News Economia
Bao Fan, il fondatore scomparso di China Renaissance
China Renaissance Holdings ha dichiarato domenica che il suo presidente scomparso e dealmaker Bao Fan sta attualmente collaborando con le autorità cinesi per condurre un’indagine.
La banca con sede nella Cina continentale ha rilasciato diverse dichiarazioni sulla scomparsa del suo fondatore. Le azioni della società sono crollate la scorsa settimana dopo aver detto in una dichiarazione che la società non era stata in grado di contattare Bao.
Le misteriose scomparse in Cina
La scomparsa di Bao Fan è soltanto l’ultimo di una serie di casi di dirigenti cinesi di alto profilo svaniti nel nulla durante la massiccia campagna contro la corruzione portata avanti dal presidente Xi Jinping.
Non è raro che i dirigenti in Cina diventino irraggiungibili quando sono coinvolti in un’indagine governativa. Successivamente si è scoperto che alcuni erano stati arrestati dalle autorità, mentre altri alla fine sono tornati al lavoro.
• Nel 2015, il presidente di Fosun Guo Guangchang è scomparso brevemente, per aiutare con un’indagine governativa. In seguito è ricomparso, giurando di garantire che l’azienda non dipendesse da nessun individuo.
• Il finanziere Xiao Jianhua, che gestiva l’impero cinese Tomorrow Holding Co., è stato portato via da Hong Kong dalle autorità cinesi nel gennaio 2017, secondo quanto riportato all’epoca dal South China Morning Post. Nell’agosto 2022, Xiao è stato condannato a 13 anni di carcere dopo che le autorità cinesi lo hanno riconosciuto colpevole di ottenimento illegale di denaro pubblico, abuso di fiducia, corruzione e uso illegale di fondi.
• Nell‘agosto 2018, l’operatore di casinò Landing International Development Ltd. ha riferito che il suo allora presidente Yang Zhihui era scomparso. Ma poi è tornato al lavoro tre mesi dopo con la spiegazione che stava assistendo le autorità con un’indagine. Nel novembre 2022, tuttavia, Landing ha affermato di aver sospeso Yang dopo che la Securities and Futures Commission di Hong Kong ha avviato un procedimento legale contro di lui sostenendo che avesse violato i doveri fiduciari relativi ad altri rapporti d’affari.
Chi è Bao Fan
La scomparsa di Bao arriva dopo oltre due anni di radicali repressioni normative ai danni delle società tecnologiche.
Bao, 52 anni, che è anche l’azionista di controllo di China Renaissance, ha avviato l’azienda nel 2005 con un team di due persone, cercando di abbinare startup bisognose di capitale con venture capitalist e investitori di private equity.
Ex banchiere di Morgan Stanley e Credit Suisse, Bao è noto negli ambienti economici cinesi per le sue connessioni tentacolari in tutti i settori. In particolare, è conosciuto per essere in grado di mediare casi difficili di fusioni e acquisizioni, come quelli che hanno portato alla formazione di Didi Global Inc. e Meituan.
Sebbene China Renaissance, con sede a Pechino, quotata a Hong Kong, abbia affermato il 16 febbraio che le sue operazioni non sono state influenzate dall’assenza di Bao, la notizia ha fatto scendere le sue azioni fino al 50% la mattina seguente.
Alla famiglia di Bao è stato detto che stava assistendo a un’indagine, probabilmente correlata all’ex presidente della China Renaissance Cong Lin, ha detto a Bloomberg News una persona che ha preferito restare anonima.