News

Tesla rischia di dover ritirare 2,4 milioni di veicoli a guida autonoma che hanno causato degli incidenti

Le autorità statunitensi hanno aperto le indagini sui veicoli Tesla a guida autonoma, che potrebbero aver causato degli incidenti.

Pubblicato

il

Tesla finisce sotto la lente d’ingrandimento della National Highway Traffic Safety Administration, che ha avviato un’indagine su 2,4 milioni di veicoli dotati del software Full Self-Driving. La decisione è stata presa dopo quattro collisioni, delle quali una ha causato un morto.

La National Highway Traffic Safety Administration ha quindi deciso di avviare la valutazione preliminare dopo che sono stati segnalati quattro incidenti verificatisi dopo l’attivazione del software FSD di Tesla: il programma è stato utilizzato mentre c’era una ridotta visibilità stradale, determinata dal sole, dalla nebbia o da della polvere nell’aria.

Le autorità statunitensi hanno segnalato che il veicolo Tesla avrebbe colpito mortalmente un pendone in un’occasione. L’indagine riguarda i veicoli Model S e X 2016-2024 dotati di sistema opzionale, nonché i veicoli Model 3 2017-2024, Model Y 2020-2024 e Cybertruck 2023-2024.

Tesla, il software sotto indagine

Le valutazioni preliminari costituiscono a tutti gli effetti il primo passo per poter richiedere il richiamo dei veicoli, se si dovesse ritenere che possano costituire un rischio irragionevole per la sicurezza.

Sul proprio sito web Tesla ha sottolineato come il software Full Self-Driving montato nei veicoli su strada richiede sempre e comunque la supervisione attiva del conducente e non rende i veicoli autonomi.

La NHTSA sta esaminando la capacità dei controlli tecnici dell’FSD di rilevare e rispondere in modo appropriato alle condizioni di ridotta visibilità stradale.

L’agenzia sta raccogliendo informazioni per appurare se si siano verificati altri incidenti simili con FSD in condizioni di ridotta visibilità stradale e se Tesla abbia aggiornato o modificato il sistema FSD in un modo che potrebbe influire su di esso in condizioni di ridotta visibilità stradale.

La NHTSA ha affermato che la revisione valuterà i tempi, lo scopo e le capacità di tali aggiornamenti, nonché la valutazione di Tesla del loro impatto sulla sicurezza.

Elon Musk sta cercando di spostare l’attenzione dell’azienda sulla tecnologia di guida autonoma e sui robotaxi, in un contesto di concorrenza e domanda debole nel settore automobilistico.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version