Bonds News

Obbligazioni, nuova emissione Nutrien da $1.5 miliardi

Pubblicato

il

Notizie interessanti per chi va in cerca di obbligazioni: Nutrien (NYSE: NTR) offrirà una nuova emissione da 1.5 miliardi di dollari divisa in due tranche da $750 milioni. La prima tra tranche, in scadenza nel 2028, avrà un rendimento del 4,90%; la seconda, in scadenza nel 2053, avrà invece un rendimento annuo del 5,80%. Nel mondo delle obbligazioni corporate continuano a vedersi rendimenti piuttosto alti, offrendo opportunità d’investimento a chi vuole approfittare della stagione di tassi in rialzo.

La data prevista per la scadenza dell’offerta è il 27 marzo, dunque il collocamento avverrà per intero entro la fine della prossima settimana. Le obbligazioni hanno già ricevuto il giudizio delle agenzie di rating e Nutrien ha già trovato le banche commerciali che sottoscriveranno la nuova emissione. Il tutto, però, costringe la società a finanziarsi con dei bond piuttosto costosi rispetto alle emissioni degli scorsi anni.

Nutrien è una delle più grandi realtà al mondo nel settore dei fertilizzanti

I dettagli dell’offerta

Le obbligazioni in questione appartengono alla categoria senior unsecured, il che significa che in caso di insolvenza gli investitori avranno la priorità nel rimborso rispetto a tutti i titolari di obbligazioni subordinate. Dall’altra parte è comunque importante ricordare che non sono previste garanzie per questo tipo di bond. L’offerta è valida per gli investitori internazionali, ma non per i cittadini canadesi o per chi è residente in Canada.

La società ha annunciato i suoi piani per l’impiego del capitale che verrà raccolto. Stando a quanto dichiarato, $500 milioni saranno utilizzati per rimborsare gli obbligazionisti che possiedono i bond in scadenza il 13 maggio 2023. Il rendimento di questa precedente emissione era del 1,9%, mostrando chiaramente quanto il debito sia diventato più caro per effetto dei tassi di interesse in rialzo. Il restante verrà utilizzato per finalità generiche associate al business di Nutrien.

Le principali banche che hanno deciso di sottoscrivere l’offerta sono BMO Capital Markets, Morgan Stanley, Citigroup e Scotiabank. Per quanto riguarda il rating, S&P Global ha recentemente confermato il suo giudizio BBB per quanto riguarda l’affidabilità creditizia di Nutrien. Per Moody’s, invece, le obbligazioni a lungo termine di questa società sono valutate Baa2.

Valutata oltre 50 miliardi in Borsa, Nutrien ha chiuso il 2022 con oltre 24.000 dipendenti nel mondo

Su Nutrien

Nutrien è una società canadese specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e altri prodotti agricoli. Fondata nel 2018 dalla fusione tra la società di fertilizzanti Agrium e la società di produzione di potassio PotashCorp, Nutrien è diventata una delle principali società del settore agricolo a livello mondiale.

Agrium, fondata nel 1931, era originariamente una cooperativa agricola che produceva fertilizzanti per gli agricoltori canadesi. Nel corso degli anni, Agrium ha espanso le proprie attività diventando una delle principali società di fertilizzanti a livello globale. Nel 2018, Agrium ha completato la fusione con PotashCorp, un’altra importante società canadese specializzata nella produzione di potassio.

Con la fusione, Nutrien ha acquisito una presenza globale nel settore dei fertilizzanti, con attività in Nord America, Sud America, Europa, Asia e Africa. La società produce una vasta gamma di prodotti agricoli, tra cui fertilizzanti azotati, fosfati e potassici, oltre a prodotti chimici per la protezione delle coltivazioni. Nutrien vende i suoi prodotti a una vasta gamma di clienti, tra cui agricoltori, produttori di fertilizzanti e altri operatori del settore agricolo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version