Bonds News

Atari, emissione di 30 milioni di obbligazioni convertibili

Pubblicato

il

Atari, società di intrattenimento interattivo riconosciuta a livello mondiale, ha annunciato l’intenzione di procedere con un’emissione di obbligazioni convertibili pari a 30 milioni di euro con l’obiettivo di soddisfare le proprie esigenze patrimoniali, promuovere una nuova strategia di crescita e rifinanziare il suo debito. L’annuncio arriva dopo la stipulazione di un accordo per l’acquisizione del 100% di Night Dive Studios, una società di sviluppo e pubblicazione di videogame con sede a Vancouver, USA.

L’azienda annuncia l’emissione di bond convertibili dopo l’acquisizione di Night Dive Studios

Le obbligazioni convertibili di Atari

Le obbligazioni convertibili sono uno strumento finanziario che combina le caratteristiche di un’obbligazione e quelle di un’azione: l’obbligazione può essere convertita in azioni della società emittente ad un prezzo determinato nel momento dell’emissione, entro un determinato periodo di tempo. In questo modo, l’investitore può beneficiare della crescita del valore dell’azione, senza dover acquistare le azioni direttamente.

La società intende emettere 30 milioni di obbligazioni convertibili attraverso un’offerta pubblica in Francia, con un periodo di sottoscrizione prioritaria per tutti gli azionisti di Atari pari a tre giorni. Irata LLC, principale azionista di Atari e detentore del 29,2% del capitale sociale dell’azienda, ha manifestato l’intenzione di sottoscrizione un numero di obbligazioni convertibili pari almeno al 75% dell’importo totale dell’offerta. Irata vuole inoltre impegnarsi contrattualmente nei confronti della società a non convertire le proprie obbligazioni in azioni prima del 25 giugno 2025.

La somma raccolta tramite i bond sarà utilizzata principalmente per effettuare investimenti continui in iniziative di crescita, in particolare nello sviluppo di oltre 12 nuovi videogame che dovrebbero essere lanciati nei prossimi 18 mesi, per requisiti generali di cassa e flessibilità finanziaria e per rimborsare i finanziamenti concessi da Irata precedentemente.

L’emissione servirà anche a rimborsare il finanziamento di 5 milioni di dollari fornito da Irata nel contesto dell’acquisizione di Night Dive Studios e finanziare future potenziali acquisizioni che Atari potrebbe prendere in considerazione. L’emissione delle obbligazioni convertibili avverrà poco dopo il perfezionamento dell’acquisizione e un prospetto in relazione all’offerta sarà presto pubblicato dopo l’approvazione dell’AMF.

L’acquisizione di Night Dive Studios

Si prevede che l’acquisizione di Night Dive da parte di Atari sarà completata entro aprile 2023: il corrispettivo iniziale sarà pagato per metà in contanti ($5 milioni) e per metà in azioni ordinarie Atari di nuova emissione (altri $5 milioni) e prevede anche un earn-out fino a $10 milioni, pagabili in contanti nei prossimi tre anni in base alla performance futura di Night Dive. Atari e Irata hanno inoltre concordato che quest’ultima fornirà un finanziamento ad Atari per il pagamento del corrispettivo iniziale.

Atari condivide con Night Dive la passione per i videogiochi retrò

Tale acquisizione è stata approvata all’unanimità dai membri del board di Atari, precisando che Wade Rosen, CEO della società, non ha partecipato alla votazione. Con questa acquisizione Atari sarà in grado di sfruttare la tecnologia di Night Dive e utilizzare le sue capacità editoriali per supportare la strategia di crescita della società.

Stephen Kick e Larry Kuperman, proprietari di Night Dive, hanno affermato che Night Dive e Atari hanno una lunga storia insieme e che Atari condivide con l’azienda la passione per i videogame retrò e l’attenzione alla produzione di giochi ad alta qualità. La reputazione di Night Dive e la profonda conoscenza del settore hanno inoltre reso l’azienda un vero e proprio partner di riferimento.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version