News

PepsiCo taglia le previsioni di crescita annuale. I ricavi netti si attestano a 23,32 mld di dollari

PepsiCo deve tagliare le previsioni di crescita annuale, condizionata dal cambio di abitudini dei consumatori, che cercano snack e bibite meno costose.

Published

on

PepsiCo ha tagliato previsioni di crescita annuale delle vendite. I consumatori del Nord America, sempre più esigenti, hanno deciso di limitare la spesa per le bibite gassate e gli snack salati, preferendo dei marchi più economici.

PepsiCo – proprietaria anche dei marchi Mountain Dew, 7up e Lays – ha previsto che le vendite organiche possano scendere in un intervallo basso ad una sola cifra per l’anno fiscale 2024. In precedenza era stato previsto un aumento del 4%.

Secondo Ramon Laguarta, Ceo di PepsiCo, l’aumento dei costi determinati dall’inflazione e i maggiori costi di indebitamento degli ultimi anni hanno continuato a incidere sui bilanci dei consumatori e sui modelli di spesa.

A pesare sulle famiglie sono l’aumento del prezzo del cibo e di altri prodotti, che hanno costretto a ridurre le abitudini di spesa. Optando, nella maggior parte dei casi, a delle porzioni più piccole e a fare meno acquisti nei minimarket, che costituiscono uno dei principali punti di vendita di PepsiCo.

I conti di PepsiCo

PepsiCo, nel terzo trimestre 2024, ha registrato un calo a sorpresa dei ricavi. A determinare questa situazione è stato principalmente il calo del 13% delle vendite di Quaker Foods, che sta ancora subendo le conseguenze dei richiami di prodotti effettuati all’inizio di quest’anno.

Gli aumenti dei prezzi, i controlli dei costi e le misure volte a promuovere l’efficienza in tutte le sue attività hanno aiutato PepsiCo a sostenere gli utili, mantenendo al contempo l’obiettivo di utile rettificato per l’intero anno.

Aarin Chiekrie, analista di Hargreaves Lansdown, spiega che la varietà di marchi di prima classe di PepsiCo ha contribuito ad attutire in qualche modo il colpo delle ricadute di Quaker Oats. Ma se la domanda non riprenderà presto, i profitti inizieranno a subire pressioni.

Anche i mercati internazionali di PepsiCo, tra cui America Latina, Cina ed Europa, stanno assistendo a un rallentamento dei volumi.

Brian Mulberry, gestore del portafoglio clienti presso Zacks Investment Management, ritiene che PepsiCo abbia bisogno di una dose di energia per incrementare i ricavi.

L’amministratore delegato Laguarta prevede che in alcuni mercati internazionali continueranno ad esserci forti tensioni geopolitiche, tra cui il conflitto in Medio Oriente, e pressioni macroeconomiche.

I ricavi netti sono scesi dello 0,6% a 23,32 miliardi di dollari nel trimestre conclusosi il 7 settembre, al di sotto delle stime di 23,76 miliardi di dollari. Secondo i dati raccolti da LSEG, l’azienda ha guadagnato 2,31 dollari ad azione su base rettificata, superando le aspettative di 2,29 dollari ad azione.

Le azioni della società hanno registrato un andamento stabile nelle prime contrattazioni.

La campagna acquisti di PepsiCo

PepsiCo acquisterà la società madre di Siete Foods, Garza Food Ventures, per 1,2 miliardi di dollari. La società riuscirà, in questo modo,  a rafforzare il suo portafoglio di snack.

L’azienda, sostenuta dall’attrice Eva Longoria, è nota per le tortilla chips e i taco shell senza cereali. Produce anche prodotti come la salsa enchilada e i biscotti da matrimonio messicani.

L’azienda con sede in Texas, fondata nel 2014 da Veronica Garza, è di proprietà e gestita da sette membri della famiglia Garza. Dopo diversi trimestri di aumenti dei prezzi da parte dei produttori di alimenti confezionati per attenuare l’impatto dei maggiori costi di produzione, i consumatori si sono rivolti a marchi privati ​​più accessibili per i loro spuntini.

Nel frattempo, anche la conclusione di accordi nel settore degli alimenti confezionati è stata robusta. Il produttore di Snickers Mars ha acquistato il produttore di Pringles Kellanova in un accordo da quasi 36 miliardi di dollari ad agosto.

I volumi per la sua attività di snacking in Nord America sono scesi del 4% nel trimestre che si è chiuso lo scorso luglio. La società dovrebbe comunicare i suoi guadagni del terzo trimestre la prossima settimana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version