Azioni News
Tesla ha prodotto ufficialmente il suo primo cybertruck
Nella giornata di sabato, con un tweet, Tesla ha annunciato di aver ufficialmente prodotto il suo primo Cybertruck. Si tratta del primo pickup dell’azienda, che Elon Musk aveva presentato in un evento ufficiale a novembre del 2019. A distanza di tre anni e mezzo, ora finalmente il nuovo modello è entrato nella sua fase di produzione di massa ed è pronto per raggiungere il mercato. Si tratta di un pickup con caratteristiche rivoluzionarie per l’intero mercato, non soltanto per il fatto di essere elettrico: la capacità di carico, l’autonomia e la velocità di ricarica annunciate da Tesla rappresentano un passo avanti notevole per il mondo dei pickup in generale.
L’azienda entra così ufficialmente in un mercato estremamente strategico. Pressoché tutti gli anni, il veicolo più venduto negli Stati Uniti è un pickup. Tesla è riuscita a entrare nella top-10 dei veicoli più venduti negli USA soltanto lo scorso anno, quando la Model Y è riuscita a collocarsi al sesto posto con 252.000 unità consegnate -in aumento del 32.4% rispetto all’anno precedente-. Il cybertruck potrebbe rivoluzionare questa classifica, ma fino a questo momento ci sono state soltanto parole e dimostrazioni; adesso Tesla ha iniziato a produrre su larga scala e presto si potrà osservare la reazione del mercato di fronte a questa importante novità.
Obiettivo raggiunto dopo due anni di ritardi
Inizialmente, Musk aveva pianificato di iniziare la produzione su larga scala del Cybertruck nel 2021. Durante l’evento di presentazione, la società aveva offerto ai clienti la possibilità di anticipare $100 per iscriversi nella lista d’attesa dei primi clienti che sarebbero stati serviti. Inizialmente era progettato che il veicolo costasse 40.000$: oggi sappiamo che molto probabilmente il prezzo sarà più alto, ma la società non ha ancora diffuso dettagli in materia. Tra inflazioni e una lunga serie di cambiamenti al design e alle caratteristiche del veicolo, in media gli analisti si attendono che i clienti dovranno pagare 70.000$ per mettere le mani sulla versione equipaggiata con tre motori elettrici.
L’evento di presentazione del Cybertruck viene ricordato come uno dei momenti più divertenti della storia di Tesla. Il designer del pickup, dopo aver spiegato che i suoi vetri sono praticamente indistruttibili, volle darne prova tirando due sfere di metallo contro i finestrini. Con grande sorpresa di tutti, i vetri si ruppero subito dopo l’impatto. Malgrado questa gaffe, il Cybertruck -il quinto prodotto della storia di Tesla- è stata una delle novità più attese per l’azienda di Elon Musk. Malgrado le difficoltà tecniche che si sono presentate nel corso del tempo, ora il pickup è pronto per la produzione di massa che avverrà nella gigafactory di Austin, in Texas. Lo stesso stabilimento industriale è anche dedicato alla produzione della Model Y e del Tesla Semi, l’avvenieristico camion elettrico pensato per i trasporti pesanti su lunghe distanze.
Il passo in avanti tecnologico del Cybertruck
Il Cybertruck è un prodotto estremamente avanguardistico per via delle sue caratteristiche tecniche. Al momento ci sono soltanto i dati riportati ufficialmente da Tesla, e bisogna tenere in considerazione che i dati effettivamente raccolti su strada possono essere diversi. Detto questo, la società di Elon Musk promette che il veicolo sarà in grado di trainare 6.500+ kg di carico. L’autonomia stimata è di 500 miglia, cioè leggermente oltre 800 chilometri prima di dover fare una ricarica. Ricarica che avverrà in modo estremamente rapido, grazie all’alimentazione che supporta una potenza di ricarica fino a 1 MW: in pochi minuti si potranno aggiungere centinaia di chilometri di autonomia alla batteria, una delle caratteristiche che il mercato valuta di più nel momento di acquistare un veicolo eletrico.
Interessanti anche le prestazioni: il Cybertruck dovrebbe passare da zero a 100 km/h in 6.5 secondi e raggiungere una velocità di punta di 170 km/h. Elon Musk ritiene che Tesla abbia la capacità produttiva per consegnare tra 250.000 e 500.000 pickup all’anno, a seconda della domanda di mercato. Gli analisti si attendono che le vendite, però, non supereranno le 100.000 unità all’anno per quest’anno e per il prossimo. Per avere un punto di riferimento, il pickup F-Series di Ford è il pickup più venduto degli Stati Uniti. Nel 2022 ne sono stati venduti 650.000, contro le 513.000 unità del Chevrolet Silverado che si colloca al secondo posto e le 468.000 unità del pickup di RAM. I modelli di Chevrolet e Ford partono da 35.000$ circa, mentre il Cybertruck dovrebbe avere una base di 70.000$; gli acquirenti potranno comunque riscuotere circa 7.000$ in crediti federali concessi per l’acquisto di auto elettriche.