Azioni News

CD&R acquista Focus Financial Partners, pagamento all-cash

Pubblicato

il

Focus Financial Partners, società leader nei servizi finanziari, è stata acquisita da Clayton, Dubilier & Rice (CD&R) in un accordo da più di 7 miliardi di dollari, da pagare in contanti. L’annuncio è stato fatto il 27 febbraio 2023 e rappresenta un’ulteriore conferma dell’interesse dei fondi di private equity per il settore dei servizi finanziari.

Secondo i termini dell’accordo, CD&R pagherà 53 dollari in contanti per azione di Focus Financial, il che corrisponde ad un premio di circa il 36% rispetto al prezzo medio di 60 giorni, alla chiusura del primo di febbraio. La transazione è soggetta all’approvazione dei regolatori e dei titolari di azioni di Focus.

La decisione di Focus di accettare l’offerta di CD&R è stata motivata dal desiderio di espandere il proprio business e di fornire ai propri clienti una gamma ancora più ampia di servizi finanziari di alta qualità. La società rimarrà una società indipendente e continuerà a essere gestita dal management attuale. Tuttavia, con l’apporto di CD&R, sarà in grado di sfruttare la sua esperienza e il suo know-how per espandersi ulteriormente e sviluppare nuove opportunità di business in tutto il mondo.

La private equity CD&R raggiunge un accordo con Focus Financial Partners: più di 7 miliardi di dollari, all cash

I dettagli dell’accordo

Focus Financial Partners è una società di servizi finanziari che offre supporto a imprese indipendenti nel settore finanziario, come ad esempio consulenti finanziari, gestori patrimoniali e aziende di servizi fiduciari. CD&R, società di private equity con una lunga esperienza nell’acquisizione di società nei settori dei servizi finanziari, ha sottolineato la sua fiducia nella capacità di Focus di continuare a crescere e di svilupparsi, e si è detta entusiasta di supportarla nella sua missione.

Focus Financial, che è stata fondata nel 2006 e si è quotata in borsa 12 anni dopo, ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di diversi miliardi di dollari grazie alla sua attenzione alle acquisizioni e alla strategia di espansione globale. L’accordo, approvato all’unanimità dal consiglio di amministrazione di Focus, prevede il pagamento di 53 dollari in contanti per ogni azione ordinaria della società.  

Lunedì 27 febbraio le azioni della società avevano un valore di 51,78 dollari. Richard Gardner, amministratore delegato di Anthropic AI con sede in Texas, ha affermato che l’interesse nei confronti di Focus Financial Partners è dovuto alla sua impronta globale tra gli UHNW (Ultra High Net Worth).

Stone Point e la società di private equity KKR & Co possedevano la società Focus con sede a New York prima della sua quotazione. Gli investitori di Stone Point manterranno una parte del loro investimento in Focus e forniranno nuovi finanziamenti azionari come parte della transazione proposta.

L’accordo dovrebbe concludersi nel terzo trimestre e CD&R e Stone Point si impegneranno interamente nel finanziamento. Focus può anche cercare offerte alternative durante il cosiddetto periodo go-shop della durata di 40 giorni, con scadenza 8 aprile.

Il passaggio da società pubblica a privata

Fondata nel 2006, Focus Financial Partners è quotata in borsa dal 2018 ed è presente in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia. Aveva raccolto circa 565 milioni di dollari tramite l’offerta pubblica iniziale (IPO).

Dopo la quotazione in borsa del 2018, Focus Financial si privatizza nuovamente

L’IPO, acronimo di Initial Public Offering (Offerta Pubblica Iniziale), è un’operazione finanziaria attraverso la quale una società privata emette per la prima volta azioni al pubblico, con l’obiettivo di quotarsi in borsa. L’IPO è una delle modalità di finanziamento più comuni per le società che desiderano raccogliere fondi per investimenti futuri, espansioni o acquisizioni. Inoltre, l’IPO offre anche l’opportunità ai fondatori e agli investitori della società di vendere le proprie azioni per incassare un profitto.

Focus Financial Partners ha così raggiunto, nel corso degli anni, una capitalizzazione di mercato di diversi miliardi di dollari e continua a crescere attraverso acquisizioni strategiche e partnership con imprese indipendenti del settore finanziario.

Tramite l’accordo con CD&R, Focus Financial Partners torna a privatizzarsi. La privatizzazione di una società quotata in borsa si verifica quando la società decide di ritirarsi dal mercato azionario e di diventare nuovamente una società privata, di proprietà esclusiva o in gran parte degli investitori.

Ci sono diverse ragioni per cui una società potrebbe scegliere di privatizzarsi, tra cui il desiderio di ridurre la pressione dei mercati finanziari e degli investitori pubblici, la possibilità di prendere decisioni strategiche a lungo termine senza particolari pressioni, la riduzione dei costi di adempimento normativo e l’aumento della privacy aziendale.

La privatizzazione può essere effettuata attraverso diverse modalità, come l’acquisto da parte di un acquirente privato, l’acquisto da parte del management della società stessa, o tramite un buyout finanziario sostenuto da un gruppo di investitori privati o da una società di private equity, come nel caso di CD&R.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version