News

Country Garden manca il pagamento delle obbligazioni

Pubblicato

il

Country Garden ha dichiarato nella giornata di martedì 8 agosto di non aver pagato le cedole obbligazionarie da due dollari in scadenza il 6 agosto per un totale di 22,5 milioni di dollari. Confermando i timori del mercato che il più grande sviluppatore privato in Cina stia scivolando verso problemi di rimborso.

Le obbligazioni in questione sono note con scadenza a febbraio 2026 e agosto 2030, ha detto la società ai giornalisti di Reuters. Entrambi i pagamenti hanno periodi di grazia di 30 giorni, secondo gli investitori che citano i prospetti.

Le azioni quotate a Hong Kong di Country Garden sono scese del 14,4%

Le difficoltà del mercato immobiliare in Cina

Il gigantesco settore immobiliare cinese ha visto una serie di insolvenze del debito da parte di sviluppatori a corto di denaro dalla fine del 2021, con China Evergrande Group, lo sviluppatore immobiliare più indebitato al mondo, al centro della crisi. Country Garden, che aveva passività totali per 1,4 trilioni di yuan (che corrispondono a 194 miliardi di dollari) alla fine del 2022 e un’ampia esposizione nelle città di livello inferiore, ha dichiarato a Reuters in una dichiarazione separata che sta migliorando gli accordi sul capitale per garantire i diritti legali dei suoi creditori. 

Aggiungendo che la sua liquidità utilizzabile è diminuita, mostrando stress di liquidità periodici. Le cause di questo andamento sono da ricercare nel deterioramento dell’ambiente di vendita e rifinanziamento e dell’impatto di varie normative sui fondi. L’azienda ha affermato di aver tenuto duro, ma che risulta difficile vedere la luce dell’alba, evidenziando gli sforzi per garantire consegne a domicilio e rimborsi del debito mentre l’industria è alle prese con difficoltà senza precedenti.

Le azioni quotate a Hong Kong di Country Garden sono scese del 14,4%, il loro più grande calo giornaliero da dicembre dello scorso anno. E la maggior parte delle sue obbligazioni in dollari è scesa sotto i 10 centesimi di dollaro, secondo Duration Finance. La sua obbligazione del settembre 2025 è stata scambiata a 9,21 centesimi sul dollaro alle nella mattinata del centro Europa. In calo rispetto ai 14 centesimi di lunedì 7 agosto, mentre la negoziazione di un’obbligazione onshore a Shenzhen è stata temporaneamente sospesa dopo essere crollata del 28,6%.

L’analista di CreditSight, Nicholas Chen, ha affermato che la situazione di Country Garden che sta lottando per affrontare un pagamento di interessi, piuttosto che un rimborso completo del capitale obbligazionario, forse sottolinea la sua liquidità molto limitata. Aggiungendo che date le sue dimensioni, si ritiene che un tale evento avrà un effetto di ricaduta negativo per il settore, in particolare sul sentimento degli investitori nei confronti di altri sviluppatori privati che sono ancora a galla.

Moody’s ha declassato Country Garden a “B1” durante la scorsa settimana

Le difficoltà di Country Garden nel prossimo futuro

Le azioni immobiliari sono state volatili nelle ultime settimane con timori di contagio innescati dai timori di liquidità per il riemergere di Country Garden e il Sino-Ocean Group sostenuto dallo stato che cerca di estendere i pagamenti delle obbligazioni. Dall’altra parte gli investitori guardano ai responsabili politici per un sostegno più drastico per il settore. Le vendite contrattate di Country Garden sono scese del 30% a 128,8 miliardi di yuan nei primi sei mesi di quest’anno, in mezzo a un calo accelerato nel settore immobiliare più ampio.

Moody’s ha declassato l’azienda a “B1” la scorsa settimana, evidenziando il suo accesso ai finanziamenti ancora limitato e il considerevole debito in scadenza nei prossimi 12-18 mesi. A settembre, Country Garden ha in scadenza un’obbligazione da 5,8 miliardi di yuan e una cedola da 48 milioni di yuan che necessita un saldo da parte dell’azienda. Oltre a mettere opzioni su ulteriori 3,4 miliardi di yuan di carta. Offshore, un’obbligazione convertibile da 3 miliardi di HK$ (384,2 milioni di dollari) scade a dicembre e un’obbligazione da 1 miliardo di dollari a gennaio.

La scorsa settimana, nella giornata di martedì 1 agosto, Country Garden ha interrotto all’ultimo minuto un collocamento di azioni da 300 milioni di dollari, affermando di non aver raggiunto un “accordo finale” per la conclusione dell’accordo. Quel giorno è stato inviato un messaggio da JPMorgan, l’unico bookrunner per la vendita, in cui affermava che Country Garden aveva deciso di non procedere a causa di varie considerazioni interne anche se un numero sufficiente di acquirenti aveva già manifestato un interesse sufficiente per coprire il libro. L’azienda ha anche avvertito che avrebbe registrato una perdita netta non certificata per i sei mesi che terminano il 30 giugno, rispetto a un utile netto di 1.910 milioni di yuan dell’anno precedente.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version