News

Intelligenza artificiale, Mira Murati punta a raccogliere 100 mln $ per una nuova statup

Mira Murati – ex OpenAI – sarebbe al lavoro per raccogliere fondi per una nuova startup che opererebbe nell’intelligenza artificiale.

Pubblicato

il

L’ex direttore tecnico di OpenAI, Mira Murati avrebbe iniziato a raccogliere dei fondi da degli investitori di capitale di rischio per una nuova startup che opererà nell’intelligenza artificiale. A renderlo noto è Reuters, che cita fonti a conoscenza della questione.

La nuova realtà punterebbe a creare dei prodotti strettamente legati all’AI, che si basano su dei modelli proprietari. Al momento non è ancora chiaro se Mira Murati assumerà il ruolo di Ceo nella nuova startup.

I colloqui, al momento, sarebbero semplicemente nelle fasi iniziali. Ma stando alle prime indiscrezioni trapelate Murati potrebbe arrivare a raccogliere oltre 100 milioni di dollari grazie alla sua reputazione, anche se il capitale necessario e le cifre relative alla nuova impresa non sono state ancora definite.

È molto probabile che Barret Zoph, uno dei ricercatori di spicco che ha lasciato OpenAI a fine settembre insieme a Murati, potrebbe essere coinvolto nella nuova iniziativa. Il diretto interessato, al momento, non ha rilasciato alcun commento su un suo eventuale coinvolgimento. The Information, in passato, aveva già diffuso la notizia che Zoph era al lavoro su un nuovo progetto legato all’intelligenza artificiale e che Murati stava reclutando dei dipendenti per unirsi alla sua iniziativa.

Intelligenza artificiale, la nuova startup

All’interno di OpenAI Murati ha trascorso sei anni a guidare alcuni importanti progetti come ChatGPT e DALL-E. Ma soprattutto è stata una delle figure chiave intorno alle quali è ruotata la partnership multimiliardaria tra OpenAI e Microsoft, uno dei principali finanziatori.

L’ascesa fulminea di Murati presso OpenAI ha consolidato la sua fama come una delle dirigenti più in vista nel campo emergente dell’intelligenza artificiale.

Murati è entrata a far parte di OpenAI nel giugno 2018 ed è stata promossa a CTO nel maggio 2022. Prima di OpenAI, ha lavorato presso la startup di realtà aumentata Leap Motion e Tesla. È apparsa spesso accanto al CEO di OpenAI Sam Altman come volto pubblico del produttore di ChatGPT. Quando OpenAI ha lanciato a maggio il suo modello GPT-4o, in grado di avere conversazioni vocali realistiche, Murati ha guidato la presentazione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version