News Green Economy

Governo USA: iniziativa da 20 miliardi per la green economy

Pubblicato

il

Nella giornata di venerdì 15 luglio l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha aperto dei concorsi pubblici al fine di concedere delle sovvenzioni per un totale di 20 miliardi di dollari. Questi finanziamenti del governo federale americano saranno destinati per progetti che mirano a mobilitare capitali privati in progetti di tecnologia pulita.

L’iniziativa ha come principale obiettivo la creazione di nuovi posti di lavoro ben retribuiti e ridurre i costi energetici per le famiglie americane. In particolare per le comunità a basso reddito e svantaggiate, riducendo al contempo l’inquinamento dannoso per proteggere la salute delle persone e affrontare la crisi climatica globale in cui gli Stati Uniti vogliono svolgere un ruolo sempre più rilevante. È questo il contenuto del comunicato dell’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA).

L’amministrazione di Joe Biden ha aperto dei concorsi pubblici al fine di concedere delle sovvenzioni
per un totale di 20 miliardi di dollari

L’iniziativa del governo Biden da 20 miliardi di dollari

Il National Clean Investment Fund (NCIF) da 14 miliardi di dollari cerca di espandere la diffusione delle tecnologie verdi a livello nazionale, mentre l’obiettivo del Clean Communities Investment Accelerator (CCIA) da 6 miliardi di dollari è quello di aumentare la capacità di finanziamento verde locale tramite i finanziatori della comunità. Entrambi i programmi fanno parte del Greenhouse Gas Reduction Fund (GGRF) da 27 miliardi di dollari istituito lo scorso anno quando i Democratici del Congresso hanno approvato l’Inflation Reduction Act. L’ultima componente da 7 miliardi di dollari del GGRF, il programma “Solar for All”, è stata presentata il mese scorso.

L’amministratore dell’EPA Michael Regan ha annunciato i nuovi concorsi per sovvenzioni NCIF e CCIA durante un evento presso la Coppin State University di Baltimora. Per l’occasione è stato raggiunto dal vicepresidente Kamala Harris, dai senatori democratici Tom Carper, Ed Markey e Chris Van Hollen, oltre che dai rappresentanti democratici Frank Pallone e David Trone. 

L’amministratore dell’agenzia governativa per la tutela dell’ambiente ha affermato pubblicamente che le comunità in prima linea nella crisi climatica saranno le prime a raccogliere i frutti degli investimenti storici del presidente Biden nell’economia pulita. Aggiungendo che il Greenhouse Gas Reduction Fund stimolerà gli investimenti privati in progetti di tecnologia pulita e amplierà le opportunità economiche per le comunità che sono state lasciate indietro, per le famiglie che vogliono costi energetici inferiori e per i lavoratori che hanno bisogno di nuovi posti di lavoro ben pagati.

Secondo l’EPA, il NCIF fornirà sovvenzioni per sostenere da due a tre istituzioni nazionali di finanziamento pulito, consentendo loro di collaborare con il settore privato per fornire finanziamenti accessibili e convenienti per decine di migliaia di progetti di tecnologia pulita a livello nazionale. In questo modo sarà possibile mobilitare quantità significative di capitale privato, poiché queste organizzazioni non profit nazionali garantiranno che ogni dollaro di fondi pubblici generi molte volte di più in investimenti privati. Almeno il 40% dei fondi del National Clean Investment Fund sarà dedicato alle comunità a basso reddito e svantaggiate.

L’amministratore dell’EPA Michael Regan ha annunciato i nuovi concorsi per sovvenzioni NCIF e CCIA

La gestione della nuova iniziativa a favore della green economy

La CCIA fornirà sovvenzioni per sostenere da due a sette organizzazioni senza scopo di lucro, consentendo loro di fornire finanziamenti e assistenza tecnica a prestatori di comunità pubbliche, quasi pubbliche e senza scopo di lucro che lavorano in comunità a basso reddito e svantaggiate. In questo modo sarà possibile sostenere l’obiettivo per cui ogni comunità del paese abbia accesso al capitale di cui ha bisogno per implementare progetti di tecnologia pulita.

Questi hub non profit consentiranno a centinaia di prestatori di comunità, come istituzioni finanziarie per lo sviluppo della comunità, unioni di credito, banche verdi, agenzie di finanziamento dell’edilizia abitativa e istituti di deposito di minoranza, di finanziare progetti di tecnologia pulita in comunità a basso reddito e svantaggiate mobilitando anche capitale privato e costruendo la capacità duratura dei prestatori comunitari di finanziare questi progetti per gli anni a venire. L’agenzia governativa ha aggiunto che il 100% dei fondi del Clean Communities Investment Accelerator sarà dedicato alle comunità a basso reddito e svantaggiate.

Il senatore democratico che ha preso parte alla presentazione dell’iniziativa, Van Hollen, ha affermato che è passato oltre un decennio da quando è stata messa per la prima volta su carta l’idea di creare una banca climatica nazionale. Il politico americano aveva introdotto la legislazione per creare una banca verde federale già 14 anni fa e guarda all’iniziativa con fiducia dichiarando che con il lancio del Greenhouse Gas Reduction Fund, il governo americano sta implementando potenti strumenti per aiutare ad affrontare il cambiamento climatico attraverso nuove soluzioni innovative. Allo stesso tempo si stanno creando nuovi posti di lavoro e facendo crescere l’economia nazionale.

I candidati che desiderano prendere parte ai sussidi erogati dal governo federale statunitense avranno tempo fino al 12 ottobre 2023 per richiedere le sovvenzioni messe a disposizione dalla nuova iniziativa.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version