Bonds News
Medtronic, nuovi bond per $2 miliardi con tasso oltre il 4%
Medtronic, multinazionale specializzata nei dispositivi tecnologici a scopo medico, ha annunciato l’emissione di nuove obbligazioni per oltre $2 miliardi. L’emissione avverrà in due tranche, una in scadenza nel 2028 e una in scadenza nel 2033: ciascuna avrà l’obiettivo di raccogliere un miliardo di dollari e i rendimenti saranno rispettivamente del 4,25% e del 4,50%. La maggior parte della raccolta sarà destinata a ripagare debiti già esistenti, mentre una parte andrà a finanziare il business generale dell’azienda.
Il rendimento di queste obbligazioni è di poco superiore a quello attualmente offerto dai buoni del Tesoro statunitense, cosa che potrebbe far storcere il naso agli investitori. La decisione è però coerente con il profilo di rischio, dal momento che Medtronic è considerata una società estremamente solida dal punto di vista patrimoniale. L’emissione prevede che i titoli siano senior unsecured, per cui avranno un diritto di rimborso prioritario rispetto a quello delle obbligazioni subordinate in caso di liquidazione della società; dall’altra parte, però, non ci sono delle garanzie immobiliari o di altro genere.
I dettagli dell’offerta
Il collocamento delle nuove obbligazioni di Medtronic avverrà per intero entro il 30 marzo 2023, con una lista di banche già pronte a sottoscrivere l’offerta. Si tratta di JP Morgan, Barclays Capital, Broadridge Financial Solutions e altre grandi banche commerciali degli Stati Uniti. Anche se ufficialmente la sede di Medtronic è in Irlanda, l’emissione avverrà negli USA e le obbligazioni saranno interamente denominate in dollari. Questo significa che, per gli investitori italiani abituati a fare i conti in euro, sarà necessario tener conto del rischio di cambio implicito in questa emissione.
Come altre società, anche Medtronic ha deciso di rifinanziare il proprio debito in questo momento malgrado i tassi di interesse elevati di questo momento. Ci sono pro e contro per una decisione del genere, ma complessivamente è normale che un’azienda con debiti in scadenza decida di riportarli al futuro con una nuova emissione di obbligazioni. Le emissioni di Medtronic negli scorsi anni, storicamente, hanno avuto tassi del 1-2% quando i tassi di interesse della Federal Reserve erano ancora prossimi allo zero.
Su Medtronic
Medtronic è un’azienda multinazionale specializzata nella produzione di dispositivi medici. Fondata nel 1949 a Minneapolis in Minnesota, è diventata uno dei leader mondiali del settore e opera in oltre 160 paesi. Medtronic si dedica alla progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di una vasta gamma di prodotti e terapie medico-chirurgiche, tra cui dispositivi per il controllo della glicemia, pacemaker, defibrillatori, dispositivi per la terapia del dolore e molto altro ancora. Nel mondo è riconosciuta come una della società leader nel settore, anche da un punto di vista tecnologico.
L’obiettivo principale di Medtronic, così come riporta la sua mission ufficiale, è quello di migliorare la vita dei pazienti attraverso l’innovazione e la tecnologia. L’azienda investe pesantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuove terapie e tecnologie mediche avanzate. Medtronic collabora anche con medici, governi e organizzazioni per migliorare la salute pubblica e l’accesso alle cure mediche. In sintesi, Medtronic è un’azienda globale leader nel settore medico che si dedica alla produzione di dispositivi medici avanzati e terapie innovative per spingere più in là le frontiere della medicina contemporanea.