Bonds News

AerCap prezza una nuova emissione di bond da $1 miliardo

Pubblicato

il

AerCap Holdings N.V., società che gioca un ruolo determinante nel mondo dell’aviazione, ha annunciato i rendimenti e le scadenze previste per la sua nuova emissione di bond. La società intende raccogliere un miliardo di dollari, con una singola serie di obbligazioni senior. I dovuti moduli sono già stati inviati alla SEC, per cui è questione di pochi giorni prima che avvenga l’emissione sul mercato primario; qui le banche sottoscriventi procederanno a comprare per intero la nuova serie di obbligazioni, eventualmente rivendendone una parte sul mercato secondario dove anche gli investitori al dettaglio avranno la possibilità di comprarli.

Per AeroCap, malgrado i tassi di interesse elevati, non ci sono grandi ostacoli nel raccogliere capitali in questo momento. Il settore del turismo è in piena ripresa, con un forte ritorno di domanda anche da parte dei viaggiatori cinesi. Per questo motivo anche il mercato dell’aviazione è in fermento, e AeroCap non vuole farsi cogliere impreparata. Con la nuova liquidità che proverrà dall’emissione, l’azienda ha già dichiarato che ripagherà in parte alcuni debiti già esistenti. La gran parte della raccolta verrà però utilizzata per finanziare il business principale dell’azienda, soprattutto attraverso l’acquisto di nuovi aeroplani.

Attualmente AerCap ha una capitalizzazione di mercato di 13.5 miliardi di dollari e ricavi per oltre 5 miliardi annui

I dettagli dell’emissione

Le nuove obbligazioni pagheranno una cedola annuale pari al 5,750% del proprio valore nominale, fissato a 1.000$ per ciascun bond. Verranno però emesse a un prezzo leggermente inferiore, pari al 99,031% del valore nominale, garantendo un rendimento effettivo per i sottoscrittori sul mercato primario del 5,977%. Un rendimento piuttosto generoso, soprattutto se si tengono in considerazione la solidità dell’azienda e gli attuali tassi pagati dalle obbligazioni governative. L’emissione avverrà sulla Borsa di New York, esclusivamente in dollari americani, a nome della controllata AerCap Ireland Capital Designated Activity Company. Tutto il gruppo sarà comunque responsabile in solido per onorare il debito.

La scadenza delle obbligazioni è prevista per il 2028, per cui si tratta effettivamente di un bond a 5 anni. Per quanto riguarda la tipologia dello strumento, si tratta di obbligazioni senior unsecured. Questo significa che si tratta di crediti non subordinati, che prevedono il massimo diritto di rimborso nel caso di insolvenza dell’emittente. Allo stesso tempo, non sono direttamente garantiti su ipoteche immobiliari o altri asset della società. Tra le banche d’investimento che hanno deciso di partecipare come sponsor dell’operazione ci sono Barclays, Credit Agricole CIB, Deutsche Bank Securities e Wells Fargo Securities.

Gli aerei di AerCap sono concessi in leasing a compagnie aeree di tutto il mondo, ma l’azienda non ha mai creato una propria compagnia di trasporto

Su AerCap Holdings N.V.

AerCap, fondata nel 1995, è la più grande società al mondo di leasing di aeromobili. L’azienda ha sede ad Amsterdam e gestisce una flotta di oltre 1.000 aeromobili, affittati o concessi in leasing operativo a compagnie aeree di tutto il mondo. L’espansione di AerCap è stata guidata da importanti acquisizioni come quella di ILFC da AIG nel 2014, che l’ha posizionata come leader indiscussa nel suo settore. Da allora, ha continuato a crescere sia in termini di flotta che di clientela.

Nel suo business, AerCap si distingue per la sua capacità di rinnovare continuamente la sua flotta, mantenendo gli aeromobili più moderni ed efficienti sul mercato. Questo la rende un partner attraente per le compagnie aeree, e dà alla società un vantaggio competitivo nel settore.

La notizia della nuova emissione di bond da parte di AerCap è rilevante, poiché riflette il suo continuo impegno per la crescita e il controllo delle quote di mercato. Per gli investitori le emissioni di bond di AerCap sono spesso viste come opportunità attraenti, dato il solido track record dell’azienda e il suo status di leader di un settore non sostituibile.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version