Bonds News

Take-Two Interactive, emissione di bond da $1 miliardo

Published

on

Take-Two Interactive Software, la società dietro a tutti i giochi Zynga e Rockstar Games, ha annunciato l’emissione di nuove obbligazioni per una raccolta complessiva da un miliardo di dollari. L’emissione avverrà in una singola operazione, ma sono previsti due tipi di bond: 500 milioni saranno raccolti con bond che rendono il 5% annuo e scadranno nel 2026, mentre altri 500 milioni saranno raccolti con bond che rendono il 4,95% annuo e scadranno nel 2028. L’offerta è già stata sottoscritta da una cordata di banche in cui figurano tutti i nomi più conosciuti di Wall Street.

I bond sono stati emessi il 14 aprile, data in cui appunto le banche coinvolte nell’operazione li hanno acquistati direttamente dall’emittente. Già nella giornata di lunedì è probabile che entrambe le serie di questa emissione saranno disponibili sul mercato secondario, dove gli investitori al dettaglio potranno eventualmente acquistarli dalle banche. Considerando il rating solido dell’emittente e il buon tasso di interesse riconosciuto agli investitori, è probabilmente l’emissione più interessante ad avere avuto luogo nell’ultima settimana di scambi in Borsa.

L’emissione è stata sottoscritta, tra le altre, da banche come Bank of America

I dettagli dell’emissione

Le obbligazioni emesse da Take-Two Interactive sono della classica tipologia senior unsecured. Si tratta dei bond che hanno la massima priorità di rimborso, alla pari di quella di tutti gli altri creditori di una società che non possiedono obbligazioni subordinati. Essendo “unsecured”, per l’appunto, non sono collegati ad alcuna specifica ipoteca o garanzia su altre immobilizzazioni dell’azienda. Le obbligazioni pagheranno le cedole una volta all’anno, cedole che prevedono appunto un tasso di interesse del 5% per i bond in scadenza nel 2026 e del 4,95% per i bond in scadenza nel 2028.

Confrontando questo rendimento con quello dei bond governativi americani, in realtà si nota che non c’è un grande scarto. Infatti il premio per il rischio è piuttosto basso, dal momento che l’azienda è molto solida e il rischio di emittente è davvero poco significativo. Più significativo, quantomeno per gli investitori europei, è il rischio di valuta. L’emissione è infatti avvenuta esclusivamente in dollari americani, per cui nel momento in cui si compra il bond ci si sta anche esponendo all’andamento del dollaro.

La società ha specificato che i proventi dell’emissione verranno utilizzati soprattutto per finanziare la crescita del business. Una parte verrà anche utilizzata per il riacquisto di bond già emessi in passato, in modo da rinnovare i debiti in scadenza.

I titoli prodotti da Take-Two hanno ispirato generazioni di videogiocatori

Su Take-Two Interactive Software Inc.

Take-Two Interactive è una delle aziende leader nel settore dei videogiochi, fondata nel 1993 da Ryan Brant a New York. In questi tre decenni, l’azienda ha cambiato il panorama dell’industria dei videogiochi grazie a titoli di successo, acquisizioni strategiche e una forte visione imprenditoriale. Uno dei primi successi dell’azienda fu la serie di videogiochi Grand Theft Auto (GTA), creata dallo studio di sviluppo Rockstar Games, acquisito da Take-Two nel 1998. GTA è diventato un fenomeno culturale e commerciale, con vendite che hanno superato i 345 milioni di copie in tutto il mondo. L’ultimo capitolo, GTA V, ha stabilito nuovi record come uno dei videogiochi più venduti di tutti i tempi.

Oltre a GTA, Take-Two Interactive possiede altre serie di grande successo, tra cui Red Dead Redemption, NBA 2K e Borderlands, sviluppate dai rispettivi studi di Rockstar Games, Visual Concepts e Gearbox Software. L’azienda ha anche acquisito la serie di videogiochi Bioshock nel 2006, aggiungendo un altro titolo di spicco al suo portafoglio. A maggio 2022 è seguita un’altra grande acquisizione, quando Take-Two ha comprato Zynga per 12.7 miliardi di dollari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version