore alle prime armi.

In un quadro così delicato, i nostri esperti hanno setacciato a fondo il mercato, focalizzando l’attenzione su alcuni aspetti e su specifici fattori, come ad esempio:

  • presenza di un solido management, che può permettere al titolo di continuare a crescere, puntando sulle giuste strategie di espansione;
  • dati economici e finanziari, i quali rappresentano sempre catalizzatori importantissimi e che non dovrebbero mai essere sottovalutati;
  • analisi concorrenziale, prendendo come riferimento ogni singolo titolo inserito in lista rispetto a tutti gli altri principali attori e player nel segmento argento;
  • prospettive di crescita, mettendo in evidenza i piani industriali e tutto ciò che potrebbe indicare un possibile sviluppo positivo del gruppo e quindi del titolo;
  • legame con l’argento, considerando in questo caso quando e come l’andamento di prezzo del materiale può impattare (in misura maggiore, o minore) sull’andamento del titolo quotato in Borsa.

1. Pan American Silver (NYSE:PAAS)

📊 Ticker:PAAS
📌 Capitalizzazione:21,17 Mld
📈 Performance a 6 mesi:+21,85 (76,24%)
🔮 Previsioni:↕️ (8.6 su 10)

Pan American Silver apre per adesso la classifica delle possibili migliori azioni argento, rappresentando una società mineraria di alto livello, altamente specializzata e con sede in Canda. Quest’ultimo è ad oggi uno dei territori più forti su questo specifico segmento. Il gruppo è specializzato in acquisizione, esplorazione e produzione, con siti operativi in Messico, Perù, Bolivia ed Argentina. Gestisce un ampio portafoglio, molto diversificato, di miniere ricche e dall’alto valore estrattivo.

Commento dell’esperto 🖊️

Nonostante sia un produttore primario di argento, ha di recente aumentato in modo significativo l’esposizione sull’oro. Ottime performance sull’aspetto borsistico, con un titolo cresciuto del +20,00 (69,78%) negli ultimi 6 mesi (ad oggi).

2. Fresnillo (LON:FRES)

📊 Ticker:FRES
📌 Capitalizzazione:20,86 Mld
📈 Performance a 6 mesi:+1.458,00 (105,04%)
🔮 Previsioni:↕️ (8.5 su 10)

Fresnillo è un nome che siamo certi in pochi conoscano, ma che nel corso degli ultimi tempi ha dato davvero molte soddisfazioni, a chi ovviamente ne ha saputo approfittare. Si tratta di una società mineraria messicana di metalli preziosi, operativa anche nel settore dell’argento. Nonostante sia stata costituita nel Regno Unito (è infatti quotata sulla Borsa di Londra), è attiva principalmente in Messico. Ad oggi l’azienda vanta un portafoglio di miniere e progetti di sviluppo di lunga durata.

Commento dell’esperto 🖊️

Fresnillo è spesso considerata un’opzione di investimento più stabile e matura rispetto ad altri player più piccoli grazie alla sua dimensione e alle sue riserve colossali.

3. Avino Silver & Gold Mines (NYSE:ASM)

📊 Ticker:ASM
📌 Capitalizzazione:944,98 Mln
📈 Performance a 6 mesi:+2,52 (72,41%)
🔮 Previsioni:↕️ (8.3 su 10)

Avino Silver & Gold Mines è una società canadese di tutto rispetto, che non poteva di certo mancare nella classifica delle possibili migliori azioni argento. Questo perché si tratta di uno dei maggiori operatori estrattivi in Messico, specializzato altresì in esplorazione e ricerca. Il suo progetto di punta, il Distretto Minerario di Avino, nello stato di Durango, è ormai noto a tutti. Lo stesso ha una storia mineraria di lunga durata. Il gruppo diversifica il suo business estraendo non solo argento, ma anche oro, rame e zinco.

Commento dell’esperto 🖊️

Avino è una società con un elevato potenziale di crescita grazie alla riattivazione e all’espansione dei giacimenti all’interno del suo distretto. La recente outperformance è spesso attribuita a miglioramenti operativi e all’aumento dei gradi di estrazione.

4. Newmont Mining Corporation (NYSE:NEM)

📊 Ticker:NEM
📌 Capitalizzazione:105,85 Mld
📈 Performance a 6 mesi:+43,58 (81,75%)
🔮 Previsioni:↕️ (8.1 su 10)

Nonostante Newmont Mining Corporation sia uno dei maggiori produttori mondiali di oro, è presente all’interno di questa lista perché la sua produzione è così massiccia che genera quantità imponenti di argento come vero e proprio sottoprodotto (o prodotto definito “secondario”). L’argento, insieme al rame e ad altri metalli, diversifica in modo importante le sue fondi di reddito. In questo contesto, è chiaro che parte della sua performance azionaria potrebbe dipendere anche dalle variazioni dei prezzi del gold.

Commento dell’esperto 🖊️

La società ha da poco presentato nuovi piani industriali e le strategie per l’avvenire promettono bene. Ottime anche le performance semestrali (indicate in tabella) e quella annuali (almeno al momento di questa stesura).

5. Silvercorp Metals (NYSE:SVM)

📊 Ticker:SVM
📌 Capitalizzazione:1,84 Mld
📈 Performance a 6 mesi:+4,16 (98,23%)
🔮 Previsioni:↕️ (7.8 su 10)

Silvercorp Metals è un nome molto noto e lo conoscerai sicuramente come principale produttore mondiale di argento-piombo-zinco in Cina. La sua operatività è focalizzata soprattutto sul territorio cinese ed in modo specifico nella zona di Ying. Abbiamo esaminato a fondo le sue performance e le crescite degli ultimi tempi potrebbero essere dovuti (in parte) dalla sua solida posizione di cassa e dal basso costo di produzione (da sempre uno dei suoi primari punti di forza).

Commento dell’esperto 🖊️

Sebbene le operazioni in Cina possano aggiungere un elemento di rischio geopolitico, il basso costo di mantenimento la rende molto resiliente. Si tratta di uno dei titoli più adocchiati in questo segmento specifico.

6. Aya Gold & Silver (TSE:AYA)

📊 Ticker:AYA
📌 Capitalizzazione:2,88 Mld
📈 Performance a 6 mesi:+7,21 (54,66%)
🔮 Previsioni:↕️ (7.6 su 10)

Aya Gold & Silver un colosso internazionale ormai da anni focalizzato sullo sviluppo del suo gigantesco progetto Zgounder in Marocco. Si tratta in realtà di una società appartenente alla categoria dei “pure play”, ossia operatori che sfruttano le loro capacità e che focalizzano il loro modello di business solamente su un unico metallo, in una specifica regione in espansione. Le promesse estrattive derivanti da questo sito continuano a generare hype considerevoli sul mercato.

Commento dell’esperto 🖊️

Il focus su una giurisdizione (il Marocco) meno comune nel panorama minerario nord-americano, potrebbe ad avviso di molti conferirle una proposta di rischio/rendimento unica nel suo genere.

7. Franco Nevada (NYSE:FNV)

📊 Ticker:FNV
📌 Capitalizzazione:55,82 Mld CAD
📈 Performance a 6 mesi:+46,50 (28,18%)
🔮 Previsioni:↕️ (6.9 su 10)

Franco Nevada, quotata sulla Borsa americana, più precisamente al NYSE con ticker di riferimento “FNV”, chiude per il momento la lista delle possibili migliori azioni sull’argento. Viene considerato il maggiore player di streaming e royalty di metalli preziosi al mondo. Il suo modello di business è molto complesso, dato che si basa sull’acquisto di diritti di royalties (percentuali sul reddito minerario), o streaming (acquisto di metalli a prezzo fisso basso), su miniere di terze parti (anche nel segmento argento).

Commento dell’esperto 🖊️

Franco-Nevada detiene un numero significativo di flussi di argento e di metalli di base, oltre a royalties sul petrolio e sul gas naturale. La sua recente performance positiva potrebbe riflettere la sua diversificazione estrema.

Come investire in azioni argento?

Cerchiamo a questo punto di comprendere sotto l’aspetto pratico come investire in azioni argento e quali metodologie poter selezionare. Qualora fossi alle prime armi, è importante sapere che tutte le azioni argento possono essere negoziate in due modi differenti. Da una parte troviamo l’acquisto reale, agendo in modo fisico tramite DMA ed ottenendo quindi anche dividendi in caso di erogazione.

Dall’altra troviamo invece il trading CFD, ossia con contratti per differenza, che ti permette invece di speculare solamente sul differenziale dei prezzi, ossia sull’andamento al rialzo (aprendo posizioni di acquisto) ed al ribasso (aprendo posizioni di vendita allo scoperto), senza possedere alcuna azione reale. Un sistema che permette altresì la leva finanziaria, fino ai massimi consentiti in Italia.

Come investire in azioni argento in pochi step:

Effettua un deposito iniziale

Puoi aggiungere un deposito minimo all’interno della piattaforma, partendo da appena 50 euro, con diversi metodi supportati.

Cerca le azioni ed investi

Utilizzando il ticker di riferimento individua le tue azioni argento di interesse, scegli la modalità, la quantità ed apri la posizione.

Dove investire nelle migliori azioni argento?

Per ora tutto chiaro, ma tutti i broker sono uguali? Tutti permettono di investire sulle migliori azioni argento? No ed onde evitare di incappare in truffe, è bene prestare il massimo dell’attenzione, procedendo per grandi e considerando tutti i fattori valutativi più importanti. Tra gli stessi, a scopo informativo, troviamo:

  • presenza di regolari licenze in UE (come ad esempio CySEC);
  • presenza del conto demo illimitato e senza costi per fare pratica;
  • alto numero di strumenti finanziari, valido per una migliore diversificazione;
  • presenza di diversi titoli sul proprio segmento di interesse (in questo caso argento);
  • basse commissioni in caso di attività in DMA e bassi spread in caso di negoziazioni con strumenti derivati.

Considerando questi e molti altri aspetti, vediamo a seguire una tabella aggiornata con i migliori broker per comprare azioni argento:

eToro
ActivTrades
Pepperstone
Deposito minimo 50€ Nessun minimo Nessun minimo
Licenza Europea Presente Presente Presente
Commissioni Tra le più competitive su azioni Pochi pips Molto esigue nel trading CFD
Visita qui Leggi la recensione Visita qui Leggi la recensione Visita qui Leggi la recensione

Tabella comparativa di eToro, ActivTrades and Pepperstone

Azioni argento: previsioni

Se durante i primi paragrafi abbiamo focalizzato l’attenzione sulla prima ed importante cernita dei potenziali migliori titoli, o quantomeno quelli da tenere in considerazione nel prossimo futuro, vediamo ora come approcciarsi all’aspetto previsionale. Fare previsioni su azioni argento significa andare alla ricerca di potenziali obiettivi di prezzo (target price) su diversi orizzonti temporali.

Azioni argento - previsioni
Azioni argento – previsioni

Vediamo quali aspetti poter tenere a mente secondo gli analisti:

  • analisi tecnica: utilizza specifici indicatori tecnici, come ad esempio pattern, oscillatori ed altro ancora, per cercare di individuare supporti, resistenze, o potenziali segnali operativi sul titolo puntato;
  • analisi fondamentale: si discosta dall’analisi indicata in precedenza perché considera le notizie, gli avvenimenti sul settore e tutto ciò che potrebbe influenzare (in positivo, o in negativo), la quotazione delle azioni argento selezionate;
  • valutazione dei piani industriali: ti permettono di comprendere le strategie e le mosse messe in campo dall’azienda per cercare di migliorarsi rispetto ai potenziali competitor e quindi tentare la crescita;
  • sentiment di mercato: valuta sempre le opinioni e le scelte di investimento degli altri investitori, soprattutto di quelli di grandi dimensioni, i quali possono avere spesso impatti significativi sugli scostamenti di prezzo dei titoli;
  • adozione ed uso dell’argento: valuta in modo accurato l’utilizzo mondiale d’argento nel settore industriale, rapportandolo di volta in volta con il dato sulle estrazioni annue.

Conviene investire in azioni argento?

Investire in azioni di società legate all’argento (come ad esempio quelle minerarie, o similari) è spesso visto come un modo alternativo per ottenere esposizione al prezzo del metallo, con una leva potenzialmente maggiore rispetto all’acquisto diretto e fisico, o anche all’investimento su ETC/ETF. Considera che queste società tendono solitamente a beneficiare in molto amplificato dell’aumento dei prezzi dell’argento.

Questo perché i loro costi operativi rimangono relativamente stabili, aumentando quindi i margini di profitto.
Financial services expert
Etfs & Stocks, Corsi trading, Broker reviewer

Considerando che si tratta del metallo industriale più utilizzato, con circa il 55% della domanda proveniente da segmenti quali medicina, energetico, elettronica ed altri ancora, è chiaro che il suo impatto risulta notevole. Valutando gli andamenti di prezzo attuali dell’argento, puoi quindi trarre diverse conclusioni.

Pur non potendoti ovviamente indicare se comprare azioni argento conviene al 100%, o meno, vediamo alcuni potenziali punti a favore e contrari.

🟢 Pro🔴 Contro
🟢 Leva operativa sul prezzo: molto spesso, un piccolo movimento di prezzo del metallo corrisponde ad una grande variazione dal punto di vista azionario.🔴 Volatilità sensibile: l’argento è storicamente più volatile dell’oro e le azioni minerarie tendono ad esserlo ancora di più.
🟢 Dividendi: diversi titoli legati all’argento erogano dividendi sostanziosi nel corso dei mesi (possibili rendimenti passivi).🔴 Rischio di mercato: l’imprevedibilità del mercato deve sempre essere tenuta bene a mente, così come i possibili rischi di perdita di capitale.
🟢 Domanda strutturale: la domanda di argento è sostenuta dall’uso industriale e da molti altri settori (si è meno legati ai cicli economici).🔴 Rischio specifico: l’investimento può dipendere anche da fattori non legati al prezzo del metallo, ma alla gestione dell’azienda.
🟢 Maggiore liquidità: rispetto ad altri metodi per investire in argento, le azioni offrono una liquidità molto più ampia (è più facile acquistare e vendere in Borsa).
Punti a favore e contrari di investire in azioni argento

Conclusioni

Dalla lettura dell’approfondimento è chiaro che il nostro intento è e resta quello informativo, ossia mettere in evidenza tutti gli aspetti più importanti per permetterti di procedere con le tue analisi, le tue previsioni su azioni argento e successivamente per investire in modo del tutto autonomo. Il tutto utilizzando sempre e comunque piattaforme professionali, regolamentate e che mettono in evidenza costi e licenze in modo trasparente.

FAQ

Rispondiamo in modo approfondito ad alcune domande frequenti sulle azioni argento.

Quali sono le migliori azioni argento?

Prendendo in considerazione l’analisi metodologica condotta dai nostri specialisti, le migliori azioni argento sono: Pan American Silver, 2. Fresnillo, 3. Avino Silver & Gold Mines, 4. Newmont Mining Corporation, 5. Silvercorp Metals, 6. Aya Gold & Silver, 7. Franco Nevada.

Investire in azioni argento è sicuro?

Se per sicurezza intendiamo quella operativa, allora è sicuro investire solamente su piattaforme regolamentate. Se parliamo di sicurezza sui risultati, è invece chiaro che la componente del rischio deve necessariamente essere tenuta a mente.

Come posso investire in azioni argento?

Se hai deciso di investire in azioni argento puoi registrarti su una piattaforma di trading, procedere con il caricamento del deposito, selezionare le azioni ed aprire la posizione.

Leggi anche:

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
instagram-verified
Financial services expert | Etfs & Stocks, Corsi trading, Broker reviewer

Francesco Galella è un SEO Expert e Content Writer specializzato nella creazione di strategie digitali su misura per migliorare la visibilità online di aziende e professionisti, focalizzato soprattutto sul settore trading, crypto ed investimenti. Con anni di esperienza nel segmento SEO Strategy e nell’Ottimizzazione sui motori di ricerca, si distingue per l'abilità di combinare creatività e dati per raggiungere risultati concreti. Passione per il digitale e focus sull'innovazione guidano il suo lavoro.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending