News
ASML delude di nuovo in Borsa. In mattinata ha perso il 4,9%
ASML sembra non volersi riprendere. In mattinata ha perso di nuovo terreno e sembra in difficoltà con gli ordini nel breve periodo.
Riflettori puntati su ASML: gli analisti e gli investitori sono preoccupati, dopo che il produttore di apparecchiature per chip ha deciso di tagliare le previsioni finanziarie per il 2025. Per giustificare la sua decisione ha citato la debolezza dei mercati diversi rispetto a quella dell’intelligenza artificiale. Ma soprattutto per colpa del ritardo negli ordini.
Ad ogni modo la posizione di ASML come fornitore essenziale per i produttori di chip non è in discussione. Ma sembrerebbero essere emersi alcuni dubbi sulle vendite a breve termine e, a lungo termine, sulla sua capacità di continuare a crescere più del mercato complessivo.
La modifica delle previsioni di martedì ha innescato la più grande svendita di azioni ASML degli ultimi due decenni.
ASML paga dazio in Borsa
In mattinata le azioni sono scese di un altro 4,9% toccando quota 635,60 euro. Solo per avere un’idea basti pensare che a luglio il titolo aveva raggiunto il suo massimo storico oltre i 1.000 euro ad azione: era stato raggiunto il picco di un’impennata decennale basata sul predominio di ASML sul mercato degli strumenti litografici, necessari per creare circuiti.
Dopo l’impennata della domanda dovuta alla pandemia, ASML ha spiegato che alcuni clienti hanno annunciato ritardi nella realizzazione di nuovi impianti e aggiornamenti, tra cui i produttori di chip logici utilizzati negli smartphone, nei PC e in altri dispositivi.
I produttori che realizzano i chip di memoria utilizzati nei sistemi operativi pianificano meno espansioni, il che significa che possono contare sulle apparecchiature esistenti per più tempo.
Nick Rossolillo, analista di Concinnus Financial, spiega che è necessario porre dei limiti alle aspettative che gli investitori ripongono in ogni singola azienda. Ciò vale in particolar modo per un fornitore di apparecchiature a monte. che fa molto affidamento sui piani di spesa dei suoi clienti del settore manifatturiero.
ASML non ha identificato i clienti che hanno portato al taglio delle previsioni, ma gli analisti hanno esaminato prima TSMC, che produce chip AI per Nvidia e chip per smartphone per Apple.