News Economia

PacWest: vendita di prestiti immobiliari a Kennedy-Wilson

Pubblicato

il

PacWest Bancorp, una holding bancaria statunitense con sede a Beverly Hills, in California, ha annunciato lunedì 22 maggio di aver stipulato un accordo per vendere un portafoglio di 74 prestiti per la costruzione immobiliare, con un valore complessivo dei saldi dei principali aggregati di circa 2,6 miliardi di dollari attualmente in sospeso a una controllata di Kennedy Wilson Holdings Inc., una società globale di investimenti immobiliari negli Stati Uniti occidentali, nel Regno Unito, in Irlanda, in Spagna, in Italia e in Giappone.

La banca regionale ha dichiarato in una comunicazione alla Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse valori, che Kennedy Wilson o i suoi designati assumeranno gli obblighi futuri di finanziamento rimanenti per i prestiti acquisiti. Una volta ottenuti determinati consensi, PacWest venderà anche a Kennedy Wilson altri sei prestiti con un saldo dei principali aggregati di circa 363 milioni di dollari.

PacWest Bancorp cede 74 prestiti per la costruzione immobiliare del valore di 2,6 miliardi di dollari a una controllata di Kennedy-Wilson

Una acquisizione significativa nel settore immobiliare

Come parte dell’accordo, Kennedy Wilson verserà 20 milioni di dollari in un conto escrow di terze parti, che sarà rimborsabile fino a quando non rinuncerà alla due diligence (letteralmente “diligenza dovuta”, ovvero l’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa) ai sensi delle condizioni dell’operazione.

Un conto escrow, o conto di deposito fiduciario, è un conto bancario che detiene e gestisce fondi o beni per conto di terzi. Viene utilizzato nelle transazioni finanziarie per garantire che i fondi o le attività siano protetti e distribuiti correttamente secondo gli accordi contrattuali. Un agente escrow agisce come intermediario neutrale tra le parti coinvolte, garantendo sicurezza e conformità alle condizioni pattuite prima del trasferimento definitivo dei fondi o degli asset.

Si prevede che l’operazione sarà conclusa in più tranche nel corso del secondo trimestre e della parte iniziale del terzo trimestre del 2023, secondo quanto dichiarato nella comunicazione alla SEC.

La vendita fa parte della strategia di PacWest di concentrarsi sul suo core business di banca comunitaria, ha dichiarato la banca. Secondo il nuovo piano strategico mirato a massimizzare il valore per gli azionisti superando le aspettative dei clienti e annunciato a gennaio scorso, la banca regionale si concentra sul rafforzamento delle attività bancarie comunitarie, l’uscita da prodotti e servizi non centrali e il miglioramento dell’efficienza operativa.

La banca regionale, inoltre, ha preso la decisione di ridurre le operazioni nei settori dei finanziamenti premium e dei mutui multifamiliari nel quarto trimestre del 2022 e sta anche ristrutturando Civic, una controllata specializzata nei prestiti, per migliorarne la redditività e il profilo di rischio. La società ha, infine, venduto opportunamente un miliardo di dollari di titoli disponibili per la vendita con una perdita nel quarto trimestre del 2022 e ha utilizzato i proventi per ridurre gli indebitamenti con le FHLB (Federal Home Loan Banks), l’insieme di 11 banche sponsorizzate dal governo degli Stati Uniti che forniscono liquidità ai membri delle istituzioni finanziarie per sostenere il finanziamento dell’edilizia abitativa e gli investimenti della comunità.

La vendita fa parte del nuovo piano strategico di PacWest mirato a massimizzare il valore per gli azionisti superando le aspettative dei clienti

Queste azioni sono in linea con la strategia di concentrarsi sulle attività bancarie relazionali basate sulla comunità e di migliorare il capitale, la liquidità e l’efficienza operativa. L’amministratore delegato di PacWest, Paul W. Taylor, ha sottolineato l’opportunità di crescita nei guadagni attraverso il focus sulle attività principali e i clienti, nonché l’importanza di operare come un team unificato e efficiente, indipendentemente dalla linea di business o dalla funzione aziendale.

Le azioni di PacWest sono salite del 3% a 5,90 dollari nelle contrattazioni pre-mercato.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version