News
IBM lancia il Cloud Carbon Calculator per la sostenibilità
Nella giornata di mercoledì 26 luglio, IBM ha lanciato un nuovo strumento per aiutare le aziende a tenere traccia delle emissioni di gas serra (GHG) attraverso i servizi cloud e migliorare le loro prestazioni di sostenibilità durante i loro viaggi ibridi e multi cloud.
Ora disponibile a livello internazionale, IBM Cloud Carbon Calculator è una dashboard basata sull’intelligenza artificiale (IA) che può aiutare i clienti ad accedere ai dati sulle emissioni attraverso una varietà di carichi di lavoro. IBM Cloud come IA, High Performance Computing (HPC) e servizi finanziari.
La necessità del mercato
In tutti i settori, le aziende stanno abbracciando la modernizzazione sfruttando il cloud ibrido e l’intelligenza artificiale per la trasformazione digitale con resilienza, prestazioni, sicurezza e conformità all’avanguardia. Il tutto rimanendo focalizzate sulla fornitura di valore e sulla promozione di pratiche aziendali più sostenibili.
Secondo un recente studio di IBM, il 42% dei CEO intervistati individua nella sostenibilità ambientale la sfida principale nei prossimi tre anni. Allo stesso tempo, lo studio riporta che i CEO stanno subendo pressioni per adottare l’IA generativa, soppesando anche le esigenze di gestione dei dati per garantire il successo dell’IA. L’aumento dell’elaborazione dei dati richiesta per i carichi di lavoro IA può presentare nuove sfide per le organizzazioni che stanno cercando di ridurre le proprie emissioni di gas serra. Con oltre il 43% dei CEO intervistati che utilizza già l’IA generativa per prendere decisioni strategiche, le organizzazioni dovrebbero prepararsi a bilanciare l’esecuzione di carichi di lavoro ad alte prestazioni con la sostenibilità.
Per aiutare i clienti a rispondere a queste sfide, IBM Cloud Carbon Calculator è progettato per individuare rapidamente modelli e valori anomali nei dati che sono potenzialmente associati a emissioni di gas serra più elevate. Basato sulla tecnologia di IBM Research e attraverso una collaborazione con Intel, lo strumento utilizza l’apprendimento automatico e algoritmi avanzati per aiutare le organizzazioni a scoprire i punti caldi delle emissioni nel loro carico di lavoro informatico e fornire loro informazioni utili a implementare la loro strategia di mitigazione delle emissioni.
Alan Peacock, General Manager IBM Cloud, ha dichiarato che come per qualsiasi roadmap di trasformazione dell’IA, le aziende devono considerare come gestire la crescita dei dati negli ambienti cloud e on-premise. Ciò è particolarmente critico oggi poiché si notano le organizzazioni affrontare una crescente pressione da parte di investitori, autorità di regolamentazione e clienti al fine di ridurre le loro emissioni di carbonio. Aggiungendo che per IBM, ridurre l’impatto ambientale per contribuire a creare un futuro più sostenibile è una priorità assoluta e che l’azienda si impegnerà ad aiutare i clienti a raggiungere sia gli obiettivi di sostenibilità sia quelli di business. Con l’IBM Cloud Carbon Calculator abilitato all’intelligenza artificiale, l’azienda sta aiutando i clienti a comprendere meglio le emissioni di gas serra associate ai loro carichi di lavoro informatici e fornendo loro le informazioni per adattare le strategie migliori e promuovere gli obiettivi di sostenibilità.
I dettagli del nuovo progetto di IBM
IBM Cloud Carbon Calculator è progettato per fornire ai clienti l’accesso ai dati sulle emissioni di gas serra basati su standard per i carichi di lavoro IBM Cloud con pochi clic. Le sue capacità includono diversi aspetti.
Tenere traccia delle emissioni attraverso vari carichi di lavoro fino al livello di servizio cloud per gli account aziendali. In questo modo è possibile fornire l’accesso a dati dettagliati sulle emissioni di GHG per i loro carichi di lavoro su IBM Cloud. Lo strumento è infatti progettato per consentire ai clienti di visualizzare e tenere traccia delle emissioni di GHG associate a singoli servizi e posizioni cloud in conformità con il protocollo sui gas a effetto serra. I clienti possono utilizzare i filtri per visualizzare i profili delle emissioni in tutte le sedi e una varietà di servizi, come i servizi di infrastruttura classici e i cloud native di uso comune.
Identificare i punti caldi delle emissioni di gas serra e le opportunità di miglioramento. I clienti possono analizzare le emissioni per mese, trimestre e anno, consentendo alle aziende di ottenere una visione regolare dei progressi verso gli obiettivi. Avere accesso alle tendenze e ai modelli delle emissioni aiuta a scoprire prima eventuali anomalie e hotspot. I clienti sono in grado di utilizzare le informazioni acquisite per adattare le proprie strategie quasi in tempo reale e ottimizzare i carichi di lavoro in tutte le sedi.
Sfruttare i dati per i report sulle emissioni di gas serra. I clienti possono accedere all’output e agli audit trail generati da IBM Cloud Carbon Calculator per soddisfare le loro esigenze di reportistica. Inoltre, le aziende possono integrare i propri dati sulle emissioni nella suite IBM Envizi ESG3, che può contribuire a migliorare la loro capacità di condurre ulteriori analisi e reportistica.