News

McDonald’s crolla in Borsa per l’epidemia di Escherichia legata ai suoi hamburger

A causa di epidemia che si è diffusa per colpa degli hamburger, McDonald’s è crollata in Borsa.

Published

on

Nel corso delle prime contrattazioni il titolo McDonald’s ha perso il 7,3%, dopo che un’epidemia di Escherichia coli legata agli hamburger Quarter Pounder ha causato la morte di una persona e ne ha fatte ammalare 49 negli Stati Uniti.

Purtroppo l’epidemia è stata particolarmente estesa: ha coinvolto 10 Stati e almeno 10 persone sono state ricoverate in ospedale. A rendere pubblica la notizia sono stati i Centri per il controllo delle malattie degli Stati Uniti. Per la prima volta i casi sono stati segnalati alla fine del mese di settembre e sono continuati anche ad ottobre.

Susannah Streeter, responsabile finanziario e dei mercati di Hargreaves Lansdown, spiega che questo allarme per la salute pubblica è l’ultima cosa di cui McDonald’s ha bisogno, dato che sta già lottando per stimolare la crescita.

McDonald’s, da cosa è determinata l’epidemia

Si ritiene che il ceppo di Escherichia coli O157:H7, che ha determinato l’epidemia diffusa con gli hamburger McDonald’s, causi una grave malattia ed è lo stesso ceppo collegato a un incidente del 1993 presso Jack in the Box, in cui morirono quattro bambini.

Secondo quanto affermato da McDonald’s sulla base delle sue prime conclusioni, l’epidemia potrebbe essere stata causata da delle cipolle tagliate a fettine usate nel Quarter Pounder e provenienti da un unico fornitore che serve tre centri di distribuzione.

In passato, si sono verificati due notevoli focolai di Escherichia coli: al Chipotle Mexican Grill nel 2015 e Jack in the Box nel 1993. In entrambi i casi le vendite delle aziende sono state notevolmente danneggiate.

Brian Vaccaro, analista di Raymond James, ha spiegato che ci è voluto un anno e mezzo perché Chipotle si stabilizzasse, mentre le vendite di Jack in the Box sono diminuite per quattro trimestri consecutivi.

Gli analisti hanno affermato che le vendite di McDonald’s nel quarto trimestre potrebbero subire una certa pressione a causa dell’epidemia, ma è troppo presto per dire se sarà peggiore dei due precedenti casi di Escherichia coli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Trending

Exit mobile version