Bonds News

Pilgrim’s Pride, $1 miliardo di nuovi bond a 10 anni

Pubblicato

il

Pilgrim’s Pride, multinazionale americana dell’allevamento di pollame, ha annunciato nella giornata di martedì che procederà all’emissione di nuovi bond decennali per una raccolta totale da 1 miliardo di dollari. L’emissione avverrà a nome di una delle controllate del gruppo e le nuove obbligazioni pagheranno un tasso di interesse del 6,25% fino alla loro scadenza nel 2033. Si tratta di una mossa notevole per la società, che intende utilizzare il capitale per ripagare dei debiti in scadenza dovuti a prestiti già richiesti in passato.

L’emissione è già stata sottoscritta dalle principali banche commerciali degli Stati Uniti: tra i nomi che formano la cordata ci sono quelli di Barclays Capital, Bank of America Securities, BMO Capital Markets, Citigroup Global Markets, Mizuho Securities e BBVA. In questo modo la società si è già assicurata che l’intera emissione sia sottoscritta da questi istituti di credito, i quali procederanno poi a vendere i bond sul mercato secondario.

Pilgrim’s Pride è tra i leader di mercato nel mondo del pollame e delle uova

I dettagli dell’emissione

I bond in questione sono catalogati come senior unsecured. Significa che non vengono garantiti dall’ipoteca su beni immobiliari o su strumenti finanziari posti come garanzia, ma hanno comunque un diritto di rimborso prioritario rispetto a tutte le obbligazioni subordinate e agli azionisti. Il bond ha ricevuto un rating BBB- da Fitch, indicando che si tratta di un’emissione relativamente rischiosa. Detto questo, considerando che il rendimento è circa del 50% superiore a quello dei Titoli di Stato a 10 anni, il rischio è adeguatamente ripagato dalle cedole.

L’emissione avverrà in dollari, per cui è importante che gli investitori europei considerino anche il rischio di cambio sulle valute. Come altre società che hanno debiti in scadenza, Pilgrim’s Pride è costretta ad accettare di finanziarsi in un momento di rendimenti elevati per le obbligazioni, dovuti principalmente ai tassi elevati delle banche centrali. Non è stata precisata la data in cui chiuderà la raccolta: malgrado la società abbia già inviato il suo modulo 424B5 alla SEC per informare debitamente le autorità dell’emissione, sono stati lasciati bianchi alcuni spazi relativi alle date. La società, però, precisa che si riserva la facoltà di ricomprare i bond dagli investitori al 100% del valore di emissione prima che questi raggiungano la scadenza.

Circa il 17% di tutti i polli venduti negli Stati Uniti proviene dagli allevamenti di Pilgrim’s Pride

Su Pilgrim’s Pride

Pilgrim’s Pride Corp è una società americana specializzata nella produzione e commercializzazione di carne di pollo. Fondata nel 1946 a Pittsburg, Texas, la società ha iniziato la propria attività come produttore di uova e pollame. Oggi, Pilgrim’s Pride è uno dei maggiori produttori di carne di pollo al mondo, con una presenza globale che si estende su quattro continenti.

Il modello di business di Pilgrim’s Pride si basa sulla produzione e commercializzazione di carne di pollo ai prezzi più bassi possibili. La società gestisce tutto il ciclo di produzione, dalla produzione degli alimenti per gli animali alla macellazione del pollame, fino alla distribuzione e alla commercializzazione dei prodotti finiti. Il modello di business si basa sulla massimizzazione dell’efficienza e sulla riduzione dei costi, attraverso l’automatizzazione dei processi produttivi e la standardizzazione dei prodotti.

Il management di Pilgrim’s Pride è guidato da una squadra di esperti del settore alimentare e della produzione di carne di pollo. L’amministratore delegato Jayson Penn ha una vasta esperienza nel settore, avendo lavorato per più di 20 anni nell’industria alimentare. Anche il resto del board è composto da persone di comprovata esperienza, aiutando la società ad andare nella direzione giusta anno dopo anno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version