Bonds News

Lumentum, successo per i $525 mln di nuovi bond convertibili

Pubblicato

il

Lumentum Holdings Inc, società specializzata in componenti ottiche ad alta precisione, vede il titolo schizzare in Borsa dopo l’annuncio di una nuova serie di obbligazioni. Lunedì l’azienda aveva dato un primo annuncio, prospettando l’emissione di nuove obbligazioni convertibili per $500 milioni. Dopo sole 24 ore, però, è stato trasmesso alla SEC un nuovo modulo per aumentare a $525 milioni l’importo totale dei nuovi titoli emessi. La società ha già dichiarato di voler procedere con un collocamento privato, fornendo i nuovi bond sul mercato primario a banche d’investimento specializzate. In seguito queste potranno poi rivendere i titoli in Borsa, dove anche gli investitori al dettaglio avranno la possibilità di acquistarli.

Per l’azienda, nata nel 2015 ma cresciuta a un ritmo estremamente rapido, si tratta di un’operazione pensata per rifinanziare il debito e al tempo stesso non doversi finanziare ai tassi molto alti di oggi. Trattandosi di bond convertibili in azioni, infatti, il tasso fisso concesso agli investitori è piuttosto basso. Ci si aspetta che l’offerta alla cordata di banche che investiranno sul mercato primario chiuda il 16 giugno; l’azienda ha già raccolto una forte domanda da parte degli investitori istituzionali e può già festeggiare il successo della sua nuova emissione.

La società offre agli investitori anche il diritto di riservare altri bond fino a 78 milioni di dollari nei primi 13 giorni che seguiranno l’emissione

I dettagli dell’emissione

Le obbligazioni che Lumentum si appresta a emettere sul mercato sono di tipo senior convertible. Significa che non sono bond subordinati e che prevedono il massimo diritto di rimborso in caso di insolvenza dell’emittente; alla base non sono garantiti da un’ipoteca su specifici beni della società, ma semplicemente sul suo business più in generale. A condizioni specificate, gli obbligazionisti avranno anche la possibilità di cambiare queste obbligazioni in azioni.

Il rendimento offerto da Lumentum è del 1.50% annuo, pagato in due cedole semestrali il 15 dicembre e il 15 giugno di ogni anno. È chiaro che il rendimento sia decisamente basso rispetto ai tassi di oggi. Questo perché gli investitori, più che guardare alle cedole, possono trovare la convenienza di questo strumento nella sua convertibilità in azioni.

La società ha stabilito che per ogni 1.000$ di obbligazioni, che rappresentano il taglio minimo di questa nuova emissione, gli investitori potranno ricevere 14.3808 azioni. Implicitamente questo significa un prezzo di 69.54$ per azione, un bell’affare considerando che i bond scadranno nel 2029. Al prezzo attuale del titolo, che viaggia vicino a quota 54$, si tratterebbe di registrare almeno una performance del 15% nel corso dei prossimi anni affinché gli obbligazionisti possano trarre un profitto dalla conversione dei propri bond. L’azienda ha dichiarato che i proventi della raccolta saranno utilizzati per ricomprare obbligazioni emesse in passato, ma 125 milioni di dollari saranno usati anche per il riacquisto di azioni proprie.

I laser di precisione sono tra i prodotti di punta di Lumentum

Su Lumentum Holdings Inc.

Lumentum Holdings Inc. è un’azienda altamente innovativa, che si occupa di fornire prodotti e servizi per data center e sensori 3D, con applicazioni nel campo della difesa e a livello industriale. Fondata nel 2015 come scissione da JDS Uniphase Corporation, l’azienda ha sede a San Jose in California. Lumentum produce componenti ottici ad alta tecnologia, tra cui laser, chip di semiconduttori, amplificatori e altri dispositivi. Questi prodotti sono essenziali per una vasta gamma di applicazioni che vanno dalle reti di telecomunicazione alle tecnologie di sicurezza.

L’azienda ha svolto un ruolo chiave nella diffusione dell’uso della fibra ottica e delle reti ottiche, contribuendo a rivoluzionare le telecomunicazioni soprattutto negli Stati Uniti. Lumentum è anche uno dei principali fornitori di diodi laser per il settore del rilevamento 3D, utilizzati in molte tecnologie emergenti come il riconoscimento facciale negli smartphone. In futuro potrebbero anche essere impiegati dalle auto a guida autonoma, un settore a cui Lumentum guarda con interesse.

Attualmente la società ha una capitalizzazione di mercato vicina ai 4 miliardi di dollari, con un fatturato annuo di 1.70 miliardi. L’utile netto dello scorso anno è stato di 198 milioni di dollari, per cui le obbligazioni di Lumentum sono considerate piuttosto sicure.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version