Bonds News
CAE Inc., in arrivo oggi nuovi bond senior per $400 milioni
CAE Inc., società canadese specializzata nei servizi di consulenza per la difesa e per l’aviazione civile, ha prezzato nella giornata di venerdì una nuova emissione di obbligazioni da $400 milioni. La società tornerà a raccogliere capitali sul mercato domestico, dove ha già informato l’autorità di Borsa attraverso i prospetti necessari per procedere con l’emissione. Ci si attende che nella giornata di oggi queste vengano acquistate dalla cordata di banche che hanno deciso di sottoscrivere la nuova serie di bond; molto probabilmente una parte di questi bond finirà poi sul mercato secondario, dove anche gli investitori al dettaglio avranno la possibilità di investire.
La società non sembra spaventata dagli alti tassi di interesse di oggi, anche perché in parte non ha scelta: la raccolta era già programmata, in modo da poter ottenere la liquidità con cui rimandare al futuro dei debiti già esistenti. Nel prospetto inviato alla SEC si legge che questa sarà la destinazione principale dei fondi, mentre una parte più piccola sarà utilizzata per finanziare il business generale dell’azienda. Le adesioni da parte delle banche private sono state quasi immediate, malgrado la società abbia deciso di procedere con l’emissione in Canada e non negli Stati Uniti. Con sempre più società canadesi che raccolgono capitali di debito a Wall Street, questa è quasi una scelta inusuale per un’azienda come CAE.
I dettagli dell’emissione
I 400 milioni di dollari che CAE Inc. intende raccogliere sul mercato saranno oggetto di una singola emissione, con una sola serie di obbligazioni senior unsecured. Si tratta del tipo più comune di bond emesso dalle aziende, che non prevede alcuna subordinazione e garantisce la massima precedenza al rimborso in caso di insolvenza dell’emittente. Si sta comunque parlando di un’eventualità improbabile, considerando i dati di bilancio solidi che l’azienda ha sempre mostrato nel corso della sua storia. Agli investitori andrà un tasso di interesse annuo del 5,541%, che sarà pagato in due cedole: il 12 dicembre e il 12 giugno di ogni anno, fino alla scadenza prevista nel 2028.
I nuovi bond a 5 anni di CAE hanno subito trovato l’interesse dei partner bancari. Tra i gruppi che hanno deciso di partecipare come sponsor dell’emissione ci sono RBC Dominion Securities, Scotia Capital e TD Securities. Il rating assegnato a questa nuova emissione da parte di S&P Global Ratings è BBB-, con outlook stabile. Si tratta di un rating ancora considerato investment grade, anche se non tra i più prudenti. Anche grazie a questo, però, gli obbligazionisti potranno contare su un tasso di interesse notevole. Bisogna ricordare che i bond “senior unsecured” non hanno direttamente a garanzia delle ipoteche su beni immobili o su altri asset, ma sono semplicemente garantiti sul business generale della società. Inoltre è importante tenere conto del rischio di cambio, dal momento che indirettamente con queste obbligazioni si ottiene esposizione anche al dollaro canadese.
Su Cae Inc.
CAE Inc., con sede a Montréal in Canada, è uno dei leader mondiali nella fornitura di formazione e simulazioni per le industrie dell’aviazione civile, della difesa e della sanità. Fondata nel 1947 come produttrice di attrezzature elettroniche, CAE ha trasformato il suo business nel corso degli anni scegliendo di concentrarsi sulla parte più legata alle consulenze per i clienti. I primi settori in cui ha operato sono stati l’aviazione e la difesa, aggiungendo poi la business unit legata alla sanità nel corso dei primi anni 2000.
La compagnia ha guadagnato reputazione a livello globale per le sue soluzioni di simulazione di volo altamente realistiche e innovative, attirando compagnie aeree, forze armate e istituzioni sanitarie. La divisione dell’aviazione civile di CAE fornisce addestramento completo per piloti, assistenti di volo e operatori di terra. Nel settore della difesa, CAE offre una vasta gamma di servizi per l’addestramento per personale di aria, mare e terra. Tutto questo ha portato la società a chiudere l’ultimo bilancio di esercizio con ricavi per oltre $3 miliardi e un utile netto di 171 milioni di dollari. Complessivamente i numeri di bilancio sono sempre stati solidi, con gli obbligazionisti che hanno ricevuto sempre puntualmente le cedole previste.