Bonds News
Lowe’s: nuovi bond per $3 miliardi, tassi oltre il 5,8%
Lowe’s, concorrente americano di IKEA con una forte presenza sul territorio americano, ha annunciato l’emissione di nuove obbligazioni per una raccolta complessiva di 3 miliardi di dollari. L’emissione avverrà in tre tranche, con diverse scadenze e diverse rendimenti. Per l’emissione in scadenza nel 2063, la più lontana nel tempo, il rendimento offerto è addirittura del 5,85% annuo. Il denaro raccolto verrà utilizzato per finanziare il business della società e la sua crescita.
La cordata di banche che hanno già deciso di sottoscrivere l’emissione include JP Morgan, Bank of America Securities, Citigroup Global Markets e Mizuho Securities. Tutti i grandi nomi di Wall Street, indicando che l’emissione ha già riscosso successo negli ambienti della finanza tradizionale. Malgrado finanziarsi ai tassi attuali possa sembrare controproducente, il management di Lowe’s è convinto che con questo capitale la società potrà finanziare una crescita importante dei suoi affari.
I dettagli dell’emissione
La data per la chiusura delle sottoscrizioni è stata fissata per il 30 marzo, dunque i bond sono già disponibili sul mercato secondario. L’emissione è suddivisa in quattro serie di obbligazioni, che presentano le seguenti caratteristiche:
- $500 milioni di bond in scadenza nel 2063 con un tasso di interesse del 5,85%;
- $500 milioni di bond in scadenza nel 2053 con un tasso di interesse del 5,75%;
- $1 miliardo di bond in scadenza nel 2033 con un tasso di interesse del 5,15%;
- $1 miliardo di bond in scadenza nel 2026 con un tasso di interesse del 4,80%.
Si tratta di obbligazioni regolari non subordinate, che non hanno garanzie mobiliari o immobiliari come sottostante. Di conseguenza il diritto di rimborso è pari a quello di tutti gli altri obbligazionisti di Lowe’s. Per avere un riferimento sulla rendita di questi bond, nella stessa data in cui sono stati emessi i BTP a 10 anni offrono un rendimento del 4,20%. Chiaramente, però, dal momento che l’emissione avviene in dollari americani è importante tener conto del rischio di cambio.
Su Lowe’s
Lowe’s Companies, Inc. è una delle maggiori catene di negozi di bricolage e articoli per la casa al mondo. Fondata nel 1946 a North Wilkesboro, Carolina del Nord, la società ha iniziato come una piccola impresa di ferramenta locale.
Negli anni ’60, la società si è espansa a livello regionale e poi nazionale, aprendo nuovi negozi e acquisendo altre società del settore. Oggi, Lowe’s ha più di 1.700 negozi negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, e impiega oltre 300.000 dipendenti. Offre una vasta gamma di prodotti per la casa, tra cui materiali per la costruzione, elettroutensili, vernici, piante, arredamento e decorazioni. Inoltre, Lowe’s offre servizi di installazione e riparazione, nonché programmi di fidelizzazione per i clienti.
Nel 2020, a causa della pandemia di COVID-19, Lowe’s ha visto un aumento della domanda di prodotti per il miglioramento della casa, con un incremento delle vendite online e una maggiore attenzione alla sicurezza dei clienti e dei dipendenti. Oggi la società si trova a svoltare il suo business sempre di più verso il digitale, cercando la combinazione di offerta online e offline che può affermarla come leader di questo settore negli USA.