News

TikTok, il Dipartimento di Giustizia Usa sollecita la cessione delle attività statunitensi

ByteDance, la casa madre di TikTok, deve cedere le attività statunitensi. Lo ha sollecitato ieri sera il Dipartimento di Giustizia Usa.

Published

on

Continua la guerra tra il governo statunitense e TikTok. La società cinese ByteDance dovrà vendere le attività statunitensi entro il 19 gennaio 2025: è quanto ha chiesto ieri sera (venerdì 26 luglio 2024) il Dipartimento di Giustizia Usa ad una corte federale d’appello. Ad imporre la cessione delle attività della casa madre di TikTok è una legge statunitense dello scorso aprile.

Secondo il Dipartimento di Giustizia TikTok rappresenterebbe una seria minaccia per la sicurezza nazionale: avrebbe accesso, infatti, ai dati personali dei cittadini statunitensi. La Cina avrebbe la possibilità di manipolare segretamente le informazioni sui consumi e sulle abitudini di vita degli americani.

Sempre secondo il dipartimento, la minaccia della sicurezza nazionale posta da TikTok sarebbe grave e, soprattutto, reale. Il social network fornirebbe al governo cinese i mezzi per minare dalle fondamenta la sicurezza nazionale degli Usa in due modi distinti:

  • raccogliendo i dati;
  • manipolando segretamente i contenuti.

TikTok nel mirino delle autorità Usa

È da un po’ di tempo che TikTok è nel mirino delle autorità statunitensi. L’amministrazione Biden ha chiesto alla Corte d’Appello degli Stati Uniti per il distretto di Columbia di respingere le cause legali intentate da TikTok, dalla società madre ByteDance e da un gruppo di creators che mirano a bloccare la legge che potrebbe vietare un’app che in questo momento viene utilizzata da qualcosa come 170 milioni di americani.

TikTok ha ripetutamente negato che avrebbe mai condiviso i dati degli utenti statunitensi con la Cina o che avrebbe manipolato i risultati video.

Sul social media X, Tiktok ha sottolineato come il governo non abbia mai fornito prove a sostegno delle sue affermazioni, nemmeno quando il Congresso ha approvato questa legge incostituzionale. Secondo TikTok il governo starebbe prendendo questa decisione senza precedenti nascondendosi dietro informazioni segrete.

La documentazione depositata dal Dipartimento di Giustizia espone in dettaglio ampie preoccupazioni in materia di sicurezza nazionale in merito alla proprietà di TikTok da parte di ByteDance.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version