News Economia

Manipolazione dell’Euribor: Société générale patteggia

Pubblicato

il

Société générale S.A., la terza banca francese per totale attivo dopo BNP Paribas e Crédit Agricole, ha accettato di pagare 105 milioni di dollari per risolvere la controversia con gli investitori statunitensi che accusavano la banca francese di aver violato le leggi antitrust, cospirando con i rivali per truccare l’Euribor, un importante parametro di riferimento per i tassi di interesse europei.

L’accordo preliminare è stato depositato venerdì 14 aprile presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti a Manhattan, ma richiede ancora l’approvazione di un giudice.

Société générale pagherà 105 milioni di dollari nell’accordo per la manipolazione dei tassi di interesse

Un risarcimento da 105 milioni di dollari

Se approvato, l’accordo di Société générale implicherebbe che gli investitori abbiano ottenuto 651,5 milioni di dollari di risarcimenti con sette banche, che avevano in precedenza patteggiato per un totale di 546,5 milioni di dollari. Queste banche sono Barclays Plc, una banca internazionale britannica, Citigroup Inc., una multinazionale americana di banche di investimento e società di servizi finanziari, Credit Agricole, un istituto bancario cooperativo francese, Deutsche Bank AG, uno dei principali gruppi bancari tedeschi, HSBC Holdings Plc, uno dei più grandi gruppi bancari del mondo, e JPMorgan Chase & Co., la nota multinazionale americana di servizi finanziari.

La banca statunitense JPMorgan Chase & Co. ha appena pubblicato il primo rapporto trimestrale del 2023, registrando un profitto superiore alle stime di Wall Street, grazie all’aumento del reddito da interessi che ha compensato la debolezza nelle attività di dealmaking.

L’Euribor (abbreviazione di EURo Inter-Bank Offered Rate, ovvero il tasso interbancario di offerta in euro) è un tasso di riferimento giornaliero, pubblicato dall’Istituto europeo dei mercati monetari, basato sui tassi di interesse medi ai quali le banche dell’Eurozona prendono in prestito fondi non garantiti dalle controparti nel mercato monetario interbancario. L’Euribor è l’equivalente denominato in euro del precedente tasso di riferimento Libor (abbreviazione di London Inter-Bank Offered Rate, ovvero il tasso interbancario di offerta su Londra), che indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in sterlina britannica tra le principali banche inglesi.

Gli investitori, tra cui il fondo pensione California State Teachers’ Retirement System, hanno accusato le banche di aver truccato l’Euribor e di aver fissato i prezzi dei derivati basati sull’Euribor dal giugno 2005 al marzo 2011 per trarne profitto a loro spese.

Société générale, tuttavia, ha negato di aver commesso illeciti, accettando però di patteggiare, come risulta dai documenti del tribunale.

Con Société générale, sono sette le banche che sono state accusate dagli investitori di aver truccato l’Euribor

Una delle più antiche banche francesi

Société Générale è una delle principali società europee di servizi finanziari, un’attività che si estende anche ad altre parti del mondo. La sua sede si trova in Francia, nella zona commerciale La Défense, a ovest di Parigi. Le sue due divisioni principali sono le banche commerciali (soprattutto in Francia e nell’Europa dell’Est) e le banche d’affari.

È una delle banche più antiche di Francia, il cui nome originale era Société Générale pour favoriser le développement du commerce et de l’industrie en France (Società generale per favorire lo sviluppo del commercio e dell’industria in Francia). La banca è spesso soprannominata SocGen nel mondo finanziario internazionale.

Attualmente, Société Générale è la terza banca della zona euro per profitto e la settima società per capitalizzazione. Impiega 103.000 persone, di cui 75.000 in Europa, ed è presente in 80 Paesi. La banca è attiva nei mercati della finanza, degli investimenti e del risparmio gestito. Inoltre, in Francia, è attiva anche nel retail banking, con oltre 2.700 filiali (compresa la sua divisione Crédit du Nord).

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version