Azioni News

Ramsay e Sime Darby: in vendita la joint venture sanitaria

Pubblicato

il

Il più grande operatore ospedaliero privato dell’Australia, Ramsay Health Care, e il conglomerato malese Sime Darby Berhad stanno pianificando di rivitalizzare la vendita della loro joint venture sanitaria focalizzata sull’Asia.

L’accordo potrebbe valutare la società a circa 6 miliardi di ringgit (1,36 miliardi di dollari), secondo due fonti a conoscenza della questione che hanno riferito all’agenzia di stampa Reuters in un’esclusiva, rifiutando di essere nominate in quanto la questione è privata.

Ramsay e Sime Darby valutano un’offerta pubblica iniziale per la loro joint venture sanitaria in Asia

Ramsay Sime Darby Health Care in trattative con investitori strategici

Nella mattinata di mercoledì 29 marzo il conglomerato malese Sime Darby Berhad ha dichiarato di non aver ancora preso una decisione sulla cessione della sua joint venture sanitaria in Asia con il più grande operatore ospedaliero privato australiano, Ramsay Health Care.

Questa notizia è arrivata un giorno dopo che due fonti anonime avevano rivelato a Reuters che entrambe le parti stavano considerando la possibilità di rilanciare la vendita di Ramsay Sime Darby Health Care, con sede in Malaysia, in una transazione che potrebbe valutare la società a circa 6 miliardi di ringgit (1,36 miliardi di dollari).

Secondo quanto dichiarato dalle fonti, le due aziende sono in contatto con consulenti finanziari per esplorare la possibilità di vendere la joint venture a investitori strategici. Tuttavia, le trattative sono ancora in corso e non è stata ancora presa alcuna decisione sulla vendita.

Le precedenti discussioni delle due aziende australiane e malesi per vendere la joint venture erano fallite sei mesi fa. Già lo scorso marzo, infatti, il gigante sanitario privato asiatico IHH Healthcare aveva presentato una proposta indicativa per l’acquisto di Ramsay Sime Darby Health Care.

Le discussioni erano poi state annullate all’inizio di settembre, settimane dopo che un gruppo guidato dalla società di private equity KKR & Co. Inc. aveva ritirato un’offerta di acquisto in contanti di quasi 15 miliardi di dollari per Ramsay Healthcare, quotata in Australia.

Ramsay ha rifiutato di commentare, mentre un portavoce di Sime Darby Berhad ha dichiarato a Reuters in un’email che la società malese sta continuando a esaminare le opzioni di crescita strategica per il proprio segmento sanitario. Qualsiasi decisione verrà presa con l’obiettivo di creare valore per il gruppo, hanno aggiunto.

La nascita dell’impresa di collaborazione

Ramsay Health Care Limited è una multinazionale australiana che presta assistenza sanitaria e una rete ospedaliera. È stata fondata da Paul Ramsay a Sydney, in Australia, nel 1964. L’azienda opera in Australia, Europa, Regno Unito e Asia ed è specializzata in chirurgia, riabilitazione e assistenza psichiatrica.

D’altra parte, Sime Darby Berhad è un conglomerato commerciale malese. Le sue attività principali operano e servono nei settori industriale, automobilistico e logistico, nonché nei segmenti sanitario e assicurativo. Fondata a Malacca nell’ottobre 1910 dagli uomini d’affari britannici William Middleton Sime, Henry d’Esterre Darby e Herbert Mitford Darby come Sime, Darby & Co. Ltd, si presentava come un attore alle prime armi nella redditizia industria della gomma.

La moderna società Sime Darby Berhad, tuttavia, è stata creata nel 2007 dalla fusione di tre aziende. Attualmente Sime Darby Berhad è un partner di scelta per alcune delle migliori marche mondiali nei settori industriale e automobilistico. Con operazioni in 19 Paesi e territori con una forte presenza nell’Asia Pacifica, continua a crescere e a fornire valore sostenibile ai propri azionisti attraverso l’eccellenza operativa, gli elevati standard di performance e una buona governance aziendale. Con oltre 100 anni di esperienza, Sime Darby Berhad è sempre stato all’avanguardia nel fornire un futuro sostenibile e portare sviluppo e crescita in molte parti del mondo.

Ramsay Sime Darby Health Care offre servizi sanitari dalla cura primaria alla chirurgia altamente complessa

Nel 2013, tramite una joint venture paritaria di Ramsay e Sime Darby che intendevano espandere il loro business sanitario nel Sud-est asiatico, è stata fondata Ramsay Sime Darby Health Care, un gruppo di assistenza sanitaria privata leader che offre cure di livello mondiale ai pazienti della regione asiatica. Come parte di una rete globale di 480 strutture in 11 paesi, si impegna a fornire standard di assistenza internazionali sia ai pazienti che ai medici per la loro salute.

Il portfolio dell’impresa collaborativa comprende sei ospedali privati premiati in Malesia e Indonesia, un college infermieristico in Malesia e un moderno centro ambulatoriale privato di livello mondiale a Hong Kong. Nello specifico, in Malesia, le strutture sono Subang Jaya Medical Centre, Ara Damansara Medical Centre e ParkCity Medical Centre, tutte dotate di medici e specialisti di alto livello e tecnologie mediche all’avanguardia. In Indonesia, gestisce RS Premier Jatinegara, RS Premier Bintaro e RS Premier Surabaya, tre ospedali accreditati a livello internazionale che offrono cure multidisciplinari.

La società offre servizi sanitari dalla cura primaria alla chirurgia altamente complessa, nonché assistenza sanitaria mentale e riabilitazione. Il motto della società è “Le persone si prendono cura delle persone” per sottolineare l’intento di offrire cure compassionate, fornite da personale dedicato per garantire risultati di alta qualità per i pazienti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version