Bonds News
Clarios, $500 milioni in nuovi bond a 5 anni
Clarios, uno dei più grandi produttori al mondo di batterie per veicoli elettrici, ha annunciato nella giornata di ieri alcune notizie piuttosto importanti per quanto riguarda le fonti di finanziamento dell’azienda. In totale verranno raccolti 1.5 miliardi di dollari, 500 milioni dei quali attraverso l’offerta di nuove obbligazioni. Questi bond, a cui la società non ha ancora assegnato un rendimento, scadranno nel 2028 e saranno di tipologia senior secured.
Il restante miliardo di dollari proverrà invece dall’estensione di una linea di credito. L’azienda utilizzerà i proventi della raccolta per ripagare 1.5 miliardi di dollari di debiti in scadenza, legati a una linea di credito attivata in precedenza. L’emissione ha già ricevuto un rating da Fitch per quanto riguarda il rischio di credito dell’emittente, anche se il tasso delle cedole non è ancora stato comunicato. Non è nemmeno stato comunicato quante cedole verranno pagate per anno, ma è molto probabile che si decida di optare per un singolo pagamento annuale.
I dettagli dell’emissione
Considerando che Clarios è uno dei nomi più influenti nell’industria delle auto elettriche, molti investitori stanno già tenendo d’occhio questa nuova emissione malgrado i pochi dettagli forniti dalla società fino a questo momento. Un elemento sicuramente interessante è che si tratti di bond senior secured, la forma che prevede più garanzie per gli obbligazionisti. Non solo si tratta di bond che detengono il massimo diritto di rimborso, davanti a quello della maggior parte degli altri creditori di un’azienda; si tratta anche di obbligazioni garantite da specifici asset dell’azienda emittente, solitamente con ipoteche immobiliari o su altri asset di valore.
Clarios ha già comunicato che la società madre, insieme a tutte le sue controllate, saranno obbligate in solido nel rimborso degli investitori che compreranno i bond. Molto probabilmente l’offerta sarà inizialmente privata, offrendo le nuove obbligazioni a una cordata di banche che sottoscriveranno l’emissione sul mercato primario. Considerando l’entità dell’emissione è probabile che molti grandi nomi di Wall Street decideranno di partecipare come sottoscrittori, eventualmente poi rivendendo i titoli sul mercato secondario agli investitori al dettaglio. Il rating B+ assegnato da Fitch indica che queste obbligazioni sono considerate investment grade, quindi il rischio di emittente è considerato piuttosto basso.
Su Clarios Global
Clarios è un’azienda americana leader nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, specializzata nella produzione di batterie per veicoli e prodotti accessori. Fondata nel 2019 come risultato di una scissione dalla Johnson Controls Power Solutions, Clarios si è rapidamente affermata come un’azienda indipendente di successo, con una solida presenza globale e una base di clienti diversificata.
La storia di Clarios affonda le sue radici nel 1885, quando il fondatore Warren S. Johnson brevettò il termostato elettrico e diede vita alla Johnson Controls. L’azienda ha poi ampliato il suo portafoglio con l’acquisizione di Globe-Union nel 1978, entrando così nel mercato delle batterie per veicoli. Nel corso degli anni, Johnson Controls ha continuato a investire in ricerca e sviluppo, dando vita a tecnologie innovative nel campo delle batterie e delle soluzioni energetiche. Il business di Clarios si concentra sulla produzione e commercializzazione di batterie per veicoli a motore, sia tradizionali che ibridi ed elettrici. L’azienda produce anche applicazioni stazionarie, come sistemi di alimentazione di emergenza e di backup.